Mamma Felice

Calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 8 Ottobre 2009 da • Aggiornato il 7 Luglio 2015

Di quante settimane sei? Come calcolare le settimane di gravidanza?
Ma quante volte me lo hanno chiesto, quando ero incinta? Io mi ero creata il ticker della gravidanza, così quando andavo alle ecografie sapevo dire esattamente settimana + giorno, e potevamo confrontarle con le tabelle di crescita.

Ma poi? Qual è la corrispondenza tra settimane e mese?
Io, per non sbagliare, mi ero stampata un foglietto e lo tenevo sempre al PC… non si sa mai! 🙂

Schema delle corrispondenze

Settimane + giorni Corrispondenza
4 + 3 settimane corrispondono alla fine del 1° mese
8 + 5 settimane corrispondono alla fine del 2° mese
13 + 1 settimane corrispondono alla fine del 3° mese
17 + 4 settimane corrispondono alla fine del 4° mese
21 + 6 settimane corrispondono alla fine del 5° mese
26 + 2 settimane corrispondono alla fine del 6° mese
30 + 4 settimane corrispondono alla fine del 7° mese
35 + 0 settimane corrispondono alla fine dell’8° mese
40 + 0 settimane corrispondono alla fine del 9° mese

Come si legge?
Il primo numero indica le settimane, il secondo numero indica i giorni.
Quindi, ad esempio, 26 settimane + 2 giorni corrisponde alla fine del sesto mese… e così via.

Calcolatore online

Su Mammafelice è disponibile un calcolatore gratuito che ti permette di calcolare le settimane di gravidanza e la data del parto.
Il calcolatore ti permette di sapere:

– la data presunta del parto;
– di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
– come sta crescendo il tuo bambino.

Link: Calcolatore settimane di gravidanza



Commenti

1.612 Commenti per “Calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Buon giorno a tutte !! sono nuova,almeno ho un po’ di compania in questi mesi cosi pesanti Sono incinta di 21 settimane,la prossima settimana ho la morfologica ,non vedo l’ora !!!! aproposito sono alla terza gravidanza….buona giornata !!

  2. sera signore..!! la mia domanda forse e un po’ strana…come sono le bambine ?? sono incinta di 20 settimane ho gia’ due maschetti e sto aspettando di fare la morfologica., e se e femmina ?? non so come comportarmi ::((…uhh il tempo non passa mai !!!!!!! HO UN PANCIONEEEEEEE..!!!

  3. ivana

    Ciao,
    sono nuova, mi sapete dare una dritta? Usando gli stick dell’ovulazione, se dopo le ipotetiche 24-36 ore lo stick esce sempre con lo stesso risultato positivo che puo’ significare?

  4. ciao sono SAra ho appena fatto test son in 5 settimane.. che sogno..cosa devo fare?quando prima eco? scusate ma non sono molto esperta…

  5. manu

    ciao a tutte,io sono alla 21 settimana e ho una tosse fortissima…paura per la mia piccola,stasera devo fare l’aerosol con cortisone…..mah!!!!!!speriamo bene. mi kiedo:ma questa tosse nn farà male alla mia bambina??? 🙁 😳 😳

  6. Alice

    ma è possibile che i commenti a qualsiasi articolo siano perlomeno illeggibili? sono triste e affranta dalle vostre mille paure…. da quando non leggo più i forum non ho più ansie, mentre i primi mesi li ho passati attanagliata dal panico per tutte le esperienze brutte raccontate in rete da voi/noi!!!! BASTA! gravidanze andate male, paure, lamentele, ma vi rendete conto? cercate un gruppo di sfogo sull’argomento senza intasare qualsiasi articolo che non c’entra niente. Cercate delle persone fuori da internet nel mondo reale!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Grazie Alice per il tuo commento: mi rendo conto che per chi è incinta non sia piacevole sentir parlare di dolori così importanti. Se voi tutte siete d’accordo, apro una pagina dedicata agli sfoghi, così separiamo gli argomenti. Va bene?

      • monia

        Bhè si…magari chiamiamola la pagina di Alice!!
        Con tutto il rispetto per chi segue il vostro sito come me ritenendolo interessante e completo.
        E’ vero,qualche volta può capitare che ci si trovi difronte a drammi che vanno portati un po troppo oltre ma,portiamo comunque rispetto alle storie che non ci accomunano.
        Scusate il mio piccolo sfogo.

    • stefy

      ciao Alice, io ti capisco e non ti capisco…
      tu sui forum cosa vuoi trovarci scritto ??? tutto ok tutto va bene andrà tutto perfetto…
      nei forum ci sono le proprie esperienze se non vuoi leggerle perchè allora ci vai?
      ripeto non è che non ti capisco ma relativamente….
      se tu non hai delle paure qualsiasi esse siano per il parto il dolore ecc ecc buon per te … ma cosa cerchi in un sito???
      solitamente rendersi conto che non si è sole ad avere le stesse paure o gli stessi problemi…. no? scusa solo che vederti scrivere così arrabbiata mi infastidisce alquanto!
      comunque non è mia intenzione offendere nessuno ti auguro una buona giornata
      stefy

      • diana

        concordo, io apprezzo mille volte di più un forum in cui ci sono tutti i tipi di esperienze!

      • MARIANTONIA

        CONCORDO PIENAMENTE CN STEFY è BELLO TROVARE DEI BLOG CHE PARLANO DI COSE BELLE E BRUTTE, FOSSE BELLO SE SI PARLASSE SOLO DI COSE BELLE, PURTROPPO CI SN PURE LE COSE BRUTTE IO HO PERSO 2 ANGIOLETTI E OGGI MI TROVO A 6+4 LA PAURA è TANTA E NN VEDO L ORA DI SENTIRE IL BATTITO MARTEDì…

    • Linda

      io capisco quello che vuoi dire, come te cercavo risposte a mille domande e andando nei vari forum non solo non ho mai trovato una risposta valida ma in più i miei dubbi e le mie paure non facevano che aumentare.
      non è che nei forum vogliamo scritte frasi del tipo “va tutto bene” ma anche esperienze che abbiano portato a risultati positivi, dolori normali che si sentono o cose simili.
      ogni ricerca di qualche problema che si fa porta all’esperienza di una donna che ha avuto almeno un aborto, questo mi aveva rattristato e messo addosso ansia fino a che ho pensato che appunto nei forum scrive solo che ha avuto problemi e non persone a cui sia andato tutto bene.

    • Ginger81

      Alice ti auguro di non dover mai e poi mai nella vita affrontare il dolore della perdita di un figlio..io ho perso la mia piccola il 21.06.2010 a 4 settimane dal parto e ho sempre il suo visetto in testa, nel cuore e negli occhi.
      Spero per il tuo bambino/a una sensibilità maggiore della tua.

      • nicoletta

        ciao Ginger81, leggevo i commenti e mi sono soffermata sul tuo perche la data 21 giugno 2010 ha attirato la mia attenzione. Abbiamo in comune la data di nascita del nostro bambino, il mio è nato a termine con un parto naturale, ma purtroppo, per un problema di asfissia intrapartum, non ce l’ ha fatta. Dopo 19 giorni di terapia intensiva ci ha lasciati per sempre, lasciandoci il ricordo del suo viso dolce. Sono passati 10 mesi, io ora sono nuovamente in attesa di una bimba, ma esperienze del genere ti segnano per sempre…come si può superare l’ esperienza di un lutto così grande, che ti capita proprio nel momento che immagini più bello della tua vita e che poi si trasforma in un’ esperienza dolorosa e traumatica? Non si può dimenticare, non sarebbe neanche giusto, anche se vive per pochi giorni, un figlio rimane tale per tutta la vita e anche se non c’è più io sarò e mi sentirò per sempre la sua mamma… Com’è difficile rispondere alla gente che vedendomi la pancia mi fa gli auguri e mi chiede se è il primo figlio, no, non lo è, ma a volte non hai voglia di spiegare ad estranei che hai un altro figlio, che è un bambino speciale che non c’è più, che è diventato un angelo, il mio angelo custode. Sono cose difficili da capire ed anche da spiegare…

      • Ginger81

        nicoletta…ti scrivo col magone…anch’io ora aspetto il piccolo Gabriele..hai ragione..mi sento come te.A volte sono addirittura scontrosa con chi mi fa domande o auguri.finchè non avrò mio figlio tra le braccia probabilmente non sarò tranquilla.Pensa che dovrebbe nascere più o meno nello stesso periodo di sua sorella..non ti dico l’ansia..a volte penso che la mia bimba mi odi per essere in poco tempo rimasta in cinta di lui, altre penso che invece me l’abbia mandato propio lei..
        in bocca al lupo per il futuro e una preghiera stasera sarà anche per il tuo angioletto.

      • Lily

        Ciao care Mamme auguri x questa data, vi capisco bene xche ho passato la stessa cosa x ben due volte, quando è arrivata Giulia alla dopo due brutte esperienze ho sofferto molto, la paura di perderla di nn farcela, mi ha accompagnato per 37settimane, ho creduto solo quando l’ho vista e baciata, pero mi permeto di dire una cosa importante, quelli angeli che ci hanno lasciato, avevano poco tempo in questo mondo, il essere supremo che magari ogni uno ha una religione e crede a un essere supremo, aveva scritto per loro pochi giorni, e questo essere superiore ha scelto per accompagnarli in questo poco tempo persone speciali, è questo che siete, persone speciali che hanno reso il loro poco tempo su la terra, speciale.
        I bambini che stanno arrivando adesso, sono speciali tanto quanto loro, sta a voi adesso trasmettere a loro la pace e serenità che ne hanno bisogno, siete persone speciali, se nn fosse cosi, nn saresti state scelte per accogliere il passaggio di questi angeli nel mondo.
        Auguri x tutto

      • msc79

        scusate….ma ciò che ho letto mi ha fatta fermare,piangere,e vi ho abbracciate col cuore..per anni ho avuto bisogno di sfogarmi perchè mio figlio che Dio mi ha concesso di salvare ha avuto un brutto episodio di A.L.T.E. che è tutto ciò che succede prima della morte bianca…aveva un mese di vita…il destino ha voluto per me e per lui che io stessi facendo il corso per operatori socio sanitari e le ultime lezioni erano di primo soccorso….un solo mese di vita e lo tenevo quasi morto tra le braccia…e capisco la disperazione di madri che l’hanno perso….ma è vivo…è vivo ed ora ha 6 anni..aspetto la sua sorellina alla 28 settimana….mi dispiace che alice si sia accanita così….alice ti auguro ogni bene ma se non sei passata per la sofferenza porta rispetto per chi l’ha dovuta subìre…non è una critica..solo perchè tu lo sappia chiudi gli occhi e prova solo ad imaginare che qlc ti strappi via la tua creatura…fa male vero?ora pensa al rispetto che ci vuole per chi l’ha passato…scusate…ringrazio il cielo per aver trovato questo sito…ciao a tutte.

    • daniela

      credo bisogna accettare anche chi e’ meno felice di noi!!!son cose che capitano ai vivi!!!…e nel mondo “reale”—fa piacere trovare commenti positivi ma accettiamo anche esperienze negative.detto qsto cara alice spero tu finirai bene la tua gravidanza ..e auguroni..daniela’77

    • Simona

      Cara Alice, spero di cuore che la vita ti riserbi solo e solamente gioie. Purtroppo per altri non è così, e accade anche che una cosa intollerabile come la perdità di un bambino accada, per quanto spiacevole sia. Ma per ogni periodo buio c’è un raggio di sole ad attendervi, anche se passerà un po’ di tempo. Il mio ha 13 mesi e con lui, due gemelli in arrivo… come vedi, nella vita c’è anche posto per la gioia.

  7. pippi79

    io credo che è un discorso un pò egoistico il tuo questo forum è la vita reale siamo future mamme che raccontiamo le nostre esperienze belle e brutte , gioie e dolori …………non tutte vivono delle gravidanze semplici e felici hanno tutto il diritto di sfogarsi ed esprimere i loro dolori e le loro paure.
    siamo qui per sostenerci nei bei momenti e nei brutti , la solidarietà credo che sia tutto…anche nella vita reale siamo circondati da brutte cose da brutte notizie basta guardare un telegiornale o altro una può anche chiudere gli occhi e fare finta che esistano solo cose positive
    ma questa è una libera scelta .

  8. mari

    ciauuuuuu ce qualcuno??

  9. mari

    ciao a tutte le mamme della chat volevo chiedervi una cosa è normale che ogni tanto mi vengono piccoli crampi alla pancia, la sensazione e più o meno come quella del ciclo….grazie ragazze dimenticavo sono alla quinta settimana e non avendo fatto ancora nessuna visita sono un pò pensierosa….questo sarà il mio primo pupo!!! 😆 🙄

    • Lally

      Ciao Mari,
      io sono alla sesta settimana ed ho provato gli stessi crampetti verso la quarta e la quinta. Non ho ancora fatto la prima visita ma mi dicono tutti che è normale averne. Vedrai che con il passare dei giorni non li sentirai più! Io adesso ho solo qualche piccatina ogni tanto! Anche per me è il primo bimbo! Penso sempre a 2000 cose però l’importante è stare sempre sereni per non rovinare questo momento bellissimo, no? Tanti auguroni!!!

    • stefy

      ma si stai tranquilla è normale 🙂 comunque parlane col tuo ginecologo, ma a me succede anche spesso, buona giornata Stefy 20+6

    • ciao mari io sono cubana vivo in italia scusa il mio italiano..io sono al terzo mese di gravidanza e ho gia fatto la prima visita ,ti consiglio di farlo cosi vedriai se va tutto bene e se il piccolo e impiantato bene e se he uno solo poi lo vedrai per la prima volta il suo cuoricino e bellisimo poi la ginecologa ti dira tutte le analisi da fare che sono importantisimi…un bacio e buona fortuna tamara la cubana di roma ..

  10. mina

    ciao a tutte sono una pancina come voi e sono di 26 settimane……oggi abbiamo iniziato a fare le prime spese per la principessa…tipo tutine…bavette…lenzuolini..ecc…è stato molto emozionante comprare le cose per lei!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!a marzo andremo ad ordinare trio,culla ,fasciatoio…ecc…..

  11. betta

    ciao a tutte le panciotte..sono a 40+4..il piccolo sta bene dov’e’..non passaaaaaaaaa..qualcuna nelle stesse condizioni????

    • athenas80

      Io ho partorito Shaila, la mia prima bimba, a 41 sett precise,so come ti senti…adesso sono a 14+5 della seconda gravidanza….sembrerebbe maschietto 😀 cmq stai tranquilla ke sta x arrivare il giorno fatidico!!! In bocca al lupo,speriamo vada tutto ok,io ho dovuto fare il cesareo dopo 16 ore di travaglio 😯 😯

    • MayMay

      io ho partorito il mio primo bimbo a 42 settimane e il secondo a 40+3 non preoccuparti se stai facendo i monitoraggi o li dovrai fare e’ tutto sotto controllo e se non vuole proprio nascere da solo ti daranno un piccolo aiutino……… stai tranquilla e tutto andra’ per il meglio!!!!

      MayMay 14+6

    • VERONICA

      TRANQUILLA IO DELLA PRIMA GRAVIDANZA HO PARTORITO A 41+6.COMUNQUE TANTI AUGURIIIIIIIIIIIIIII

  12. Ragazze ! sapete che non si può bere l’acqua dall rubinetto a causa del’arsenico !! state attente !! non si può neanche cucinare.

    • lilla86

      ma dai!!l’arsenico???
      io 2 mesi fa ho fatto fare le analisi delle acque di casa mia e non è risultato nulla di ciò, anzi è paragonabile a quella delle bottiglie!

      • paola

        Hai dimenticato di dire in quale città abiti.
        Inoltre mi farebbe piacere sapere quanto costa l’esame dell’acqua di casa. Sai anche io sono in dolce attesa e le mie paure per l’inquinamento sono aumentate. Grazie mille

      • arianna

        l’acqua di milano pare sia buonissima, nel senso che non contiene niente di dannoso, poi magari può non piacere il sapore…ma questa è un’altra storia…

  13. maria

    ciao a tutte, io sono alla 14° piu’ quattro e sto’ benissimo 😀 ……..nausee finite da un pezzo…riesco a mangiare un po’ di tutto senza esagerare, infatti ho preso solo 1 chilo e 6 😉 il gine e’ molto contento , ancora non so’ il sesso e sono molto curiosa…..come posso fare per avere qualche indizio?

  14. ROSI

    CIAOOO SONO A 8+4 😀 😀

  15. mary+milena

    ciao io sono alla 23+3 questa e la mia 2 gravidanza ma non sò il xkè ma sono più ansiosa della prima…..due gravidanze totalmente diverse ma xò il sesso e lo stesso 2 femminuccie alla 21 sett ho fatto la morfologica e mi hanno detto che è una femminuccia x il resto non sono riusciti a calcolare bene nulla infatti giorno 14 la dovrò rifare secondo voi aspetto un’altra femminuccia o si saranno sbagliati? :argh: :argh:

  16. lussy

    :mrgreen: 😉 ciao a tutte io sono alla 13 sett del 3 figlio ho già due maschietti , sperando ……………che questa sia femm comunque volevo chiedervi vi è capitato anche a voi che a metà di ogni mese è come se ovulassi?? con le prime nn l’ha mai fatto vi asp numerose di una risposta baci………. 😀

    • MayMay

      ciao, mi e’ capitato con il primo bimbo, oltrettutto sentivo dolori alla pancia anche in corrispondenza dell’inizio del flusso.
      anche io sono alla terza gravidanza 14+4 e anche io ho due maschietti…per il terzo non mi pronuncio sul sesso…….

      • maria

        salve
        sono alla 16 settimana, anche per me è il terzo e dopo due splendidi maschi vorrei tanto una principessa, ma ho la sensazione che si tratti di un altro maschietto. Ad aprile farò la morfologica e quasi quasi ho paura di sapere. L’importante è che stia bene, non c’è dubbio ma una femminuccia la vorrei tanto………….

  17. Ivana

    ciao a tutte, io sn di 31 settimana e fin’ ora ho messo 13 kg 5 kg in 4 mese e 5 in 6 mese, più negli altri. e la dottoressa ha detto ke nn va bene, e ad vado ogni mercoledì x controllarmi il peso settimana scorsa 77 e adesso 78 nn mangio la cioccolata, aiutoooo ho tanta fame, non so cosa devo fare. cmq aspetto un maschietto :argh: 🙁

    • amoooore mio anch’io ho messo su 10 kg in 5 mesi,ora vorrei non mangiare più pasta,mangio poco pane e tante verdure,pare che funziona ma la fame e sempre quella…taaaaantaaa.!! uhhh.cmq il ginec.dice sempre..pochi carboidrati più proteine e verdure.Per un po’ ho resistito poi non cè l’ho fatta.Dovremo stare molto attente.!!! la facciamo insieme la dieta ??? ci sosteniamo a vicenda,dai che cè la faremo ,per i nostri piccoli.Quando hai fame mangia un frutto e pensa positivo.bacini.

      • Alessandra

        Ciao io sono alla 31+1; sono alla prima gravidanza e aspetto una bambina che quasi sicuramente chiameremo VITTORIA!
        Anch’io sono aumentata ben 13 Kg e la Dott.ssa dice che ho gia’ esaurito i Kg a disposizione! La vedo dura vista che devo arrivare alla D.P. 13/04/2011!
        Vi chiedo una cosa: avete mai sofferto di formicolio al braccio e dita accompagnati da dolori soprattutto di notte?
        Ciao e a presto! Alessandra

      • Barbara

        Ciao Alessandra,

        a me è capitato alla prima gravidanza (ora sono a 33+1 della seconda) di avere formicolii alle braccia e alle mani. Le prime volte i formicolii passavano scuotendo le mani, ma con il tempo diventavano sempre più fastidiosi, fino a trasformarsi in dolori che si estendevano alle braccia e ai gomiti.
        Si tratta di sindrome del tunnel carpale e può essere diagnosticata mediante un semplice esame neurologico (VCS/VCM) che consiste nell’applicare degli elettrodi alle dita e nel valutare con che velocità la corrente le attraversa.
        Se viene diagnosticata in forma lieve (da grado 1 a grado 3), la sindrome del tunnel carpale non richiede intervento chirurgico, mentre le forme più gravi (grado 4 e 5) richiedono l’intervento.
        Nel mio caso, si trattava di una forma acuta (grado 4) e quindi sono stata sottoposta ad intervento. Non durante la gravidanza però! Ho aspettato un bel pò e l’ho fatto quando la bimba aveva 17 mesi.
        Ti consiglio di fare l’esame dopo il parto e decidere in base all’esito.
        In bocca al lupo!

        Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *