Mamma Felice

Dalla Prima alla Quarta settimana di gravidanza

Le prime settimane di gravidanza sono dense di avvenimenti: l’ovulo appena fecondato comincia a dividersi e a formare un agglomerato di cellule, chiamato blastocisti, che si impianta nell’utero e dà inizio alla gravidanza.
Al momento dell’impianto, le cellule della blastocisti si sono già specializzate e presto svilupperanno tre strati distinti, e ciascuno darà origine a diverse parti del corpo del bambino.
Lo strato esterno, ectoderma, formerà l’epidermide (pelle), i capelli, le unghie, il sistema nervoso e il cervello.
Lo strato interno, mesoderma, darà origine allo scheletro e ai muscoli, al cuore e ai vasi sanguigni.
Dallo strato più interno, endoderma, si formeranno l’apparato respiratorio, digerente e urinario.

Anche se in questo periodo non si vede che sei incinta, il tuo corpo internamente sta cambiando: il corpo produce una dose massiccia di ormoni della gravidanza, in particolare di estrogeni, che servono per ispessire l’utero.
L’ormone HCG (gonadotropina corionica umana) e il progesterone assicurano che l’embrione trovi terreno fertile per impiantarsi correttamente nell’utero. Anche l’utero sta cambiando: prima aveva le dimensioni di una prugna, mentre ora è già grande come una mela, e alla fine della gravidanza si sarà ingrandito anche di 500-1000 volte.

In questo periodo potrai avvertire i primi sintomi della gravidanza:
– i capezzoli e il seno si ingrossano e possono provocare fastidio simile a formicolii;
– si può avvertire una maggior voglia di fare pipì di giorno e di notte;
– ci si può sentire molto stanche e aver bisogno di dormire spesso;
– si può avere una maggiore sensibilità agli odori;
– ci si può sentire più emotive e passare facilmente dal pianto alla gioia e viceversa;
– si possono avere nausea e vomito anche forti;
– e ovviamente si è in assenza di mestruazioni.

E’ consigliabile eseguire il test di gravidanza dopo almeno 3-5 giorni di ritardo, anche se i test più moderni riescono a dirti che sei incinta anche qualche giorno prima delle mestruazioni.

Commenti

406 Commenti per “Dalla Prima alla Quarta settimana di gravidanza”
  1. rosa

    Mi dispiace Valentina so cosa significa a novembre ho perso la mia prima gravidanza …ora sono incinta di 7 settimana e il dottore non mi ha dato belle notizie …mi dispiace tantissimo so cosa provi 🙁

  2. rosa

    Ragazze buongiorno..ho bisogno di un cconsiglio …oggi ho rifatto l ecografia sto a 7 settimane però il battito non si vede …il dottore mi ha detto di rritornare tra 15 giorni se non si vedrà niente mi farà il raschiamemto …secondo voi a 7 settimane si deve vedere per forza il battito …tenendo conto che a novembre ho avuto.un aborto interno sempre alla 7 settimana …in più la beta da 26 mila in una settimana e aarrivata a 37 mila …che ne pensate ???

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao rosa,
      a volte può esserci un ritardo gestazionale, e quindi 7 settimane dall’ultima mestruazione ma in realtà il concepimento è avvenuto magari da molti meno giorni…
      Te lo auguriamo con tutto il
      /Carla

  3. rosa

    Lo spero tanto …ho una grande paura

  4. Nicole

    Buongiorno a tutte martedì scorso dopo tanti controlli e camera assente s 5+5 sono stata operata d’urgenza per una gravidanza extrauterina con asportazione tuba dx,a poco più di una settimana oltre al male fisico sto tantissimo male come persona ,mi sento vuota e tanto sola…riuscirò a superare questo incubo?non voglio dimenticare ma solo ricordare che per poco tempo mi sono sentita mamma! Potrò avere un figlio con una sola tuba?sto molto male !un abbraccio

    • sabry

      Ciao, l’ unico consiglio che ti posso dare non perfetto d animo e non ci pensare…a gennaio operata d urgenza.per geu con eliminazione tuba sx dopo tanto dolore e inoltre denti spaccati sotto intervento mi sono rimessa…..a distanza di due mesi incinta ma perso subito….ma non mi butto giù vado avanti ottimista 😉 😉

    • ANNA P

      Ciao, alla tua data sono legata anche io, proprio un anno fa il mio ginecologo verificò l’assenza di battito dei miei due gemellini,ero all’11 esima settimana, mi crollò il mondo addosso, oggi a distanza di un anno il dolore non è andato via, quindi conosco benissimo il tuo senso di vuoto, sembra incolmabile, però mi faccio forza con la speranza di vedere nuovamente il test positivo. Su, fatti forza e crediamoci. Un bacio

      • DANIELA Soldati

        Ciao io ho perso le mie gemelline alla 13ma aborto interno al controllo niente battito …volevo morire

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Daniela ciao,
        quella dell’aborto è una dura prova per noi donne.
        Fatti coraggio, un pò alla volta il tempo ti aiuterà, ma il loro ricordo sarà sempre nel tuo cuore.
        /Carla

    • laura

      ciao,
      ho letto oggi il tuo post, io non sono un medico e purtroppo non riesco neppure a diventare mamma…comunque ti posso portare l’esperienza di mia mamma che a fine anni ’70 ha avuto un problema simile al tuo…ebbene ti posso dire che dopo è nata mia sorella…la sua gravidanza la ricordo appena perchè ero piccola ma mi rammento che è stata molto a riposo…a fine gestazione è nata mia sorella…tutto bene…sana come un pesce ed ora anche mia sorella è mamma ed io ho degli splendidi nipoti che riempono di gioia ed amore le mie giornate.
      Ti posso solo dire di non abbatterti, di seguire le indicazioni dei medici e di avere fiducia nel domani.
      ti abbraccio anche se non ti conosco e ti auguro tanta fortuna, terrò le dita incrociate per te!
      ciao

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Ciao Laura,
        che bele parole che hai scritto
        Anche a te in nostro più grosso in bocca a MAMMA lupo per il tuo desiderio
        /Carla

    • imma

      ciao nicole nn sentirti triste, 6 anni fa extrauterina anche io con asportazione tuba sx pochi mesi dopo incinta di un bel maschietto! gravidanza andata benissimo! e nn solo dopo 5 mesi dal parto sono rimasta incinta di nuovo della mia seconda polpettina!
      stai tranquilla e nn demoralizzarti mai!

  5. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Cara Nicole, la vita è dura certe volte,
    non ci sono molte parole per poterti consolare ma sicuramente una certezza: dai tempo al tuo corpo di guarire e vedrai che la maternità arriverà anche per te.
    Rispondendo alla tua domanda ti dico che anche con una sola tuba si rimane incinta, appena riesci fisicamente riinizia a cercare subito…. gli ormoni ancora in circolo di questa gravidanza ti potrebbero essere d’aiuto per la prossima!!!
    Cerca se puoi di fare pensieri positivi , e il cielo ti ripagherà con il dono più bello : TUO FIGLIO
    /Carla

  6. rosa

    Ciao ragazze oggi ho fatto l eco di urgenza e il feto da 8 m e sceso a 5 m e ovviamente 0 battito ora dopo le feste mi faranno il raschiamemto in giro di 6 mesi ho già perso 2 gravidanze …mi sento di toccare il fondo…

  7. Amina e Nabil

    Ciao nicole piacere io mi chiedo amina, ti capisco perfettamente, perché anch’io ho perso il mio bimbo a ottobre, ero di 12 settimane ma ecografia segnava solo di 8 settimane mi era crollato il mondo addosso, ora sono incinta di 4 settimane ed ho paura che anche questa volta non andrà bene 🙁 ti auguro di superare questa brutta periodo e che presto sarai dinuovo in dolce attesa

    • Nicole

      Grazie spero tanto che passi veramente ed in fretta questo periodo mi ha veramente fatto tanto male!stai tranquilla,andrà bene questa volta.un abbraccio

  8. Amina e Nabil

    Grazie mille nicole, un abbraccio anche a te

  9. Emy

    Buonasera a tutte sto cercando una seconda gravidanza il mio ultimo ciclo mi è arrivato il 15 marzo e calcolando i giorni oggi mi doveva arrivare, ciclo regolare ogni 28 giorni…ho fatto rapporti non protetti nei giorni molto fertili nei primi giorni avevo dolore ai fianchi mi venivano le vertigini,un continuo andare in bagno e avevo dolori alla schiena, ho dolori al basso ventre tipo mestruali ma come ho detto ciclo ancora nulla…vorrei fare il test ma voglio aspettare ameno 3 o 4 giorni che dite ho beccato la cicogna? io lo spero con tutta me stessa, premetto che il mio primo figlio a 30 mesi e ci abbiamo messo un’anno a concepirlo non vorrei che mi succede la stessa cosa per il secondo!!! 🙁

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Emy,
      dai sintomi potremmo proprio sperare che tu l’abbia acciuffata!
      Facci sapere quando fai il test ok? Noi qua abbiamo bisogno di belle notizie
      /carla

  10. Amina e Nabil

    Ciao a tutte. Ciao emy, io sono appena di 4 settimane più 2 giorni, lultimo ciclo 13 marzo ed anch’io ero regolare 27.28 giorni. E lunedi il 6 aprile ho fatto test di gravidanza clear blue digitale ed ho fatto 4 giorni prima del ciclo, di prima urina del mattino ed risultato positivo 1.2 ti consiglio di fare test di gravidanza clear blue digitale che e ottimo

  11. maty

    Ciao sono matilde e sono in ansia…..io e mio marito vogliamo tanto un bimbo l’ultimo ciclo e stato il 19 di marzo e mi doveva arrivare ieri ma niente ho mal di seno ma niente mal di pancia…..premetto che giorno quattro per tutto il giorno ho avuto macchie rosa ma poi non ho avuto più niente che mi dite????? E cmq ieri ho fatto il test base non il clear blue ed è negativo ……non so più cosa pensare 🙄

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Maty,
      cerca di non essere in ansia…. a volte può succedere che i test diano dei falsi. La certezza della gravidanza è data però dall’esame che si chiama Beta HCG.
      L’HCG (gonadotropina corionica umana) è un ormone prodotto dalla placenta ed è rilevabile sin dal primo giorno di ritardo: il dosaggio delle Beta viene per questo motivo usato per diagnosticare una gravidanza in corso e l’esito ti è dato in giornata.
      Leggi QUI: https://www.mammafelice.it/dosaggi-beta-hcg/
      /Carla

      • Marianna

        Ciao ho avuto il ciclo il 27 marzo ed ho avuto rapporti fino al 13 perke il mio compagno lavora fuori il mio ciclo e svizzero di 28 e mi dura 4 giorni lo aspettavo per il 24 ma niente il 26 perdite rosa solo sulls carta 27 sembrava ciclo ma molto piu chiaro e molto meno abbondante e mi e duratoun giorno e mezzo il 2 maggio test analysis negativo puo essere un falso negativo

  12. pensierosa

    salve a tutte sono nuova .. io prendevo otto anni la pillola mai fatto una pausa .. vado dalla gine a novembre m ha visto l ovaia sx addorm e qnd qst mese ho deciso d mollarla mah ho un po paura sinceramente .. il ciclo e venuto il 10 e il 13 ho avuto un rapporto e da ieri ho dolori ai reni e schiena .. secondo voi datemi un parere grazie in anticipo

  13. Antonella

    Ciao a tutte!! Allora sono all’inizio della 10 settimana e le mie nausee erano iniziate alle 7 e sono finite giorni fa all’improvviso!! Quindi per ora sono durate 2 settimane solamente.. Ora però nn so se è l’ureto che cresce ma da due gg sento un fastidio basso ventre zona ombelico vescica reni. A voi è successo??

  14. Thea

    Salve ragazze io sono una quasi (spero) nonna.
    La mia piccola oggi ha fatto il test che risulta incinta ma subito dopo macchie scure e dolori..
    Io nn so cosa consigliare se nn di stare calma e rilassata..
    Vi chiedo sciocchezze fare tante docce aiuta op no?
    Grazie,aspetto risposta

    th

  15. angy 88

    Salve ragazze sono nuova e alla prima gravidanza. .. ho 27 anni e l ultimo ciclo il 14 marzo … il 16 aprile ho fatto il test Clear blue e diceva incinta 2^3 … il 18 ho fatto le beta e stavano a 3100… la ginecologa mi ha. ConsigliAto di ripetere il 20 cioè 2 gg dopo ed erano 5400.. oggi ho avvertito doloretti ai reni e la ginecologa mi ha dato busco pan ma mi ha dtt di.nn preoccuparmi… premetto che perdite di sangue nn ne ho… ma mi sento come se dovesse tornarci il ciclo… che devo fare ? Qualcuna. Può darmi.un consiglio ? Venerdì ho la visita …;) grazie a chi risponderà

  16. silvia

    Salve volevo chiederevi una cosa… io sono alla 4 settimana +5 gg ma ieri ho avuto perdite e ho fatto l’èco dicono che la camera gestazionale non si vede… ma dicono che è normale… è le beta aumentano. .. che cosa è successo? ?

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Silvia ciao,
      in queste prime fasi di gravidanza mille sono glia spetti che possono accadere.
      Tu stai serena; loro quando ti fanno ripetere l’eco?
      /Carla

  17. dali91

    Ciao a tutte!
    Sono alla mia seconda gravidanza ultimo ciclo il 18/08 dovrei essere di 9 settimane “dovrei” invece mi hanno detto che forse sono indietro di 2 settimane! Il feto misura 7 mm e non ha il cuoricino! Mi hanno prescritto delle beta domani ritiro la prima! Diagnosi: aborto spontaneo ma x adesso c’è solo da aspettare! Purtroppo ho anche delle perdite rosse ma mi hanno detto di non preoccuparmi! Se è vero che sono indietro le beta aumenteranno altrimenti mi faranno il raschiamento! Sono a corto di pazienza

  18. Anto86

    immagine livello
    Primina

    Ciao a tutte,io ho un ciclo regolare,ma questa volta da durarmi 5-6giorni,mi è durato 4giorni,da premettere che ho avuto un rapporto con mio marito,nn protetto il quarto giorno,ma nn sapevo che fosse stato l’ultimo giorno,di ciclo,lui mi ha detto che nn e andato fino in fondo,ma in questa settimana ho dolori di tipo mestruale sotto la pancia,che cosa può significare che sn incinta???Mi potreste aiutare grazie!!

  19. sofia

    Vorrei raccontarvi in breve la mia storia
    dopo 3anni sono rimasta incinta di MiaGiulia la mia ginecologa alle prime eco mi diceva che nn andava bene nn cresceva
    alla morfologica mi e caduto il mondo adosso Mia nn aveva le 4camere orte, (cioe il cuore) nn aveva un braccio aveva il labbro lepporino (ma intanto la sentivo) decisi di portarla avanti la dott mi diceva di abortire perche sarebbe morta alla nascita se ci arrivava una notte in sogno papa francesco mi disse di nn arrendermi
    fino a 8mesi Mia aveva tutti quei problemi cambio ospedale MiaGiulia nata 4kg adesso ha 2anni e sta bene nn ha nessun problema
    abbiate fiducia nel signore e consultate piu medici le raccomandazioni sono molte

  20. Claudia

    Buongiorno a tutte! Il mio primo gg dell ultimo ciclo è stato il 15 ottobre!! Ho un bel ritardo..premetto ke non ho fatto ancora il test ma sono a caccia di sintomi! Non ho avuto ne perdite da impianto e ne cambiamenti significativi al seno!! Nn so può succedere? Questa potrebbe essere la mia prima gravidanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *