Calcolo periodo fertile e ovulazione
Pubblicato il 8 Maggio 2011 da Mamma Felice • Aggiornato il 29 Giugno 2015
Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.
Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.
Emi cara non vedere il bicchiere mezzo vuoto, è vero ti è venuto il ciclo, lo so speravi che questa volta e per una volta i desideri diventino realtà, ma non ti abbattere, forse con questi nuovi esami verrete a capo di una situazione intricata, a volte basta una cura antibiotica e magicamente tutto si sblocca, conosco una coppia che anni cercava una gravidanza, è ricorsa a pma e poi dopo una semplice cura sono riusciti a diventare genitori, per cui forza e coraggio.
Laura io non sono medico, ma conosco la classe medica e credo che il fattore tiroide non doveva essere preso sotto gamba, ma pensa che ora ti è tornato il ciclo e che adesso puoi rimetterti in gioco. Dai ragazze diamoci sottooooo
Grazie Sere’ 🙂 mahhhh vedremo il fatto è che purtroppo mio marito è la seconda volta che passa dall’escherichia coli all’enterococcus faecalis subito dopo l’antibiotico….vorrei capirci qualcosa….
Chi lo sa Serena cara magari dovremmo riprovare la PMA ci dicessero qlcs al momento nn si sono affatto pronunciati (anche se qui a roma sn contrari all’inseminazione) vedremo….tu in che fase sei?
Avanti coi compitini (come diceva Carla)….baciooooo
Emi tra qualche giorno inizio il mio periodo fertile. Mi sono espressa male quella coppia di cui parlavo è riuscita naturalmente dopo tante peripezie. Quindi forse a Roma non hanno poi così torto.
Ciao a tutte… mi sono appena iscritta…
Ciao Priscilla!
Ciao Priscilla, benvenuta. Parlaci un pò di te.
Io intanto mi presento sono Serena di Catania, ho 37 anni, sposata da quasi 5 alla ricerca della cika da 4, sebbene dopo tanto vagare ho capito quale fosse il problema, purtroppo in maniera drammatica, ma lasciamo stare il passato. Sono in lista per una pma qui nella mia città e oggi avrò un incontro chiarificatore spero.
tu hai già bimbi? O sei ala ricerca della tua prima gravidanza?
Benvenuta Priscilla…..Mi presento anch’io come Sere: sono emi ho quasi 33 anni cerchiamo un figlio da 3 abbiamo alle spalle un’iCSI fallita e siamo qui…..Ancora nn è stato individuato il problema.
Buona giornata
Sere in bocca al lupo x oggi è scrivici oggi mi colleghero’ per leggerti spero vi diano qualche bella notizia
Emi sono appena rientrata a casa, oggi ho parlato con il dottore che è a capo del reparto di pma, mi ha fatto un’ottima impressione, mi ha dato tanta tranquillità. Andiamo per ordine. In primo luogo mi ha detto che loro sospettano un problema alle tube , cioè che ho una tuba chiusa e che non possono essere certi della funzionalità di entrambe. Mi ha detto che per loro è di fondamentale importanza controllare possibili infezioni sia nell’uomo che nella donna, per questo fanno fare la spermiocoltura perché a suo avviso una qualsiasi infezione può portare a frammentazione negli spermatozoi e quindi la creazione di embrioni malati, lui mi ha detto che in molti centri non attenzionato questo aspetto, quindi cara Emi non sottovalutare questo aspetto, non si sa mai. A noi ha prescritto zitromax per 6 giorni per togliere qualsiasi infezione, dato che anche i tamponi che ho fatto tipo clamidya possono avere un 20% di fallibilità.
Infine dopo aver parlato della malattia di Andrea ci ha detto che verso gennaio vuole crioconservare lo sperma di mio marito è sebbene ha pochi spermatozoi per loro non è un problema dato che in fondo ne servono una decina al massimo.
Infine mi ha chiesto la data del prossimo colloquio e mi ha detto che sebbene è prevista per dicembre ci sono ottime possibilità che anticipino a maggio. Questo sì che è stato un colloquio soddisfacente e produttivo. Sono molto contenta
Molto molto bene, sono ottime notizie!
Buongiorno Sere che bello leggere questa notizia 🙂 sono ultracontenta…..Sei stata nei miei pensieri nn prendeva la linea dove sn stata…..visto che ti dicevo?magari vi dice qlcs di positivo….Quando sn medici scrupolosi io li ritengo bravi a priori….
Ciao anche a te Barbara…
Si va a lavoro baciiii
Ciao ragazze, buon inizio settimana a tutte!! Qua tutto uguale, grazie Sere per le tue parole di conforto. Sono contenta che finalmente le cose per te si chiariscano in modo positivo, un forte abbraccio. EMI e Laura :perte
Benvenuta Priscilla
Un abbraccio a tutte!!! E buon inizio settimana
Che bello Serena quando si trova un medico scrupoloso che non lascia nulla di intentato!
E io entro ufficialmente nel club Eutirox!!! Evviva….. da prendere ogni mattina dosaggio 25 mg e poi ricontrollo tiroide tra 4/5 settimane…….so che voi mi capite
Un bacio a tutte e a presto!
Laura certo che ti capiamo….Lo dici ad una che la prende da 75 la compressa ed ora il sabato e la domenica da 100 pazienza
Priscilla raccontaci di te *-*
Gio’ tu come stai?Va un pochino meglio?ti abbraccio forte…
Sere Barbara muahhh
Buongiorno ragazze, oggi giornata semi libera per cui mi sono seduta davanti al pc a scrivere e non con il solito cell, da cui mi scoccia davvero scrivere, perché vado più lenta, eh sì sono del paleolitico e scrivere velocemente come fanno i teenager è un miraggio.
Laura sono contenta che finalmente prendano in considerazione l’aspetto tiroide, del resto perchè dopo tanta fatica nel concepire rischiare una gravidanza.
Gio sono felice di sentirti, nonostante tutto sia invariata, come sempre positiva, come solo tu sai essere.
Emi tu come stai?
Io oggi devo risolvere qualche questione burocratica per mio marito, perchè ragazza quando si entra nel vortice invalidità e 104 le cose da sbrigare per non perdere opportunità sono mille. Adesso devo verificare se mio marito, in caso di supplenza in una scuola possa prendere la malattia giustificata, cioè senza visita fiscale, ma i meandri della legge ( e io sono laureata in giurisprudenza e non vi nego che devo studiarmele bene) sono infiniti e intricati. Voi ne sapete qualcosa ? Magari vi è capitato con un conoscente o un parente alla lontana? Scusate se non c’entra nulla con il tema gravidanza ma ogni aiuto è gradito.
Grazie mille e buona giornata
Sere cara io oggi un pochettino giù….senza un motivo preciso cmq….
Per quanto riguarda la 104 dipende se gli hanno riconosciuto il comma 1 o 3 dell’art. 3 della Legge 104….la differenza sta in questo….se hai bisogno di altro chiedi pure….
buona giornata e cerca di liberarti di più impicci possibili 🙂 un bacio grande
Ciao ragazze, oggi lavoro da casa perché ieri la veterinaria ha sterilizzato la nostra cagnolina, Fragola, e adesso la devo tenere a riposo. E’ giù e non mangia… che tenerezza che mi fa!
Voi tutto bene? Che state facendo?
Serena purtroppo io non mi intendo di leggi e decreti vari ma spero che riuscirai a destreggiarti in quel ginepraio!
Io ho freddo…..qui inverno inoltrato ormai,
Una domanda alle “tiroidine”: la pillola dà qualche effetto collaterale, nausea, mal di testa ecc…??
Domani o dopo inizio a prenderla anche io.
Barbara mi dispiace x la tua cagnolina….vedrai che magari da domani inizierà a stare meglio…
Io sono ancora a lavoro da stamattina no stop….
Laura nooo non preoccuparti nessun effetto collaterale tranquilla, dovrai prendere eutirox da 75 mg giusto?E’ una dose davvero minima ti farà solo bene perché regolarizzerà i valori del tsh….
io invece oggi ho letto qualcosa sull’infezione di mio marito (escherichia coli) e sn sempre più disperata perché dicono che altera motilità e frammentazione (dato effettivo) non so cosa fare davvero 🙁
Per caso domani qualcuna di voi sarà a G come Giocare? Io vado con Dafne…
NON leggere in internet!
Non farlo! serve solo a farsi venire un sacco di paure inutili! Sai quante brutte cose ero sicura che avessi io dopo aver letto pagine e pagine su internet?!
Ma questa infezione si cura vero?
Io devo prendere la pastiglia da 25 mg quindi credo proprio il minino, per ora….poi controllerò per vedere come va altrimenti immagino rincarino la dose.
Un abbraccio!
Laura ha ragione non farti spaventare da ciò che leggi su internet, certo che conoscere e informarsi è importante. Quello che ti posso dire è che il gine con cui ho parlato la scorsa volta mi ha detto che le infezioni hanno un ruolo determinante sulla qualità spermatica e dell’embrione, non ti abbattere e cercate di curare l’infezione e poi chissà dato la tua giovane età rimarrete incinta naturalmente. Una carezza alla tua cagnolina Barbara.
Buon fine settimana
Grazie ragazze
Ciao ragazze un bacione a tutteeee
Ciao Emiiiiiii 😀
Ciao ragazze, io ovulazione moment! Marito: non pervenuto.
Io mi sento messa malissimo….. Forse dovrei fare una seduta da parrucchiere, estetista ecc….!!!
Buona giornata e a presto!!