Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. Serena

    Laura per toglierti ogni dubbio dovrebbe rifare lo spermiogramma per vedere la qualità dei soldatini e una spermio coltura così si vedono le possibili infezioni. In ogni caso credo che la maggior parte dei medici siano capre, quando ho fatto il famoso colloquio ho chiesto al ginecologo (che ha anche la specializzazione in andrologia) se l’azatioprina (cioè l’immunosoppressore) incide sulla fertilità, al che il medico ha aperto internet digitando il nome del farmaco ed ha aperto la pagina di medici Italia, vi rendete conto , poi si è accorto che avevo visto la pagina web e mi ha detto che si sarebbe documentato dopo. Ieri ci manda una mail che riportava passo passo il commento di un altro medico. A questo punto non so se fidarmi o meno. Vedremo

  2. emi

    Buongiorno a tutte…..
    Siamo diventate poco attive sul forum…
    Serena nn posso pensarci al dottore che ha visto in internet e poi ti ha riportato passo passo il commento di un altro medico….Io nn credo mi fiderei nel senso che non voglio farti andare in panico però se provassi a chiedere a qualcuno altro che dici?

  3. Laura

    Non si può essere tuttologi però anche io pensando al dottore che guarda su internet avrei qualche dubbio! Ho notato che gli andrologi sono specialisti rari, nel senso che ce ne sono pochi però non va bene secondo me che i ginecologi si improvvisino andrologi.
    Comunque basta che non vi faccia perdere tempo e che non sbagli nelle diagnosi e nelle terapie!
    A presto a tutte!

  4. serena

    Buonasera ragazze, lunedì sono stata a Pisa per la visita di controllo di mio marito, è andato tutto bene, abbiamo affrontato il problema sterilità con la dottoressa, dato che essa è conseguenza della patologia di Andrea, lei ci ha assicurato molto dicendo che questo problema potrebbe essere transitorio sebbene avrebbe bisogno di integratori, ci ha fatto il nome di un’urologia di Pisa e poi ci ha prospettato di fare il tutto lì, sebbene debba informarmi con l’ASL per avere il nulla osta della mia regione che da qualche hanno viene negato. Voi avete Info sul centro pma del santa chiara?

  5. Giovanna

    Ciao ragazze!!!! eccomi ancora dopo una lunga assenza…scusatemi ma il tempo è stato poco dovuto al lavoro, e a certi problemi che sto ancora affrontando…sulla soglia dei 37 anni e dopo quasi 10 anni di matrimonio mio marito non è più sicuro di voler un figlio…io sono a pezzi ragazze…tutta la mia vita mi sta crollando sopra e non so cosa fare…in più ieri sono stata al compleanno del bambino della mia amica che ha fatto ieri un anno…come passa il tempo, ed in questa situazione ogni anno che passa per me è prezioso visto che andando avanti con l’età diventerà più difficile per me…non so più cosa fare, ho minacciato pure mio marito di lasciarlo, di aver buttato via 10 anni della mia vita e della mia gioventù vicino a uno che di famiglia non ne vuole sapere…ma mi domando io..è giusto che lui mi dica questo dopo tutto questo tempo?…perchè prima quando ci siamo conosciuti mi aveva detto che si che voleva una famiglia…se sapevo che sarebee andata cosi io non mi sposavo neanche ragazze…ve lo dico sinceramente.. non so più cosa fare…sto pensando di lasciarlo e di tornare dai miei…ultimamente discutiamo sempre, ogni sera per questo fatto…sono scontrosa, triste…queste sono le conseguenze della sua scelta…ma non della mia…prego a Dio ogni sera per guidarmi su cosa devo fare…il problema è che io le voglio bene, e per questo vorrei una famiglia con lui…ma non so se lasciar passare più tempo…provare ancora a vedere se qualcosa cambia…ma non penso ragazze..sono 4 anni che vado avanti con questa speranza e nulla si conclude…scusate lo sfogo ma non so più con chi parlare di questo fatto…sono tanto triste…
    Spero che per il resto vada tutto bene, la vita non è perfetta per tutti, ogniuna di noi ha una croce da portare avanti tra desideri e speranze…spero solo che Dio ci dia a tutte prima o poi la felicità che meritiamo…vi abbraccio tutte e vi auguro ogni bene ….

  6. emi

    Giovanna cara mi dispiace un’infinità saperti così triste ma sento di dirti che tu sei una persona combattiva e ti tocca combattere anche adesso nonostante sia dura….sento anche di dirti che nn è il momento di trarre conclusioni affrettate ti sei chiesta se tuo marito abbia iniziato a dire non so se voglio un figlio dopo le difficoltà che state incontrando?Non ti nego che a volte mio marito sembra infastidito dal mio dispiacere per il fatto di non riuscire a realizzare questo sogno (nel senso che lui dice di volerlo ma mi manifesta sempre che nn si può continuare a vivere così deduco quindi che magari lui rispetto a me ha una visione diversa).In tutta onestà io penso che senza un figlio nn potrò mai essere felice col cuore….
    Io e mio marito prossima settimana altre visite vediamo un pò….sono sempre tesa e preoccupata prima di andare….

    dobbiamo lottare anche se la vita è crudele e nn devi dimenticarti che ci siamo qui noi…..anzi a me mancate moltissimo ero abituata a voi….a leggere chi compitava….chi era in attesa del ciclo…..che riceveva la meravigliosa sorpresa del dono della vita dopo tanto…..
    Serena sn felice per te e tuo marito soprattutto per la bella notizia che vi ha dato la ginecologa….rinfrescami la memoria perché nn andava bene il suo sperma?Erano pochi o aveva un’infezione….gli ha già detto che integratori prendere?

  7. Laura

    Carissima Giovanna, anche se non ci conosciamo mi permetto di scriverti: sono molto dispiaciuta per quello che stai passando e ti capisco bene, credo che qui ci capiamo tutte perchè viviamo tutte la stessa condizione di essere messe alla prova, e con noi i nostri mariti, ad affrontare un desiderio grande che poi è anche per molte un grande dolore.
    Se tuo marito non ti ha mai detto di non volere figli e se ne è uscito solo ora, non può essere che è stufo dell’attesa, di vederti magari stare male, di non riuscire a vivere la vita appieno perchè è come se mancasse sempre qualcosa??
    Non sarebbe così incomprensibile, e poi se il figlio arrivasse sono sicura che farebbe i salti di gioia lui con te!
    Non so cosa consigliarti ma prova a non incaponirti nel tuo risentimento e nella tua rabbia e fai un passo verso di lui, lo so che sembra impossibile di fronte ad un uomo che forse ti vuole togliere la speranza di avere un figlio, ma magari così lui tornerà un po’ sulle sue posizioni che mi auguro non siano definitive.
    Un abbraccio!

  8. emi

    CONCORDO CON LAURA IN TOTO….GIOVI…..io nn ci credo
    La “scelta” del momento di tuo marito è conseguenza di tutte le difficoltà purtroppo….ti voglio bene e sappi che ci siamo….non mi dimentico mica quanto sei dolce….Confida nel Signore lui nn ti abbandonerà

  9. Giovanna

    Grazie ragazze per il vostro sostegno, non perdo mai la speranza…vediamo come si evolve la situazione, vi terrò aggiornate e continuerò a lottare per questo mio sogno, voglio crederci che prima o poi anche per me arriverà questa gioia… siete sempre un conforto nei momenti difficili, spero Dio ci dia a tutte prima o poi questa felicità tanto sofferta… Vi voglio un gran bene siete speciali

  10. Giovanna

    Grazie ragazze per il vostro sostegno, non perdo mai la speranza…vediamo come si evolve la situazione, vi terrò aggiornate e continuerò a lottare per questo mio sogno, voglio crederci che prima o poi anche per me arriverà questa gioia… siete sempre un conforto nei momenti difficili, spero Dio ci dia a tutte prima o poi questa felicità tanto sofferta… Vi voglio un gran bene siete speciali

  11. Giovanna

    Grazie ragazze per il vostro sostegno, non perdo mai la speranza…vediamo come si evolve la situazione, vi terrò aggiornate e continuerò a lottare per questo mio sogno, vwoglio crederci che prima o poi anche per me arriverà questa gioia… siete sempre un conforto nei momenti difficili, spero Dio ci dia a tutte prima o poi questa felicità tanto sofferta… Vi voglio un gran bene siete speciali

  12. emi

    Sei un che sei speciale Gio’

  13. Giovanna

    Scusate ragazze ma sono col telefono ed ho messo il messaggio tipo tre volteee….
    Vi auguro un bel fine settimana a tutte voi donne speciali

  14. Laura

    Buona domenica a tutte! Qui al nord fa freddo e piove…. da stare sotto il piumone tutto il giorno!

  15. Serena

    Gio quello che ti hanno detto le ragazze è più che giusto, forse è stanco di lottare, certo devi capire tu se questa sua scelta deriva da questa infruttuosa attesa o se in fondo qualcosa in lui è cambiata. Certo che anche io mi sentirei ferita se mio marito erigesse un muro su questo argomento dopo anni spesi a costruire una vita insieme. Coraggio tu puoi farcela, sei risorta da situazioni peggiori
    Emi il problema di mio marito è la sua patologia lui ha una rara forma di vasculite, una panarterite nodosa, le sue difese immunitarie aggrediscono le arterie di piccolo e medio calibro rompendo i vasi e ciò in tutto il corpo, tra cui anche nei testicoli, avendo avuto lo scorso anno una riacutizzazione della malattia molto aggressiva la dottoressa ci ha detto che è del tutto normale che abbia questa azoospermia, ha circa 11 milioni di spermatozoi con una motilità del 20 % per cui ora andremo da un androloga e poi speriamo di riuscire a realizzare il nostro sogno.

  16. Serena

    Laura credo che con questo numero di spermatozoi ci vorrebbe un miracolo. Oggi però ho chiamato in ospedale perché volevo avere una copia dello spermiogramma per poter andare dall’andrologo e venerdì andrò a parlare con il medico che da anni si occupa lì di pma, per avere delucidazioni sul perché non mi abbiano consigliato una cura. Vedremo. P.s. Cocci se ci leggi auguri alla tua piccola Sofia, mi sembra che già abbia compiuto il suo primo anno di età. Un bacio a tutte ovviamente

  17. emi

    Sere io credo anche nei miracoli e poi in ogni caso penso che magari allo stato per il fatto che è stato male ci sia l’azoospermia ma nn è detto che nn possa migliorare poi il suo sperma anzi considerando che ha fatto cure di medicinali poverino io penso He poi a distanza di mesi possa riprendersi il suo corpo….Nel frattempo compitiamo *-*
    Per la pma ti starò vicina che credi?
    Chissà se ci legge Cocci e che dice la piccola Sofia mamma come vola il tempo….
    Notte amiche

  18. Serena

    Emi grazie davvero, in questi anni che frequento il forum ho trovato tante amiche che mi hanno supportato in tanti momenti difficili e vi sono grata. Sì anche io credo nei miracoli, ma Dio mi ha già graziato lo scorso anno e non so se posso sperare in altro. in ogni caso aspettare qualche altra mese poco importa. La reumatologa ci ha detto che una gravidanza è possibile ma mi ha anche detto che un bambino ha bisogno di due genitori sani e che il tempo darà ad Andrea ciò che quest’anno gli è stato tolto. Io sono fiduciosa nel frattempo proveremo lo stesso, male non fa. siete semplicemente meravigliose

  19. emi

    Sere che dolce la dott.ssa nel dirvi queste cose…
    Oggi sn io che ho bisogno di voi….
    Ieri io e mio marito siamo stati a fare gli altri controlli (a me hanno aumentato la dose del farmaco x la tiroide,mio marito ha fatto la visita con l’andrologo tutto ok attendiamo ora il risultato della spermiocoltura perché ha detto che se continua ad esserci l’infezione qsto puo’ incidere su motilità e frammentazione del DNA spermatico)
    Il ciclo mi è appena arrivato in 31ma giornata avevo i miei dolori tipici ma in cuor mio speravo ed infatti ora sn a pezzi più di sempre 🙁 che tristezza

    • Laura

      Anche a me ieri ciclo al 31°giorno dal raschiamento!
      E anche io ho scoperto che la mia tiroide richiede un intervento farmacologico…. ci voleva anche questa adesso!!
      In gravidanza i valori erano 3.1 e mi hanno detto che era alti ma che sicuramente non è stato quello che ha causato l’aborto (spero bene!), adesso i valori sono 2.8 ma la mia dott.ssa dice che il valore è ai limiti superiori per cercare una nuova gravidanza.
      Tu che terapia fai? Io vado anche da un endocrinologo perchè mi serve uno specialista.
      Ma non ci si poteva pensare prima, dico io? a maggio in effetti la mia tiroide era a 1 punto qualcosa non so perchè poi sia salita, ma era un controllo di routine.
      Buona giornata a tutte!!

  20. emi

    Laura devi andare affare una visita con l’endocrinologo io prendo eutirox tutte le mattine 40 min prima della colazione….x una gravidanza deve essere sotto 2,5….ovviamente c’è chi rimane incinta anche con un tsh di 3 però è così

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *