Trentacinquesima settimana di gravidanza
Questa settimana il bambino è lungo fino a 45 centimetri e pesa circa 2500 grammi. I depositi di grasso iniziano ad essere visibili in particolare su gambe e braccia. Ormai occupa quasi interamente lo spazio disponibile dentro l’utero, di conseguenza gli è impossibile muoversi come prima.
I polmoni si sono quasi completamente sviluppati, producono il surfattante, una sostanza in grado di favorire lo scambio di ossigeno nei polmoni. Di fatto, ormai, è considerato pronto per la nascita, non sussistono più tutte le difficoltà specialmente legate alla respirazione che – invece – sarebbero subentrate in caso di parto prematuro nelle settimane precedenti.
Nel corso delle visite, il ginecologo verifica anche il collo dell’utero per accertarsi dei progressi in previsione dell’arrivo della data del parto.
Se fai fatica ad addormentarti o riscontri un sonno poco ‘ristoratore’, considera che è una condizione normale sia per il peso complessivo del tuo corpo quanto per l’eventualità che il piccolo prema sulla tua vescica costringendoti a un’assidua frequentazione del bagno, anche di notte.
Potrebbero anche proseguire o accentuarsi altri disturbi come il mal di schiena, i gonfiori che – di certo – non ti facilitano quando vorresti riposare o camminare.
Può essere un buon periodo per visitare il reparto dove poi partorirai o per farti accompagnare in sala parto in modo da prendere confidenza con i posti dove nascerà il tuo piccolo. Evita però di fare sforzi eccessivi, se devi sistemare la cameretta o fare compere, fatti sempre accompagnare ed aiutare.
Ciao mamme, la gine mi ha visitato oggi e dice che sono a rischio parto prematuro, mi ha detto riposo assoluto almeno 10 giorni per essere tranquilli che il bambino sia al sicuro, mi ha spaventato un po’ , qualcuna di voi ha avuto le mie stesse preoccupazioni? O qualcuna ha partorito a 34 35 settimane? Il bimbo ad oggi pesa 2,850 è molto grande in posizione è sceso circa di un 20% consigli?
ciao bella io il 1 figlio l ho partorito ha 35 settimane….nessun problema solo un po di ittero e pesava 2.540kg…niente di che….nnn preoccuparti potra nascere anche adesso…..
ciao mamme….io sono alla 35+2 e anke io sn a riposo assoluto per minacce di parto pretermine….!me ne sto tranquilla a casa a riposare e ad essere coccolata!!!!
ciao maricella nnn preocuparti tutto andra bene io ho partorita la prima a 36 setimane pesava 2350g e adesso ne ha 13 anni e ero a rischio prematuro da quando avevo 26 setimane o dovuto stare solo a letto e tuuto e andato bene adesso sono incinta di 34 setimane . augurii
ciao mamme.io voleva sapere una cosa.mio ultimo ciclo stato 3 março.io ho saputo ke era incinta il 18 aprile,e il 18 aprile era incinta da 6+4 settimane.pero alla fine aprile mi sono venute delle perdite de sangue per 3 giorni.voleva sapere quando sono rimasta incinta ? 😕 😐
il medico cosa dice podarsi erano solo delle perdite capiatato anche a me ma solo per un giorno
ciao sono mery sono alla 34 +6 il mio bambino è ancora podalico, avete qualche consiglio da darmi? grazie e in bucca al lupo a tutte
Ciao mery sono antonella ,io sono alla 34+5 ma tu sei un po’ più avanti di me… Non so se hai già partorito comunque di solito quando sono ancora podalici al punto dove sei tu è difficile che si girino, almeno credo, il tuo ginecologo cosa dice??? Ti ha già prospettato l’eventualità del cesareo?
Un grosso in bocca al lupo, facci sapere.
Ciao scusate lunedì entro nella 35° settimana… e volevo andare al mare ke dista un 15 km.. mi puo far male un po di strada e il mare per un potenziale parto prematuro? vorrei qualche consiglio mi conviene o no andarci? aspetto una vostra risposta grazie
34+6 sempre peggio con il dormire. Poi lo stomaco un disastro non digerisco neanche un pisello. Mamma e manca ancora un mese. C’è la farò? Mi sembra di stare peggio dell’inizio dove vomitavo tutti i giorni.
Anche io sto peggiorando ma a me e venuta l’acidita di stomaco.Sono m stanca e un po’ nervosa,impaziente.Io sono a 7 mesi e 25 giorni..
Non ti preoccupare andrà tutto bene,porta pazienza..
ciao alessia io sono di 35+6 giorni e sn stata ricoverata in ospedale x controllo xchè avevo ogni tnt delle contrazioni e in più il tuo stesso problema che nn digerisco niente e più acidità mi hanno dato da prendere riopan e una bomba te lo fa passare subito a saperlo prima cavoli……e poi i crampi alla notte. meno male che il mio piccolo Alex sta bene e pesa 2.500 solo che secondo me e piccolo come lunghezza xchè e solo 30 cm 🙁
Ciao, sono già mamma di una bimba di 4 anni e sono in attesa del secondo alla 34+1! quando dormo supina mi sembra ke qualcuno mi tenga la mano premuta sull’addome e sulla gola…l’alternativa? ” 🙁 dormire” sul fianco!!! qualcuna di voi è interessata ad un trio completo di tutti gli accessori della cam anno 2007? é stato usato molto poco xrkè nella mia car nn ci entra…è costato 500 e pensavo di venderlo a 150max. 🙄 x info: Manu 3294192082 Bergamo…ciao e buona attesa
Ciao sono Anna e sono alla 35+3 vado al mare quando il tempo lo consente in ospedale mi hanno detto che fa benissimo certo non nuoto a cammino e galleggio………..ti darà anche tanto sollievo.
ciao a tutte io sono a 35+1 sabato ho una visita e nn vedo l’ora vorrei sapere quanto è cresciuto perché a 33 settimane era gia 2,500 Kg sinceramente spero nn diventi enorme (ho il diabete) ho tanta paura del parto (forse perché so già cosa mi aspetta) ma devo essere coraggiosa e poi nn vedo l’ora di vederlo. Mia figlia tutte le sere mi bacia la pancia speriamo che prenda bene l’arrivo del fratellino per ora mi sembra protettiva 😀 un in bocca al lupo a tutte
Ciao a tutte!! Io sono di 35+2,ormai manca poco al parto…ho tanta paura ma la voglia di vedere la mia bimba è tanta.dormo malissimo la notte mentre il mattino dormo meglio.voi fate corsi pre parto?secondo me aiutano tanto.in bocca al lupo a tutte!
SONO ALLA 35 SETTIMANA E’ IL TERZO FIGLIO, HO PASSATO UNA GRAVIDANZA DIFFICILE E A RISCHIO, SPERO CHE VADA ORMAI TUTTO BENE DURANTE IL PARTO, HO UN PO’ PAURA MA SPERIAMO CHE DIO CI AIUTI A TUTTE… UN IMBOCCA A LUPO A TUTTE E TANTI TANTI AUGURI
ciao mamme ho 24 anni e sono incinta di un maschietto e si chiamerà Alex e oggi sono di 35 settimane per caso qualcuno ha i miei sintomi ha parte non dormire ma oltre a questo sono 2 giorni che sento come se mi venissero le mostrazione ma e normale tutto questo ???? grazie mille sperò che qualcuno mi risponde cmq la mia scadenza sarebbe il 06/12/2013
ciao! anche io sono di 35 settimane precise.. comunque si è normalissimo. l’ostetrica ieri al corso preparto ci spiegava che i dolori simili a quando arriva il ciclo e gli indurimenti della pancia fanno parte delle contrazioni preparatorie: è come se il nostro utero si allenasse in vista del parto. devi preoccuparti solo se gli indurimenti si presentano a cadenza fissa e sono dolorosi, e nel caso in cui hai perdite. e ovviamente anche se dovessi smettere di sentire il bimbo muoversi! in qualunque di questi casi chiama il gine o vai in pronto soccorso!
in bocca al lupo!
Ciao a tutte!
Sono Flavia 35 settimane oggi 😀
Volevo chiedervi…..giovedi ho fatto la flussimetria (la 3 perche il bimbo detta dalla ginecologa è piccino e va monitorato) a 34+4 era 2,300 kg per 42 cm. Un bimbo piccolo ma considerando che io sono 1,57 e il mio compagno 1,75 non potevo aspettarmi di creare un bimbo di 57 cm!! La nia ginecologa dice che il femore di 61 mm é al 5°percentile e quindi un po sotto la norma. Dice che nel 99% dei casi é solo un bimbo piccino nell’1% nn puo escludere disfunzioni cromsomiche perche solo un’amniocentesi poteva farlo. Mi ha detto di stare tranquilla ma io sono agitata lo stesso . I vosti.bimbi come sono a misure?
Grazie a tutte del supporto!
ciao flavia pensa che io sono di 35+6 oggi e il mio piccolo Alex e lungo solo 30 cm e pesa 2.500…. e io sono alta 1.63 e il mio lui e 1.73…. inftt sono stata in ospedale mi hanno tenuto 3 giorni xchè ho l acidità assurda in più ogni tnt delle contrazioni come se mi venisse il ciclo a parte i crampi alle gambe di notte…. e pensa che il mio dovrebbe nascere il 6/12/2013… inftt lunedì mi fanno il monotoraggio e poi dovrò andare dalla ginecologa e so che devo fare il tampone tu lo hai già fatto ?
ciao carmen,
io i tamponi li faccio il 12 martedi.
stai tranquilla perche e solo un cotton fioc piu lungo che entra in vagina….un esame completamente indolore per escludere infezioni al momento del parto!
😆
ciao mamma sono stata in ospedale 3 giorni uno xchè avevo delle contrazioni come si mi veniva il ciclo poi acidità enorme e crampi alla fine mi hanno tenuta li e mi hanno detto che il piccolo Alex sta da dio e pesa 2.500 e lungo 30 cm non e troppo piccolo come lunghezza ??????? io oggi sono di 35+6 qualcuno mi dice se va bene come lunghezza ?? adss lunedì devo tornare x fare il monotoraggio e poi mi daranno da are il tampone mai fatto ? come si fa ? ciao e grazie di tutto
ciao carmen, il tampone te lo fa o un’ostetrica o un’infermiera, almeno a me invece l’ha fatto il ginecologo durate una visita.Si esegue un tampone vaginale e rettale per la ricerca dello streptococco beta-emolitico di gruppo B
Ciao Flavia. Non ti devi preoccupare!!! Io sono a 35+4 e il mio rospetto e’ piccolo. Il DOC mi ha detto di non preoccuparmi . La mia prima bimba e’ nata alla 40esima ed era 3300 kg per cui non posso pretendere che questo sia grande. Crescerà
Dopo! È soprattutto farai meno fatica a partorire! Garantito!
Fammi sapere!
Grazie della risposta Clo!!
adesso stiamo monitorando la situazione e intanto mi ha dato da prendere fiale di BIOARGININA e punture di Eparina per fare avere piu nutrimento al bimbo attraverso una migliore alimentazione della placenta.
Il 12 ho una nuova flussimetria e vediamo se è cresciuto un po’…..cerco di stare tranquill anche se un po’ d’ansia c’e sempre.
Il tuo rospetto anche è cosi piccino di femore??? 😀
Si, e’ tutto proporzionato ma piccolino. È sulla fascia più bassa della crescita. Ma che vuoi che sia?
Io ho una bambina di 5anni e mezzo ed in classe sua ci sono bambini. Di 10 cm più alti e più
Bassi di lei. Mica sono tutti uguali! E poi dipende anche dalla genetica. se te e il papà non siete altissimi non puoi pretendere di far nascere un vatusso 🙂
Tanti auguri e stai tranquilla. Io oggi sono nel pieno delle contrazioni e non cammino quasi più
dai dolori pelvici.
Speriamo nasca presto!!! Come lo chiamerete? Il nostro si chiamerà Antonio.
Tienimi aggiornata!
Ciao clo,
si infatti non tutti i bambini sono uguali!
io sto traqnuill che sia solo bassino come me….e stato il disocrso di quell’1% della ginecologa che mi ha agitato un pochino!
Cmq cerco di stare tranquilla il piu possibile….martedi ho una nuova flussimetria e vediamo che dice. ti terro aggiornata ovviamente!
Noi lo chiameremo Damiano….non vedo l’ora di tenerlo tra le braccia e riempirlo di baci!!!!
tu quando finisci il tempo??
In teoria il4dicembre ma spero nasca prima visti tutti i miei dolori. Stamattina ho fatto il tracciato ma non si muove proprio niente.
Il 22 ho il secondo ma spero di non arrivarci!!!
Se nasce il 19 faccio un bel regalo al babbo, che fa gli anni anche lui!!!
Tienimi aggiornata!
Di dove sei?
Ciao
Ciao…anche io alla 35a e spero tanto arrivi presto….ho troppo liquido e contrazioni continue (specialmente di notte). La mia prima bimba e’ nata alla 37a spero che la sorellina voglia seguire le sue orme!
Chissá
Ciao clo comr va?
Io tt ok ho fatto una nuova flussi ed e cresciuto….e cmq un bimbo piccolino ma cresce in maniera armonica!
Ora sono a 37+2 sabato ho il primo monitoraggio 🙂 speriamo voglia uscire presto! Tu come procede?
Io cmq sono di roma te?
Io abito in provincia di Pisa.oggi sono entrata nella 39esima e domani ho il tracciato. Te a che punto sei?
Io abito in provincia di Pisa.oggi sono entrata nella 39esima e domani ho il tracciato. Te a che punto sei?
Io sono piena di dolori… Non ce la faccio più!!!
Ciao a tutte,io sono alla 34+6 sono a riposo dalla 29 settimana ad oggi sono dilatata di 1cm e ho collo utero quasi appianato….non c’è la faccio più a stare in casa 😐 . Qualcuna di voi a partorito senza essere riuscita a fare tampone? Auguri a tutte 😆
ti daranno l’antibiotico cmq 🙂
Ragazze io sono a 35+2…ed è la mia seconda gravidanza..un grande consiglio per l’acidità ed il reflusso…ANTRA 20 compresse..sono una vera benedizione uno ogni mattina per 10 giorni..e già dal primo giorno vi sembrerà un miracolo..non avrete più alcun disturbo..
35 settimane e sto una favola! Sono dimagrita di 10kg! Vado al mare, in piscina, faccio la spesa e le pulizie in casa. ovviamente cerco di non affaticarmi troppo. 😆 niente piedi gonfi, niente mal di schiena e niente bruciori di stomaco! Il mio gine mi farà il cesareo nella 39° settimana quindi ne mancano solo 4 e potrò vedere la mia dolce sabrina!
Buonasera sono marika io esco dai conti 13settembre gia e una settimana che nn riesco più a dormire mi si addormentano le . braccia e le mani nn ce la faccii nemmeno a camminare cosa mi consigliate?? Sto facendo anke le siringhe di vitamina B12 ma nnt nn mi fa nessuno effetto..
Ciao mamme, oggi 34+5 ieri ho fatto la visita e la mia pupa pesa 2.500 x 45 cm, l utero è ancora chiuso quindi sta bene al calduccio, è perfettamente in posizione la patatina l unica preoccupazione è che il gine h a riscontrato una cisti ovarica sinistra, ci ha detto che nn c è da preoccuparsi, che queste cose sono dovute al livello ormonale di mamma e feto e che dopo la nascita tende a scomparire da sola, ovviamente sotto monitoraggio eco, a parte questo sta benissimo, e nn vediamo l ora di vederla!! Consiglio x l acidità FAVE SECCHE!! Io nn prendo più medicinali x lo stomaco! Me ne bastano due appena sento che inizia!
Auguri a tutte!
Ciao Mary, grazie per la dritta.
Ciao io do nn o ale 33+2 la mia bambina é 2820kg è 49 cm nn vedo l’ora di vederla
Ciao Paola,
come sta procedendo la tua gravidanza? Quale data presunta di parto ti hanno indicato?
Avete deciso il nome o sarà una sorpresa?
Un saluto.
/Carla
Ciaoo ora bene anche se sono stata molto tempo a riposo la data del parto sarà fine febbraio
Bene Paola, comunque godi di tutto il riposo che ti serve. 😀
Facci sapere come procederanno queste ultime 4 settimane e se ti va raccontaci delle sensazioni che vivrai (che saranno sicuramente tante!!)
Un saluto a te e una carezza al pancione.
/Carla
Grazieee vi farò sapere
Ciao sono valentina e sono una mamma in attesa della terza bambina sono a 35 settimane e più si avvicina la data e più sono in ansia per il parto e poi perché dovrò lasciare qualche giorno le mie piccoline…
Ciao Valentina, ben arrivata tra noi
tre femminucce, complimenti!
Da dove ci scrivi?
/Carla