Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. Serena

    Ragazze ho parlato con la mia ginecologa la quale mi ha detto di rifare le beta il giorno prima dell’eco, forse per datare bene le settimane di gestazione, ora non so se rifarle anche settimana prossima.
    Emi cara posso capire quello che provi, io sono stata fortunata ma ti assicuro che io e mio marito avevamo deciso che se non fosse andata, avremmo impiantato le due blasto congelate e poi basta, perché in fondo un figlio è una gioia, ma se non poteva essere bastavamo noi due. Non so se vi ho raccontato che il giorno del Pick up, la biologa mi disse che in 22 di lavoro come embriologa aveva visto raramente coppie così unite, quel giorno ho capito che già avevo tanto, se non tutto.
    ora spero che questo fagiolino cresca sano

  2. vale73

    io voto per le beta anche settimana prossima stesso giorno di quando le hai fatte questa settimana

  3. emi

    Assolutamente Sere ed anche io la penso come te….e ripeto sempre a mio marito che questa cosa ci ha uniti ancora di più….
    Ma a tuo marito avevano dato da fare una terapia????e soprattutto avevano debellare un’infezione che aveva giusto?
    Vorrei capire meglio cosa potremmo fare perché mio marito ha ancora l’infezione

  4. Serena

    Emi, nel mio centro non fanno iniziare assolutamente se nella spermiocoltura ci sono infezioni, il mio gine e la biologa mi ha detto che questo incide sulla frammentazione del dna spermatico, e quindi anche se uno spermatozoo sembra buono in realtà non lo è e produce embrioni poco forti. Mio marito a inizio luglio aveva enterococcus faecalis 100000 colonie, dopo due settimane di cura e dopo 10 giorni dopo la fine della terapia aveva 10000 colonie, un numero comunque esiguo,ma loro non hanno voluto che iniziassimo, dopo altri 7 giorni di cura era a posto e così abbiamo poi iniziato. Comunque la maggioranza dei centri non da importanza alla spermiocoltura, secondo me facendo male. Non vorrei metterti una pulce nell’orecchio, ma produrre una sola blasto con tutti gli ovuli che hai fecondato è troppo poco, per non esserci un problema, sicuramente l’infezionè non va trascurata. Comunque quando si fa spermiocoltura si fa anche l’antibiogramma che indica l’antibiotico capace di sconfiggere l’infezione, lui e io, anche se non avevo l’infezione, abbiamo fatto in due step 20 giorni di augmentin
    cosa ti hanno detto oggi alla visita?

    • mafalfa

      Cara emy…purtroppo non sono riuscita a leggere il tuo post….non riesco a tornare indietro con le pagine…comunque com’è andata la visita? Penso che serena abbia ragione…pensa che noi la spermiocoltura ed il tampone vaginale e cervicale lo dobbiamo fare ogni sei mesi…per scongiurare il pericolo infezioni….

  5. vale73

    sere fai beta in settimana???

  6. Serena

    Buongiorno ragazze, devo essere sincera non farò le beta questa settimana, tanto martedì prossimo ho l’eco quindi perché torturarmi prima, del resto il ginecologo del centro mi ha ribadito che non devo farle, la mia ginecologa storica mi ha richiesto di farle lunedì 30, forse per avere una datazione precisa ma anche lì sono in dubbio, non vorrei disperarmi di lunedì e poi martedì.
    Purtroppo nonostante la gioia del positivo non riesco a essere serena fino in fondo, so che sono già stata fortunata a beccare la cicogna al primo colpo, ma ho paura che tutto finisca ancor prima di iniziare. Scusate sono una lagna.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Non sei per niente una lagna, sei giustamente prudente. Speriamo che il tempo passi in fretta e ci siano le buone notizie che tutte speriamo!

      • Serena

        Sei sempre tanto dolce, grazie. Parlare con voi mi libera l’anima, purtroppo ho questo carattere a volte troppo serio, dovrei affrontare le cose con più leggerezza, me lo ripeto come un mantra, ma non ho gli effetti sperati 😂😂😂.
        Certo che devo impormi un cambiamento perché arrivare a fine gravidanza la vedo dura se continuo così

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (17 anni)

        Dai, che c’è tutto il tempo per imparare a svolazzare… intanto godiamoci questo piccolo momento di perfezione, e teniamoci aggrappate alla speranza che tutto sia perfetto.

  7. vale73

    ovviamente sere devi fare quello che ti senti.
    sinceramente trovo anche io inutile farle il 30 perche’ l andamento positivo o negativo lo vedi solo se le fai settimanalmente, almeno all inizio. attendiamo insieme!!

  8. mafalfa

    Serenaaaa non credere che non sia normale essere un po’ tese…con quello che hai passato per arrivare fino a qua..ma vedrai che quando inizierai a sentirlo muovere cambierà tutto…nel frattempo pensa ad un passo alla volta….mia cara serena incintissima …..

  9. Serena

    Siete meravigliose

  10. Serena

    Emi cara, oggi sono entrata nel forum proprio per vedere se ti fossi fatta viva. Sono felice che ci sei? Come stai coraggiosissima ragazza? Io bene, da oggi qualcosa si è sbloccata dentro di me, nel senso che non sono più in ansia per martedì, o meglio credo che se mi tormento per una settimana non è che possa cambiare il risultato. Quindi vivo il momento, riprendere a lavorare a tutto spiano mi sta servendo molto.
    Ti e vi mando tanti baci e tante piumette

  11. emi

    Sono felice di sentirti così Sere, sei sempre tanto dolce
    Io potrei dire semplicemente che sto.Le giorate sono difficili….Sarà un momento,passerà forse ho bisogno di un po’ di tempo per metabolizzare meglio ho iniziato cura con ovuli nuovamente x bruciore ora attendo esito spermiocoltura per lui per vedere se c’è l’infezione ancora (che sn sicura ci sia nn aveno fatto nessuna cura) e poi vedremo
    ….
    Mafy tu?come procede?

  12. mafalfa

    Buongiorno a tuttissime ho fatto tutti gli esami scaduti…giovedì ritiro e visita per protocollo nuovo…nel mentre una ragazza di 48 anni in menopausa e’ andata a Madrid e con ovodonazione e’ rimasta incinta….

  13. mafalfa

    Serenaaaa in bocca alla cico per domani…mi raccomando facci sapere appena puoi……..

  14. vale73

    si sere in bocca al lupo trattengo il fiato per te

  15. Serena

    Ragazze oggi ho visto il mio pulcino e il suo cuoricino, non hanno potuto misurare perché il gine mi ha detto che per come è il mio utero non si vedeva bene. Mi ha detto che il sacco vitello è uno, ma non riesce a capire effettivamente se il cuoricino è uno o due, per me l’importante è che ci sia un cuore pulsante. Che dire ho pianto come una cretina, ho baciato tutt, ginecologi, biologi, insomma ragazze l’emozione più grande della mia vita. Grazie per esserci sempre state, io sono qui a supportare.
    Ah prossima eco tra 2 settimane, intanto mi hanno detto di rifare le beta, credo per datare il mio pulcino e devo rifare i dosaggi di progesterone e estradiolo
    grazie ancora ragazze

  16. mafalfa

    Mi hanno cambiato immagine….

  17. vale73

    e’ bellissimo….

  18. Serena

    Mafalfa sei una persona rara e speciale. Ti auguro di acciuffare la pennuta e di spiumarla per bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *