Tredicesima settimana di gravidanza
Le braccia del tuo bambino si stanno sviluppando rapidamente e adesso dita, mani, gomiti e polsi sono visibili chiaramente. Il feto misura 8cm e pesa circa 25gr.
Stai entrando nel secondo trimestre di gravidanza: per molte donne questo periodo rappresenta una sorta di stato di grazia, in cui passano le nausee, ritorna la voglia di fare l’amore con il proprio partner e ci si sente meno stanche e si torna ad essere energiche e vitali.
Ricorda di prenderti sempre cura di te stessa e di non affaticarti troppo. Se non l’hai ancora effettuata, ricorda che in questo periodo è meglio prenotare l’Ecografia del Primo Trimestre, che serve a datare la gravidanza, a monitorare il feto e anche a stabilire il numero di embrioni presenti.
Cosa dovresti mangiare:
Aumenta l’assunzione di calcio mangiando latticini (latte, yogurt e formaggi), pesce, cavolfiori, spinaci, mandorle e arance. Il calcio è infatti fondamentale per la crescita dei denti, delle ossa e dei muscoli del tuo bambino.
Non è necessario assumere vitamine, ma può essere anzi dannoso per la salute del tuo bambino: continua a prendere solo l’acido folico e attieniti scrupolosamente alle indicazioni del tuo medico.
Esami del sangue: Hai già effettuato tutti gli esami del sangue previsti alla fine del primo trimestre di gravidanza? Ecco un breve elenco degli esami più frequenti:
– Emocromo: controlla il numero di globuli rossi, globuli bianchi ed emoglobina presenti nel sangue. Serve anche ad escludere anemie.
– Glicemia: serve per valutare la quantità di glucosio presente nel sangue, e viene effettuata 3 volte nel corso della gravidanza, per escludere un diabete gestazionale.
– Rubeo-test: serve per verificare se sei immune alla rosolia. Se non lo sei, e quindi il test risulta negativo, verrà ripetuto durante la gravidanza per tenere sotto controllo il parametro.
– Toxo-test: verifica se sei immune alla toxoplasmosi. Se non lo sei, ripeterai l’esame nuovamente durante il corso della gravidanza e dovrai fare attenzione a cosa mangi, leggendo bene la lista degli alimenti consentiti e vietati in gravidanza.
– Altri esami: verranno effettuati anche esami per escludere che tu abbia contratto la sifilide, l’epatite e l’HIV.
Potrebbero inoltre esserti assegnati esami per verificare la tua funzionalità epatica (bilirubina e transaminasi) o il livello di proteine nel sangue, o ancora un esame completo delle urine per verificare la funzionalità renale.
Per approfondimenti:
– Come si svolge la prima ecografia?
– Cos’è l’acido folico e quando si deve prendere?
– Quali esami durante la gravidanza?
Ciao a tutte! 😀 sono Brenda e sono alla 12+1. Dall inizio dellagravidanza ho un mancato accollamento che ora dopo tanto riposo sembra riassorbirsi piano piano ..ho un po paura…qualcuna sá cs dirmi? 🙁
Ciao Brenda, mi chiam Bibi (41 anni) e sono alla mia prima gravidanza (con trasfer di blastocisti). Sono alla 13+2 ed anch’io ho.un mancato accollameno. La mia gine dice che puo’ succedere e sto prendendo il progesterone (che in realta’ ho.iniziato ancor prima del trasfer). Piu’ di prendere il.medicinale.e.stare a riposo non si puo’ fare nulla.
Ciao io sono alla 13+3
É la prima volta che scrivo ma leggere i vostri commenti mi fa star bene;)
Ho già una bimba di quasi 3 anni quindi spero con questa gravidanza di aver fatto la coppietta 😀
Ciao ragazze!!Io sono nella13+1…Ho una bimba che a novembre fa 3 anni!!Adesso ho un forte raffreddore senza febre ma con tanto mal di gola,naso chiuso e non so cosa fare…non mi passa con la tachipirina…Spero che non abbia effetti collaterali sul mio pulcino…voi mi consigliate qualcosa?!Grazie
Tisane allo zenzero, tanta frutta e verduta, vitamine, fumini per aprire naso e bronchi, olio essenziale di lavanda nell’aria.
ciao a tutte sono alla 12+4 , ancora ho le nausee speriamo passino in fretta , ho fatto la TN tutto ok , ho 36 anni ho deciso contro il parare della mia gine di non fare l’ amioncentesi ho troppa paura
Paura del risultato o paura dell’esame?
arrivo con un bel po’ di ritardo e ormai saprai come e’ lo stato di salute.. io oggettivamente avrei fatto la tua scelta.. per quanto minimo c’è sempre un margine di rischio in una pratica invasiva! Vai vai che va bene!!!
Ciao Elisa, ben arrivata!!!
Tu sei mamma?
/Carla
fai l’armony test è un semplice esame del sangue ma ha gli stessi risultati della miocentesi ma al contrario di essa non è invasiva
Ciao a tutte sn veronica e sono alla 12+4……le nausee ancora mi tormentano ma non importa ! Ieri ho fatto la mia seconda ecografia ed è stato emozionantissimo vedere il mio fagiolino che è lungo 7cm! Il ginecologo mi ha detto che al70% è una bimba …….. 😀 mio marito anche di piu 😉
Ciao Veronica, ben arrivata!
E’ la tua prima gravidanza?
Se ti può esser d’aiuto
QUI: https://www.mammafelice.it/2009/10/27/come-combattere-le-nausee-in-gravidanza/ la nostra esperienza da mamme e
QUI: https://www.mammafelice.it/2012/08/22/farmaci-per-nausea-in-gravidanza/ un aiuto in più qualora ti servisse.
Facci sapere come procede e scrivici ogni volta che ti va. 😀
Un saluto a te e una carezza al pancino-fagiolino
/Carla
Ciao io sono alla 13+2!!! Finalmente ho finito il primo trimestre!!! Ho fatto anche io la TN e non ho voluto fare o’ amniocentesi …. Troppa paura dei rischi !!! La prossima eco e’ a fine aprile!!!
Ciao. Io sono alla 9 e la prossima settimana andrò a fare un test consigliato dal mio ginecologo totalmente non invasivo e paragonabile alla villocentesi. In pratica è un prelievo del sangue che viene analizzato negli stati uniti alla ricerca delle anomalie genetiche.
Ciao, non so di che parte sei dell’Italia ma questo test di cui parli si fa anche a Chieti in Abruzzo…io l ho appena fatto!?
@Ciao Valentina, ben arrivata tra noi,
il primo traguardo i primi tre duri mesi pieni di paure, strane sensazioni e mille cambiamenti.
Tu come stai? Come hai vissuto questi primi mesi?
/carla
Ciao io sono Claudia sono alla 13+1 della mia prima gravidanza ho 35 anni e ho paura praticamente di tutto. Sto già a riposo perché nella precedente eco abbiamo visto un fibroma di 3 cm. Oggi ho il controllo spero che il mio poccolo/a sia cresciuto/a ma nn il fibroma
Ciao Claudia, ben arrivata in questo gruppo di mamme
Cerca di rimanere più serena che puoi, il pensare POSITIVO aiuta te e anche il tuo bimbo.
Vedrai che tutto andrà per il meglio, tu riposa tanto e approfittane per farti viziare TANTO, TANTO.
Da dove ci scrivi?
/Carla
vorrei poter contattare Silvia del commento in data 28/03/2015 per l’esame che hai fatto…. di che si tratta? Grazie mille!
Ciao Mafalda!
Mi permetto di risponderti io!perchè ho fatto settimana scorsa lo stesso test!
Praticamente si chiama harmony!è un prelievo di sangue; il tutto verrà spedito in California e serve per sapere la percentuale delle probabilità su alcune patologie (sindrome di down e altre due) in più ti dicono il sesso del feto!
Spero di essere stata un po’ chiara! ?
Lo Fano anche a Roma
ciao a tutte sono Michela.sono appena entrata nella tredicesima settimana e tra poco ore dovrò fare la translucenza nucale…sono un po’ pensierosa perchè ho paura di avere brutte notizie ma allo stesso tempo sono curiosissima di vedere il nostro piccolino/a.il giorno seguente farò l’esame del sangue….secondo voi quanto dovrò aspettere per gli esiti???? un bacio a tutti!!!
Sono alla 12+2 e vorrei fare la prenatale safe …..perché ho paura dell’amniocentesi….sapete dove è quanto costa? Grazie
Ciao
Ciao io ho quasi 42 anni due aborti ed ora sono ad 11+6 …farò venerdì il prenatal-safe a Roma al cdntro Genoma costa molto come un’amniocentesi ma tra tutti quelli nuovi è il più completo almeno dicono. Baci
Ciao a tutte sono la mamma di Nicolò di 2 anni e mezzo, e sono incinta di 12+ 4. Ieri ho fatto la traslucenza ed è alta, perciò mi hanno consigliato di fare a breve la villocentesi. A qualcuno è capitato un caso simile
Ciao sono alla 13+1 e alla 10 ho avuto un distacco. Sono da 20 giorni a riposo passera? Ad altre è capitato?
Non ho una mia esperienza ma una mia amica ha avuto una brutta esperienza. stai sempre al riposo anzi meglio al letto tutto il giorno ..