Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. carlina

    Scusatemi ma nella fretta ho sbagliato a scrivere qualche parola

  2. Monique

    Ciao ragazze….tra internet che non andava e l’inverno che con i bimbi io odio perchè noi si prende anche quello che non c’è eccomi qua….sono al lavoro e sono stamchissima ma trovo la forza di mandare tanta tanta a tutte voi.Dai Fabiana incrocio le dita per te!!!

  3. Giovanna

    Ciao ragazze!!!!! buon lunedi a tutte!!!!

  4. mafalfa

    Coccinella magari ci leggi mai non puoi scrivere….

  5. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Buon giorno ragazze 🙂
    come è il meteo da voi?

  6. coccinella@

    Ciao a tutte… ciao mafalfa… purtroppo ho il pc fuori uso e ogni volta che entro con il cel mi si blocca la pagina… cmq io diciamo tutto bene. Ho abbandonato la ricerca dopo 2 anni e mezzo di fallimenti sono stanca e stufa…

  7. Monia 72

    CIAO Ragazze! che bello FABIANA spero tanto per te dacci belle notizie 😀 mafalfa ciao! le manderò io un messaggio a coccinella le dico che la cerchi ben arrivata a lilly e carlina .per quanto riguarda la rosolia io pultroppo ho avuto una brutta esperienza…..20 anni fà ero proprio alle prime armi e non sapevo tante cose……teoricamente gli esami della rosolia e toxoplasmosi si fa’ prima di cercare la cicogna 🙁 me l hanno detto dopo chi era esperto….. 🙄 comunque quando io rimasi incinta del mio primo figlio l ignorante della ginecologa che io non conoscendo niente non avendo esperienze andai a pagamento a 100 mila lire a visita mi fece fare l ‘esame della rosolia e toxo al 4 mese al ritorno dalle mie ferie con tranquilità mi disse”…..e al ritorno le feci e risultai positiva alla rosolia….non vi dico lo sconforto….il bimbo poteva nascere con gravi problemi…..subito mi mandò in patologia all ospedale di monza a fare ogni mese ecografie specifiche per vedere se il bimbo rispetto al cervello e non sò che altro controllavano……fortuna a me il bimbo cresceva bene e doppia fortuna perchè tutti gli esami e le ecografie ogni mese erano gratis 😆 e avendo avuto questa patologia anche la seconda figlia tutti esami erano gratis 😆 insomma non tutto viene per nuocere…….scusate se mi sono dilungata ma quando ho sentito rosolia ho voluto raccontarvi la mia esperienza…..un bacio a tutte

    • lilly

      ciao
      grazie per il benvenuto !! avevo seguito questo sito 4 anni fa quando aspettavo mia figlia. e ieri ci sono tornata per vedere cosa diceva il calcolo dei giorni fertili e cosi ho chiesto una vostra opinione. ora mi rimane solo che aspettare.
      meno male che non è successo niente, la rosolia e la toxoplasmosa sono molto pericolose in gravidanza, cmq ora tutti questi esami sono gratis per le donne incinte.

  8. carlina

    Grazie a Lilly e Monia per avermi risposto. Io mi sono sposata 4 mesi fa, e per 3 mesi ho provato ad avere un figlio. Poi mi sono fermata, quando ho letto su internet che chi non ha avuto la rosolia, deve fare il vaccino e aspettare 3 mesi prima di provare a concepire, il mio medico di famiglia dice addirittura 6 mesi cmq alla fine di questo mese devo fare le analisi del sangue, per avere la conferma che non ho avuto la rosolia!

  9. lilly

    buonasera a tutte !!
    io vorrei dare un piccolo consiglio a tutte quelle che cercano la cicogna… anzi 2… anche se mi sento a disaggio scriverlo mi sembra giusto magari a qualcuno può aiutare… la prima cosa è di ricordarsi che i figli sono frutti dell’amore quindi fatte l’Amore con la “A” maiuscola, essere alla ricerca del piacere non del concepimento, inventandosi qualsiasi cosa. e il secondo consiglio più impegnativo e di cercare questa cicogna tutti i giorni (anche più volte al giorno) dalla fine o quasi fine delle rosse al momento in cui dovrebbero farsi vedere (che in teoria non si faranno vedere).
    PS: quando sono rimasta incinta di mia figlia, non prendevo più la pillola pero usavamo il preservativo, il ciclo era finito e quando sono andata a comprarli al distributore, questo ultimo si rifiutava di prendere i soldi, alla fine se le pure fregati senza darmi niente, torno a casa e dico a mio marito che non mi interessava, che da ora in poi si faceva senza e se capitava qualcosa pazienza, era inizio dicembre del 2010, e diciamo che 25 giorni dopo ho scoperto di essere incinta. invece conosco persone che mi hanno detto che loro si sono dati da fare per un mese intero, c’è anche una che cercava la cicogna da 10anni e facendo cosi è finalmente arrivata!!
    ecco ho voluto raccontarmi un po’ e spero che tutte voi realizzerete il vostro sogno di maternità

  10. mafalfa

    Lilly….. Sono vecchietta questi ritmi non li reggo…. :mrgreen:

  11. vale73

    Anche io 😯 😯 ma chi c e’ la fa e’ gia’ un miracolo fare un giorno si e uno no nella settimana fertile!!!! Ah cara mafy la vecchiaiaaaa

  12. lilly

    😆 io lo dicevo perché conosco persone che dopo 1anno/2 anni e anche 10 anni di ricerca sono rimasti incinte cercandolo tutti i giorni. io per fortuna non ho avuto bisogno di fare cosi, forse per questo sono rimasta incinta “al primo colpo” perché ero troppa convinta che bisognava darsi proprio da fare… 😉
    ma non perdete la speranza !!

  13. coccinella@

    eccomi qui…(non so se il messaggio arriverà,non so quanto potrò scrivere perchè ho problemi di internet) cmq cara LILLY io (noi) le abbiamo provate di tutte in 2 anni e mezzo che cerchiamo questa pennuta… dal farlo tutti i giorni a uno si e uno no ho comprato i canadesi (stick ovulazione) ma nulla… ho 25 anni e il mio compagno 27 e sinceramente quasta paranoia della cicogna ci stava quasi facendo buttare via i nostri 5 anni di convivenza… quindi ho deciso che x ora i lavori si fermino… o meglio se capita bene se non capita va bene uguale… io ho preso la pillola x 2 anni (e se torno indietro non la riprenderò mai più) ora mi ritrovo pure con l’ovaio sinistro policistico…. che nervi che rabbia…. la vita…

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Coccinella hai dalla tua parte l’età! Sei giovane, prenditi del tempo per stare un pò in serenità intanto 🙂

    • lilly

      ciao coccinella, sai io pure sono giovane abbiamo più o meno la stessa età, io ne ho 26 e pure mio marito. e quando sono rimasta incinta di mia figlia avevo 22 anni e diciamo che sono rimasta incinta esattamente come sta dicendo Monia. DIVERTENDOCI !! prima stavamo sempre attenti addirittura usavamo pillola per me e preservativo per lui (siamo andati a convivere che avevamo appena 19anni) poi o smesso la pillola perché ho avuto un piccolo disturbo (le rosse duravano 2 giorni e bastava i protege slip) pero c’era sempre il preservativo, poi e successo quello che ho raccontato con il distributore della farmacia… 🙄 sono rimasta incinta meno di un anno dopo che ho smesso la pillola.
      Ma forse il problema sono le cisti ?? che dice il ginecologo ??
      cmq da una parte ti do ragione, prendetevi un periodo di pausa, non ci pensate e soprattutto DIVERTEVI !! io per fortuna non so che vuole dire desiderare una gravidanza che non arriva perchè non lo provato sulla mia pelle ma ho visto e sto vedendo persone che la stanno vivendo e mi rendo conto della fortuna che ho avuto, per questo ho deciso di scrivere questo messaggio. io auguro di a tutte voi di vivere al più presto questa bellissima esperienza.
      bacione !!

    • lilly

      Ciao Coccinella,
      abbiamo quasi la stessa età, io ne ho 26 e mio marito pure. se ho deciso di scrivere questo messaggio è perché ho letto ci sono tante in difficoltà, e quando io sono rimasta incinta di mia figlia avevo 22anni, prendevo pure io la pillola e lo presa per 3/4anni (lo smessa meno di un anno prima della gravidanza) poi è successo quello che ho raccontato con il distributore della farmacia 🙄 per questo rimane di quest’idea perché diciamo che fino a prima di questo momento non avevamo avuto rapporti cosi profondi (perché mentre prendevo la pillola lui aveva il preservativo, avevamo pure 19anni, e non ci sentivamo ancora di mettersi a rischio, poi ho dovuto smettere la pillola perché non sapevo che bisognava fare un pausa ogni anno massimo ogni 2anni, e non avevo quasi più rosse) quindi una volta scoperta questa nuova esperienza ci siamo DIVERTITI, infatti cosi bene che 20 giorni dopo ero incinta. e invece l’altro opzione quella di ogni giorni, è mia cognata che l’ha provato, dopo 2anni di ricerca, esami e vari, una persona gli ha detto di provare cosi e pure lei dopo 1mese era incinta, al suo turno ha dato questo consiglio a una donna che ci aveva rinunciato da 10anni e pure lei ora è finalmente mamma. per questo ho deciso di scrivere questo messaggio, io auguro a tutte voi di vivere al più presto questo esperienza!! Un bacione !!

    • Monique

      Ciao Coccinella non perdere la speranza…effettivamente come dicono tutte sei cosi giovane che puoi viverti questa ricerca con molta spensieratezza nonostante l’ovaio policistico….capisco che quando una cosa la si desidera cosi tanto ci piacerebbe accada subito…(almeno io sono cosi)…pero’ purtroppo a volte queste cose richiedono tempo…vedrai che quando meno te lo aspetti…..arriva!!!! Ma non rinunciarci!!! Intanto io nel mio piccolo ti mando tanta tanta

  14. Monia 72

    BUONGIORNO ragazze 😀 io concordo con Lilly su tutto! per primo si cerca un bambino quando si è sicuri che sia l amore vero e il compagno giusto!(si è vero non si conosce mai abbastanza…..)e poi fare l’ amore per amore e piacere,e poi se deve arrivare un bimbo,arriva :mrgreen: e Mafalfa e VALE, ma quali vecchiette 🙄 abbiamo la stessa età,l ‘amore alla nostra età è più bello perchè lo si fà in modo più maturo…..e io ho quasi 42 anni e il mio compagno 56 anni,e anche dopo una giornata di lavoro con mille problemi e mille pensieri…..credetemi la notte noi troviamo il tempo per…… 😳 :mrgreen: con tre figli grandi in casa che dormono. 😳 nell altra camera. e noi con la porta chiusa 😳 e non c’è la media di 3 volte al giorno perchè è impossibile.ma le notti o le mattine giovani sono tutte nostre.. 😳 e qualche volta scappa anche una replica 😳 ahaahahahahaha. E Cocci anche io ti dico dalla tua hai la tua fresca età,Sò quanto ci tieni e quanto è importante per te! ma seriemante ti devi mettere in testa di pensare solo a divertirti a godertela e a giocare e spassartela con il tuo compagno, e goderti questi momenti di copia dove si possono fare tantissime belle cose :oink: insieme. e vedrai che quando ti rilasserai……. CIAO Patry e un bacio a tutte belle ragazze

    • Giovanna

      Vai Monia!!!! fai benissimo a goderti la vita in modo spensierato :mrgreen: e poi hai proprio ragione bisogna fare l’amore per piacere e non per dovere….ogni volta ne sono più convinta anch’io sperando certo che un giorno arriverà questo bel regalo

    • patry

      Ciao Monia….
      Beata ti invidio di quanto sei operativa e attiva…io sono sempre stancaaaaaa……. 😳 Brava,bravissima,mi fa piacere sentirti cosi…

    • lilly

      Ciao Monia!!
      😆 Che bella coppia che siete !! un bel esempio !! 😉
      io ho dato questo consiglio perché un po’ mi rispecchia. 😀
      Buona giornata !!

    • Monique

      Ammazza Monia che energia….Brava brava brava!!! :mrgreen:

  15. roby

    Ciao ragazze fatta pre morfologica lunedì…confermata una bella femminuccia e x i parametri dell eco bella approfondita sta benone….e io sono felice….un abbraccio a tutte tutte…. Ma le altre dove sono finite????? E lo,Maria,Raffaella….

  16. Giovanna

    Saluti a tutte ragazze!!!!!!! Vi auguro una buona giornata anche se con questa pioggia…uffaaa…non mi piace l’inverno…fa troppo freddo…!!!! 😐
    Saluto a tutte le nostre pancine!!!!
    E a tutte noi ci auguro tanta tanta

  17. Monia 72

    :mrgreen: . bene R0BY sono contenta che tutto va bene 😀 te lo meriti . CIao Giovanna

  18. carlina

    Buongiorno a tutte le ragazze!!! Io come già ho detto sono in standby . però anch’io come mio marito nei 3 mesi che ho provato, mi stavo fissando. Soprattutto perché essendo casalinga non per scelta, avevo pensato di poterne apprpffittare, poi dopo parecchi anni di fidanzamento!!!! Quindi stava diventando un pensiero ricorrente 🙁 cm per la mia esperienza posso dire che più la cosa la cerchi e più non arriva

  19. patry

    wow Roby,complimenti

  20. coccinella@

    ciao LILLy più o meno abbiamo la stessa linea di storia… io non vivo più con i miei da quando avevo 16 anni da 5 sto con il mio compagno (premetto che fin da subito quando ci siamo conosciuti parlavamo di famiglia e figli) ma all inizio i primi 2 anni abbiamo voluto aspettare e vedere come andavano le cose tra noi poi come dici tu dopo all incirca 1 anno e mezzo avevo il ciclo quasi assente quando c era bastava il salvaslip appunto e durava 1 giorno max… sono andata a controlli ma tutti mi dicevano che andava tutto bene e non era colpa della pillola… così dopo essere passata x una sfilza di gine ho deciso di fare di testa mia e smettere la pillola ho aspettato il ciclo successivo e poi sono andata da una gine a pagamento che ha iniziato a farmi fare tutta la sfilza di analisi e da li siamo risalite 2 anni fa che ho l ovaio sx micropolicistico quindi altri controlli su controlli e un anno fa ho iniziato una cura sia per sfiammare le ovaie che x aiutare la fertilità… da un anno a questa parte si può dire la cura a funzionato a metà… le ovaie sono sfiammate ma ancora con molte cisti che si sono ingrandite. (ricordo che esami ormonali miei e tutti quelli del mio compagno sono tutti nella norma). questo 29 ottobre mi reco al controllo e purtroppo non ci sono molti miglioramenti… anzi nessuno… la gine ha deciso di farmi continuare con la cura fino aprile maggio e poi se nulla si conclude prendiamo provvedimenti più seri… (forse l intervento in laparoscopia delle cisti più grandi) morale della favola… quello che ora mi resta è un ciclo che fa come vuole e la speranza di risolvere qualcosa prima di maggio…

    • lilly

      il problema delle ciste si risolverà, io invece non avevo fatto controlli, dopo il secondo mese che non vedevo un ciclo normale ho smesso la pillola da me stessa per vedere se veniva da lei, infatti era cosi, perché il mese dopo il ciclo è tornato e bello abbondante!!
      cmq vedrai dopo che avrai risolto questo problema, tutto cambierà e il vostro sogno diventerà realtà !!
      ti faccio tanti auguri di !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *