Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. Serena

    Ciao ragazze, vedere il forum fermo al mio ultimo messaggio mi rattrista molto, sarà che sono triste di mio. Vi ho detto della crioconservazione, ma non vi ho detto che probabilmente dovrò rimandare perché mio marito dovrà fare tac e risonanza quindi credo che dovremo rimandare. So che dovrà passare solo un mese, ma in questi giorni tutto mi sembra di salita. Mi sento un po’ giù è un periodo che tutte le ragazze che conosco sono incinte, sono felice per loro ma triste per me, che alla soglia dei 38 anni sono appesa alla speranza di una pma, con la paura di non farcela e con il tempo che non sembra passare mai, ormai mi faccio forza e dico che settembre è vicino, ma in realtà mancano ancora 5 lunghi mesi, da un lato dico che ormai andare in un privato non ha senso ma ragazze davvero il tempo non passa più. Scusate lo sfogo

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Serena, mi dispiace tanto sentirti giù di morale, ma è assolutamente comprensibile. Vorrei avere la bacchetta magica, credimi, per aiutarti.

      • Serena

        La vorrei anch’io credimi, da una lato mi dico che devo essere fatalista e se Dio ha voluto che facessi questo percorso così deve essere. Oggi una ragazza del centro con cui ho legato mi ha dato la bella notizia che grazie a Borzì, il nostro medico di pma, è incinta. Lei ha scelto di anticipare andando da lui privatamente, ma lei era alla 5° pma e aveva amh basso, veniva da un aborto e se è pesante per me aspettare chissà come sarebbe stato per lei. Oggi mi ha inviato la foto del suo test e credetemi è stata una gioia infinita, ho sperato e pregato per lei e oggi è un po come se quel positivo fosse anche mio. Un abbraccio a tutte e buon fine settimana

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (17 anni)

        Un abbraccio a te, Sere.

  2. emi

    Sere vedere che tutto tace rattrista moltissimo anche me…..Sarà che forse siamo già in una nuova condizione di tristezza…..inizialmente sul forum sentivo di poter esprimere il mio stato d’animo….
    Fatti forza Sere….Anche io avrei dovuto iniziare ma invece nulla si vede che non era questo il nostro momento pero’ sappi che ci sono

  3. emi

    Grazie di cuore Barbara…Come stai?
    Un abbraccio

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Io sono un po’ stanca. Tante cose non vanno di questo lavoro e devo inventarmi di nuovo qualcosa di utile, ma sono sempre ottimista.
      Ad Agosto cambiamo ufficio e trasformerò la sala in una vera e propria ambientazione, Casa Mammafelice, tipo un salotto per le amiche.
      Alla fine penso sempre che, nonostante i problemi, tutto andrà bene. Anche per te, per tutte noi. Andrà tutto bene.

  4. tartaruga80

    Buongiorno ragazze. Io scrivevo in questo forum un bel po’ di tempo fa e ancora oggi continuo a leggervi speranzosa di leggere vostre buone notizie e sentendomi vicina ad ognuna di voi.
    Io e il mio compagno abbiamo cercato un figlio per 2 anni e non arrivava. Da tutti i controlli che facevamo risultava tutto a posto e se da una parte ne ero felice dall’altra la frustrazione aumentava.
    Poi quando le malefiche erano in ritardo (io sempre stata puntualissima ) non ci vebo credere…quando ho visto il test positivo non co volevo credere…ho realizzato solo quando in ecografia ho visto quella pallina che pulsava ?. Oggi il mio cucciolo ha 8 mesi e mezzo. Non smettete di crederci ragazze anche se so che qualcuna di voi dovrà affrontare il difficile percorso della fecondazione assistita forza forza forza!
    Buona Pasqua

  5. vale73

    Che bello tartaruga tantissimi auguri!!!!

  6. emi

    Che dolce ed ottimista che sei Barbara ti auguro il meglio sotto ogni profilo come meriti….
    Auguri al tuo piccoletto Tartaruga e piacere….
    A me ritocca tentare la pma ma non smetterò mai di lottare e voglio crederci….
    Sere come stai????
    Un abbraccio a tutte

  7. Serena

    Ciao a tutte, come va? Io sto meglio, il mio umore è migliorato, ormai stringo i denti e aspetto settembre, tanto ho aspettato tanto che 5 mesi non sono poi tanti (cerco di autoconvincermi ahahahah ). A maggio controllo a Pisa del maritino e poi si pensa a fare la crioconservazione. Per il resto tutto come sempre, spero in un colpo di fortuna ma se così non fosse pazienza. Un bacio a tutte

  8. Serena

    Ragazze volevo condividere con voi un momento davvero speciale. Da ieri sono a Pisa per il controllo semestrale di mio marito, fortunatamente tutto va bene e oggi mentre ero a pranzo mi chiamano dal centro pma per anticipare la tecnica a giugno. Non riesco ancora a crederci, sono davvero felice. Speriamo bene. Un bacio a tutte

  9. vale73

    Bravissima
    sono proprio contenta ed emozionata per te

  10. Serena

    Grazie ragazze, sono incredula che tutto sia così imminente, l’8 giugno ho il primo appuntamento a cui seguirà il protocollo da seguire. Credo che se tutto va bene la tecnica si completerà nel mese di luglio. Finalmente dopo tante peripezie, difficoltà enormi, montagne da scalare, si intravede il primo spiraglio di luce. Ovviamente andrò con i piedi di piombo, so che riuscire al primo colpo a rimanere incinta non sarà facile, ma anticipando di 3 mesi c’è la speranza che a fine anno potrei ritentare. Intanto penso positivo. Grazie per il vostro calore

  11. emi

    Che bella questa notizia Sere lo meriti di cuore. …
    Giugno è imminente….A breve inizierai il tutto 🙂
    Ti abbraccio più forte che posso
    Buona giornata a tutte

  12. Serena

    Ragazze non so chi di voi passa ancora da qui, volevo solo dirvi che a fine giugno inizierò con la tecnica, per poi completare il tutto entro luglio. Spero state tutte bene.

  13. vale73

    informaci sere io ci sono!!! in bocca al lupoooooo

  14. Serena

    Certo che vi informerò. Il 24 giugno abbiamo i prelievi infettivologici, il 26 giugno una prima eco che chiamano preanalogo e l’1 luglio esami anestesiologici. Credo che intorno al 30 giugno inizierò la soppressione per poi fare stimolazione intorno al 10 luglio. Vale anche quest’anno verrai in Sicilia?

  15. ciao ragazze e un puo che non scrivo oggi ho deciso di ritornare sul forum passare da solla tutti messi ed aspettare e dura, oggi vorrei farre una domanda alle neo mamme qualle si ricorda ancora primi sintomi de la loro gravidanza… nel mio caso sono passatti 2 settimani dal ciclo con calcollo da oggi dovrei essere in ovulazzione pero da eri ho sentito un dolore al senno come ho di sollito prima del ciclo e un dolore forte in basso di solito nei giorni fertili o dei dolori in basso ma il senno mai ora non riesco tocare il senno e capezzoli mi sembrano iritati non soporto il regiseno… penso che per andare dal dottore e un puo presto per il test uguale ma forse non e ni meno il caso di sperare, sarei molto contenta se qualche duna di voi mi potrebe dire se nei giorni fertili a sintomi uguali???? scuzate per sbaglii che ho fatto nella caligrafia…… un bacio a tutti

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Ciao Valentina, io come sintomi sentivo poco, solo un lieve dolore al seno e una sensazione strana mia interna, ma non so se era solo una mia fisima…
      In bocca al lupo!

  16. ciao ragazze e un puo che non scrivo oggi ho deciso di ritornare sul forum passare da solla tutti messi ed aspettare e dura, oggi vorrei farre una domanda alle neo mamme qualle si ricorda ancora primi sintomi de la loro gravidanza… nel mio caso sono passatti 2 settimani dal ciclo con calcollo da oggi dovrei essere in ovulazzione pero da eri ho sentito un dolore al senno come ho di sollito prima del ciclo e un dolore forte in basso di solito nei giorni fertili o dei dolori in basso ma il senno mai ora non riesco tocare il senno e capezzoli mi sembrano iritati non soporto il regiseno… penso che per andare dal dottore e un puo presto per il test uguale ma forse non e ni meno il caso di sperare, sarei molto contenta se qualche duna di voi mi potrebe dire se nei giorni fertili a sintomi uguali???? scuzate per sbaglii che ho fatto nella caligrafia…… un bacio a tutti

  17. Coccinella@

    Salve ragazze nn so se vi ricordate di me… è tanto che non scrivo, qui tutto bene la mia sofia ha 20 mesi è un terremoto un uragano è la mia felicità… ci sono stati degli alti e bassi ma x ora procediamo… non vi nego che il desiderio del bis è fortissimo ma per ora aspettiamo… SERENA sono felicissima per te dai che ce la farai…. VALE73 come stai? Come stanno i tuoi bimbi? E tu barbara tutto bene?

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Ciaooooo! Come va con la pappa? Mi ricordo bene o non mangiava molto? Adesso è tutto a posto?

      • Coccinella@

        No barbara se non va peggio non è cambiato nulla… alla fine siamo andate di autosvezzamento ma anche quello non le interessa… praticamente schifa tutto ed è disinteressata al cibo le ho provate di tutte proprio x vedere se era il cibo che non piaceva o lei… se le do qualcosa a forza nn ingoia va al secchio e sputa… quindi niente la lascio fare… non ci impazzisco più quando avrà fame mangera

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (17 anni)

        Ma porca miseria, che situazione! Ma il pediatra che dice? E’ sottopeso o comunque sta bene fisicamente?
        (ce l’avessi io il problema di schifare il cibo…)

  18. Serena

    Cocci che bello rileggerti, il tempo vola per fortuna o purtroppo, grazie per il tuo incoraggiamento, un po’ di supporto mi fa bene . Io ho un primo intoppo, il maritino ha un bella colonia batterica enterococcus faecalis, quindi da stasera entrambi con antibiotico e lunedì mi diranno se slitterà tutto a settembre. Ieri devo essere sincera l’ho presa un po’ male, ma meglio aspettare che rischiare un fallimento. Certo mi secca che ci siano problemi, ma la pma è un percorso pieno di insidie e attese dovrei dovuto farci il callo, ma c’è sempre da imparare.
    un abbraccio a tutte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *