Mamma Felice

Sedicesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino raggiunge i 100-160 grammi ed è lungo circa 15-17 cm. Avendo spazio nell’utero, inizia a farsi sentire in modo inequivocabile, è in grado di dare calci, stringere le mani ed acquisisce il riflesso di suzione. Può capitare che la mamma ne avverta il singhiozzo.

E’ in questi giorni che il bambino inizia a reagire agli stimoli visivi, ad esempio potrebbe usare le mani per coprirsi il volto se investito da una luce esterna troppo violenta.

Preparatevi perché i genitali del bambino sono completamente sviluppati, sarà dunque possibile dall’ecografia individuare il sesso del nascituro (se la sua posizione al momento dell’esame lo consente).

Le unghie sono ormai del tutto formate e le gambe sono più lunghe delle braccia. Il funzionamento del sistema urinario e circolatorio migliora di giorno in giorno.

E’ da questa settimana di gravidanza che è possibile far eseguire il test AFP per cercare eventuali anormalità come la spina bifida e la sindrome di Down, rivolgiti al tuo ginecologo per ogni dubbio.

Il seno della mamma inizia a modificarsi, le vene si fanno più visibili con l’aumento della quantità di sangue in circolo mentre le ghiandole mammarie iniziano la produzione di latte.

E’ possibile che si soffra di mal di schiena e che i movimenti più comuni ti facciano sentire più goffa. Potrebbero iniziare a formarsi le prime smagliature attorno a seno ed ombelico e il tuo peso dovrebbe essere aumentato dai 2 ai 4 kg complessivi fin ora.

Di solito è una delle prime settimane in cui la mamma inizia a sentirsi decisamente bene, gli ormoni si sono stabilizzati e gli eventuali malesseri mattutini dovrebbero essere più leggeri. Goditi dunque le giornate con gioia e serenità, prenditi cura di te con l’alimentazione ed eventuali leggeri esercizi fisici da discutere sempre con il tuo ginecologo. Molto consigliata la frutta secca e preparare quotidianamente frullati di frutta fresca.

Commenti

66 Commenti per “Sedicesima settimana di gravidanza”
  1. Lia

    Io non lo sento ancora…sono in ansia!

  2. ilaria

    ciao a tutte!!!!!!!!

    io sono incinta di 16 settemane,terzo figlio,e ho cominciato a sentirlo….e si,parlo al maschile perchè dopo 2 maschietti ne aspetto un altro….me si!!!l’importante che stia bene….

    • Ilaria, cosa hai sentito esattamente???Sono anch’io tra 2 g. alla 16°sett.

      • ilaria

        ciao,sento dei piccolissimi movimenti.molto lievi.

      • Grazie per la risposta, mi piace scambiare sensazioni con ragazze in gravidanza come me. Io ho avuto due aborti precedenti, ed ora non mi sembra vero!!Un abbraccio a tutte!

      • Elisabetta

        Ciao mammine,sono alla 16 settimana e’la mia 2 gravidanza purtroppo per un distacco della placenta ancora presente la sto vivendo a letto e’ molto dura ma volevo dirvi che anche io ho iniziato a sentirlo un leggero movimento per capirci come quando lo stomaco brontola per fame . Un bacio a tutte

  3. ilaria

    ciao a tutte…

    sono in attesa del mio terzo maschietto!!!!ho incominciato a sentirlo da qualche giorno e sono appena entrata nella 16esima settimana….

  4. ilaria

    mi date un’idea per il nome?il primo si chiama francesco,il secondo lorenzo,il terzo…… 🙄

  5. ciao a tutte!!!!Quando dite di sentire i vostri piccolini, in realtà cosa
    intendete????Ieri sera, sdraiata sul divano ho avvertito un certo “fastidio”al lato dx, toccandomi avevo quella parte durissima. E’ durato tutto qualche minuto e poi tutto è tornato normale!!! 🙄

  6. Annalisa

    Ciao mammine….dopo 3 settimane di spauracchio per il bitest che all’eco aveva dato risultati perfetti, ma dalle analisi del sangue era risultato un disastro, mercoledi ho fatto premorfologica ed amniocentesi….ed è risultato tutto ok 😀 😀 😀 !!!! maledetto bitest 🙄 🙁 😉 sono a 16+4 e sarà una femminuccia, Francesca antonia (secondo nome in ricordo di mio papà che da lassù mi ha dato la forza di superare tanti ostazoli)
    buona serata!

  7. giusy

    Anch io sto alla 16 settimana…. Un bacione a tutti.

  8. egla

    😆 ciao a tutte voi pancciotte anche io sono di 16 settimane e non lo ancora sentito il mio piccino-a perche ancora non so cose baci

  9. manuela

    ciao ragazze sono Manuela sono di 16+3 domani hola visita piu ecografia la ginecologami ha detto che molto probabilment è una femminuccia ancora non la sento purtroppo 🙁

  10. anche io sono di 16 set. e sento piccoli movimenti

  11. ada

    Ciao a tutte sono Ada domani finisco la 16 esima settimana di gravidanza
    ho scoperto che è un maschietto, il terzo dopo Francesco di 6 anni e Jacopo di 2 :mrgreen:
    Vi auguro una Serena attesa

  12. liana89

    Ciao a tutte
    Io sono a 16 settimane, ancora nn si vede molto la pancia, c’è ma per ki non lo sa, sembro solo un po’ gonfia.. ogni tanto sento qualcosa di strano dentro la pancia ma sinceramente non so descriverlo… Buona fortuna a tutte

  13. Kalaysi

    Sono alla 16 settimana ,iniziò a sentire un leggero movimento sopra tutto cuando mi distendo . Ho due bimbi meravigliosi una femmina e un maschietto adesso aspetto una bimba ! Spero que sia sana è la mio continuo pensiero ! Ho una pancia che sembrò di 6 mesi! Forse perché è la tersa gravidanza ?

  14. Kalaysi

    Che sbadata mi dimenticavo di presentarmi sono Kalaysi e vi auguro una serena attesa 😀

  15. ghizlane

    buona sera a tutte sono ghizlane anche io sento piccoli movimenti mi piace sentirlo vi auguro una bella gravidanza a tutte e tanta

  16. Daniela

    Buongiorno mammine!!!
    Mi piace accarezzarmi la pancia e immaginarmi
    Il mio cucciolotto a pochi centimetri, è una di quelle circostanze che ti fa
    amare la vita.
    Lo sento muoversi, vibra nel pancino che si intravede appena
    tra i vestiti. Capita di sentirlo la notte, e il giorno quando
    mi stanco o sono nervosa lo sento ancora di più! 🙂
    Ogni nuova sensazione la condivido con il mio compagno
    che si immagina il piccolo e si emoziona anche più
    di me! Godiamoci questo momento infimenticabile!!!
    Un bacione a tutte! 26+4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *