Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. coccinellla@

    MICHY non saprei dirti perché personalmente non ho mai visto quel medico però ne ho sentito parlare da una cugina di mamma che pure lei è medico all ospedale di siena. È medico professore in ginecologia e fertilità e a sentire da chi me ne ha parlato un ottimo medico…. mi auguro che ti possa risolvere qualcosa

  2. vale73

    Cocci e’ proprio una pacioccona che bbella!!!!! Sembra tranquilla!!!!
    M mafy la gine non ti ha dato niente?? O e’ proprio un salto del mese? A me e’ capitato un paio di volte!!! E’ una rottura lo so ma resisti dai!!!

  3. coccinellla@

    Si VALE è tranquilla x ora…. certo fino a quando le persone intorno non iniziano a fargli i versi finisce sempre x piangere… lei con me starebbe le ore sveglia nella culla e nn la sento…

  4. mafalfa

    Vale si mi ha dato il proverà g..se entro quattro giorni non mi arrivano devo telefonare…probabilmente e’ un salto ciclo…però per accelerare le cose mi ha fatto prendere le pastiglie…adesso vediamo…cocci abbraccia Sofia e dalle un bacino sulla fronte…

  5. fabiana81

    Ciao a tutte. Che meraviglia Sofia….Mafy tt i miei pensieri sono x te…spero di leggere presto tue buone notizie…a tt le altre auguro il passaggio della cico….io sn a 21 sett ho fatto la morfologica….e sono un maschio e una femmina..tra l’altro 2 torelli Ora come ora li chiamiamo Fiona e shrek fino a che non abbiamo scelto i nomi. Buonanotte a tt. ?

    • vale73

      Che bello faby sono contenta che tutto proceda per il meglio!!! Cosa dicono i tuoi figli dono contenti? Avevi gia’ mascho e femmina?

      • fabiana81

        Si ho già unnmaschio e unna femmina…loro sono felicissimi….ora litigano su chi da il nome a chi….vmq procediamo bene. E tu ormai fai il conto alla rovescia…

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Fabiana,
      che belloper equità in casa ci saranno 3 maschi e 3 femmine.
      Toglimi una curiosità…. ma i parenti come hanno reagito alla notizia dei due gemellini? Qualche frase storica da scrive nel libro delle idiozie?
      /Carla staff

      • fabiana81

        Ciao Carla…i parenti hanno reagito molto bene….i nonni(suoceri e mia mamma) già al primo nipote erano entrati in uno stato di “rincxxxx..nto” (nel senso buono della parola ? )\avevano perso il lume della ragione….ppi i nipoti sono cresciuti ed è tornato un po’ dei senno…che hanno riperso con la notizia…già immagino tutto quello che concederanno ai bimbi..quando con noi erano genitori severi…e poi si nascondono dietro la frase” ma i nonni sono fatti x viziare” ? cmq ono felicisssima che ci siano mi aiutano tanto.

  6. michy

    Buondì a tutte! Volevo raccontarvi di ieri. Siamo stati al Sismer a Bologna e ho fatto il viaggio di ritorno piangendo. Non so,forse mi aspettavo in fondo al cuore una soluzione diversa. Ma mi sono sentita semplicemente un numero. Si è limitato ad ascoltare il nostro percorso,leggere le analisi fatte finora. Dirmi che io ho troppi anni e poche possibilità per una grav.naturale. .. che forse potrei avere le tube danneggiate. Che i soldatini son pochi per cui…. pacchetto Fivet o Icsi con esami preliminare quando siete pronti chiamate,prendete appuntamento e si procede. 1 tentativo con un conto esorbitante Ecco! !! Adesso sono confusa e arrabbiata.. perché pagare tanti soldi con una speranza del 20 per cento e affrontare un percorso nn semplice…
    Scusate ma sono molto triste. Cocci,vale,Fabiana …. ma voi siete riuscire tutte naturalmente? Ho bisogno di conforto

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Michy, che tristezza leggere di questo atteggiamento….
      Credo che qualunque parola io possa dire ti sia di poco conforto; certo è che il distacco che attuano nel dirti quello che per loro è testo studiato su un libro è aberrante!
      A me è successa la stessa cosa quando mi hanno comunicato il referto della biopsia fatta al cervello del mio papà: in un corridoio grigio d’ospedale, mi hanno chiesto se ero la figlia e dopo il mio sì con totale normalità hanno sentenziato che avrebbe avuto 6 mesi di vita, si sono girati e se ne sono andati.
      Oggi però a te posso dire che non c’è solo rimedio alla morte, per tutto il resto ci sono dure prove da affrontare, percorsi articolati da percorrere ma la speranza di una svolta nella Vita c’è e questa idea ti deve accompagnare sempre senza mai abbandonarti.
      Fivet, Icsi, gravidanza naturale che sia una possibilità c’è, e quindi NON CEDERE, rialzati da questo schiaffo morale e vai per la tua strada e conquista il tuo sogno.
      Noi siamo qui per ogni tuo sfogo non scordarlo mai.
      /Carla staff

  7. fabiana81

    Ciao michy…mi dispiace…certo che i medici potrebbero essere un po’ più sensibili….ma sei andata in una clinica privata? O costa un patrimonio anche con il ssn?

  8. Serena

    Ragazze sono giorni che provo a scrivere sul forum ma non mi carica mai il messaggio. Avevo fatto gli auguri a Michy, ora sono in ritardo e forse fuori luogo. Michy cara purtroppo i centri di pma e i medici non hanno quella delicatezza che uno spererebbe di trovare, forse non possono farsi coinvolgere emotivamente. Da un lati apprezza la loro sincerità e professionalità se ti avessero detto che c’erano maggiori possibilità e poi fosse andata male ci saresti rimasta peggio. Le fivet o icsi hanno una scarsa probabilità di successo e questo non solo nel tuo caso. Certo spendere tanti soldi per un punto interrogativo enorme fa venire la rabbia verso questa vita così ingiusta. Ma se non tentassi avresti per sempre un rimpianto io se fossi in te ( come del resto farò) proverei.
    io ragazze come ben sapete sto attraversando un periodo orribile, a parte il ciclo che è arrivato in anticipo, sono molto preoccupata per mio marito, credo che dovremmo procedere a un ricovero, in più i miei suoceri stanno cominciando a rompere con la loro inutile presenza, a parte lagnarsi non sanno fare altro. Già è complesso far quadrare tutto, umore compreso. Credo che mio marito abbia una qualche malattia autoimmune che di tanto in tanto scatena qualche sintomo ed è da quando mi sono sposata che vivo situazioni anomale e complesse. Mi auguri di poter finalmente vivere una vita serena prima o poi. Vi abbraccio tutte e scusate lo sfogo

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Sere,
      mi spiace un sacco leggere la tua tristezza, proprio tu che da sempre mia hai trasmesso la DETERMINAZIONE oggi ti trovi in balia dell’attesa per sapere della salute di tuo marito.
      Stagli tanto vicino e fagli sentire la tua forza interiore, non traballare mai davanti a lui e fagli capire che insieme risolverete tutto.
      Facci sapere come decidete di proseguire con gli esami.
      Ti abbraccio forte Serena!
      /Carla staff

  9. chica

    Buongiorno a tutte1!!!è un pò che non scrivo ma sono stata presa dal lavoro,sono rimasta male nel leggere di michy,so attraverso altre persone che solitamente nei centri privati sono molto più umani rispetto ai centri del ssn,ma concordo con Serena,forse è meglio sentirsi dire come stanno veramente le cose senza dare false speranze, ma almeno potrebbero avere un filo in piu di sensibilità,nel centro dove ero io non vi dico come sono stata trattata,il primario mi massacrava a ogni visita,infatti ho cambiato centro,a gennaio inizio il terzo tentativo,il primario è molto scorbutico ma diretto e sincero,d’altronde con 41 anni sulla groppa so anche io che sarà dura ma ora sono molto piu tranquilla,forse sto pian piano accettando la mia infertilità….affronterò questo percorso per l’ultima volta,sicuramente piu serena ,e sarà quel che DIO vorrà….Cocci complimenti hai una bimba meravigliosaaaa!!!!Serena forza non abbatterti vedrai che riuscirai a risolvere i malesseri di tuo marito

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Chica,
      ognuna di voi ha una storia pesante che si porta sulle spalle… cerca anche per questo tentativo di essere il più positiva possibile e sopratutto non proiettarti nei pensieri per il futuro che spesso creano ansia d’incognito, cerca di vivere il presente – insomma 1 giorno alla volta- ringraziando l’universo per tutto quello che vorrà donarti.
      Il nostro pensiero sarà lì con te sperando che il cielo ascolti queste tue preghiere.
      Un abbraccio grande
      /Carla staff

  10. michy

    Cara Serena grazie per le tue parole e consigli e degli auguri!spero davvero che tuo marito riesca a trovare la strada giusta e possiate ritrovare la serenità! Il tuo nome lo pretende!
    Cara Fabiana sono andata in un centro privato consigliato dall andrologo. In convenzione su Firenze c’è n è uno in cui fai esami qui e poi la fecondazione a Bergamo. Ho bisogno di un pò di tempo per s chiarirmi le idee….

  11. vale73

    Michy io ho concepito naturalmente a 42 anni e con lo spermiogramma di mio marito non eccezionale. Sinceramente anche a me era balenata l idea dell assistita con diagnosi di preimpianto perche’ non ce la facevo piu’ con i compitini programmati e gli aborti ma il mio gine me lo ha chiaramente sconsigliato proprio per il rischio di aborto che comunque sarebbe rimasto alto quindi mi disse se viene naturalmente bene altrimenti ne hai gia’ uno di figlio e per me fu un colpo perche’ il mio desiderio era incontrollabile, pero’ mi diede una scossa che mi riporto’ un po’ alla realta’ e cosi’ anche se in fondo non mi sono mai rassegnata o mesdo da parte l ossessione e ho cominciato a pensare che avremmo potuto vivere anche in tre e cominciato a prendermi cura di me e ora eccomi qua e non so neanche come ci sono arrivata fino a qui.
    Il mio consiglio e’ di non mollare e di percorrere tutte lestrade possibili, che saranno dure e tortuose lo so ma non lasciare indietro niente perche’ il rimpianto di non aver tentato il tutto per tutto e di essersi arresi e di gran lunga piu’ duro di qualsiasi percorso. Quindo coraggio, coraggio coraggio

  12. Serena

    Vale è esattamente ciò che penso io, non lasciare nessuna strada intentata, perché poi pensare di non poter tornare indietro e colpevolizzarsi di non aver fatto anche l’impossibile per me sarebbe atroce. Anche io penso che l’età conta ma non sempre, io ad esempio ho 36 anni da 2 provo e non è mai capitato di beccare la cika, sono sana e mio marito ha avuto spermiogrammi decenti non come l’ultimo che come sapete era disastroso, quindi vuol dire che naturalmente non riusciamo a unirci quindi passato questo momento penserò di nuovo a acciuffare la pennutaccia. Ragazze volevo ringraziarvi perché con voi mi sento libera di esprimermi, siete meglio di uno psicologo. Magari può sembrare assurdo ma leggervi e scrivervi mi dà tanto coraggio per affrontare gli ostacoli.

  13. michy

    Forse ho solo bisogno di metabolizzare… come dice Vale.. e poi procederemo… Credo Nel Signore e sarà lui a indicare la strada giusta… il mio cuore è triste ma bisogna che mi sforzi per affrontarla con serenità sennò nn vivo. Grazie ragazze mi aiutate tanto

  14. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Oggi leggo questa pagina e mi ripeto sempre più forte di quanto speciali voi siate.
    Ringrazio io vo, per quello che continuate ad insegnarmi, per come mi avete aperto gli occhi sulla maternità tanto scontata- naturale che poi proprio così non è…
    E’ splendido leggere la forza che vi fate l’una con l’altra ed è incredibile come noi donne siamo FORTI, non tanto fisicamente forse, ma interiormente siamo un MONDO unico.
    Forza Sere, Michy, Chica, Mafy, Emy, Giovanna, Stefy, Raffy, e tutte quelle che mi sono scordata…
    /Carla staff

  15. vale73

    Ragazze ho appena finito di preparare la borsa per l ospedale (finalmente!!!) Una grande emozione mista ad ansia e paura prima di imbustare ol corredino per i primi giorni ho dovuto fare una pausa ho sgranocchiato qualcosa e poi con la mano tremante e gli occhi colmi ho scritto tommaso su ogni targhetta . Poi alla ricerca del gruppo sanguigno conservato nei precedenti ricoveri un tuffo nel mio dolorosissimo passato le analisi delle beta che non crescevano piu’, le ecografie dei miei piccoli immobili le prescrizioni mefiche per l espulsione i ricoveri per i raschiamenti ed e’ stato come essere di nuovo li’ con quelle sensazioni cosi’ vive e mai dimenticate! Voglio solo stringere il mio piccolino tra le bracce!!

  16. Serena

    Vale tesoro mi hai davvero commossa, tra un pò abbraccerai il tuo piccolo Tommaso e tutti i brutti ricordi saranno ormai solo passato. Vi ho spesso raccontato di quella mia amica che a 43 anni ha avuto la sua seconda piccolina, ebbene lei ha avuto 3 aborti e ogni volta che ci pensa mi dice che se non avesse avuto quegli aborti non avrebbe avuto i suoi piccolini, perché l’unica cosa che conta è ciò che è e non ciò che poteva essere. Quindi cara vale la tua sofferenza è servita per amare ancora di più Tommaso e il suo fratellone e per diventare la donna sensibile, comprensiva, amorevole che sei. In un bocca al lupo per la tua futura nuova vita da mamma bis

  17. mafalfa

    Ragazze mie…scusate l’assenza…ho letto tutto…e vi posso dire che c’è un pezzo di me in ognuna di voi…purtroppo siamo legate dalle stesse esperienze negative e per fortuna qualche volta anche dalle stesse gioie…vorrei potermi prendere un caffè con voi..potervi regalare un sorriso ed una carezza…michy serena emy Giovanna chicca siete con me nel tunnel delle incertezze e della tristezza…ma alla fine del tunnel vedo anche vale fabiana con le loro panze e la loro luce…coccy tu hai la piccola sofia…e vedrai solo tu potrai capirla…e solo tu saprai qual è la cosa giusta per lei…ascolta comunque tutti i consigli…ma poi la decisione deve essere la tua..la valigia di vale mi ha fatto commuovere e ripensare ai miei angioletti…valeeeee goditi fino in fondo ogni momento di questa nascita miracolosa…abbraccia Tommaso anche per me…io non credo di essere speciale anzi…penso semplicemente che sia la forza della vita che e’ in ogni persona a renderci così tenaci…accetto il consiglio…proverò a prendermi cura di me e a non lasciarmi travolgere dalla disperazione…baci a tuttissime…soprattutto a chi non ho citato…per sbadataggine…

  18. Giovanna

    Buongiorno bellezze!!!!
    Leggervi ogni giorno mi fa capire quanto siate donne speciali come diceva Carla, ogniuna di voi ha una storia ma tutte sono storie piene di speranza e del desiderio di non mollare mai nonostante tutto, per questo vi ammiro tanto e vi sn vicina in questo cammino che ogniuna di voi percorre ogni giorno alla ricerca del tanto desiderato miracolo della vita ….vi abbraccio fortissimo a tutte quante, e vi auguro che prima o poi tutte possiate arrivare al traguardo di questa lunga corsa…
    Vale siamo tutte con te e siamo sicure che Tommaso riempirà di gioia i tuoi giorni futuri insieme a suo fratellino , Maffy non mollare mai, anche tu sei una donna speciale e lo si capisce per come hai sempre una parola di conforto per tutte noi , Sere , Michy e Chica la vostra speranza è infinita… Emi, Stefi….tutte quante siete donne meravigliose…
    E le nostre mamme, Cocci la tua piccolina è un amore!!!! Fabi con i suoi gemellini in arrivo, Roby con la sua Aurora Maria, Claudia con la sua Claire, Ilaria e Paola…tutte quante ci avete insegnato che la strada e dura ma alla fine del tunel è arrivato anche per voi questo meraviglioso dono….
    Vi auguro sempre che la vita ci permetta di ricevere (a quelle che ancora aspettiamo) questo meraviglioso regalo…ve lo auguro di cuore….
    Carla!!!!
    Buona Domenica ragazze

  19. michy

    Stanotte non riuscivo a dormire,come ormai succede da un pò. Mille pensieri nella mia testa. Prendo il cell.vi cerco leggo e mi avete fatto emozionare.Vale leggere le tue parole,i tuoi sentimenti in questo momento mi hanno fatto riempire il cuore di gioia per te che cè l hai fatta nonostante tutto e nonostante quelle crosticine sul cuore che appena le sfiori sanguinano ancora. E Serena, Mafalda. … grazie a tuttè perché sembra strano ma serve davvero tanto leggervi e almeno a me da forza per andare avanti e non arrendermi! Finché c è ciclo c è speranza! buona domenica

  20. Serena

    Michy tesoro siamo tutte sulla stessa barca, la vita non ci sta facendo sconti, ma noi lottiamo, certo ci sono momenti più difficili in cui tutto sembra impossibile da affrontare, ma poi ci sono fortunatamente tanti momenti pieni di coraggio. Hai detto bene finché c’è ciclo c’è speranza. Noi ci siamo sempre le une per le altre e questa non è roba da poco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *