Mamma Felice

Sesta settimana di gravidanza

Questa settimana stanno prendendo forma i muscoli, le ossa e il cervello del tuo bambino. Il suo cuore batte due volte più del tuo.

Il tuo bimbo ha piedi e mani palmati e nuota immerso nel liquido amniotico, iniziando a fare i primi movimenti, che però sono ancora impercettibili. Per iniziare a sentire i suoi movimenti dovrai aspettare ancora qualche settimana.

In questa fase l’embrione ha l’aspetto di un girino o di un gamberetto: ha una grossa testa in cui sono visibili solchi simili a branchie (che diventeranno il volto e la mascella), e ha una piccola coda allungata.
La mano del feto assomiglia ad una zampa palmata, con inserti di cartilagine nei punti in cui si formeranno le dita.

Nel frattempo potresti avere alcuni disturbi digestivi: nausea e vomito sono molto frequenti in questo periodo della gravidanza.
Cerca di riposare molto e di reidratarti sempre bene, se hai episodi di vomito frequente.

Per ridurre le nausee mattutine, puoi provare alcuni alimenti che spesso attenuano il malessere, come: acqua frizzante con qualche goccia di limone o un sorso di coca cola; crackers, fette biscottate e biscotti secchi; tocchetti di parmigiano…

Per saperne di più sulle nausee mattutine:
Come combattere le nausee in gravidanza?

Commenti

208 Commenti per “Sesta settimana di gravidanza”
  1. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Stai tranquilla Alice, la ginecologa non ti vede perchè cmq anche con una ecografia interna ora non si vedrebbe nulla! I crampetti sono abbastanza normali, la pangia gonfia forse dipende da altro! Pero’ andare al consultorio penso sia una buona idea anche solo per parlare con una persona che puo’ tranquillizarti! fammi sapere eh!

  2. Angela

    Ciao a tutte sono Angela a dicembre ho perso la mia prima gravidanza ero 3 mesi
    Dopo tanto tempo sono incinta finalmente ormai avevo perso le speranze
    Ora sono 6+3 ho fatto la prima eco e va tutto bene
    Il 29 ho la seconda si sentirà il battito?? Ho tanta paura…
    Io è mio marito siamo felicissimi e nn vorremmo un altra delusione
    Ho sempre la nausea… Aiuto consigli? In bocca a lupo a tutte 🙂

  3. Elisa1981

    Ciao a tutte!!! Sono nuova sono elisa 32 anni in attesa 6+5 go una bimba di6 anni a giugno ho avuto un aborto spontaneo alla settima ho tanta paura che mi possa rissucedere ho tantissime nausee e vomito anche spero che questo sia buon segno martedì eco speriamo bene!!!!!

  4. flo

    ciao a tutte dopo tanto aspettare questo momento …dopo sette anni di matrimonio sono in attesa di 5+2 e sono in ansia per la mia prima eco …il 13 dicembre .. negli anni scorsi ho avuto 3 aborti spontanei entrando nel secondo mese….sono impaurita e felicissima nello stesso istante!!!!

  5. babi78

    ciao a tutte…. ho già un bimbo (Leonardo) di 3 anni…a fine agosto ho avuto un aborto ritenuto…ultima mestruo 10 ottobre….quindi dovrei essere in 7 settimane ma ieri prima eco e la ginecologa mi dice che si vede solo sacco gestazione e sacco vitellino di cm 1,6 e quindi sono alla quinta settimana…secondo lei ho oculato tardi…prossima eco tra 10 giorni …speriamo di vedere il battito!!!
    Un bocca al lupo a tutte!!!

  6. chiara t

    Ciao a tutte. Sono in 6 settimane e 1 giorno. Volevo sapere se fa male dormire a pancia in giù…..

  7. Chiara

    Ciao a tutte sono alla 5+6, ho scoperto da una settimana di essere in attesa del nostro primo bambino che abbiamo tanto aspettato (un anno e mezzo). Oggi eseguirò la mia prima ecografia per verificare che sia impiantato al posto giusto…speriamo bene!
    Auguri a tutte!

  8. Maria

    Ciao sono incinta da 6 settimane e 2 giorni, ho dei dolori alle ovaie e vorrei sapere se è normale. Ho già perso il primo un anno fa , ed ora sono un po’ spaventata. Grazie

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Le prime settimane sono di assestamento, magari se sei nel periodo in cui sarebbe dovuto arrivare il ciclo è abbastanza normale… ma se diventano forti senti il tuo medico per scrupolo!

  9. larissa

    Ciao a tutte…il mio ultimo ciclo l’ho avuto 11/12/13…una ssettimana fa
    ho scopertodi essere incinta…. ad oggi sono di 6 settimane..
    Ho molta paura, visto che ne ho gia perso uno…
    E’ da qualche giorno che sento fastidi in prox delle ovaie e basso ventre…
    Secondo voi è normale??

  10. lety

    Ciao a tutte mi chiamo letizia non ho mai avuto gravidanze un ciclo regolare ma ora ho un ritardo di 8 giorni fatto il test ma risulta negativo! io sento che c’è non ho nausea ma sento i crampetti e le fitte all’ovaio destro..ora aspetto al prossimo test 🙄 🙄 auguri a tutte e speriamo anche a me!

  11. ginevra

    Ciao a tutte! Anche io mi trovo nella barca come la maggioranza di voi, sono alle 5+3 …
    Per ora va tutto bene, niente nausee e niente dolori ma ho un’ansia …
    Non vedo l’ora che passano queste settimane “a rischio”.

  12. piera

    ciao a tutte.. Sono alla 6settimana é un pò di tempo ke ogni tanto sento male alle ovaie specia a quella sinistra e il dolore arriva funi giù come quando hai le rosse. Sono un pò preoccupata, secondo voi é normale? Non é un dolore continuo mi prende sopratutto la sera. E la mia prima eco l’avrò a marzo ke facendo i calcoli sarò alla 12, non é troppo tardi voi ke ne dite? Scusate x il papiro ma sono un pò il ansia, prima gravidanza. Grazie in anticipo a ki mi risponderà. 🙂 🙂

    • ginevra

      Ciao Piera, anche io prima gravidanza e 6° settimana. Per fortuna io non ho questi sintomi tuoi, per ora sono molto fortunata, niente nause e altre cose. Per quanto riguarda la prima eco io andrò a farla all’8° settimana. Non vedo l’ora … 😀

    • Silvia

      Cara piera, anche io sono,di sei settimane ed ho gli stessi identici dolori tuoi…. Se devo essere si cera un pò il tuo post mi ha rincuorata perchè vivo nella paura che qualcosa non vada. Ven ho la prima visita dal gine…. Speriamo vada tutto bene… È brutto però vivere con un costante senso di ansia per questo fagiolino. Un bacione e in bocca al lupo

  13. Nadia

    Ci siamo anche noi…6+1…martedi prima eco, ho gia un bimbo di quasi 5anni…e due aborti interni alle spalle…ho tanta paura…in bocca al lupo a tutte

  14. allyson

    Ciao.anche io sono alla 6+6.la scorsa sett ho fatto la prima visita dovuta a dolori al basso ventre per la solita cistite che mi accompagna sempre….non si è sentito il battito però ho forti nausee.. :giovedi la prossima ecografia.se non sente nulla farà il raschiamento.che dite?? A qcn è gia capitata la stessa cosa?

    • ily

      io ho fatto la prima eco a 5+4 c era il sacco vitellino ma niente embrione,e la ginecologa mi ha detto che è normale,ora sono alle 6+4 e tra 2 sett farò l altra eco e spero bene. giovedì è oggi com è andata?spero tutto bene

  15. sara

    Ciao a tutte,lunedì ho fatto la prima eco ed ero di 6+1,maa dall’ecografia si è vista solo la camera gestazionale,non il feto…il ginecologo ha detto che è tutto ok,ma io sono un Po negativa….secondo voi???

  16. Francesca

    Ciao Sara! Stessa cosa x me… ieri prima eco (dovrei essere 6+6 secondo il gine). Solo sacco vitellino e embrionale. Niente embrione… tanta paura! Speriamo in bene!

  17. ily

    ciao a tutte con oggi sono a 6+4 ho già fatto una prima eco una settimana fa per controllare il sacco vitellino tutto ok ma ovviamente non si vedeva l’embrione..ora ho il terrore a distanza di breve tempo ho avuto 2 aborti ritenuti con conseguente raschiamento ed entrambe le gravidanze si sono interrotte in questa fase…devo aspettar ancora 2 settimane per fare l’altra eco e spero tanto di sentir il battito del suo cuoricino.incrocio le dita e in bocca al lupo a tutte voi

  18. Giusy

    Ciao a tutte, sono alla seconda gravidanza a 6+6 e ieri andando in bagno noto abbondanti perdite rosso vivo. Presa dal panico chiamo la gine e corro da lei: ecografia e..il fagiolino era lì tranquillo e per la prima volta ne ho sentito anche il battito . Adesso sono a riposo fino a prox controllo (7marzo) con terapia di ovuli di progesterone, magnesio e spasmex, ma ogni tanto ho dolori fastidiosi tipo mestruali. Sono preoccupatissima.. A qualcuna di voi è capitato?! Datemi consigli e in bocca al lupo a tutte…

  19. sara

    Ciao a tutte sono sara, sono alla 6 setti, giovedi pross ho un altra eco dalla ginecologa x vedere come procede, per ora tutto ok speriamo….nausee a go go….ma meglio cosi…voglio essere positiva, auguri a tutte

  20. Lilly74

    Ciao a tutte,sono alla 6+3, in attesa del secondo, x la prima gravidanza sono stata a riposo x 3 mesi ( minacce di aborto) e ho preso talmente tanta vasosuprina che la bambina non n’è voleva sapere proprio di venire al mondo!! Tutto sommato mi sento bene ma ho sempre dei dolori tipo mestruazioni ….secondo voi è normale?

    • Silvia

      Io ho gli stessi identici dolori tuoi tipo premestruali ma più lievi se devo essere sincera, inoltre mi pizzicano anche le ovaie specialmente la dx. Ven ho la prima visita con il gine dopo due test positivi fatti a distanza di due gg. nel frattempo incrocio le dita che sia tutto ok…. Hai anche tu nausee, mal di stomaco e seno super ingrossato? Ps: inizio a sentire anche la pancia che tira….. Un bacione e in bocca al lupo

    • Cris123

      Normale… E’ l’assestamento dell’utero che si prepara ad i cambiamenti della gravidanza 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *