Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Eccoci nuovamente a lunedì…. FANCIULLE come state?
    Mamma mia come passa il tempo; oggi è iniziato Febbraio e a me non sembra neanche di aver vissuto Gennaio
    Solo a me il tempo vola o anche voi avete questa sensazione di “vuoto” chiedendovi rispetto ai giorni passati, cosa avete fatto da non esservi rese conto che un intero mese sia passato?
    E voi ragazze, ci sono novità?
    Il vostro “compitare” procede?
    Io sono sempre in attesa che qualche POSITIVO compaia e che la gioia in questo gruppo RIESPLODA!!!
    Vi invio un sacco di e tanta tanta , pensando ogni sera a voi nelle mie preghiere.
    Vi abbraccio tutte.
    /Carla staff

  2. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Buon mercoledì a tutte ragazze,
    giorni indaffarati questi anche per voi?
    Io sto patendo il colore grigio del cielo che accompagna il mio risveglio ogni mattina… vorrei vedere l’azzurro, le nuvolette pannose che corrono in cielo, insomma vorrei il sole e le belle giornate!
    Ieri camminando ho pensato a voi grazie a questa frase cantata da Tiziano Ferro nella sua canzone: Il sole esiste per tutti : ” Vorrei ricordassi tra i drammi più brutti, che il sole esiste per tutti, esiste per tutti, esiste per tutti “.
    Ecco ragazze, questo è il pensiero che dedico ad ognuna di voi
    credeteci sempre, non mollate mai e anche quando è tutto nero, trovate un punto di luce e lì aggrappatevi; squarciate il nero più profondo che logora la vostra anima e fate spazio alla luce, è solo così che i sogni si realizzeranno.
    Vi abbraccio tutte e tante tante
    /Carla staff

    • patry

      ciao ragazze…vi ricordate ancora di me…!!!!???
      Sono Patry….sono scomparsa x un bell po’…da allora nessunissima novita’…anzi sto sempre peggio….!
      Vi ho lette e pensato spesso…ma non ho avuto la forza nemmeno x un saluto…anzi peronatemi se potete e spero mi capirete…!

      • Serena

        Patry certo che mi ricordo di te, sei una mia corregionale come poterti dimenticare, per tanto tempo abbiamo sperato che scrivessi, avremmo voluto contattarti in qualche maniera, ma Carla ci ha detto che era impossibile per via della privacy. Patry cara anche io sono allo stesso punto di un anno fa, anzi peggio non so se hai letto che a mio marito è stata diagnosticata una rara malattia autoimmune in seguito a un’emoraggia cerebrale, ma dopo un periodo tremendo, spaventoso, con un senso di impotenza immenso, dopo aver toccato quasi il fondo (non dico il fondo perché poteva andarci peggio) sto risalendo la china, che poi tutto non è perso, che ancora posso sperare e lottare. Penso che il sole esiste per tutti (per riprendere le splendide parole di Carla) e che un cielo scuro non dura per sempre, la vita non è facile e io, che fino ad oggi non avevo avuto grandi prove da affrontare, me ne sono resa conto. La vita a volte è ingiusta, dura ma purtroppo non esiste un bacchetta magica che ci consenta di modificare il passato e di programmare il futuro, l’unica via possibile è accettare ciò che ci accade pensando che forse per tante sofferenze c’è un perché, il cui senso momentaneamente non ci è chiaro. Per cui dolce Patry sorridi alla vita perché ti assicuro che per tutto c’è rimedio. Un bacio immenso e bentornata

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Patry, cara
        come possiamo esserci dimenticate di te!
        Mi spiace tanto leggere delle difficoltà di vita che devi vivere, ma come ho già detto tante, tante volte e come ti ha scritto anche Serena, DOBBIAMO avere la forza di trovare il positivo anche nelle più piccole cose a forza di crederci, di attuare la forza del pensiero positivo e la forza del GRAZIE, la ruota inizierà a girare al contrario.
        Io l’ho sperimentato tante volte ed è vero!
        Bisogna solo lottare contro i nostro cervello che il più delle volte ci “mente”; ripeterci come in un disco rotto che noi abbiamo tutto quello di cui abbiamo bisogno, che la vita ci offre le migliori opportunità, che i nostri bisogni si esaudiscono e poi ringraziare in ogni momento, mentre camminiamo, mentre siamo in coda in posta, mentre aspettiamo il nostro turno in panetteria ecc. insomma bisogna tenere la mente impegnata in questi pensieri belli e non farla vagare nella paura e ansia del domani.
        Mi raccomando ora Patry, se ti riesce fatti sentire, non sarai mai sola, noi siamo qui e insieme a te speriamo ogni giorno!
        Buona Vita con gli occhi nel sole!
        /Carla staff

  3. vale73

    Bentornata patry

  4. Paola

    Patryyyyyyyyyy ciaooooo!!!!!Quanto ti ho pensata. Io mi ricordo benissimo di te e sono felicissima che ti sia tornata tra noi!!!!
    Comunque Carla rispondo in ritardo al tuo messaggio e per me gennaio è volato ,come questo anno!Simone compie un anno e Samuele il mese prossimo 4! Quindi, si, decisamente il tempo vola e qui so fatica a corrergli dietro….

    • jenny81

      Ciao a tutte ragazze!!!Il tempo passa velocissimo è già febbraio e la mia piccola domenica compie 1 anno, nn mi sembra vero!!!!In questi giorni ho avuto due colloqui di lavoro e due offerte ora devo solo scegliere ma ho tanta paura di sbagliare e pentirai poi di nn aver scelto bene!!!A volte penso che era meglio nn avere due possibilità ma una sola!!!
      Patry spero che il tuo periodo nero passi presto , nn scoraggiarsi come si dice “nn può piovere per sempre”!Un abbraccione a tutte

      • patry

        Buongiorno ragazze….Mi avete emozionata tutte….vi adorooo..!
        Sere noi andiamo spesso a Catania…ci sta seguendo un prof. x mio marito…Quanto mi dispiace x il tuo….Spero ormai vada molto meglio..e l’importante che hanno capito di cosa si trattasse e tutto si e’ risolto…!
        Carlaaaaa….ciaooooo…!

      • Serena

        Patry da chi è seguito tuo marito? Il mio era seguito dal Dr. Giammusso, e per lo spermiogramma siamo andati al Cra, anche se l’ultima volta mi hanno deluso, dato il pessimo spermiogramma mi hanno prospettato subito una pma senza domandarsi quale poteva essere la causa di un cambiamento così radicale dello spermiogramma. Ed è per questo che a settembre scorso mi sono messa in lista al Cannizzaro e la prima visita l’avrò ad Ottobre e mentre prima mi sembrava lontanissima ora ne sono felice perché ho ancora un pò di strada da percorrere. Se non dovesse andare in ospedale andrò fuori penso in Spagna, spendere per spendere vado dove ci sono leggi intelligenti

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Jenny
        incrociamo anche le dita dei piedi per questa scelta…..
        fai la lista dei pro e dei contro o meglio la lista dei perchè farla questa scelta o perchè non farla.
        Ripetiti sempre mentalmente che la scelta che farai è quella giusta, ripetitelo tante, tante volte in ogni momento e vedrai che troverai serenamente la risposta per quale azienda è meglio che tu vada a lavorare!
        Un grosso in bocca al lupo per tutto.
        /Carla staff

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        P.s: Jenny, mi sono dimenticata di fare gli auguri alla tua pulcina, perdonami 1 anno è un traguardo IMPORTANTISSIMO!
        Farete festa? Avete già organizzato tutto?
        /Carla staff

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Paola ma davvero già 1 anno Simone?
      Caspita non me ne capacito proprio di quanto il tempo passi e mi sfugga dalle mani… da qui a poco arriverò alla pensione di questo passo……
      Anche dalle nostre parti si fa fatica a far star tutti gli impegni in una sola giornata….
      Da ventenne credevo ciecamente che al traguardo dei 40 anni avrei avuto una vita regolare, scandita da momenti di tranquillità, da un mazzo di fiori freschi sul tavolo tutte le settimane, da cene tranquille e nella più totale tranquillità… e invece?……si correeeeeee.
      Ma ringrazio il cielo di avere tutti questi impegni, vuol dire che tutti stiamo più che bene di salute e questo è il dono più bello della vita.
      /Carla staff

  5. jenny81

    Ciao a tutte!Cara Serena mio cugino ,di Palermo, dopo varii e tante felusioni è andato in Spagna e ora ha due splendidi gemellini di 4 anni!!!

  6. jenny81

    Grazie mille Carla!!Questa sera quando la mia piccola farà la nanna mi metterò a fare la lista e vedrò cos’è meglio per me e la mia famiglia!!!
    Il compleanno lo festeggiamo e poi cade proprio di domenica!
    Ho comprato proprio oggi palloncini e festoni tutto rosa!Più tardi andiamo a prendere i piatti e i bicchieri rosa!!!L’unica cosa è che qui danno piogge forti!!!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Jenny
      Super festa allora alla piccola? Tutto bene?
      Ancora tantissimi tantissimi auguri per questo magico 1 anno.
      Fatta la scelta? Mi auguro che questo week-end, oltre che di festa, sia stato di confronto con chi ti sta vicino e che la scelta del lavoro sia avvenuta facci sapere!!
      Buona settimana felice.
      /Carla staff

      • jenny81

        Ciao a tutte!!!Carla la festa per la mia piccola è stata bellissima credo come per tutte le mamme la prima festa si compleanno!!!!Abbiamo fatto un sacco di foto con nonni zii e parenti vari e lanpicvola ha assaggiato la torta per la prima volta!!!!
        Per quanto riguarda il lavoro mercoledì ho la prova nel secondo studio e poi vedremo!!!Mi hanno chiesto di decidere entro fine settimana!!!!
        Ragazze spero abbiate passato un bel fine settimana vi auguro un buon inizio settimana e mando a tutte e a a chi cerca la permuta!!!Grazie dei consigli Carla

  7. Paola

    Si Carla già un anno
    Se ci penso, sento ancora le contrazioni da travaglio(leggerissime) e ricordo la prima di queste alle 20:30.Ero a casa di mia madre a festeggiare l’ultimo giorno di carnevale.Sentita la prima contrazione ho detto a tutti “Ok, Simone vuole conoscerci”, così ho finito di mangiare una bella parmigiana(giusto per mantenermi leggera in vista del parto ) e dopo cena sono andata a casa, mi son fatta la doccia e visto che le contraz non erano dolorose, ho chiamato mia madre e l’ho informata che mo ero messa il pigiama e stavo andando a letto.
    Nella rilassatezza più assoluta alle 5:30 sono andata in ospedale per questi doloretti e lì mi hanno chiesto perchèe non gridavo!!!!!E io un tantinello basita, ho spiegato che non sentivo tutto sto dolore da gridare a squarcia gola e che mi era già successo con Samuele.Così alle 7 il mio angioletto era nato senza troppo sforzo.
    E da allora i mesi son volati ed oggi mi ritrovo a decidere come organizzare al meglio la sua festa

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Paola
      che parto da sogno… anche per il mio secondo genito è andata così, anzi, quasi l’amaro in bocca per un parto troppo rapido!
      Una mamma attende tanto quel momento e poi….in un attimo è tutto fatto!
      Comunque siamo state tanto fortunate sensazioni a parte; ci sono racconti in giro da far accapponare la pelle
      Ti lascio questo link per la festa di Simone, sperando che ti possa esser d’aiuto: http://compleanni.com/ , ci sono tante semplici idee e anche sfiziose!
      /Carla staff

      • Serena

        Beh Carla l’amaro in bocca mi sembra esagerato, direi che dovresti sentirti fortunata. Lo dico perché se c’è tra noi qualcuna che ha patito le pene dell’inferno potrebbe benevolmente dirtene quattro. .. ahahahah

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Verissimo Serena…
        ma ti giuro che appena partorito così velocemente la sensazione di “vuoto” interiore e reale è assurda, hai il pensiero fisso per 9 mesi e poi quasi lo fai in macchina…
        Ripeto comunque, che sentiti i racconti strazianti di amiche so di esser stata stra-fortunata!
        Tu come stai cara?
        Ti abbiamo chiesto di tuo marito e sappiamo che giorno dopo giorno migliora, e tu nella tua parte più profonda?
        /Carla staff

  8. Giovanna

    Patry!!!! che bello rileggerti!!!! ti abbiamo pensato tanto in questi mesi
    Qua tutto normale ragazze, ieri arrivate puntualissime, senza dare neanche uno spazio alla speranza di questo mese, magari è meglio cosi che farsi false illusioni, continuiamo a sperare che un giorno anche per noi arriverà questo dono della maternità…
    Vi auguro un bel fine settimana a tutte!!!!! un abbraccio!!!!!
    E che la fortuna sia con noi!!!!
    Carla buon fine settimana anche a te!!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Giovy, dici bene,
      meglio la puntualità che una falsa illusione… vai, ora riparti all’attacco e che cicogna sia!
      A te una super e splendida settimana ricca di gioia e tanta tanta serenità.

      /Carla staff

  9. bUONA SERA ragazze!!!!!AUGURONI a Carla che mi haraggiuntaun salutone grande a Patry,che spero che presto risolva il tuo problema ti mando tanta tantavalentina ti auguroche le rosse non ti arrivano per i prossimi 9 mesi…MAFFY SPEro che tu stia bene perchè vedo che un pò che non ti sivede! FORZA E CORAGGIO MAFY!!! pAOLA E IL SUO SIMONE UN BACIO e a vale e al suo tommaso. belli i tuoi bimbiun bacio a EMY, SERENA, GIOvanna , Michy e un bacio anche a chi dimentico alla prossima

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      E sì amica sono ANTA anche per me….
      ma io ne sono felice, non li sento affatto e poi sono così fortunata… non potrei lamentarmi di nulla
      Una famiglia splendida con un marito che è la ragione della mia Vita insieme ai miei due “alieni” che mi tengono sempre bella attiva, un mondo di amici che mi fanno sentire apprezzata per quello che sono e poi non da meno il dono della salute per tutti noi.
      E di cosa potrei mai lamentarmi per questi 40 anni; i oggi affermo che la Vita mi ha tolto tanto, ma mi ha ampiamente ripagata
      Le difficoltà ci sono come per ognuno di noi ma questa è la vita, cerco però di vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto insomma.
      Tu Monia?
      /Carla staff

  10. dimenticavo TARTARUGA E fabiana un bacio anche a voi e hai vostri piccini.spero di vedere te e il piccolo quando verrò all ELBA.BACINI ai gemellini

  11. tartaruga80

    Ciao Monia! Anch’io spero di vederti quest’estate. Noi tutto bene…malanni di stagione a parte….
    Che bello deve essere festeggiare il primo compleanno dei vs. cuccioli!
    Mando un abbraccio a tutte…mi raccomando non perdete mai la speranza!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      ….ma quasi quasi vi raggiungo anch’io all’Elba allora…..
      è una meta che prima o poi mi piacerebbe raggiungere!
      Ma con la roulotte trovo campeggi sul mare?
      /Carla staff

  12. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Vale, dici bene tu..
    e chi mai la vedrà la pensione! meglio farne una integrativa
    noi anzianotte dobbiamo pensarci! vero?
    Anzi fanciulle giovani, pensateci anche voi così il capitale sarà più alto a scadenza, prima si inizia è meglio è… (faccio la mamma anche in questo caso…. neanche vendessi assicurazioni sulla vita….)
    /Carla staff

  13. Stefina85

    Ciao a tutte ragazze!
    Come state?
    È tantissimo che non vi scrivo, ma riesco volentieri a leggervi!
    Qui tutto bene, la mia pancia cresce e così anche i sogni ad occhi aperti!
    Questa settimana finisco il 4o mese! Mamma mia il tempo come vola!!!
    È veramente un bellissimo periodo che auguro a tutte voi di poter provare!
    Un bacione a tutte!
    Stefi

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Stefyyyyyyyyyyyy
      passati i primi 4 mesi e adesso felicità assoluta e sempre senza più nessuna paura
      Tu come ti senti?
      Quanto è emozionante specchiarsi e vedere il ventre sempre più tondeggiante pensando che lì dentro c’è una Vita che cresce?
      Tanta FELICITA’ Stefy
      /Carla staff

  14. Serena

    Carla cara io sto meglio, anche perché mio marito sta migliorando molto e poi tra 10 giorni andremo a Pisa per questa benedetta visita e prego che mi diano notizie confortanti sulla malattia di mio marito. Per tutto il resto c’è rimedio. Stefina che bello già al 4 mese, sono contenta per te. A tutte le altre un grosso abbraccio

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Serena, sono proprio felice di leggere queste parole
      e aspetto che tu ci dica cosa dice lo specialista a Pisa
      Come dici tu per tutto il resto c’è rimedio.
      Ti abbraccio tanto
      /Carla staff

  15. fabiana81

    Buongiorno a tt. Ciao Monia? tt bene? Io ormai sono di 35 settimane…i bimbi pesano 2,5 kg l’uno..sono 2 vitellini.? ora sono sotto stretto controllo perché ogni gg può andare bene…se riesco a tirare altre 2settimane sarei contenta…e poi possono anche nascere….ormai la curiosità è alle stelle. Un bacio a tutte.

  16. mafalfa

    Ciao ragazze… scusate la lunga assenza ma avevo veramente il morale sotto i tacchi… prima faccio gli auguri a Carla altrimenti ne compirà 41…. poi abbraccio le veterane. Vale e monia( bello risentirti) Serena grazie alle tue cure amorevoli tuo marito sta guarendo… brava…Patryyyyyyy non lo fare mai più… sparire così a lungo..eravamo in pensiero….faby non vediamo l’ora di sapere che i gemelli siano nati:…. a tuttissime emi Giovanna vale auguro di riuscire a coronare questo sogno… a tutte le panchine un abbraccio….. ed ora vi spiego… dopo le ultime mestruazioni avute l’8 novembre Nada fino al 23 gennaio..due giorni di ciclo se così lo possiamo definire dato che era scarsissimo… pensavo fosse solo spotting..ieri vado dal gine e mi dice che stavo ovulando…però l’endometrio è un po’ sottile… quindi ieri e oggi ci siamo dati da fare… ed ora aspetto il miracolo…. eventualmente se non mi arrivano per il 29 dovrò fare test… altrimenti nuova cura…. capite come mi sento??? Non ci capisco proprio più nulla….. vi abbraccio tutte….

    • mafalfa

      Pancine e non panchine…

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Mafyyyyyy cara
      grazie mille per gli auguri sempre ovviamente ben accetti, anche se fosse comunque passato un altro anno…..
      Tesoro, non oso immaginare lo sconforto per l’attesa delle rosse che non arrivavano mai
      E se questo periodo di attesa portasse al risultato tanto atteso?…. Mai dire mai!
      Tu compita, non guardare le date se riesci e lascia che Madre Natura faccia il suo corso!

      Mi raccomando fatti sentire e non ci abbandonare che senò ci agitiamo
      /Carla staff

  17. Serena

    Bentornata Mafy …. forse il fatto che l’endometriosi sia sottile può portare a mestruazioni più leggere, in ogni caso il progesterone non aiuta a renderlo più spesso? Io credo di sì, non ti abbattere perché per tutto c’è una soluzione, non ti fare prendere dallo sconforto. Un bacio a tutte

  18. vale73

    Cara mafy era ora!!!! Ti ho pensato tanto!!! Aspetero’ von te questo benedetto 29!!!

  19. mafalfa

    Scusate cocciiiiiiiiiii??? Come state tu e sofia??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *