Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. Paola

    Benvenuta Iolanda

  2. mafalfa

    Raccontaci di te Iolanda così distraiamo Gaia…

  3. libera

    Benvenuta a Iolanda, un forte abbraccio a Gaia con la certezza che a breve ci darai buone nuove :cuo

  4. patry

    Benvenuta Iolanda,ma certo che puoi unirti ….Buongiorno a tutte

  5. _Mari_

    Buongiorno a tutte voi…e’ da un po che vi leggo.
    Abbiamo tutte lo stesso scopo..pero’ vorrei chiedervi una cosa. Avete paura di non riuscire a lavorare? E di dover dipendere dal vostro compagno. A me questo pensiero mi distrugge e mi fa stare con un conflitto interno tra lavoro e maternita’!!!

  6. Serena

    Ciao ragazze e buon lunedì a tutte e soprattutto benvenute alle nuove. Volevo di seguito riportare un articolo del codice civile, soprattutto per Mari, che molte di noi avranno sentito miolioni di volte ai matrimoni e che se si è sposate avrete (come me) sentito al proprio di matrimonio, articolo che secondo me ha un valore universale anche per chi non è sposato, ma convive (dato che l’unica famiglia possibile, comunque sia costiutita, è la famiglia felice):
    Art. 143.
    Diritti e doveri reciproci dei coniugi.
    Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri.
    Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla
    collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione.
    Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di
    lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.
    Quindi non ha peso che porta la pagnotta a casa, ma basta che ognuno contribuisca ai bisogni della famiglia. Infine chi dice che maternità = non lavoro?

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Infatti! Parlo per me pero’, sono sempre stata precaria, da quando è nato Alessandro, mio figlio, ho sempre lavorato a periodi alterni, adesso ho la fortuna e il privilegio di lavorare per mammafelice e questa piccola entrata mi permette di sentirmi utile e di coltivare i miei hobby, ogni tanto poi faccio delle supplenze (sono una maestra), tutto questo nonostante il mio compagno (conviviamo) non mi abbia mai fatto pensare i periodi a casa dal lavoro. Credo che sia proprio uno stato mentale e che dipenda da come appunto sono gestiti i ruoli in famiglia.

  7. Ciao a tutte voi!! leggo e rileggo i vostri messaggi per cercare nuovi sintomi.. ma sono sempre quelli io ho già un bellissimo bambino di 9 anni .Sono separata da quattro e ora sto da un bel po con un altro ragazzo viviamo insieme è ormai più di un anno che proviamo ma niente.. io ho fatto visita ginecologica ed è tutto apposto!! lo so che a questo punto dovrei fare dei controlli più profondi sia a me che al mio compagno ma rimando..sia per un motivo economico che ovviamente non amo gli ospedali..spero sempre nel corso del fato e del destino..

  8. Paola

    Mari indubbiamente la maternità ti cambia la vita,ma non ti impedisce di vivere e continuare a lavorare.Certo il tutto diventa più difficoltoso,ma non impossibile assolutamente.Ti parlo per esperienza.Poi l’asilo ti facilita un po’ le cose,ma i mariti ed i compagni svolgono un ruolo ed un aiuto fondamentale.Tranquilla riuscirai a conciliare il tutto

  9. libera

    Cara Mari alla base di ogni legame c’è l’amore e insieme si fanno delle scelte e insieme di affronta un giorno dopo l’altro….perciò io penso che non devi aver timore ne per il lavoro ne per tuo marito. Siete una famiglia e tutti e due vi sosterrete!

    • _Mari_

      Grazie libera! 😀
      lo so…hai ragione ma, io ho sempre lavorato e non ho mai chiesto niente a nessuno.
      Forse, vivendolo e’ diverso.. ci si adatta.

  10. _Mari_

    Rispondo a tutte voi…non avevo letto tutto 😳
    In sintensi:
    Non sono sposata ma non e’ questo che mi preoccupa.
    Il mio compagno e’ il massimo e mi dice di stare tranquilla.
    Dopo sedici anni la mia azienda ha chiuso, ho poi trovato un lavoro di sei mesi (xsostituzione) che e’ terminato ma forse potrebbe riaprirsi una possibilita’ di riassunzione a breve.
    Penso al lavoro anche perche’ sono sempre stata indipendente e l’idea di non esserlo piu’, per quanto ho accanto una persona fantastica…mi distrugge.

  11. mafalfa

    Mari se sei giovane prima sistemati con il lavoro…poi pensa ad un figlio… 😆

    • _Mari_

      Magari lo fossi..ho i miei “anta” ed il ticchettio dell’orologio biologico mi pressa con la stessa intensita’ della problematica lavorativa.
      A dicembre scorso, purtroppo, ho avuto un aborto interno all’ottava settimana…manco ve lo dico che tristezza.
      Cmq stiamo percorrendo entrambe le strade…quella che arriva prima ben venga.
      In bocca a lupo per la vostra ricerca.
      ps. non le aspetto per il 19 ma…ho tutti i dolori del ciclo…quindi non ci spero sopratutto per non restare delusa.

  12. patry

    Ciao a tutte ragazze…staff….come va?Gaia come stai?

  13. patry

    ragazze helppppppp……Domani mio marito deve fare spermiogramma e spermiocultura,mi e’ venuto un dubbio leggendo su internet,ma deve pure portare l’urina?Qualcuno dei vostri mariti l’ha fatto?Sapete dirmi x favore…..Quadno ho chiamato in laboratorio non me l’hanno specificato,adesso e’ chiuso!!!

  14. mafalfa

    Sinceramente non lo so perché il mio non l’ha fatta…ma non ti hanno dato un foglio con scritto cosa portare? Nel dubbio portala…tanto il vasetto in farmacia non costerà più di un euro e se non serve la butti..meglio abbondare … 😆 In bocca al

  15. Serena

    Patry mio marito ne ha fatti 3 di spermiogrammi e ti assicuro che l’urina non serve senon per l’urinocultura che è un altro esame. In bocca al lupo per domani

  16. Claudya

    Buona sera a tutte ! Ragazze come va ?
    Un benvenuto alle nuove !!!!
    GAIA mi spiace da morire per tutto quello che è successo !!!!ma sei forte …è questo ti fa onore ! Prima o poi ,vedrai che riuscirai !!!!
    PATRY,a tuo marito non servono le urine ! :mrgreen:
    MARY ti voglio dire solo quello che dico spesso a mio marito da quando sono rimasta incinta :”ah,bello , tu devi andare a lavorare !io sono una dona e mi devi mantenere …!” 😆
    Ragazze ,sono alla 24 esima settimana ! Inizia il conto alla rovescia ! La mia piccola Claire non smette mai di darmi i calcetti ! Ma io sono più che contenta sentirla !
    Un bacio ed un abbracio a tutte !!!!!
    Auguro a tutte voi ,con tutto il cuore tanta tanta meritiamo tutte e tutti di essere felici !

    • _Mari_

      Grazie Claudya 😀
      Hai ragione, abbiamo uno scopo piu’ grande.
      Forse il mio cervello si deve solo adattare.
      In bocca a lupo per la tua gravidanza

  17. patry

    Ciao ragazze,oggi esame fatto a casa e poi ioooooooooooo di corsa al laboratorio…..poverino mio marito,che imbarazzo….cmq sono un po’ in pensiero xke’ il liquido mi sembrava pochino nonostante i 3 giorni di astinenza e x giunta sto pure perdendo l’occasione anche questo mese visto che erano i giorni fertili…. e che cavolo!!!!Cmq ormai attendiamo il risultato di mio marito…. che vada tutto ben,incrociamo le dita e poi si va avanti…..

  18. Serena

    Patry questo è il dubbio che abbiamo tutte anche io l’ho chiesto alla biologa e lei ha detto che è normale che quando si fa l’amore el’uomo eiacula sembra essere tantissimo.quindi stai tranquilla

  19. patry

    Grazie Staff….Serena anche a mio marito e’ sembrata pochino,strano,sara’ xke’ x lui era in imbarazzo,o non era preso come doveva essere,visto che non stavamo facendo l’amore e dovevamo sbrigarci pure x andare a lavoro,che tragedia ,ma dico io xke’ dobbiamo sopportare tutto cio’ x una cosa che dovrebbe essere naturale…boh….vedremo i risultati….almeno speriamo siano buoni e che non ci sia nessun problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *