Mamma Felice

Sesta settimana di gravidanza

Questa settimana stanno prendendo forma i muscoli, le ossa e il cervello del tuo bambino. Il suo cuore batte due volte più del tuo.

Il tuo bimbo ha piedi e mani palmati e nuota immerso nel liquido amniotico, iniziando a fare i primi movimenti, che però sono ancora impercettibili. Per iniziare a sentire i suoi movimenti dovrai aspettare ancora qualche settimana.

In questa fase l’embrione ha l’aspetto di un girino o di un gamberetto: ha una grossa testa in cui sono visibili solchi simili a branchie (che diventeranno il volto e la mascella), e ha una piccola coda allungata.
La mano del feto assomiglia ad una zampa palmata, con inserti di cartilagine nei punti in cui si formeranno le dita.

Nel frattempo potresti avere alcuni disturbi digestivi: nausea e vomito sono molto frequenti in questo periodo della gravidanza.
Cerca di riposare molto e di reidratarti sempre bene, se hai episodi di vomito frequente.

Per ridurre le nausee mattutine, puoi provare alcuni alimenti che spesso attenuano il malessere, come: acqua frizzante con qualche goccia di limone o un sorso di coca cola; crackers, fette biscottate e biscotti secchi; tocchetti di parmigiano…

Per saperne di più sulle nausee mattutine:
Come combattere le nausee in gravidanza?

Commenti

208 Commenti per “Sesta settimana di gravidanza”
  1. Silvia

    Ciao!
    stamattina ho fatto il test..che felicità…era da mesi che lo cercavo…secondo i calcoli dovrei essere alla 5+3.
    Oggi vado dal medico e vediamo cosa mi dice!
    Anche io sento un leggero fastidio alla ovaia, ma quella sinistra!

    Silvia

    • Eli

      Ciao a tutte!
      Sono alla mia prima gravidanza e mi sento tutta scombussolata…forse è un pò di paura per questa nuova avventura… I calcoli dicono che sono alla 6 settimana + 6 ma secondo i miei, dovrei essere alla 5 settimana..oggi però ho avuto due piccole perdite e queste mi stanno preoccupando molto…non so come comportarmi…lunedì ho la seconda eco, speriamo vada tutto bene.
      In bocca al lupo a tutte!

      • Cara Eli, non preoccuparti e vai avanti tranquilla e serena, vedrai che il tuo bambino crescerà, un po per volta, ogni giorno un pochino, e soprattutto non fare troppo affidamento alla prima ecografia, magari alla seconda sarà tutto più chiaro. Rallenta il passo, bevi e mangia, alla fine i tuoi sforzi saranno premiati.

  2. maura

    Ciao a tutte…sono maura e sono in attesa del mio terzo bimbo!!!sono alla 6+4 e nausea a go-go!!!

  3. Ciao ho scoperto mercoledí mattine di essere incinta alla sesta settimana,ieri sera ho avuto dei forti dolori alle ovaie con emoragia ho perso il mio primo figlio…non ho avuto il tempo di godermi questa felicità immensa. Faccio a tutte voi tanti auguri di cuore!

  4. Ciao ho scoperto mercoledí mattina di essere incinta alla sesta settimana,ieri sera ho avuto dei forti dolori alle ovaie con emoragia ho perso il mio primo figlio…non ho avuto il tempo di godermi questa felicità immensa. Faccio a tutte voi tanti auguri di cuore!

  5. Marta

    🙁 salve a tutte le future mamme. sono alla prima gravidanza, felicissima quando l’ho scoperto, ma un pò perplessa x ciò che mi dice la gine. non si riesce a vedere l’embrione, secondo me solo perchè è andata troppo avanti col calcolo delle settimane, e mi ha prescritto le beta, lei sospetta uno di quei casi in cui si forma la camera ma non l’embrione… parla di raschiamento. non potrebbe aver sbagliato lei con il calcolo delle set? la camera in 2 set è cresciuta tanto, misura 17x16x18mm mentre 2 set fa era appena 7x8x7mm, potrebbe essere ancora presto x vedere l’embrione? quanto era grande la vostra camera quando x la prima volta avete visto il vostro pupetto? aiuto sono disperata 🙁

  6. Ciao a tutte mammine… Anch’io so o di 6 +1 settimane, la mia èla seconda gravidanza ho una bimba di 19 mesi, e devo confessarvi che sono emozionantissima all’idea di questa nuova gravidanza ma ho tante paure.. Spero che questo mesi volino presto.. Perora sto bene solo un po’ di dolori ai reni. Auguri a tutte

  7. Irene

    Ciao! Oggi ho la mia prima visita dal ginecologo ma gli il referto degli esami del sangue non è ancora pronto :argh: .. secondo voi mi farà storie?? posso farla ugualmente la visita?
    grazie mille!

  8. monia

    ciao a tutte sono monia e sono alla 6 settimana.ho un altro bimbo di 7 anni e questa è la mia seconda gravidanza, tanto desiderata, spero che vada tutto bene e faccio un in bocca al lupo a tutte noi…

  9. claudietta84


    CIAO A TUTTE LE MAMME.
    Sono Claudia primo figlio incinta da 6 settimane niente nausea ma tantissima tantissima stanchezza e spossatezza..dormirei sempre a breve seconda eco!
    Spero di sentire il battito… 😆 non vedo l’ora!!
    in bocca al lupo a tutte noi!!

    • claudietta

      ciao claudia,anch’io sono alla sesta settimana ma le nausee mi danno il tormento.mi chiedevo come mai avrai già la seconda eco,il mio gine vuole vedermi per la prima volta solo alla fine della settima settimana!in bocca al lupo

  10. filomena

    Ciao mamme
    oggi sono a 6settimane e 5giorni
    Terza gravidanza
    Ho 2 cuccioli Samuel di 3 anni e Luca di 1 + fagiolino/a
    Un in bocca al lupo a tutte!

  11. angela

    Buongiorno a tutte, ho scoperto da poco questo sito.
    Mi date un consiglio.
    Ho scoperto di essere incinta lunedì mattina facendo le analisi del sengue in seguito ad amenorrea.
    Data ultima mestruzaione 31 maggio 2013, data concepimento 11/6/2013, ma come devo calcolare le settimane di gravidanza. Non ho ancora fissato la visita dal ginecologo ma lo farò per fine mese.Grazie se vorrete rispondermi

    • Kate

      Ciao, sei alla sesta settimana + 3 giorni. Il calcolo va fatto dal primo giorno dell’ultima mestruazione. Nel tuo caso il 31.05.
      In bocca al lupo a te, ma anche a me che sono a 6+2 😀
      Kate

  12. Vmay

    Ciao a tutte! Sono a 6+2 e ho delle perdite..l’embrione si vede ed ha battito ma a causa delle perdite (marroncine più che rosse) e di un distacco mi hanno messa a riposo totale con buscopan e magnesio per evitare contrazioni. mi devo preoccupare? 🙄 ho paura!

  13. lory

    😳 ciao a tutte….eccomi qui dopo tanto dolore x la perdite di 2 angeli il primo a giugno e il secondo a novembre 2012….ora sn di 5+4 e la paura sovrasta la mia gioia!!!! spr tanto ke tt vada bene qst volta!!!! domani ripeto le beta e sabato prima eco!!!!

  14. crisalide

    Ciao a tutte,
    è la prima volta che scrivo un commento in un sito come questo.
    Credo di trovarmi quasi alla settima settimana però non avverto nessun sintomo a parte qualche crampetto oppure un pò di fame in più. E’ normale?
    Ancora non ho fatto nessuna ecografia. Sono un pò impaurita, magari non sta succedendo nulla, ho anche l’ansia di fare il test perchè potrei rimanerci male…sarebbe la prima gravidanza e non ho idea di come ci si sente. Speriamo bene. Auguri a tutte le future mamme…

  15. Alfy

    😀 Ciao a tutte sono a 6+3 settimane ho 3 femmine una di 11- 10 e 7anni ora aspetto il mio quarto bambino spero andrà tutto bene che starà bene e che sia un maschietto 😉 un in bocca al lupo a tutte le mamme kiss

  16. Camilla

    Salve a tutti!, Camilla più Alfonso 10 anni, Tommaso 2 anni e ‘pancia’ 5+5 ❤ spero tanto che stavolta sia una femminuccia! Consiglio per tutte le mamme; la gravidanza di Tommy l’ho fatta a letto dalla 20 settimana e ho letto moltissimo; consiglio l’arte del maternage, ed leone verde (hanno libri davvero stupendi ma con quello nonostante fossi al secondo figlio piangevo a ogni pagina! Mi ha fatto appassionare e ora sono quasi consulente per l’allattamento e seguo il corso da doula. INFORMATEVI SUL LOTUS BIRTH, nascita dolce, Tommaso l’ha avuta ed è stato bellissimo; non tagliate il cordone finché pulsa e allattate finchè vi va, anche fino a tre anni;) abbracci a tutte mammine, se volete scrivetemi ci faremo compagnia

  17. Michy77

    Ciao, sono a 6+6 della mia prima gravidanza…ho 36 anni, tanta nausea e crampi…a 5+2 sono andata dalla gine x crampi e perditine e dall’eco ha visto camera gestazionale in utero e sacco vitellino ma era ancora presto x vedere altro..domani ritiro le analisi ed ho appuntamento al consultorio..sto mettendo ovuli di progesterone x rilassare l’utero e sembra vada meglio…c’è qualcuna che è alla mia stessa settimana??

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      ciao Michy77 benvenuta 🙂

      • Alice

        Ciao, sono alla 5 + 5 e anch’io sto usando il progesterone perchè di mio non ne avrei abbastanza per portare avanti una gravidanza. Stamattina ho avuto delle perdite trasparenti e inodori tipo liquido amniotico. Secondo voi è normale? a qualcuna è capitato in questo periodo della gravidanza?

      • Michy77

        anche io ho delle perditine trasparenti e a volte bianche x via degli ovuli di progesterone ma credo sia tutto normale..

      • claudietta

        credo siano gli ovuli anch’io le ho avute tranq 😀

  18. Michy77

    Aggiornamento…oggi avevamo l’eco di controllo, sono a 7+6 e ci sono andata già un pò preparata al fatto che la gravidanza potesse essersi interrotta…anche se le nausee ed i dolori mi facevano ben pensare…ed infatti…eccoli li…si eccoli…sono 2…è stato uno shock…per un paio d’ore piangevo e ridevo contemporamentamente…ora inizio a realizzare…sarà dura…ma sarà bello…ma l’importante è che siano sani..incrocio le dita…

  19. Ilary

    ciao a tutte!sono alla prima gravidanza e sono a 6 sett e 1 giorno! i crampi allo stomaco sono all’ordine del giorno,mi stanno tormentando…non vedo l’ora di fare la prima eco tra una settimana! in bocca al lupo a tutte!!baci baci

  20. Alice

    Ragazze ho bisogno di chiarimenti perché sto andando in paranoia!!
    Sono alla mia prima gravidanza di 5 settimane ma la ginecologa che ho scelto non può vedermi fino al 15/11 (circa 9 settimane) …sono piena di dubbi e paure! Oggi avevo la pancia gonfia come se fossi di 4 mesi e ora delle fitte/scosse all’altezza delle ovaie!e’ successo anche a voi? E’ il caso che faccia una visita prima da qualcun altro o è normale? La segretaria della gine ha detto che tanto è’ inutile fare la visita prima ma io volevo solo sapere se questi sono sintomi normali o campanelli d’allarme di qualcosa di brutto!!! :argh:
    Lunedì magari passo al consultorio e vedo se c’è qualcuno che può chiarirmi un po’ di cose…nel frattempo c’è qualcuna che può dirmi se è normale?
    Grazieeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *