Dalla Prima alla Quarta settimana di gravidanza
Le prime settimane di gravidanza sono dense di avvenimenti: l’ovulo appena fecondato comincia a dividersi e a formare un agglomerato di cellule, chiamato blastocisti, che si impianta nell’utero e dà inizio alla gravidanza.
Al momento dell’impianto, le cellule della blastocisti si sono già specializzate e presto svilupperanno tre strati distinti, e ciascuno darà origine a diverse parti del corpo del bambino.
Lo strato esterno, ectoderma, formerà l’epidermide (pelle), i capelli, le unghie, il sistema nervoso e il cervello.
Lo strato interno, mesoderma, darà origine allo scheletro e ai muscoli, al cuore e ai vasi sanguigni.
Dallo strato più interno, endoderma, si formeranno l’apparato respiratorio, digerente e urinario.
Anche se in questo periodo non si vede che sei incinta, il tuo corpo internamente sta cambiando: il corpo produce una dose massiccia di ormoni della gravidanza, in particolare di estrogeni, che servono per ispessire l’utero.
L’ormone HCG (gonadotropina corionica umana) e il progesterone assicurano che l’embrione trovi terreno fertile per impiantarsi correttamente nell’utero. Anche l’utero sta cambiando: prima aveva le dimensioni di una prugna, mentre ora è già grande come una mela, e alla fine della gravidanza si sarà ingrandito anche di 500-1000 volte.
In questo periodo potrai avvertire i primi sintomi della gravidanza:
– i capezzoli e il seno si ingrossano e possono provocare fastidio simile a formicolii;
– si può avvertire una maggior voglia di fare pipì di giorno e di notte;
– ci si può sentire molto stanche e aver bisogno di dormire spesso;
– si può avere una maggiore sensibilità agli odori;
– ci si può sentire più emotive e passare facilmente dal pianto alla gioia e viceversa;
– si possono avere nausea e vomito anche forti;
– e ovviamente si è in assenza di mestruazioni.
E’ consigliabile eseguire il test di gravidanza dopo almeno 3-5 giorni di ritardo, anche se i test più moderni riescono a dirti che sei incinta anche qualche giorno prima delle mestruazioni.
Ciao a tutte! Io ho avuto l’ultimo ciclo il 29/11, solitamente mi dura 26/28 giorni… non ho sintomi, solo una leggera nausea e stamattina ho notato i tubercoli di Montgomery sui capezzoli! Cosa ne pensate?
Ciao quindi l ultima mestruazione il 29 novembre??direi k è ancora presto x sapere…Ma nn si sa mai…daiii fiducia sempre!!!
Ciao ragazze volevo un vostro consiglio io ho un ciclo abbastanza integrale… 14 aprile mi e arrivato il ciclo il 18 e finito.cn il mio ragazzo abbiamo avuto rapporti completi il 22 aprile 24/25/29e il primo marzo…volevo sapere se e possibile ke sia incinta.grazie ?
Ciao Sery,
saresti ora a metà ciclo più o meno… ma tutto può essere, io i miei due bimbi li ho concepiti 5 o 6 giorni dopo il ciclo!!!
Facci sapere se sotto l’albero quest’anno ci sarà un bel positivo!!!
/Carla staff
Qualcuno può aiutarmiii
Ciao ragazze io ho un ciclo di 27/28 giorni sempre regolari io l ultimo ce l’ho avuto il 21/12/15 ed al 14 giorno ho avuto un rapporto completo(stiamo cercando un figlio) e da quasi 2 sett k ho la pancia gonfia faccio spesso pipì il seno e più gonfio e male si reni sempre!!!secondo voi posso essere incinta???grazie ??
Ciao ragazze, io ieri ho scoperto di essere incinta, ma è normale avere la pancia dura e gonfia?
Ciao Francy,
lo stravolgimento del nostro corpo è enorme quando si è incinta, tutto può essere normale, ma noi come sempre ti consigliamo di chiamare il tuo ginecologo spiegandogli queste sensazioni, sarà lui a dirti esattamente come comportarti.
Tu per il resto ti senti bene?
/Carla staff
Salve ragazze ultimo ciclo 10-01-2016 ciclo regolare di 28 gg dura 4 5 gg ho avuto muco fertile dal 12esimo al 14esimo abbiamo avuto rapporti l8avo gg il 12esimo 14esimo e 17esimo secondo voi ho buone possibilità quando mi consigliate un test
Ciao Laura,
anzitutto ben arrivata tra noi.
Leggo la tua precisione e la tua attenzione nel cercare di acciuffare questa cicogna, complimenti
Il ciclo dovrebbe quindi ” non” arrivarti verso il 7 febbraio giusto? Io attenderei per il test sino al 10 almeno….
Io a oggi però, posso dirti di cercar di vivere la tua vita non focalizzandoti nell’attesa che i giorni passino per poter arrivare a fare il test, so cosa sia l’attesa, ma se, troppo ti focalizzi su quello i falsi ritardi sono all’ordine del giorno e la delusione è poi sempre troppa.
Lascia che il tuo corpo viva questo nuovo cammino e vedrai che al più presto avrai il tuo POSITIVO.
Ti auguro di cuore tanta tanta fortuna
/Carla staff
ciao sono nuova qui, ma l’ansia mi ha portato a scrivervi..! il ciclo è in ritardo di 11 giorni ! ho da 3 giorni piu o meno la pancia gonfia . stamattina nausea con capogiro e la cosa che veramente mi urta i nervi è che devo fare pipí spessissimo! ora dato che sono molto giovane ho quasi 19 anni vorrei sapere in base alle vostre esperienze se io possa essere incinta o meno! vi ringrazio in anticipo sicuramente sarete gentilissime come ho già letto!
Ciao Laura! Anche io ho avuto il mio ultimo ciclo il 10 Gennaio… Cerchiamo un bebe..
Al momento ancora niente rosse e tu?
Io ho però un ciclo ballerino… A volte dopo 20 giorni e a volte dopo 40 giorni..
Speriamo bene! ?
Ciao Valeria,
novità? Non ti sono poi venute le rosse?
Facci sapere che noi aspettiamo sempre fiduciose ogni positivo!
/Carla staff
Aiuto donne….. Ho avuto il ciclo il 1 gennaio e poi il 21 gennaio mi sono durate un giorno … Ho la pancia gonfia dura il seno uguale …. Mi sento stanca e ho voglia di mangiare solo pane e pomodoro …. Che significa ???? Sono in cinta????
Cosetta,
solo un esame del sangue che si HCG può darti una risposta sicura…
cambiata la situazione in questi giorni?
/Carla staff
Buon giorno a tutte. ..sono nuova e vorrei un vostro parere…il mese scorso ho avuto un aborto ovulare. .ultimo ciclo 30 gennaio. ..uso stik persona..ottimo picco lh il 12 febbraio per cui al 14esimo giorno dal ciclo..ho avuto rapporti non protetti per tutta la settimana in cui si è presentata la destra dello stik ( lh)..oggi 22 febbraio mi trovo al 10po. .prendo acido folico dal 2 febbraio. ..Come sintomi ma non certi della fecondazione sono stipsi seno duro e sensibile ho labbra screpolate, raffreddore e pipi. .ma forse perché bevo di più. ..cosa mi dite? Grazie infinite…
Ciao Gm,
leggo che sei super attenta al tuo corpo e ai suoi cambiamenti; la risposta certa come ben saprai, ti viene data dall’esame del sangue HCG.
Tutte speriamo con te!
/Carla staff
Grazie mille per la tua attenzione nri miri confronti…diciamo che solitamente il mio ciclo e” di 26-27 giorni…oggi sono al 25 pm..niente rosse…ieri sera vene mooolto evidenti su entrambi i seni….mah…ci spero…magari vi aggiorno se vi va…♥
Gm
siamo tutte “incrociate” per te
eccome se ci va di sapere ogni piccola nuova fiammella di VITA è per noi gioia infinita; abbiamo la fortuna di scrive in un sito che parla di VITA, una vita nuova che cresce in noi donne!!!
Tu non ti fissare troppo però, e facci sapere appena hai novità.
In bocca a MAMMA lupo da noi tutti di Mammafelice.
/Carla staff
Buon giorno…vi aggiorno dei miei stik. ..oggi sono al 27 Pm. ..fatto stamattina con prima urina. ..sx presente ma molto invisibile dx no cicciona ma molto marcata…stesso responso anche ieri…avrei preferito allegarvi una foto ma non so in che modo farla…carissima Carla che cosa mi dici? ?★★grazie infinite per la tua disponibilità
Ciao ragazze sono nuova…curiosità..ho avuto ultimo giorno del ciclo 20/02 il giorno dopo rapporto completo..e qualche altro g dopo macchie marroni..ora pancia gonfia e seno sensibile. Secondo voi?
Salve il mio ultimo ciclo è arrivato il 13 febbraio il 27 ke era giorno di ovulazione ho avuto un rapporto completo da un paio di giorni sto avendo perdite frequenti gialline e dolori addominali giramenti di testa. So ke è presto x un test ma secondo voi? Aiutatemi
Lucy, se è il tuo desiderio ti auguro tanto di farcela, ma prova ad aspettare almeno un paio di settimane prima di fare il test…
In bocca alla cicogna!
Grz comunque è normale avere qlc sintomi premestruali? Ho paura ke nn sn incinta ?
Sì, è normale 🙂
Ci sono alcune donne più sensibili che li sentono prima, altre che li sentono dopo. Un abbraccio.
Ciao a tutte sono nuova ultimo ciclo 20 febbraio poi 29 3. 5 marzo svolto compiti oggi 17 ancora niente ?
ciao a tutte…mi sono iscritta oggi.
Ho un dubbio sulle beta che mi sembrano basse! Primo giorno dell’ultimo ciclo 4 febbraio..esami del sangue effettuati ieri e valori a 321 ui/l. Sto aspettando che mi richiami la gine..ma intanto qualcuna di voi mi racconta la sua esperienza??? speriamo bene….e’ la mia prima gravidanza e in piu’ la faccio lontana dall’Italia senza famiglia vicino…..
grazie
Ciao ragazze..un mese fa ho avuto un rapporto con il mio fidanzato e mi è venuto tutto dentro .oggi dovevano venirmi le mestruazioni e ho un ritardo …in questo mese ho avvertito tanta sonnolenza il seno ingrossato ma non mi fa male e ogni tanto mi vengono delle lansate al basso ventre e nei fianchi …cosa mi consigliate ???quando devo fare il test???aspetto un altro po’??
Ciao Carmy, se è già passato un mese e sei in ritardo, puoi già fare il test. Di solito il test si può fare dal primo giorno di ritardo. Facci sapere.
Salve a tutte volevo informazioni in merito ho avuti il ciclo 25 marzo finito il 28 il giorno 1 aprile ho avuto un rapporto completo e sono due giorni che sento strane cose come perdite di sangue e formicolio al basso ventre può essere sintomo di gravidanza premettendo che per il momento preferiremmo non avere altri bambini grazie
Ciaoooo. Mi date una mano a capire?!
Ho avuto il ciclo il 2 marzo. Ad aprile mi è venuto di nuovo giorno 2. Quindi 5 giorni di ritardo. È stato un ciclo diverso dagli altri, è stato scarso… diciamo che avevo il ciclo solo quando andavo in bagno. Potevo pure non mettere l’assorbente. Il primo giorno il colore era sul marrone. È durato dal 2 al 5. Adesso ho stichichezza e sonnolenza. Alcuni giorni fa, dopo un rapporto sessuale mi sono accorta pulendomi di avere del liquido marroncino sulla carta igienica. Adesso ho la pancia tesa e dura.
Che ne pensate?
Hai fatto un test?
Salve a tutte ragazze,ho avuto rapporti con il mio partner nel periodo dell’ovulazione credo,(muco filante e bianco) e da un po che mi sento strana,ho mal di pancia al basso ventre ed al lato destro dell’addome,e spesso ho delle fitte ad entrambe le ovaie,i capezzoli se li tocco o provo a stringerli mi fanno un male cane,poi oggi verso le 16:00 ho avuto un sonno che mi accompagna fino ad ora anche se non riesco a dormire,una cosa mai successa siccome di pomeriggio non riposo mai! ci stiamo provando da 8-9 mesi,ma mai nulla,questa potrebbe essere la volta buona?
Scusate per muco intendevo,e che non so spiegarlo bene non era bianco,ma diciamo simile all’albume dell’uovo,molto filante,elastico
ah,e poi,scusate se rompo ma ho dimenticato alcuni sintomi,siccome desidero tanto diventare mamma,non escludo nessun piccolo sintomo,ho avuto anche l’acido di stomaco per una giornata intera,ed un po di nausea,mi veniva da vomitare
Salve a tutti. ….ieri ho fatto il test ed era positivo sarei alla 4 settimana più tre. …stamattina ho fatto le beta e il risultato è 80 per un valore di riferimento che va da 75-2006 tra la quarta e quinta settimana. …secondo voi è buono o basso. ..grazie
Se rientra nei valori, direi che va bene: tieni presente che basterebbe che tu sia alla terza settimana + qualcosa, per avere appunto valori inferiori.
Ciao a tutte. Avrei una domanda da fare.. Ho avuto un rapporto completo il mese scorso un giorno prima del ciclo. Il ciclo poi é arrivato puntualmente il giorno dopo.Potrebbe esserci la possibilità di essere rimasta incinta? Aspetto il ciclo sabato 28 , ho il seno più gonfio del solito e caldo, mi sento stanca,ho sonnolenza e ho spesso dei capogiri.. Come vorrei diventare mamma… Potreste aiutarmi nei miei dubbi? Grazie