Quindicesima settimana di gravidanza
Questa settimana il bambino pesa circa 50 grammi ed è lungo attorno ai 10 cm. E’ in questi giorni che, di solito, sviluppa la ‘lanugine’ ovvero una peluria molto sottile che va a ricoprirne la pelle ancora rossiccia. Grazie alla lanugine (che sparirà prima del parto), il bambino può mantenere costante la temperatura del corpo.
Ormai il bambino è in grado di inghiottire cibo e sentire suoni esterni quanto i rumori della mamma; inoltre è possibile che la gestante riesca a sentirne i movimenti come piccoli colpetti e calci. Nel frattempo ha il corpo lungo come la testa, crescono le unghie di mani e piedi e si sono formate le papille gustative.
L’udito non è ancora del tutto sviluppato, ma il bambino può capire ciò che sente e migliorerà di giorno in giorno grazie al liquido amniotico che trasporta i suoni esterni quanto quelli del corpo della mamma come il battito del cuore o la sua stessa voce.
E’ tempo per le mamme di cambiare qualche capo del guardaroba, è infatti possibile che il peso sia già aumento di 2-3 kg fino ad ora. Ed è in questo periodo che possono iniziare lievi crampi e fitte in seguito all’espansione progressiva dell’utero, un bagno con abbondante acqua tiepida può essere di aiuto.
Attenzione alle infezioni batteriche come quelle del tratto urinario o la vaginosi batterica in quanto possono aumentare il rischio di una prematura rottura del sacco amniotico o di una nascita prematura. Utili accorgimenti per evitarle: cambiare spesso gli indumenti a contatto con la pelle, specie quelli intimi che devono lasciar respirare la pelle, evitare se possibile luoghi pubblici come piscine dove l’igiene non sempre è adatta a una gestante ed evitare anche saponi e spray profumati.
E’ tempo di fare attenzione alla corretta postura mentre si dorme, si cammina e si sta a sedere. Pur avendo ancora un addome abbastanza piccolo, è consigliabile iniziare ad abituarsi a dormire su un fianco che è la migliore posizione specialmente per l’ultimo trimestre di gravidanza.
E ricordatevi che da ora il tuo bambino ti sente! Puoi parlargli, fargli ascoltare la musica che preferisci per lui…
Da programmare: se vuoi fare l’amniocentesi affrettati perché di solito viene effettuata dalla 16° alla 18° settimana di gravidanza, rivolgiti al tuo ginecologo per ogni dubbio e informati sui tempi di attesa.
Scusate, secondo e terzo!!!!
Ciao a tutte ,ho 38anni e sono alla 14+4,dopo un aborto di dieci anni fa questa non me l’aspettavo…ora ne sono felice e spero vada tutto bene. Al 10 febbraio avrò l’amniocentesi 🙁 e sono un po preoccupata, vi prego fatemi coraggio,sono una fifona
Ciao Grazia,
non preoccuparti, vedrai che andrà tutto bene! Goditi la tua gravidanza perché credimi che è il periodo più bello nella vita di una donna e ancora di più lo sarà quando potrai stringere per la prima volta il tuo/tua piccolo/a tra le braccia. Io sono diventata mamma per la seconda volta tre mesi fa ed è stata la seconda gioia più grande della mia vita (l’altro mio piccolo ora ha 14 mesi!). In bocca al lupo per tutto e cerca di essere il più serena possibile (questo gioverà anche al pargoletto). Un abbraccio affettuoso.
Ciao a tutte…domani compio 15 settimane … sono alla seconda gravidanza ma sono passati 15 anni e quindi come se fosse la prima 🙄 !!!! ogni giorno è un’ emozione nuova…devo attendere il 27 per sapere il sesso (sperando sia femmina…l’ometto già ce l’ho!)
Tanti auguri a tutte
tanta stima e in bocca al lupo:)
Ciao a tutte sono alla 15 settimana e’ la mia terza gravidanza e purtroppo sono bloccata nel letto con mal di schiena…. Spero di nn passare il resto della gravidanza cosi’ 😳 ……. Ho 2 maschietti di 10 e 6 anni, spero tanto che sia femmina ……
in bocca al lupo 🙂
Sono nella 15+3 settimana della mia prima gravidanza molto voluta.Ieri ho fatto l’ecografia ed è quasi sicuro che sia una femminuccia. misura 10.69cm.Sono molto molto felice.
ciao ha tutte ho 45 anni e sono alla mia terza gravidanza,con 2 feminuce di 22 e 15 anni.ero arriva un bel maschietto ,felice e dire poco…. 😀 😆 😆 😆
buonasera a tutte sono iscritta da poco a questo forum mi chiamo rossella ho 22 anni aspetto il mio primo figlio e sono alla fine della 15 settimana di gravidanza. è una gioia condividere questo momento con tante mamme
benvenuta 🙂 se ti va iscrivi anche nel forum vero e proprio 🙂
benevenuta e tanti complimenti per la voglia di ricominciare tutto nuovamente!
E COME SE FOSSE LA MIA PRIMA GRAVIDANZA ,E UNA GRANDE EMOZIONE….HO UNA CARICA A DOSO CHE NO PENSAVO PIU DI AVERE GRAZIE
Ciao a tutte sono veramente emozionata questa è la prima volta ke vi scrivo, è la prima gravidanza è sn molto emozionata sono alla 14+5 e l altra volta mi hanno detto ke 80% è femminuccia, solo ke avvolte sento dei dolori alla pancia sarà normale? Voi cosa ne pensate, sn molto ansiosa. E molto spesso mi sento tirare nella parte destra della pancia.
Nei primi mesi è abbastanza normale, se diventano forti e non sei tranquilla senti il tuo medico 🙂
Grazieee
Grazieee
Ciao a tutte sono alla 15 settimana ancora non so se e un maschietto o una femminuccia l’8 agosto lo saprò anche se non ho preferenze e la mia prima gravidanza e sono strefelice spero solo che vada tutto bene .. A volte sento un peso sotto la pancia sarà normale ?
Ciao a tutte sono alla 15 settimana ancora non so se e un maschietto o una femminuccia l’8 agosto lo saprò anche se non ho preferenze e la mia prima gravidanza e sono strefelice spero solo che vada tutto bene .. A volte sento un peso sotto la pancia sarà normale ? Sono un po’ preoccupata
Ciao a tutte sono Antonella! E sono alla 15+2!
ciao Antonella 🙂 come stai?
Ciao antonanche io… Che emozione…di dove sei
Ciao a tutte sono alla 15 sett 😀 ce qualcuna di voi che fara il corso preparto al san gerardo di monza?? 😀
Domani sono alla15 sett terzo figlio ma come se fosse il primo sono passati 15 e 14 anni , e dopo due maschi spero in una femmina , incrocio le dita , fino a fine ottobre non lo saprò , che ansia
Ciao sono Ari e sono alla prima gravidanza. Domani sarò a 15+3 e avrò l’eco spero di sapere se è un tatino o una tatina. Anche io a volte sento prurito alla pancia e dolori come se tirasse qualcosa ma dicono sia l’utero che si allarga. Sono una donna in sovrappeso e quindi sembro già con il pancione ma questo perché il baby è foderato di ciccia!!!!!
😀 😀 😀 😀 😆
Ciao sono alla 14+6, sono alla prima gravidanza e aspetto due gemelli….ci sono altre che aspettano gemelli?
Io aspetto due gemelli!!!14+5
Ciao, io sono di 14+3…la Nausea sta un po’ passando.. All’ultima eco era rannicchiato e non so vedeva se era maschio o femmina :(…. Non vedo l ora di fare la prossima!!!! Adesso sento che si muove se gli faccio sentire la musica con le cuffie appoggiate sulla pancina….
Ciao ragazze … io continuo a non capirci una mazza cn qst settimane.. il mio ultimo ciclo e stato il 5 novembre 2014.. il calcolatore mi dice che sono incinta di 14 settimane ma sono nella 15 … cioè? ??? 🙄 🙄
Ciao Ramona!
Proprio come me! Il tuo piccolo viene “datato” di 14 settimane complete,quindi quando hai scritto eri nel corso della 15a settimana (si dice 14+1, 14+2… Col passare dei giorni della 15a settimana).
Auguri! 😉
Ciao Ramona, proprio come ti ha spiegato Chia, l’oggi che stai vivendo, viene identificato con il + 1 giorno, +2 giorni e così via.
La settimana che stai “vivendo” non la nomini sino al +7, quando sarà tutta vissuta allora se ne conta una in più.
/Carla
Ciao! il mio ultimo ciclo è stato il 4 novembre 2014…praticamente partoriamo insieme 😀
Ciao ragazze anch’io ho avuto l’ultimo ciclo il 5novembre 2014 e partorirò ad agosto. Domani entro nella quindicesima settimana e mercoledì prossimo saprò se sarà un maschietto o una femminuccia…in bocca al lupo a tutte
Ciao anche a te Emanuela prima gravidanza per te?
Mercoledì allora la grande notizia.. tu cosa desidereresti di più?
Come stai e come stai vivendo questa esperienza?
/Carla
Ciao a tutte belle pancine!
oggi sono a 15+2 e lunedì ho l’eco dalla mia ginecologa, non vedo l’ora di vedere il mio cucciolino so già che è un maschietto perchè ho fatto il prenatal test per escludere eventuali anomalie cromosomiche….
sono un po’ preoccupata perchè ho ritirato gli esami delle urine e c’era di tutto..oggi ho portato il campione per l’urinocultura e lunedì avrò le risposte e la dottoressa deciderà la cura….uff, è già la seconda volta!!! Ogni tanto sento un po’ di dolori e fitte all’addome, dite che potrebbe essere marchino o mi devo preoccupare anche di questo? miiiiiiiiii che ansia, starei sempre a fare ecografie per vedere che vada tutto bene….un consiglio per rilassarmi un po’ e godermi la prima gravidanza?
Silvia
Ciao Silvia,
tutte ansie legittime; anche io come mamma avrei voluto vederlo sempre e sapere che tutto procedesse al meglio e poi gli ormoni ballerini hanno il loro peso in questa fase della tua vita! :argh: :argh:
Vero è, che tanto fa il carattere di ognuna di noi, ma i dubbi e le tante incognite che una donna vive dal momento che scopre di essere incinta sono veramente tante.
Credi sempre in te stessa e abbi la certezza che il tuo picco Marco cresce bene perchè protetto da te.
In merito ai valori sballati dell’urina, anche quello è quasi sempre una costante : 1 SOLA SOLUZIONE – BERE TANTISSIMISSIMISSIMO-, tanti piccoli sorsi ogni momento e sopratutto…. un bagno a portata di mano 🙄 🙄
In merito alle fitte, non devono diventare forti e troppo ripetitive e mi raccomando cerca di riposare ogni volta che ti è possibile.
Quando lunedì farai l’eco, spiega bene al medico queste tue sensazioni e se sarà necessario ti prescriverà qualche cosa che ti possa aiutare almeno un pò. (fa tutto parte del “gioco” comunque)
/Carla
Grazie per i consigli!
Silvia
Dopo eco e visita scrivici e facci sapere! Aspettiamo tue notizie Silvia.
/Carla
Ciao a tutte io sono di 14 settimane e 5 giorni sono una Ke si prokkupa di ogni minima cosa io invece di ingrassare sono dimagrita pesa 55 e 5 non metto un grammo ma e normale a qualkuna di voi e mai capitato xo la gravidanza va tutto bene
Ciao Raffa,
perchè ti devi preoccupare così tanto? :argh: :argh:
Nei primi mesi ci può essere un calo del peso, portato dalle nausee e dal vomito. Quanti kg hai perso in tutto ad oggi§?
Con l’avanzare della gravidanza però i kg devo aumentare, la tua struttura fisica deve arrivare a sostenere il peso del pancione e qualche kg deve essere preso anche per la crescita stessa del feto..
Io per il mio secondo figlio ho preso 9 kg, non erano tanti ma già sufficienti.
Ogni donna ha tempi e modi di reazione diversi, l’unica cosa importante è che tu impari ad essere il più serena possibile; sarà così che il tuo “fagiolino” crescerà felice e tranquillo.
/Carla