Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. coccinella@

    buon pomeriggio… qui a roma ha piovuto ieri… oggi si intravede un briciolo di sole… e dopo l’influenza ci mancavano pure i turni di notte a lavoro x il mio compagno… questo mese mi sono dimenticata di come si fanno i compitini…. ahhhhh che depressione :argh: :argh: :argh:

  2. Stefi

    Ciao a tutteeee 😀 sono nuova..e volevo chiedere a voi un parere…vi spiego, ho 24 anni e da 5 anni sono fidanzata! Il 19 ottobre io e il mio moroso abbiamo avuto un rapporto non protetto( e mi è venuto dentro) il giorno dopo cioè il 20 mi è arrivato il ciclo e mi è durato solo fino al 23,2 giorni dopo la fine del ciclo abbiamo avuto un altro rapporto non protetto e anche qua mi è venuto dentro… Sabato 8 novembre un altro rapporto,ma è venuto fuori,nell arco della serata ho iniziato a sentire male alla pancia e dopo aver fatto pipì ho notato una macchiolina marroncina chiara,il male alla pancia è andato avanti ma si è aggiunto il male al seno e schiena e pancia dura gonfia..dovrebbero arrivarmi il 20 di questo mese ma non riesco a capire cosa sono questi sintomi,perché di solito a me vengono giuste oppure con qualche giorno di ritardo

    • Stefi

      Ottimo non mi ha caricato tutto quanto hhehe…cmq il male al seno,pancia gonfia e dura c’è l’ho anche oggi…ma niente perdite? Voi che ne pensate? Potrei essere incinta o no? Attendo risposte…graaaziiiiiie

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        La macchia può essere anche dello spotting , cmq sia potresti essere incinta, come no, difficile a dirsi 🙂 Fai un bel test dopo qualche giorno di ritardo 🙂

  3. Lucilla

    Patri per me è appena passato un periodo in cui ogni tanto nasceva qualche bimbo….devo confessare che a volte non avevo proprio voglia di andare a complimentarmi, che cattiveria lo so!
    Comunque adesso se qualcuno, in modo molto in delicato, mi chiede cosa aspetto ho imparato a rispondere che ho dei problemi seri, cosi vedi come se ne stanno zitti e la gente impara a farsi i fatti propri.

  4. Serena

    Lucilla mi hai dato un’ottima idea, anche a me rompono le scatole con le solite domande da curiosoni. L’unica cosa che mi frena dal dire questa frase è mia suocera perchè se lei sapesse cosa stiamo passando e gli esami che abbiamo fatto mi tormenterebbe con la sua stupida ansia. Solo una volta mi sono sventurata a dirle del primo spermiogramma chiedendole un pò di riserbo con sua figlia, nonchè sorella di mio marito e lei di tutta risposta mi dice: “ma è sua sorella è giusto che sappia!” vi giuro da quel giorno io non le ho più detto nulla, anche perchè il giorno che mio marito ha fatto lo spermiogramma non so quante chiamate mi ha fatto sia lei che mia cognata (che è molto peggio di mia suocera). Ma scherziamo questi sono problemi di coppia non di famiglia. Le cose di mia cognata ovviamente io non le so mai nè mio marito, a me non importa perchè a me non interessa sapere i loro fatti, ma mi scoccia che usi due pesi e due misure. Purtroppo mia suocera è morbosamente attaccata a suo figlio, la cosa assurda è che noi siamo siciliani e lei di Milano, quindi quando mi dicono che le mamme del sud sono iperprotettive posso garantirvi per mia esperienza che in queste cose non c’è regionalità. Per quanto riguarda il mio periodo fertile penso che ci siamo giorno 12 un bel pò di muco a chiara d’uovo e quindi via con i compitini sia il 12 che il 13. Oggi forse altra “botta” così vediamo di coprire tutto il periodo.
    Grazie per lo sfogo suoceresco ma a volte la incenerirei.

    • coccinella@

      cara SERENA come ti capisco… anche io il mio calvario lo sto tenendo nascosto… forse sa qualcosa mio fratello che certe volte mi fa sfogare un pò ma se tutto arriva alla bocca dei suoceri sono finita… loro non vorrebbero nipoti quindi immagina… e poi non è vero che le mamme del sud sono protettive verso i figli… mia madre è del sud ma dei figli se ne frega altamente… mha…

  5. Giovanna

    Ciao ragazze!!!!! Vi auguro un buon venerdi e buon fine settimana!!!!!
    Un abbraccio a tutte tutte e anche alle nostre belle pancine

  6. Serena

    Hai ragione Coccinella, tutto il mondo è paese solo che nell’immaginario collettivo i figli nati in meridione sembrano più bamboccioni e mammoni, ma i fatti smentiscono. Devo dire che anche i parenti del mio lui non è che sprizzino di gioia nel caso di una maternità. Secondo me lei pensa che perderebbe suo figlio definitvamente. E’ una cosa assurda io credo che il cuore umano possa dare amore a tutti, non esiste che la nascita di un nipote abbia come conseguenza la fine di un amore filiale, ma si sà la psiche umana è fragile e capire cosa frulli in testa alle persone è cosa davvero difficile.

    • coccinella@

      esatto… e sopratutto non puoi privare un figlio di farsi la sua vita come vuole… ma purtroppo le generazioni cambiano per fortuna e non tutti siamo uguali… chissà un giorno forse avremo questo miracolo anche noi

    • vale73

      Come ti/vi capisco mia suacera dopo l aborto del secondo l unica cosa che ha saputo dire e’ stata “beh mica ci riproverete con i problemi che avete lasciate perdere” ha paura di faticare con un altro nipote (e non vi dico che fatica che fa con uno lo vede tre ore ogni due settimane mah!!!!). Ovviamente non gli comunico piu’ neanche la gravidanza!!!! Della gente invece francamente non me ne frega niente io non ci sto a farmi dire che sono egoista perche’ lascio mo figlio solo e quindi gli spiattello tutto anche se ci rimangono male!

      • coccinella@

        mammina VALE anche tua suocera è una di quelle del club delle suocere rompi c…o :argh: io penso che gli comunicherò la notizia se mai avvenga quando sta per nascere e se reagisce male…. sti cazzi so contenta uguale… invece se mio suocero sapesse la situazione mi direbbe che sono scema perchè c’è l’adozione…. bhè insomma dove mi giro c’è gente balorda :argh: :argh: :argh:

  7. mafalfa

    Ricordiamoci di queste cose quando educhiamo i nostri figli….così spezzeremo la catena….e non preoccupatevi arriveranno….il Signore deve guardare giu’…

  8. patry

    Ciao belle ragazze,mentre voi parlate di suocere,io ho il suocero che rompe,ma rompe xke’ sta li sempre a chidere,ma che ci aspettate dopo 2 anni di matrimonio ancora,quando li dovete fare i figli quando siete gia’vecchi….e io li a fulminarlo solo con lo sguardo….e mio figlio che non ne vuole sapere vero?!E io nooooo……x ora non e’ il momento……tanto ora c’e il suo secondo figlio che da qualche mese si e’ sposato,fra un po’ scoppia la bomba che lei e’ incinta…..me lo sento…..

    • coccinella@

      oddio questi suoceri e suocere… bisognerebbe farne un mucchio e metterli tutti insieme… mio suocero nn ce la mette fretta lui ha avuto il secondo figlio a 40 anni… e lui vorrebbe che noi li adottassimo…. mha… certe volte la mente delle persone viaggia in senso sbagliato

    • lilly

      Patry, capisco quello che dice, sono i parenti in generale ad essere un stress, mi ricordo quando ci siamo sposati con mio marito, dopo neanche un mese già venivamo a chiedere a mio suocera come mai ancora non era incinta, avevamo 22anni, purtroppo il mondo e pieno di gente che non impara mai a farsi i fatti suoi, e anche se il to caso è diverso la gente pensa che fare i figli e una cosa facile perché loro hanno vissuto in un altro tempo dove veramente dove mangiano 3 mangiano 4. ora non e più cosi, gli vorrei vedere mantenere un figlio con 1000euro al mese con affitto, bollette e altro… e quindi se una coppia vuole aspettare a loro non deve interessare. poi il peggio nel tuo caso e che se dici la verità verrà automaticamente trasformata che non ne avrai mai o peggio ancora verranno tutti a darti i consigli. che poi l’unico che devi seguire e quello del ginecologo o dottore che ti sta seguendo e una volta che tutto sarà apposto e che l’atmosfera sarà perfetta il miracolo avverrà perché cosi vuole la natura !!! perché a me da fastidio sentire quelli che parlano tra di loro di un altra persona che non riesce a rimanere incinta e senza sapere niente si inventano di tutto e di più. l’importante e che arrivano e che procede tutto per il meglio !!

    • lilly

      coccinella, questa storia dell’adozione, mi ha fatto ridere pure a me, ma tutto il rispetto, come una persona si puo’ permettere a dirti cosa devi o non devi fare soprattutto su un discorso cosi importante come l’adozione che deve essere proprio sentita e riflettuta a lungo !! perché se crescere un figlio e difficile (a livello emotivo) non penso come puo’ essere adottare !! cmq il consiglio di Lucilla mi sembra una buona scusa “ho di problemi seri” cosi almeno per un stanno ziti e non parlano più. coccinella e praty mi dispiace di essere cosi sincera, perché non è bello parlare cosi di parenti di altri quando non si conoscono gli diretti interessati, ma sono discorsi anche se delicati a me non piacciano per niente, perché quelli che parlano dovrebbero pensare a come si sentono gli altri !!
      un bacione e

  9. Serena

    Dico io coccinella ma perché non li adottava lui dei bambini. Ma i cavoletti loro non se li fanno mai. Mia suocera invece quando mio marito era piccolo sperava che diventasse prete sarebbe stato un sogno per lei, sposato a Cristo (con tuttoil rispetto parlando) senza rivali.

  10. coccinella@

    Invece SERENA mio suocero sperava che il figlio trovava la donna ricca coi soldi… invece ha fatto cilecca… ne ha beccata una normale ( che abitava a 250 km da casa sua)come tutte ma con il difetto che nn ho peli sulla lingua e quello che penso dico… e a lui nn gli va bene. Ma lui punta all adozione perche per adottare un figlio bisogna essere sposati, avere una casa e tutto il resto… io non voglio sposarmi (non perche ho qualcosa in contrario al matrimonio) ma stiamo bene cosi….

  11. lilly

    Ciao ragazze?? come va sta mattina?? da me piove di nuovo da ieri sera, avevamo avuto un po’ di tregua …spero solo che non faccia danni …
    avrei una domanda per le esperte di test di gravidanza fatti in casa… ieri pomeriggio dopo 4 giorni di ritardo ho deciso di fare un test, che ovviamente era negativo… a pria vista però… perché dopo una varie indecisione se buttarlo via o no… lo buttato, poi pero andato la sera (più o meno 6 ore dopo) andando a buttare delle cose ho notato che mettendolo alla luce si vedeva un ombrettina piccola leggera leggera ma proprio leggera…. e sta mattina sembra che giocava a vedo/non vedo, sembra che mi dici potresti essere come non potresti essere…di più c’era scritto di non leggere il risultato dopo 10 minuto… voi che ne pensate?? mi conviene aspettare e rifarlo o pure non sono incinta anche perché ammetto di essere in ansia da quando ho il dubbio perché non era previsto per niente anche se nonostante tutto saremo felicissimi !! un bacione a tutte !!

    • vale73

      Il risultato trascorso troppo tempo non e’ attendibile ma io direi di rifarlo la mattina con la prima pipi’ e se c’e’ anche solo un’ombra direi che e’ positivooooo!!!

      • lilly

        infatti c’è scritto cosi di non leggere il risultato dopo 10 minuti, e dopo 3minuti era negativo non c’era dubbi e l’ombretta si e vista più di 6 ore dopo e stamattina un po di piu. ma io ho letto una cosa di fare il test dopo 20 giorni dal possibile concepimento?? e cosi??

      • vale73

        Se sta mattina c’era l ombra e’ positivo riprova domani dovrebbe essere sempre piu’ visibile con il passare dei giorni! Dai che forse ce l hai fatta quanto ritardo hai? Il test si positivizza dopo 15 20 giorni dal concepimento hai idea di quando potrebbe essere avvenuto?

      • lilly

        si tratta dello stesso non ne ho rifatto un altro. quindi mi tocca ancora aspetto una settimana (e successo al inizio del mese) al momento ho 5 giorni di ritardo.

      • vale73

        Fallo domani o lunedi

  12. mafalfa

    Lilly fai il test

    • lilly

      Grazie del pensiero Mafalfa. Oggi lo compro e lo faccio domani mattina cosi non sbaglio !! non mi vorrei fare strane idee ma sono 2 giorni che non sopporto l’odore del caffè e non riesco a fare colazione, solo un po’ di tè e fette biscottate ma non vanno giù …. (durante la mia prima gravidanza non lo poteva neanche nominare il caffè che già andava a vomitare!!) risposta domani !! oggi sono una settimana di ritardo !!

      • patry

        incorciamo le ditaaaaa…..dai Lilly,siamo tutte con teeeeeeeee…un bacio grande e aggiornaci immediatamente…..

      • lilly

        Grazie!! Sarà fatto !! un bacio e anche a te !!

      • patry

        la mia speranza sta svanendo….dopo quasi 1 anno di tentativi o ti demoralizzi o ti demoralizzi….quasi non ci credi piu’…anche se io credo in Dio….e spero in lui….!!!! 😳

  13. Monia 72

    Buongiorno a tutte Illy forza forza tanta fortuna Patry dai abbi fede la cicogna arriverà presto!un anno non è tanto,c’è gente che ha dovuto aspettare molto di più!e’ sta ancora aspettando… 🙁 Vale mi ricordo la tua suocerina…che carina :argh: che pazienza che ce vò! e la gente io credo non se ne renda conto….che può far rimanere male MAFFY ciao! 😀 abbiamo avuto le mestruazione lo stesso giorno 😆 chissà….continuo sperare che diventeremo gemelle di pancia un bacio a tutte

    • patry

      Si monia lo so hai ragione,c’e gente che aspetta di piu’,ma c’e anche gente che non aspetta x niente….ci vorrebbe una via di mezzo pero’….qua mia sa che la strada e’ lunga…..x ora c’e la bestia dell’infezione,che non sappiamo se andra’ via,piu’ in al’ non sappiamo cosa ci aspetta ancora…..una cosa cosi’ naturale,come puo’ diventare un’ossessione e quasi un incubo ormai….!!!!???Sono stanca di contare i giorni,fare calcoli,tanto non servono proprio a niente.Ogni mese mi prometto di non calcolare e di non pensarci piu’….ma non ce la facioooooooooo,e’ piu’ forte di me che posso farci!

      • Monia 72

        si Patry hai ragione anche tu! è vero….di tutto quello che hai detto! ma Patry cerca di non perdere la speranza ma tuo marito sta facendo ancora la cura?ti sei informata meglio cosa ha detto la ginecologa dopo la cura andrà a posto ?quindi in questo caso aspetta che finsce la cura ,continuando ad avere rapporti non protetti,e quello che arriva arriva…..non ci pensi non speri che succede…e chissà ti auguro di essere fortunata come Claudia che non ci sperava più per via della cura che stava facendo il marito e tac la cicogna è arrivata….. vedrai Patry 😀 in bocca a lupo…..un bacio

  14. patry

    Abbiamo fatto la cura tutti e due con antibiotico,xke’ dal tampone mi hanno riscontrato l’infezione pure a me,adesso dobbiamo attendere prossimo mese x rifare lui spermiogramma e io tampone,x vedere se abbiamo debellato questa bestiaccia….. anche se dicono che ci vogliono mesi di cura per far si che vada via…..che tristezza!Da li si continua con i con controlli e le cure finche non mi scoccio e mando tutto a quel paeseee…….

    • Monia 72

      dai tranquilla! prova a stare tranquilla…..ma sì dai vedrai andrà tutto bene ma come si chiama questa infezione?forza patry e coraggio

  15. patry

    ureaplasma urealyctium…Grazie Monia ci provero’….

  16. Giovanna

    Ciao ragazze!!! buon lunedi a tutte!!!! stavo un pò leggendo i commenti di questi giorni…mamma che suocere terribili!!! io per fortuna ho una suocera molto dolce e tranquilla, anche perchè cmq essendo lontane ci vediamo solo una volta l’anno quando andiamo in ferie a casa sua al mare, ma anche se dovesse venire qua in un momento di bisogno(come un bambino ad assempio) penso che non sarebbe cosi terribile, magari perchè non ci sn ancora passata per questa situazione ma cmq lei non ci ha mai forzato o chiesto il fatto del bambino, una volta sola glielo aveva chiesto a mio marito tanto tempo fa…ma poi niente..anche se io lo so che li farebbe piacere perchè gli piaciono i bambini, adesso infatti è a casa con mia cognata a dare una mano con il suo secondo bambino che ha qualche mese e mi sembra di capire che e bravissima e dolcissima :mrgreen: :mrgreen: magari quando arriverà il momento verrà anche qua a dare a noi una mano, ma penso non sarà un problema perchè fortunatamente è tranquillissima e non fa problema per nulla una vera fortuna penso!!!! :mrgreen: :mrgreen:

  17. mafalfa

    Forza patry non ti scoraggiare…monia che bello sarebbe essere gemelle di pancia… Questo mese mi sono arrivate il 12….e a te?

  18. Giovanna

    Io li aspetto per domenica ragazze arriverano puntualissime lo so perchè questo mese con mio marito che è stato poco bene (tanto per cambiare) allora quasi niente compitini nei giorni giusti quindi…vediamo per Dicembre…quasi quasi mi sto abbituando ogni mese a vedere queste maledette… :argh: :argh:
    Ma cmq ci spero sempre non perdo mai la speranza….per me e per tutte noi…
    Vi abbraccio tutte e ci auguro come sempre tanta tanta

  19. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ragazze vi aspetto anche qui :)https://www.facebook.com/groups/534775229965347/?fref=ts

  20. lucilla

    parlando di suocere devo dire che io sono strafortunata: la mia la vedo poco ed è già super impegnata con i 3 nipoti dall’altra parte, ma in ogni caso è discretissima e non mi ha mai chiesto niente; ancora meno credo abbia chiesto a suo figlio che tanto le risponderebbe grugnendo (è un po’ un orso mio marito con i suo parenti, ma con me no per fortuna!!)
    l’ho già detto che questo mese niente conti, niente stick, niente termometro?? se si scusate ma sono felicissima di essere riuscita a prendere questa decisione senza pensare di “perdere un’occasione” o di perdere un mese.
    Ascolterò solo il mio corpo: quando sento la sensazione di bagnato ci siamo con il periodo fertile!
    Un abbraccio a tutte!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *