Mamma Felice

Calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 8 Ottobre 2009 da • Aggiornato il 7 Luglio 2015

Di quante settimane sei? Come calcolare le settimane di gravidanza?
Ma quante volte me lo hanno chiesto, quando ero incinta? Io mi ero creata il ticker della gravidanza, così quando andavo alle ecografie sapevo dire esattamente settimana + giorno, e potevamo confrontarle con le tabelle di crescita.

Ma poi? Qual è la corrispondenza tra settimane e mese?
Io, per non sbagliare, mi ero stampata un foglietto e lo tenevo sempre al PC… non si sa mai! 🙂

Schema delle corrispondenze

Settimane + giorni Corrispondenza
4 + 3 settimane corrispondono alla fine del 1° mese
8 + 5 settimane corrispondono alla fine del 2° mese
13 + 1 settimane corrispondono alla fine del 3° mese
17 + 4 settimane corrispondono alla fine del 4° mese
21 + 6 settimane corrispondono alla fine del 5° mese
26 + 2 settimane corrispondono alla fine del 6° mese
30 + 4 settimane corrispondono alla fine del 7° mese
35 + 0 settimane corrispondono alla fine dell’8° mese
40 + 0 settimane corrispondono alla fine del 9° mese

Come si legge?
Il primo numero indica le settimane, il secondo numero indica i giorni.
Quindi, ad esempio, 26 settimane + 2 giorni corrisponde alla fine del sesto mese… e così via.

Calcolatore online

Su Mammafelice è disponibile un calcolatore gratuito che ti permette di calcolare le settimane di gravidanza e la data del parto.
Il calcolatore ti permette di sapere:

– la data presunta del parto;
– di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
– come sta crescendo il tuo bambino.

Link: Calcolatore settimane di gravidanza



Commenti

1.612 Commenti per “Calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Giò

    Ciao a tutte amiche di pancione, è la prima volta che scrivo su questo forum, sono circa alla 19 settimana, e da una settimana sto accusando dei forti dolori sotto la pancia non appena mi alzo dalla sedia.. figuratevi che l’altra volta sono andata a fare la spesa in auto, ed al ritorno a casa non riuscivo nemmeno a scendere dal veicolo tanto forte era il dolore, ho parlato con la mia ginecologa e lei mi ha detto che dovrei cercare di stare distesa,,,,, ma come faccio????, sono cmq a casa in maternità a rischio per delle perdite ematiche che avevo avuto all’inizio, ma non riesco a stare serena faccio duemila cose in case lavo stiro… mi sento super attiva….help

  2. argentina

    cara non disperare devi essere felice perche dio ti ha benedetto…hai fato bene a decidere lasciare il bambino …da’li la vita ,coraggio ,non disperare ,abbia la fede in dio ,e chiama lui nelle tue preghiere ,vedrai che tutto andra bene ,anche io sono incinta come te in 7-8 settimane,ed e il 3 figlio ..la terza gravidanza,io ho 40 ani e lui ..incculpato 64 …,anche gli miei figli non voliono tanto ..neanche i suoi …ma io li do la vitta ,ed e arivvato quando noi due ci stavamo lasciando …si e vero ma il bambino ci ha fatto tornare assieme,scrivimi a argentinamiroiu@yahoo.it ,io sono di ferrara e tu? per loredana

  3. ciao a tutte, sn alla 6 settimana il mio compagno che indeciso sul tenerlo o no io lo voglio ma da sola nn so se ce la faro????? 🙁

    • per tutti e dificile ma e la cosa piu belle dell mondo diventare mamma.io sono nelle 26 sett.il mio amore e contentissimo visto che sara maschio!anche io ero confusa al inizio vistao che ho 23 anni ma non ha importanza.anche si lui non se lo sente non fare una stupidita x dopo ti dispiacera tutta la vita.va avanti riccordati che le cose li dobbiamo prendere con il soriso sulla bocca.ma questa e la cosa piu bella.vedrai quando inizera a muoversi.ti mando un grabde abbraccio

  4. alessandra

    ciao a tutte che bello diventare mamme 😳 a me manca poco

  5. Anna....

    ciao ragazze sono anna sono in gravidanza domani alla 28 essima settimana e il primo siamo feliciiiiiiii

  6. Antonella 76

    hey…….sono ritornata..non dalle ferie ma ho un pc in prestito di un amico che è qua con me…….quindi potrò stare con voi molto poco.
    come state ragazze??? ma che mi combinate??
    vi lascio sole 15 gg e mi fate il putiferio?
    eh no

  7. Nelluccia80

    Ciao a tutte, sono incinta di 26 settimane ed è la prima volta che scrivo qui, anche se vi leggo da un pò, soprattutto nei momenti in cui l’umore è a terra… e sono stati tanti! Ho 31 anni, prima gravidanza non cercata da tanto tempo per fortuna,ma che mi ha portato subito un sacco di problemi: stavo quasi per avere un aborto, quindi ho subito lasciato il lavoro (anzi, perso, dato che sono una delle tante precarie che dopo una vita di sacrifici, non ha diritto a nulla 🙁 ) e ho passato i primi tre mesi a letto, divorata da nausee terribili e da pensieri veramente negativi. Stavo così male che non riuscivo a essere felice di aspettare un bimbo/a e di conseguenza stavo anche peggio perchè mi sentivo in colpa di provare queste cose… mio marito, pur felice all’idea, non mi è potuto stare vicino come ne avevo bisogno perchè nel frattempo ha pure perso la madre per una malattia improvvisa… insomma, un periodaccio! Ora va meglio, sto anche meglio fisicamente, niente più nausee, non mi sento più depressa, anche se ogni tanto torna la paura di come sarà la vita dopo: non sono mai stata una che moriva dalla voglia di fare la mamma perchè molto concentrata sulla mia vita e ora tutto ciò mi spaventa un pò… penserete che sono un’egoista, vero? ma è solo paura di non essere all’altezza… magari leggendo ogni tanto quello che scrivete mi sento meno sola, perchè a chi puoi confidare queste paure? A nessuno, perchè per tutti la gravidanza deve solo renderti felice, mentre a volte può anche confonderti!
    Martedì ho un’ecografia, spero di sapere il sesso, perchè durante la morfologica ha deciso di non farsi vedere!
    Ciao a tutte

    • serena

      …nn devi sentirti un egoista..nessuno si sente pronto a un passo così importante ..e nella situazione in cui ti sei trovata (ormai fortunatamente passata) credo sarebbe stato difficile per chiunque non essere al settimo cielo e sentirsi in difficoltà!
      io, anche se ho avuto più fortuna,spesso (soprattutto nei primi 3 mesi con le nausee fastidiose) mi sentivi molto giu di morale..ma fortunatamente tutto passa e mano a mano che la pancia cresce e che senti lui muoversi dentro di te tutto sembra più semplice e bello!!!! un abbraccio di conforto sere!

    • angela80

      ciao, non sei egoista e’ invece una cosa normale. a me e’ successa la stessa cosa 10 anni fa quando aspettavo il mio primo figlio. avevo solo 21 anni e mio marito 28. ci eravamo appena sposati e tutto sembrava senza via d’uscita. invece poi, quando stringi per la prima volta il tuo piccolo/a fra le braccia, ecco che tutte le paure se ne vanno e si pensa solo a lui. io adesso sono di 19 settimane e aspetto una bimba e penso che al mondo cosa piu’ bella non ci sia. ti faccio i miei piu’ grandi auguri per tutto, un abbraccio.

  8. b.giorno a tutte.ho letto un po le vostre storie e sono tutte bellissime anche si una e un po triste.scusate si non scrivo corretto ma non sono italiana.sono in 26 sett.e 5 gg.il mio bimbo si muove come un matto allora vi volevo domandare quando si fa la ultima eco.?x io sono riuscita a prenotarla per la 36 sett un po tardi vero?un bacio a tutte

  9. sara

    ciao ragazza, questa settimana ho scoperto di essere incinta. é la seconda gravidanza e sono molto felice. mi sto un pó incasinando con i calcoli. 🙄 per sapere a uqle settimana sono devo mettere il primo o l´ultimo giorno dell´ultima mestruazione? Help!

  10. lella

    ciao future mammine io sono una vostra collega alla 25esima settimana e non vedo l’ora che il mio piccolo nasca..è il primo!!!!

  11. simona

    buon pomeriggio a tutte!!! io sono alla 20 settimana di attesa del QUARTO figlio!!!!
    Le difficoltà sono tante…la casa piccola, la parte economica che non è delle migliori..le due figlie grandi adolescenti…mia madre che deve ancora accettare il tutto e mio padre che mi ha detto che devo essere handiccapata per fare un altro figlio….nonostante ciò SONO FELICE!!! un altro pargolo mi rende felice. di quella felicità che senti dentro …

    VI abbraccio tutte!!! e buona felicità a tutte voi

    Un sorriso!!!

    Simo

  12. Veronica

    Ciao a tutte, io sono Veronica e ho 25 anni.
    Ho scoperto per caso questa pagina e nel leggere i commenti non mi sono sentita sola..
    Allora sono a 19 settimane ed è anche per me il primo bimbo o bimba (lo saprò tra 15gg, non vedo l’ora).
    Io ora sono disoccupata, ho lavorato solo 3 mesi quest’anno e l’anno scorso; il mio ragazzo lavora, ma la fabbrica in cui è, sta andando in crisi! Stiamo insieme da 2 anni.I nostri genitori ancora non si capacitano di questa gravidanza…Ed abitiamo ognuno ancora con loro, anche se siamo in cerca di una casa tutta nostra, ma ovviamente uno dei problemi sono i soldi.
    Abbiamo tanto voluto questa meraviglia che sta per arrivare, nonostante quasi tutte le condizioni non ci siano favorevoli,ma penso che se sono rimasta incinta è perchè questo è il momento giusto per creare la nostra famiglia.
    Ogni tanto mi prende lo sconforto, ma poi penso che un figlio è ciò che di migliore può capitarci,e col tempo riusciremo a costruirci una situazione solida per tutto, o almeno spero.
    Scusate per lo sfogo.
    Ciaooo 😀

    • sissi

      non temere veronica, la provvidenza non va in vacanza!!avete fatto bene ad aprirvi alla vita e vedrai che con il vostro bimbo arriverà anche una sistemazione migliore,non temere ma credici!!!!l’amore chiama altro amore!!
      in bocca al lupo x tutto!!!

  13. nika

    ciao a tutte sono nuova io ho 33 anni ho una bimba di sei anni e sono incinta da 4+6 sono felicissima e anche se sò che sarà dura i figli sono la “cosa” più bella che ti può succedere!!!la vita boggi non è facile ma loro ti danno forsa….ciao ciao 😀 😀

  14. Stella

    Ciao ragazze mi chiamo Stella e sono alla 37a settimana.Io e il mio compagno aspettiamo un maschietto che chiameremo Francesco Antonio.
    Ormai sappiamo che puo’decidere di nascere da un momento all altro eppure ancora non abbiamo finito i preparativi sia suoi che nostri,visto che abbiamo casa ancora con un po’di “lavori in corso”.Cerco di fare tutto anche troppo e certi giorni come oggi mi sento distrutta xche’ieri ci ho dato dentro.Sono portatrice di anemia mediterranea eppure il mio gine non mi ha voluto prescrivere integratori.Ho mani e piedi dolenti e la notte non so piu’dove buttare il pancione!!!
    Xche’vi racconto tutto questo?! Xche solo voi potete capirmi e scusarmi se ogni tanto SCLERO :argh: :argh: :argh: :argh:

  15. antony

    ciao a tutte amiche pancine sono nuova ho letto le vostri commenti alcuni mi hanno fatta comuovere sono di 17+4 volevo chiedervi sev qualcuna di voi ha fatto la morfologica a 19 settimana +2 io ce lo il 27 luglio e saro di 19+2 che dite si vedra il mio piccolo amore grazie a tutte baci baci :mrgreen:

    • antonietta

      ciao si vedra tutto gli organi e anche il sesso se nn lo conosci ancora .in bacca al lupo e fammi sapere che sara ok baci e auguri 😀

  16. antonietta

    ciao a tutte io sono alla 31 settimana e aspetto una bimba la seconda perche gia ne ho una di sei anni.e bellissimo solo che con questa gravidanza mi hanno riscontrato il diabete gestazionale e sono un po nel pallone.perche devo fare la sera l insulina.il dottore mi ha detto che la bambina cresce bene.ce qualcuno di voi che lo ha tenuto e mi puo dire come andra”””GRAZIE e auguri a tutte voi kiss tonia

  17. roby...359

    ciao è la prima volta che scrivo, anche se spesso ho letto le vostre esperienze.
    io non volevo ancora avere figli xke ho 22anni nio marito ne ha 34 e lui li desiderava tanto a febraio sono rimasta incinta e subito dopo ho avuto un aborto spontaneo..ci sono rimasta malissimo soprattutto mio marito e cosi abbiamo deciso di riprovarci…adesso sono incinta di 10settimane io sono contentissima anche se dicevo di non volere ancora figli ma mio marito è cambiato molto lo sento sempre piu distante e non riesco a capire il xke.
    alla prima gravidanza era piu affettuoso si preocccupava ed avvolte era anche eccessivo invece adesso è come se non fossi incinta…l altra sera avevo la nausea e mi sentivo male e lui mi ha detto che sono io che sono esagerata e che ultimamente mi lagno sempre e metto le scuse sulla nausea….scusate il papiro ma ho sentito il bisogno di sfogarmi xke questa cosa mi fa stare male.
    potete darmi qualche consiglio?
    grazie…

    • elisabetta

      tesoro…in un momento del genere dovresti avere vicino chi ti ama…soprattutto se questa gravidanza è stata scelta anche da lui…secondo me d evi provare a parlargli a viso aperto e a chiedergli cosa c’è che non va…magari è solo preoccupato vista l’esperienza precedente e ha paura…ma fagli capire che ogni gravidanza va vissuta con entusiasmo,accada cio’ che deve accadere…non è sicuramente per scaramanzia che una gravidanza va avanti…spero vi chiarirete…baci
      Betta 23+3

    • Ciao Roby,forse tuo marito non vuole affezionarsi troppo al nuovo bambino per paura di perderlo,anche se questo comportamento è sbagliato,prova a parlargli,vedi cosa ha da dire…io ho avuto due aborti,non ho capito le cause purtroppo,ma i maschi anche se io ho un marito speciale,non potranno mai capire quello che proviamo noi..in bocca al lupo tesorino,fammi sapere…

    • ciao Roby non ti preoccupare forse tuo marito essendoci rimasto male della perdita del primo figlio forse ora ha solo tanta paura….sai gli uomini sono strani sembrano forti ma spesso hanno piu’ paura di noi… vedrai che man mano che farai le visite e l’ecografie e lui ci sara’ e vedra’ il vostro bimbo gli passera’ e iniziera’ ad essere l’uomo e il marito che era prima un abbraccio da emy78

  18. antony

    ciao antonietta grazie di avermi risposto ti faro sapere se il mio cucciolo e un maschietto o feminuccia ti faccio tanti auguri anche a te e stai serena ok fammi sapere anche tu un bacino al tua pancina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *