Mamma Felice

Calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 8 Ottobre 2009 da • Aggiornato il 7 Luglio 2015

Di quante settimane sei? Come calcolare le settimane di gravidanza?
Ma quante volte me lo hanno chiesto, quando ero incinta? Io mi ero creata il ticker della gravidanza, così quando andavo alle ecografie sapevo dire esattamente settimana + giorno, e potevamo confrontarle con le tabelle di crescita.

Ma poi? Qual è la corrispondenza tra settimane e mese?
Io, per non sbagliare, mi ero stampata un foglietto e lo tenevo sempre al PC… non si sa mai! 🙂

Schema delle corrispondenze

Settimane + giorni Corrispondenza
4 + 3 settimane corrispondono alla fine del 1° mese
8 + 5 settimane corrispondono alla fine del 2° mese
13 + 1 settimane corrispondono alla fine del 3° mese
17 + 4 settimane corrispondono alla fine del 4° mese
21 + 6 settimane corrispondono alla fine del 5° mese
26 + 2 settimane corrispondono alla fine del 6° mese
30 + 4 settimane corrispondono alla fine del 7° mese
35 + 0 settimane corrispondono alla fine dell’8° mese
40 + 0 settimane corrispondono alla fine del 9° mese

Come si legge?
Il primo numero indica le settimane, il secondo numero indica i giorni.
Quindi, ad esempio, 26 settimane + 2 giorni corrisponde alla fine del sesto mese… e così via.

Calcolatore online

Su Mammafelice è disponibile un calcolatore gratuito che ti permette di calcolare le settimane di gravidanza e la data del parto.
Il calcolatore ti permette di sapere:

– la data presunta del parto;
– di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
– come sta crescendo il tuo bambino.

Link: Calcolatore settimane di gravidanza



Commenti

1.612 Commenti per “Calcolare le settimane di gravidanza”
  1. stella

    Ciao A tutte,
    è la prima volta che leggo questo forum e mi è venuta voglia di partecipare!!Sn alla mia prima gravidanza, 12 settimane, e solo da un paio ho nausea e vomito mattutini…speravo di averli evitati!!sn fuori uso e il lavoro è pesante!!avete qualche suggerimento?
    vorrei sapere se qualcuno ha fatto il bitest e quando, e se poi ha fatto l’amnio, io ho quasi 36 anni….e non so che fare…
    un in bocca al lupo a tutte!

    • Simona

      Ciao Stella, io ho fatto il duo test,perche’ il mio gine mi ha sconsigliato l’amnio,e i valori erano tutti nella norma se avessi avuto valori sballati sicuramente avrei fatto l’amnio.Io ho 27 anni ma una mia amica ne ha 33 anche lei e’ incinta e anche lei ha fatto la mia stessa cosa, e non ha fatto l’amnio.cmq e’ una scelta soggettiva devi scegliere te, se non hai casi in famiglia,non so vedi anche cosa ti dice il tuo ginecologo.
      in bocca a lupo

    • paola

      Ciao Stella volevo dirti che io ho 40 anni ed ho deciso di non fare l’amniocentesi perchè in nessun caso avrei abortito. Ebbene ho fatto da poco la morfologica dalla quale è risultato con un elevatissimo grado di probabilità che la piccola è perfetta. Io quindi ti suggerisco di andare da un buon ecografo (il mio è stato scrupolosissimo) per dissipare ogni dubbio. Inoltre non dimenticare che ci sono sempre i falsi positivi ed i falsi negativi…………..

  2. Patty

    Ciao a tutte, anche per me è il primo commento su questo forum. Sono alla prima gravidanza, 20 settimane, e soffro di INSONNIA. Ho ridotto l’assunzione di caffè e quando mi capita prediligo cmq quello decaffeinato. La sera vado a letto non prima di mezzanotte e mi sveglio in continuazione. Durante il giorno sto abbastanza bene, saranno gli ormoni, però vorrei ricominciare a dormire almeno 8 ore per notte
    Per caso voi avete provato la MELANINA per dormire? Avete consigli per questa povera mamma vampira?? 😆

    Grazieeee!!
    ciao Patrizia

    • Eugènie

      Ti capisco nella mia prima gravidanza di notte mi sarei staccata le gambe dal fastidio che mi davano di conseguenza nn dormivo… La melatonina regolarizza il sonno ma nn ha sicuramente l’ effetto d un sonnifero ora ho visto in pubblicità che c’è un concentrato magari è più efficace ora sn alla seconda gravidanza 25+6 e dormo in piedi….. Buon sonno

  3. Ciao a tutte,e auguri a tutte..Volevo cominciare con il dire che ho letto una mail di una che si lamentava del fatto che qui si leggono sono cose tristi lagne e bla bla..Allora volevo augurarti di non provare mai il dolore di un aborto,ti distrugge fisicamente e a livello psicologico,io quando ho avuto il mio l’ultimo aborto ho ricevuto mail su questo sito di mamme perfettamente sane che conducevano la gravidanza alla grande per me è stato un aiuto immenso…Se non ti piacciono le lamentele non ci venire proprio sul sito,chiudiamo queste discussione!!Ora parlo a tutte quelle mamme dolci e sensibili che magari hanno avuto un esperienza come la mia,allora un mese fà ho avuto un aborto spontaneo con relativo raschiamento,secondo voi è normale che non abbia ancora il ciclo e che invece ho una fame che mangerei il mondo?un bacione a tutte grazie

    • Cinzia

      ciao piccola disperata,
      stai tranquilla,puo’ succedere che passano anche 40giorni dopo un raschiamento.
      Mi è capitata la stessa cosa…

    • paola

      Ciao……. anche io ho avuto un’esperienza dolorosa come la tua: solo chi c’è passato sà cosa vuol dire. Però voglio trasmetterti un pò di ottimismo: ora sono nuovamente in attesa e, piani piano, le paure stanno scomparendo.
      Vedrai sarà così anche per te. Dimenticavo io sono rimasta incinta dopo circa 3 mesi dal raschiamento, e dopo aver preso per un solo mese la pillola anticoncezionale.
      In bocca al lupo

  4. nicoleta88

    ciao,io sn incinta di 23 sett ed e la mia prima gravidanza,e un maskietto e si kiamera eduardo,sn cosi felice….

  5. nicoleta88

    mi dispiace per le mamme ke hanno subitto il dolore per la perdita del piccolo!!! scusate per il mess di prima!baccioni

  6. Patty

    PROBLEMA DI EMORROIDI

    ciao a tutte, ho sempre sofferto di emorroidi ma ora in gravidanza il problema si è acuito (del resto è normale). La cosa che mi preoccupa, a parte il dolore e il prurito che sono fastidiosi, è il fatto che ho iniziato a sanguinare non quando vado in bagno. Da due giorni perdo sangue, ho macchiato anche il letto e gli slip. Potrei capire quando vado in bagno ma non mentre dormo!!
    Sto tamponando con la crema ma credo mi serva un trattamento d’urto come le pasticche Arvenum che prendevo nei momenti di crisi (prima di rimanere incinta). La mia ginecologa in questi gg non c’è….vorrei risolvere presto.
    A voi è capitato? Avete preso farmaci contro le emorroidi?
    p.s. forse ho esagerato con la senape….avrà infiammato la zona?? Ma la senape si può mangiare? io ne faccio un gran consumo….. :argh:

    un abbraccio collettivo

  7. giusy

    ciao sn giusy e sn a 35 settim ho preso finora 8.5 kg,….. sn di torino … c e qualcuno della mia zona??

  8. Simona

    Ciao a tutte 😀 sono alla 27settimana e ho i piedi gonfi, la pressione va bene ma i miei piedi sono indescrivibili, volevo un consiglio su cosa fare e da cosa dipende.

  9. alice

    ciao patty…prova con la proctolin e’ una pommata eccezionale,io ne ho sofferto in tutte e 2 le gravidanze,ma cn questa crema dopo 2 gg era sparito tutto.ciaaaaaaaaaaaaoooooo

  10. Mwayuma

    Ciao a tutte ho 24 anni e sono alla mia seconda gravidanza. 😉 Non ci posso credere ma sono a 28 settimane la mia pancia cresce ogni giorno ma non ingrasso. E una bambina non vedo l’ora di vederla la mia principessa, ho gia un maschietto il mio principino.
    Non so perche ma per questa gravidanza sono molto piu agitata rispetto alla prima soprattutto il parto mi terrorizza. Ho avuto un cesareo ed ero tranquillissima. Da un paio di settimane ho delle contrazioni molto dolorose e irregolari non l’ho detto a nessuno. Secondo voi cosa devo fare?

    • francesca

      ciao mwayuma, anche io sono alla 28+4 😀 ! io ti consiglio di chiamare il tuo gine nel caso in cui le contrazioni son molto dolorose e frequenti! un conto è che capita di avere un pò di dolore, un altro conto è avvertirlo spesso e forte! sicuramente è tutto nella norma, nn preoccuparti, ma è sempre meglio parlare col tuo gine! ciao e in bocca al lupo atute le pancine!!!! :mrgreen: 8)

  11. ciao a tutte!!!!!!!!!!!io ho scoperto da tre giorni di essere in dolce attesa e spero che tt vada per il megliooooo!!!!!!!!!!!!ma l ansia mi sta attanagliandoooo!!!!!!!!!!!!!

  12. chicca87

    ciao a tutti oggi sono 6 giorni di ritardo e non so se fare il test….perchè ho paura di avere una risposta negativa cioè(test negativo) anche se è da ieri che ho giramenti di testa, seno che mi fa male però perdo muco bianco cosa mi consigliate?vi prego rispondetemiiiii cosa possono significare questi sintomiiiii grazie

  13. ciao chicca!!!io ho scoperto 4 gg fa di essere in dolce attesa e se non fosse per l esito positvo non credev di esser incinta!!!!!fallo e stai tranquilla fai sapere!!!

  14. son appena rientrata dal pronto soccorso!!!!stavo andando a dormire quando mi e venuta una perdita marroncina!!!l ostretica mi ha detto che ho la camera ovulare in utero pero non si vede ne sacco vitellino ne embrione!!!!che devo fare vi prego aiutatemiiii!!!

    • pimpa mi dispiace ,ma voglio raccontarti la mia storia:dopo qualche giorno di ritardo feci il test ed era positivo..(la pillola anticoncezionale che assumevo regolarmente non era adatta a me e il mio corpo non assimilava bene)una mattina mi svegliai e avevo delle perdite marroni spaventata andai al pronto soccorso piu’ vicino ho atteso ore e poi la visita….si vedeva la camera gestazionale ma non l’embrione il ginecologo mi ha detto che era un ovulo cieco non embrionato e avrei dovuto fare il raschiamento ho pianto tanto dopo qualche giorno ho preso l’appuntamento con una ginecologa privata e dopo una settimana mi recai da lei con un ansia pazzesca mi mise la sonda e il mio piccino era li bello bello e sano!mi ha spiegato che devo aver ovulato tardi e il piccolo essendo presto il piccolo non si vedeva e le perdite erano dovuta all attecchimento del ovulo….un abbraccio in becco alla cicogna e fammi sapere

  15. ciaoooo spero cosi pure per me domani avro la notizia se il mio vermetto e vivo o meno!!!!sto sclerando rinchiusa dentro la clinica!!!!

  16. sara87

    Ciao ragazze, ho 23 anni ed è la prima volta che scrivo in questa chat.
    sono alla 33esima settimana e ho dei problemini ad un rene per via della gravidanza e sono abbastanza depressa perchè pensavo che tutto sarebbe andato bene e invece.. forse il parto sarà anticipato.:( Sicurmente non è nulla e alla mia bimba ciò non comporta niente, ma il probema è che da questo mi stanno venendo u sacco di paranoie anche insensate.. qualcuna è nella mia stessa situazione???
    Ciao a tutte!!!

  17. cippi

    ciao a 🙁 19 settimana e ho un male atroce ai capezzoli…non so più cosa metterci,qualcuna mi aiuta???
    grazie mille

    • Marianna

      ciao cippi io sn alla 24 stt e lo stesso problema l’ho avuto anch’io qnd mi è successo la mia ginecologa mi diede da mettere l’olio di mandorla prova e poi fammi sapere ok ciao

  18. ciao cippi io non gli ho messo nulla pero’chiedi consiglio al tuo ginecologo lui sapra’ consigliarti un abbraccio

    • cippi

      grazie lo stesso…perchè una che conosco mi ha detto la saugella per le ragadi ma penso sia per dopo che avrò partorito…
      prox visita chiedo
      baci

      • cippi le ragadi sono piccoli taglietti sui capezzoli e sono abbastanza dolorosi dovuti all’
        errata posizione del bambino durante l’allamento io in quel caso ho comprato una crema molto efficace in erboristeria ciao ciao

  19. ciao a tutte
    ho 32 anni,3 anni fa ho avuto li mia prima gravidanza andata bene.ad agosto del 2010 di nuovo incinta concluso con un aborto a ottobre(gravidanza extra). marzo del 2011 iniziano i tentativi prometto che con mio marito tutte e due le volte sono state decisive,aspetto il mio ciclo il 3 aprile,ora sono 8-9 giorno che ho dolori al basso ventre,giramenti di testa,ed una mattina ho avuto la nausa,secondo voi è un segno di inizio gravidanza,posso fare il test o è presto?
    ho un ansia che se è positivo possa essere di nuovoun extra.
    ciao bacio grande a tutte le mamme in attesa

    • ciao barbara io ho 28anni e questa e’
      la mia seconda gravidanza,mi dispiace per la tua brutta esperienza e ti auguro che il test che farai sia positivo e che non sia una gravidanza exra uterina….tienimi aggiornata e si i sintomi sono quelli di una gravidanza….in becco alla cicogna!

  20. dimenticavo io ho comprato il test di gravidanza clear blue e puoi usarlo fino a 3/4giorni prima del ciclo e’
    preciso ciao ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *