Quattordicesima settimana di gravidanza
Il feto misura circa 13 cm e ha circa le dimensioni di una pesca.
Mani e piedi sono completamente sviluppati e fanno moltissimi movimenti: in questa fase infatti il bimbo è molto attivo ed esercita la sua muscolatura.
Al tuo bimbo stanno spuntando le sopracciglia e anche i capelli: non tutti i bimbi nascono con tanti capelli, ma in alcuni casi potrai restare stupita di quanto siano folti e ritti!
Quali precauzioni prendere:
Ricorda che il fumo danneggia seriamente il tuo bambino: limita la disponibilità di ossigeno e rallenta la sua crescita, aumenta il rischio di aborto e rallenta la crescita del bambino, facendolo nascere sotto peso o con difficoltà respiratorie.
Per approfondimenti:
– Posso fumare in gravidanza?
– Cos’è la SIDS e come si previene?
Ciao a tutte giovedì avrò compiuto la 14 settimana della mia 3 gravidanza……. due settimane fa ho avuto una brutta minaccia d’aborto risoltasi per fortuna con le flebo e il riposo poi a casa…. purtroppo continuo però a sentire fastidiosi dolorini al basso ventre e l’acidità d stomaco è mia costante compagna…. a parte questo stavolta la gravidanza la sto vivendo con mooolta ansia….non so il perché…di notte faccio incubi e di giorno un nodo mi serra la gola….non so veramente come uscirne…..domani ho appuntamento con a gine.. speriamo bene… accetto consigli voglio liberarmi da questi fantasmi…..aiuto
ciao mi chiamo laura ed ho 25 anni e sono alla mia prima gravidanza… sono di 13+4 e lagine iha detto che all’80% sarà una femminucciaaaa!!! auguro una buona gravidanza atutte mammine
Ciao Mamis !
Oggi entro nella 14esima settimana. C’ é qualcuno uguale a me ?
Notte notte,
Valentina
anche io sono alla 14esima settimana
Ciao a tutte!Io sono Katia e sono di 14 sett e tre giorni.Questo è il mio secondo figlio(il primo ha 20 anni)e cerco di stare più tranquilla possibile.Due settimane fa ho fatto la Villocentesi,non ho ricevuto nessuna chiamata quindi so per certo che il mio cucciolo sta benone!Ora aspettiamo di sapere se é un maschietto o una femminuccia…un abbraccio a tutte!
Ciao a tutte mammine sono raffy e domani entro nella 15esima settimana ho 33 anni e aspetto il terzo figlio e qui in casa speriamo tutti che sia una pupa dato che i primi 2 sono maschi . un abbraccio a tutte
Ciao Moms,
Sono alla 14 sett. +1, prima gravidanza a 37 anni. Vivo a Londra da qualche mese e qui il sistema e’ completamente ‘diverso’ dall’Italia. In poche parole no ginecologi, solo ostetriche: la loro filosofia e’ la gravidanza non e’ una malattia, ma un periodo naturale. Io, purtroppo sono un po’ ipocondriaca e vorrei essere controllate a 360 gradi.
Alla 12 settimana hanno fatto una eco anche al cervello del bimbo per capire se ci sono malfomazioni etc.. insomma per fortuna tutto ok. Ma questo test e’ solo uno screening che non ti da la certezza al 100%. Mentre la villocentesi la fanno solo in caso trovassero qualcosa di strano con la ecografia. O se no paghi tanti bei soldini e te la fai privatamente.
Insomma la mia domanda e’ quante di voi hanno fatto la Villocentesi e perche’?
Abbraccioni a tutte.
Pat
Io non ho fatto nè villocentesi, nè amniocentesi, ma attraverso un semplice prelievo del mio sangue, quindi una cosa assolutamente non invasiva, ho fatto fare l’esame genetico del DNA della bambina che ho in grembo (l’ho fatto alla 11° settimana e dopo 8 giorni mi hanno inviato la risposta dicendomi anche che è una femminuccia). Certamente costa un pò di soldini (610 euro), però non sopportavo l’idea che un ago mi entrasse nella pancia con i relativi rischi…
Mi hanno solo prelevato due provette di sangue dal braccio (come per una normale analisi del sangue), il sangue di noi mamme contiene in parte anche quello dei nostri bimbi, poi è passato il corriere a prelevare lo scatoloncino contenente le provette e le hanno portate ad analizzare in Svizzera. La risposta direttamente via mail mi è arrivata. In bocca al lupo a tutte le mammine!
io ho fatto lo stesso test al San Raffaele a Milano. HO fatto l’analisi del DNA da sangue mio unito alla Translucenza nucale, ma ho speso circa 200 euro in totale