Torte decorate con la tecnica del Marshmallow Fondant (mmf)

Incredibile, ma vero! Questa è una torta realizzata in casa (non da me) e non in pasticceria! All’inizio non ci potevo credere: la bravura di questa ragazza mi era già nota, perchè altre volte avevo visto le sue torte decorate… ma non avevo mai visto nulla di così perfetto e realistico!

Sarah di La Pasticciona, realizza queste torte per hobby (e anche un po’ per lavoro), di solito per i suoi bambini, per le feste, i compleanni, le occasioni speciali… ecco come!

Pan di spagna:
6 uova
150gr zucchero
150gr farina setacciata
1 bustina lievito per dolci

Montare per almeno 10 minuti le uova intere con 150 gr di zucchero. Poi incorporare delicatamente la farina e il lievito, mescolando dal basso verso l’alto con cucchiaio di legno. Infornare per 30 minuti a 180 gradi.
(dosi per una tortiera da 20/22 cm).

Farcia alla crema:
1 uovo intero
1 tuorlo
100gr zucchero
100gr farina
600ml latte
vaniglia
400gr nutella o panna

Montare un uovo intero ed un tuorlo con 100 gr di zucchero e incorporare la farina lentamente. Poi, poco alla volta, aggiungere il latte caldo aromatizzato alla vaniglia e mettere tutto il composto sul fuoco per farlo addensare (se necessario, passare la crema con il frullino per togliere tutti i grumi).

Per la crema alla nutella: aggiungere 400 gr di nutella, appena la salsa è rappresa.
Per la crema chantilly: aggiungere un po’ di panna quando il composto si è raffreddato.

Per la bagna:
5 cucchiai di zucchero sciolti sul fuoco con 500 ml di acqua e qualche goccia di aroma vaniglia e di maraschino.

Marshmallow Fondant (mmf)
150 g di Marshmallow
330 g di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua

Preparazione:
Mettere 3 cucchiai d’acqua in una ciotola con i marshmallow e mettere il tutto 30 secondi nel microonde. Girare bene e ripetere l’operazione per altre due volte (3 volte in totale, finchè i marshmallow sono fusi). Versare i marshmallow in una coppa con metà dose di zucchero a velo, incorporando il resto poco a poco, mentre si gira il composto con un cucchiaio di legno e poi a mano: si formerà una pasta morbida come quella della pasta del pane, che non deve restare troppo appiccicosa. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente da cucina per almeno 24 ore.

Prima di ricoprire la torta con il mmf, spalmarne la superficie con gelatina di albicocche, oppure panna montata soda, o ghiaccia, o crema al burro o crema.
Per colorare il mmf si usano i coloranti in gel (ovvero in pasta) venduti in  vasettini che costano circa 1.50eur. Ne basta una goccia.
Per lucidare il mmf, basta utilizzare un pennello umido.

Alcune domande poste a Sarah…

Queste torte sono molto costose, o sono una valida alternativa alle torte di pasticceria?

Non sono molto costose! Una torta tipo quella di Madagascar in pasticceria sarebbe costata davvero tantissimo. Invece io ho dovuto acquistare solo 16 uova, un litro di latte, i marshmallow (che costano 69cent la busta… per 5-6 buste), zucchero a velo (39 cent la busta, e ne servono una decina), il colorante ( che costa circa 1.50eur).

Quanto tempo occorre per realizzare una torta di questo tipo?

Io ho impiegato 3 giorni per le decorazioni perchè ho lavorato un paio d’ore al
giorno, visto che mi divido il lavoro tra casa, bimbi e attività pomeridiane dei bimbi.

Ci si può rivolgere a te per ordinare una torta personalizzata?

Io lavoro in casa. Se qualcuna volesse qualche torta decorata da me potrebbe contattarmi via mail all’indirizzo sarahzig@libero.it, considerando che vivo a Taranto (quindi zone limitrofe: Talsano, Lama, Sanvito… e chi può venire a ritirarla).

Sarah partecipa anche al Forum di Mammafelice, e quindi potete contattarla anche lì. E’ brava, eh? 🙂

37 commenti su “Torte decorate con la tecnica del Marshmallow Fondant (mmf)”

  1. :oooo Sono senza parole!!!!Non so cosa darei per saper fare dei capolavori del genere!!Complimentissimi a Sarah xchè è strabiliante quello che riesce a fare nonostante il poco tempo che ha….veramente BRAVAAAAAAAAAAAAAAAA.

  2. Non posso non dire niente…. ma non ho parole, se non “Bravissima-Spaziale-Superlativa-Superdotata”…. complimenti complimenti complimenti, questo è davvero un dono creativo. Beta

  3. Ragazze….che imbarazzo totale!!!!!!! Grazie davvero x tutti i complimenti…sono coccole…ora gongolo tutta la giornata!!!!
    grassssssssie

  4. E’ una bellissima idea, Sarah è bravissima…io non avrei la pazienza di lavorare per ore ed ore per poi vedere “mangiato” il mio lavoro!!!
    però qualcosa di carino in meno tempo ci può uscire lo stesso….sempre che riesca ad ottenere questa pasta dai marshmallows!!!!

  5. brava.mercoledì anche io mi cimentero’. la mia silvia compie 10 anni, provero’ con una torta “pacco regalo con fiocco” o è meglio provare con altro? consigliami tu che sei gia’ così brava.
    ciao carmela

  6. Ehh, magari fossi brava quando Sarah! 🙂
    La torta pacco regalo secondo me va benissimo: rispetto ad altre mi sembra più semplice da realizzare e ne ho viste di molto carine!

    • Che tipo di torta vuoi fare?
      Io ti consiglio di fare una torta semplice, un pandispagna o una margherita, farciti con la crema alla nutella.
      Se non sei troppo esperta, magari invece di provare tutta la copertura in questo modo, potresti ricoprire la torta con lo zucchero a velo e poi mettere solo delle piccole decorazioni…

  7. Mi sono cimentata anch’io per il 3° compleanno della vitellina lo scorso luglio.
    Ho fatto tanti fiorellini e farfalline con il marshmallow e la faccina di hello kitty da mettere al centro della torta.
    Era la prima volta che provavo a fare una torta partendo da zero….ed è una cosa che ti da tanta soddisfazione (soprattutto ricevere i complimenti delle altre madri….e quello della propria, diciamocela tutta!).
    E Sarah (che già che ti chiami come la vitellina hai una marcia in più 😉 )….la torta di madagascar è stupendissimissima!!! 😀 :cuore:

  8. ciao1 complimenti per la torta!!
    avrei una domanda:
    a che temperatura e per quanto tempo i marshmallow devono stare nel microonde?

  9. Ciao, complimenti! Io adoro queste torte e devo provare assolutamente a farne, volevo iscrivermi a qualche scuola di alta pasticceria.
    Mi chiedevo quindi se tu avessi studiato per ottenere questi risultati! E secondo, non ho capito come hai fatto a fare gli animali… xD
    Grazie in anticipo…

  10. ciao sarah mio figlio vorrebbe x il suo compleanno la torta con gli animali di madagascar ma non sono capace di farla vorrei sapere se la potresti fare te gli animali ccon le foglie in mmf quanto ti devo non ci sono problemi se mi potresti aiutare ti ringrazierei tanto xkè vorrei eusaudire il desiderio di mio figlio se mi potresti mandare un mail privata grazie

  11. Scusami, ma per chi non ha il microonde che procedura può eseguire per ottenere il marshmallow fondant?
    Grazie

I commenti sono chiusi.