Mamma Felice

Calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 8 Ottobre 2009 da • Aggiornato il 7 Luglio 2015

Di quante settimane sei? Come calcolare le settimane di gravidanza?
Ma quante volte me lo hanno chiesto, quando ero incinta? Io mi ero creata il ticker della gravidanza, così quando andavo alle ecografie sapevo dire esattamente settimana + giorno, e potevamo confrontarle con le tabelle di crescita.

Ma poi? Qual è la corrispondenza tra settimane e mese?
Io, per non sbagliare, mi ero stampata un foglietto e lo tenevo sempre al PC… non si sa mai! 🙂

Schema delle corrispondenze

Settimane + giorni Corrispondenza
4 + 3 settimane corrispondono alla fine del 1° mese
8 + 5 settimane corrispondono alla fine del 2° mese
13 + 1 settimane corrispondono alla fine del 3° mese
17 + 4 settimane corrispondono alla fine del 4° mese
21 + 6 settimane corrispondono alla fine del 5° mese
26 + 2 settimane corrispondono alla fine del 6° mese
30 + 4 settimane corrispondono alla fine del 7° mese
35 + 0 settimane corrispondono alla fine dell’8° mese
40 + 0 settimane corrispondono alla fine del 9° mese

Come si legge?
Il primo numero indica le settimane, il secondo numero indica i giorni.
Quindi, ad esempio, 26 settimane + 2 giorni corrisponde alla fine del sesto mese… e così via.

Calcolatore online

Su Mammafelice è disponibile un calcolatore gratuito che ti permette di calcolare le settimane di gravidanza e la data del parto.
Il calcolatore ti permette di sapere:

– la data presunta del parto;
– di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
– come sta crescendo il tuo bambino.

Link: Calcolatore settimane di gravidanza



Commenti

1.612 Commenti per “Calcolare le settimane di gravidanza”
  1. tella

    sory :argh: 26+2 😉

  2. Simona e Limoncina (ormai è una pera) (25 Maggio)

    Ciaooooo!!! Breve fuga per salutarvi, mandarvi tanti tanti baciotti e dirvi che sono un tantino incasinata, ma spero domani di potervi leggere e salutare!!!!

    Spero stiate tutte bene, ho solo letto il post di Anna e le mando tanti tanti auguroni. L’importante è che ora lei e Pietro stiano bene!!!
    Carezzine a tutte le mie mammine del e ai piccolini già nati!!!!
    Un baciottino a tata Soraya!!!!

  3. veronica84

    buon giorno a tutte io sono di 22+6… femmina…..(gaia)…. baci a tutte….

  4. mary

    ciao a tutte sono nuova io entro oggi nella 12sima settimana
    e ho ancora tanta nausea e vomito non ne posso piu’….

  5. nicole

    scusate io ho ritirato le beta e il valore e’ di 3631 …a che settimana sono? ultimo ciclo il 14 dicembre ….e credo di aver ovulato tra il 25-27 dicembre….ho un ciclo che oscilla tra i 28-32….grazie

    • stefy72(8aprile)

      sei proprio all’inizio carissima!!!mi stupisco tu abbia già fatto esami sangue…..comunque dovresti essere 4 + 5. ogni mercoledì ti scatta la settimana.auguri

    • giada

      Ciao Nicole,

      ho letto il tuo post di gennaio sulle beta come procede?

      Anch’io ho beta belle alte come le tue ho fatto il test ematico al 17po ed erano 640 al 19po 1760 (vedendo che tu l’hai fatto nello stesso periodo con valori quasi ai miei) ti chiedo procede tutto bene era correta la datazione???
      Se altri mi vogliono dare il loro parere sulle mie beta vi sraei grata sonoun pò spaventata…. tt mi dicono che beta alte ad inizio Baci a tutte

  6. debora

    🙁 ciao sn un pò preoccupata ho dolori al ventre tipo ciclo ed ho paura di perdere il bimbo .sn alla 6 settimana !

  7. Faby84(16 giugno)

    ciao a tutte è la prima volta che scrivo x Debora può essere normale avere dolori l’importante è nn avere perdite di sangue!nel caso di perdite senti subito il gine che controllerà la causa!ciao.

  8. paola

    buon giorno :)))) 😆

  9. maryna85 forse nasce 25marzo(e 3 maschio)

  10. Simona e Limoncina (ormai è una pera) (25 Maggio)

    Buonasera pamzerelle!!! Dunque…

    Nota tecnica: Ho nella pancia un esserino di 29cm per 350g di peso, con tutte le sue cosine belle a posto e funzionanti e che cresce armonicamente e perfettamente in sintonia con le settimane di gravidanza conteggiate fino ad ora!!!!

    Nota di colore: A parte il nasino all’insù, la boccuccia prominente (sembrava seccata) e il mentuccino bellino a punta ha due piedoni grandi grandi che, essendo cefalica, mi punta verso le costole e che agita stile bicicletta senza sosta… Ma soprattutto, mentre il suo papà rimaneva shoccato dall’averle visto le orecchie (della serie: “oddio! Ma ha le orecchie!!!!” Come se nella pancia non le avessero… 😯 ), la piccola, doooolce, fragile creaturina, sotto i nostri occhi e quelli del ginecologo, serrava una manina a pugno e l’alzava verso lo strumento ecografico (sempre della serie: “se non la finisci di puntarmi quell’aggeggio addosso ti tiro un pugno!!!”) :mrgreen: .
    Morale della favola, meno male che eravamo a fine visita perchè io sono scoppiata a ridere e non riuscivo a fermarmi e, sempre morale della favola: MIA FIGLIA E’ UNA PICCOLA TEPPISTA!!!!!

    Voi????? Come state???? Baciottini a tutte!!!

    p.s. Loryyyyyy!!! Finalmente!!!! Bentornati a casa!!! Bacionissimi a te e benvenuto Samuele!!!!

  11. Sabri

    Ciao a tutte care mammaine,sono nuova nuova!!!ultimo ciclo 08/12/2011.. giorno 11 gennaio il test casalingo mi ha dato esito positivo.. ho voluto fare subito un eco intavaginale..ma la gine non ha visto proprio nulla.. mi ha detto che probabilmente era troppo presto o forse nn ero neanche incinta..allora ho fatto le betahcg che mi hanno dato valore 1100..l analista dice che è un buon risultato. Ora attendo di ripeterle.. sono solamente preoccupata perche nn si è vista la camera..e poi a parte un lieve dolore al seno non ho nessun sintomo.. incrocio le dita!!!!

    • mascia

      Ciao Sabri mi ritrovo qui x la prima volta e leggendo c’ho che hai scritto ho notato che siamo delle stesso periodo con 3 gg di differenza, il mio ultimo ciclo che l’ho avuto il 05/12/2011 la prima eco ce l’ho x la prima settimana di febbraio e non vedo e spero tanto di vedere qualcosa! un saluto di cuore kiss

    • angela

      tranquilla, per la mia esperienza puoi vedere qualcosa dalla 6 settimana…devi avere pazienza, capisco che non è semplice ma poi avrai una gioia indescrivibile…auguri!!!

    • Tuo marito

      Secondo me dovresti stare solo un pochino più tranquilla, vedrai che tutto andrà bene!!
      Ti amo tanto!

  12. angela

    Buongiorno a tutte…è la prima volta che scrivo…ho avuto negli anni passati 3 aborti spontanei e ora…dopo qualche anno di pausa (non voluta ma sicuramente causata da blocco psicologico) ora sono in attesa da 8+6…ho ancora tanta paura ma sono carica di positività (a giorni alterni)…la mia lenticchia cresce…nell’ultima eco già si muoveva…ha degli abozzi di braccia e gambe e un cuoricino che batte forte forte…già la amo!!! un abbraccio a tutte le panciotte…

  13. monica+alessio

    Ciao Angela, ti capisco e so cosa significa, xke io nel 2007 ho avuto un aborto a 34 settimane, nel 2009 altro aborto spontaneo, si forma sacco gestazionale, senza embrione, e quindi via con un raschiamento; ora invece sono di 30+3 e sono sempre piena di paure che oltretutto mi alzano la pressione. Confido nel signore, le brutte esperienze le abbiamo gia avute, ed ora aspettiamo solo quella bella…… DIVENTARE MAMME!!! Un abbraccio

    • VALE84

      Ciao MOnica, sono Valentina e ho appena scritto un altro post…. io 3 mesi fa ho perso la mia bimba a 32 settimane, ho letto che é successo anche a te….purtroppo ovviamente… lo so non sono belle cose da condividere…. ma ti prego ti va di parlare un po’??? Ho così tanto bisogno di condividere questo dolore che può capire SOLO chi purtroppo come noi l’ha vissuto in prima persona….

  14. monica

    Ciao A tutte, sono nuova,
    ho gia’ una bimba di 5 anni, prima di lei a 21 anni avevo avuto un aborto
    poi con lei e’ andato tutto bene, quando io e mio marito nel 2010 abbiamo deciso di darle una fratellino o una sorellina altro aborto, e poi dinuovo nel 05 2011, ho fatto diverse analisi ma e’ tutto a posto.
    Da tre giorni ho scoperto di essere dinuovo incinta, cerco di pensare in positivo ma la paura e’tanta anzi tantissima e mi ripeto devo farcela sto bene e poi una bimba l’ho avuta.
    Spero che questa gravidanza vada avanti anche per vedere negli occhi di mia figlia la gioia di avere un fratello o una sorella che io non ho avuto.

    • angela

      Buongiorno Dolci Monica + Alessio, grazie per avermi raccontatola tua esperienza, mi da forza!!! uauh chissà che panzotta che sei…per quel che posso ti consiglio di toglierti le paure…adesso basta! sono certa che le tue paure saranno presto un lontano ricordo…goditi la tua pancia…io devo farne ancora di strada per arrivare al tuo periodo…ti stringo forte forte

      • monica+alessio

        cara Angela , il consiglio l’hai dato a me, e tu???? nn devi fare lo stesso???? Non devi togliere anche tu le paure???? Allora facciamo cosi’: io ascolto il tuo consiglio e tu ascolti il mio…. Viviti con serenita’ questa gravidanza e……. avvera questo grande desiderio. Un abbraccio

    • ciao ti capisco anch’io ho un bimbo di 12 anni e poi ben 4 aborti in 5 anni…di cui uno alla 18 sett. per ammiosite,ora sono gravida alla8 sett. penso positivo…ciao Mary
      😆 😯

    • barbara

      ciao non sai quanto ti capisco nel giro di un anno ho avuto tre aborti di qui uno con raschiamento al terzo mese poi per quasi due anni niente ora sono incinta alla settima settimana e mi è pure venuta tipo un orticaria sulle gambe spero niente di grave oggi vado a vedere

  15. Giuliana 75

    Ciao a tutte, anch’io sono nuova e sono alla mia prima gravidanza…. Sono 19+2 e ho saputo che si tratta di una bimba e si chiamerà Viola. Sono molto ansiosa e ho mille paure soprattuto per il fatto che ho 36 anni e sento dire tante di quelle cose che non ci dormo la notte. Inoltre io sono una maestra di sostegno di scuola materna e ne ho viste di tutti i colori,quindi, sono un po’ condizionata da tutto questo. Vorrei essere piu’ serena e godermi questa grande gioia invece di stare sempre li a preoccuparmi. Scusate lo sfogo e un saluto a tutte voi mammine!!!!

  16. qualcuno ha mai avuto infezioni vaginali (streptococco b-emolitico)in grravidanza?mi sapete dire che rischi ci sono 😐

  17. Lifa

    Ciaooooo…
    l’unica infezione che ho avuto io di recente è stata la vaginite…. curata con gli ovuli….

  18. Ciollina

    Ciao a tutte, sono una new entry, sono in 7+4, oggi ho fatto la prima ecografia e ho visto il mio bagigetto, la gine mi ha fatto però notare che la camera gestazionale non è perfettamente attaccata, mi ha detto di non preoccuparmi, di continuare tranquillamente la mia vita ma di evitare lo sport almeno fino allo scadere del 3 mese. Mi pesa un po’ non andare a nuotare ma non voglio correre rischi, è il primo lo abbiamo cercato per 1 anno e mezzo.
    Un abbraccio a tutte perchè mi rincuora l’amore che lega le future mamme!

  19. Giuliana

    Si l’ho fatto ed e’ tutto ok!!!!
    Giorno 7 faro’ anche la morfologica e come sai dovrebbe essere abbastanza chiarificatrice. La verita’ e’ che sono un ansiosa cronica e tu a che punto sei della tua gravidanza?

  20. giorno 8febbraio farò il secondo prelievo per il tritest qualcuno lo ha fatto 🙁

    • dollyd1

      Ciao! Io ho fatto il bitest, dev’essere simile, prelievo di sangue più ecografia (translucenza nucale). In pratica dai parametri del tuo sangue e dello spessore della nuca del bebe’ calcolano una statistica che ti dice quante probabilita’ ci sono che abbia la sindrome di down, o altre 2 sindromi con cui pero’ il bebe’ non nasce vivo.
      Si parte da una probabilita’ base legata all’eta’, e dall’esame poi scende o cresce a seconda. Spero d’essere stata chiara! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *