Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. michela

    Ciao Ragazze, vi leggo sempre… scusate se non scrivo molto…Auguri a chi è in dolce attesa… e in becco alla Cicogna a chi come me… cerca cerca… l mese scorso mi sono ritardate di una settimana,,, ora nn so piu quando avro’ l’ovulazione… mi fa male il seno da una settimana… e faccio i compiti un giorno si e uno no per sicurezza! vediamo se questo metodo funziona! baci baci

  2. lucilla

    AAA cercasi voglia di ricominciare ed ottimismo
    Care ragazze vi racconto di questo mese: vedo il muco che fila e traspare pochi giorni prima di Natale, poi cambia e diventa denso quindi dico ok ovulazione avvenuta e conto il 1 po dal 26 circa; quindi avrebbero dovuto arrivare il 7 gennaio.
    Niente ciclo, sintomi io di solito non ne ho mai a parte il seno che inizia a far male dopo l’ovulazione; oggi sono al 20 po che a quanto ne so è un periodo troppo lungo per non pensare ad una gravidanza. Non faccio il test questa mattina perchè voglio aspettare ancora e questo pomeriggio perdite di muco marrone che di solito mi anticipano il ciclo.
    Insomma che delusione, che tristezza e la cosa peggiore di tutte è leggere sulla faccia di mio marito la stessa delusione e la stessa tristezza, vi giuro mi fa malissimo.
    Sono 18 mesi che ci proviamo, non dico di essere stanca e di aver perso le speranze però è durissima, non pensavo davvero.
    Ve lo dico perchè voi so che mi capite benissimo.
    Comunque ho deciso che prendo appuntamento dalla ginecologa che fino a maggio non mi voleva vedere e le chiedo di farmi fare degli esami, non importa se li ho già fatti. Devo fare qualcosa!
    Buona serata a tutte e un abbraccio.

  3. Monia 72

    Lucilla mi dispiace 🙁 pazienza pazienza c’è ne vuole tanta!!!vai avanti senza pensarci……forza arriverà la cicogna!!!!arriverà vedrai

  4. Lucilla

    Grazie Monia per il tuo sostegno! Fa bene sentirs ddire che ce la faremo!

  5. mafalfa

    Lucilla non disperare…devi assolutamente ricominciare…hai fatto i compiti nei giorni giusti??? Non basta una volta sola..

    • Lucilla

      Eh pensavo di averli fatti si nei giorni giusti! Si vede che non ho ovulato il giorno che pensavo ma più tardi. Adesso basta che si sbrigo in ad arrivare del tutto così si ricomincia!

  6. Ciao carissime, chi si ricorda di me ?! Eccomi di nuovo qua! Buon inizio 2015 e una vagonata di cose positive per tutte voi!!

  7. lamù

    Buonasera ragazze! Giornata di bip!!! Ho saputo di un altra mia parente incinta…mio marito è in autostrada con frizione rotta e nn vi dico come sto e infine a lavoro nn si finiva più! !! Che dire…ci vorrebbe una benedizione direttamente da Dio!!! Ma non mollo…perché mio marito mi voleva fare la sorpresa e si è le ferie fino al 21 xkè sarò nei gg fertili…quindi forza e coraggio!!! Guardiamo avanti! Finché le cose si possono risolvere ce le facciamo scivolarr addosso o meglio ci proviamo!
    Patry come stai?
    A tutte noi auguro tanta ma tanta

  8. vale73

    Coraggio ragazze coraggio!!!!! Cerchiamo di guardare avanti io sta sera compitiniiiiii non ho alcin sintomo di ovulazione ma cerchiamo di mantenere il ritmo 😉

  9. Monia 72

    Buongiorno a tutte 😀

  10. Giovanna

    Buongiorno ragazze!!!!!

  11. mafalfa

    Ciao Raffaella…certo che ci ricordiamo…come stai???

    • Ciao Mafalda 😀 Sto bene, grazie! Fisicamente mi sono ripresa abbastanza bene e dal punto di vista emotivo credo di essere riuscita a metabolizzare al meglio il tutto…Dopo un bellissimo viaggio di due settimane tra Londra e Canarie con il mio Amore, finalmente mi sento pronta a riprovare a cercare una gravidanza… Voglio essere ottimista e spero con tutto il cuore che il Signore ci faccia un bel dono Tu che mi racconti?Un abbraccio grande a tutte e tanta fortuna

  12. patry

    Buongiorno belleeee…..

  13. mafalfa

    Finalmente allegra…brava patry.

  14. patry

    mmmm…..insomma….mica tanto….peggio di cosi non puo’ andare….!!!

  15. Monia 72

    Buongiorno a tutte! Patry dai forza se no te la porti dietro tutta la vita prova ad essere più positiva! scusa ma non c’è la faccio a sentirti cosi ! come dice anche Mafalfa e la legge d’ atrazione….. 😀 devi fare uno sforzo ad essere più posititva!!!! anche se qualcosa non va! lo sai che tu o voi ci potete credere o no ma ci attiriamo tutto…….raccontaci PATRY CHE SUCEDE?un bacio a tutte su bimbe tanta positività che di questi tempi ne abbiamo bisogno! (non è facile lo sò)Se vuoi conoscere il passato,guarda il tuo presente,se vuoi conoscere il futuro guarda il tuo presente! saggio Zen 8) 😀 fà riflettere è un messaggio che mi hanno mandato

  16. Giovanna

    Vi auguro buon fine settimana a tutte ragazze!!!!! Io sn contenta perchè settimana prossima sarò in ferie!!!! un pò di riposo no mi viene male!!
    Vi racconto che la prima eco di mio marito tutto ok….deve andare da un’altro dottore per vedere bene ed eventualmente fare l’altro analisi…ma cmq fin qua tutto ok..quindi sn più tranquilla anche se i miei giorni questo mese sn ieri oggi e domani e non penso che si farà niente…cmq sarà per il mese prossimo…ormai…un mese in più dicciamo è un pelo del gatto…
    Ci auguro tanta tanta
    E come sempre un saluto alle nostre panze!!!!

  17. patry

    sono giu’ giu’…vi ho aggiornate fino ad ora giusto?Visite urologo,un altra ginecologa…adesso prossima settimana in un centro apposito mio marito sifara’ l’esame e poi andrologo….ha gli spermini lenti…e io un piccolo fibroma…l’urologo dice che 1 su 100 la possibilita’ ce altrimente si passa alla fecondazione…. la nuova ginecologa invece dice che il fibroma non e’ un problema,e’ troppo piccolo,quella vecchia mi dice di toglierlo,ma non avendo ami avuto una gravidenza potrebbe essere pericoloso…soldi ne stimao spendendo a quantita’ e tutti sti controlli o sto tempo che stiamo perdendo mi fa stare male,tanto quanto la risposta che avremo dai prossimi risultati…ho paura di non farcel amai naturalmenteeeeeee Scusate ragazze,mia sorella me lo dice sempre devi essere positiva….devo avere FEDE,ma io ci credo,ma quanto dovro’ stare male ancoraaaa???Xche’ questa penitenza?E poi penso magari faccio parte di quelli che poveretti non hanno figli,magari anche io sono una di loro…..lo desidero troppooooooo 😳

    • Monia 72

      MI SPiace patry vedrai c’è la farai! ti dico una cosa anche a mio marito gli avevano detto che i spermini erono lenti……ma poi sono arrivati 3 figli ! quindi….diventare mamma è un diritto di tutte le mamme e tu hai ragione a desiderarlo! ma io sono convinta che c’è la farai! PATRYtanta tanta e baci

    • Giovanna

      Patry forza…non tirarti giù…se la tua nuova ginecologa è brava segui il suo consiglio e non togliere niente anch’io sn passata per un’esperienza simile e mi sn fatta un’intervento perchè avevo dei noduli al seno…che alla fine erano noduli di collagene…quindi niente di grave ed il mio ginecologo attuale mi ha detto che non c’era bisogno di operare nulla…a volte i medici sn veramente ignoranti… :argh: :argh: a volte basta mantenersi controllati e non pensare il peggio….spero davvero che tu possa trovare un pò di serenità…che alla fine è quello che ci vuole per cercare di avere un bambino…ti auguro tanta tanta e pensa positivo, dopo la tempesta arriva sempre la calma

  18. patry

    Grazie ragazze…vi adoro…..ma 18 mesi si stanno facendo davvero troppiiiiii…..

  19. Lucilla

    Cara Patty anche io 18 mesi! Che bello! (Sono ironica…). 😉 volevo dirti che non stai perdendo tempo, state facendo visite ed esami per risolvere i problemi.
    Anche a me sembra una penitenza comunque è se penso ad una vita senza figli mi sento come condannata… però bisogna essere forti ed avere tanta tantissima fede.
    pensa che stai lavorando per la tua famiglia e per i i vostri futuri bimbi.
    se dovessi aver bisogno della fecondazione assistita non è mica un male, si può fare; te lo dico xche con i miei problemi di endometriosi a me hanno sempre proposto il vitro.
    bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *