Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. serena

    Carla a volte rifletto che è statisticamente impossibile che tutte le suocere siano malvagie. Io non credo che la mia lo sia, magari fa delle cose non pensando di urtare la sensibilità altrui, perchè siamo tutti diversi, con caratteri, sensibilità, educazione diversa. Il suo primario difetto è l’egoismo, e per una persona generosa come me (da piccola mia madre mi paragonava a Beth di piccole donne e ho detto tutto) è un difetto che proprio non riesco a mandare giù. Da quando ci siamo sposati e ancor prima mia suocera pensava e pensa solo ad aiutare sua figlia, Dio mio è anche normale che una mamma preferisca una figlia ad una nuora, non vorrei mai sovvertire le regole che governano l’universo dalla notte dei tempi, ma questo dovrebbe valere anche quando la figlia deve essere disponibile con la madre, mia cognata ha solo i benefici dai suoi genitori mentre tutte le rogne le deve affrontare mio marito, e sapete perchè? Perchè noi non abbiamo figli quindi non abbiami impegni o preoccupazioni. Questo Natale mia cognata ha avuto il coraggio di dirmi (dopo che ho trascorso 25 dicemnbre e capodanno con i suoi genitori mentre lei ha fatto solo il capodanno) che la vigilia di Natale dato che i miei suoceri non volevano venire a casa nostra era il caso che andassi io perchè lei ha dei bambini e trascorrere la viglia con i suoi la deprime non è un ambiente allegro per dei bambini. Quindi io e mio marito non solo peniamo per avere un bambino ma dovrei fare da badante a loro perchè lei non sono mamma e lei invece deve avere solo il meglio.
    Scusate lo sfogo fuori luogo e fuori contesto, ma a volte le situazioni devono essere vissute per essere comprese e due righe non sono affatto sufficienti.
    Detto ciò sono contenta di potermi sfogare, scrivere a volte è meglio di una terapia e voi da tanti mesi mi aiutate a riequilibrarmi.
    Un bacio e aspettiamo tue notizie Vale.

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Verissimo Sere,
      io non voglio credere alla malvagità di nessuno; ogni essere umano ha delle priorità diverse e quello che per me è importantissimo per altri può risultare una sciocchezza.
      Forse sarebbe più semplice se noi smettessimo di aspettarci certe cose dagli altri e imparassimo a godere di quello che ci viene offerto, sarebbe più facile e soffriremo sicuramente meno… però almeno dai famigliari!!!
      Scrivici sempre ogni volta che ne hai necessità, noi siamo qui!!!
      /Carla

  2. vale73

    Il piccolo terremoto sta bene!!!!! Si muove tantissimo e non siamo riusciti a vedere il sesso!! Comunque la visita e’ stata rapidissima lo scoo era controllare il liquido, che e’ ok quindi mercoledi’ amniocentesi e vai con l ansia galoppante!!!!!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Hip hip hurrà per il terremotino!!!!!
      Vale che gioia…. stai serena e vedrai che anche l’amniocentesi passerà e i risultati saranno perfetti!!
      Ti abbraccio tanto tanto
      /Carla

  3. vale73

    L esame in se’ non mi spaventa l ho gia’ fatto, sono quelle 48 ore successive immobile che muori di paura senza contare che ora l analisi e’ molecolare si ricercano piu’ di 100 patologie!!!!! Che io dico e ho anche detto al mio gine ma insomma alla fine su cento una la trovi a forza di cercare!!!

  4. coccinella@ (montepulciano) - Toro

    immagine livello
    Visionaria
    Mamma di sofia (8 anni)

    evvai VALE….. piccolo terremotino/a anche il tuo…. la mia non mi da pace… quando mi rilasso sul letto o divano e mi guardo la pancia si vede che si muove hahahah cmq anche a me avevano detto di fare l’amnio ma io non ne ho voluto sapere…. non ho fatto ne quella ne il bi test…. a tutte le altre buonasera come state? qui si crepa di caldo

  5. mafalfa

    Valeeeee che bello.perché non fai l’esame del sangue che e’ meno invasivo??so che e’ carissimo però….alla fine non l’hai ancora detto a nessuno? O la pancina ha svelato il mistero??

    • coccinellla@

      MAFY per l esame del sangue che dici tu e che ho fatto io mi sa che VALE non è più in tempo si fa entro la 10 settimana e hai il risultato in 5 gg lavorativi praticamente analizzano il dna fetale

  6. vale73

    A 41 anni ti fanno l amnio con l esame del sangue ricercano solo le principali sindromi, tra le due cose ho preferito un risultato completo vista l eta’ avanzata l ho fatta anche per il primo!!! Ho sempre preferito essere preparata a tutto anche se a sto giro vorrei non sapere niente

  7. vale73

    Alcuni se ne sono accorti perche’ la pancia si vede eccome nonostante le magliette larghe!!!! I parenti compresi gli amati suoceri non sanno niente ma mi sa che ormai il momemento si avvicina e io non lo voglio dire

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Vale,
      ma sei obbligata a doverlo dire?
      Vai avanti per la tua strada, saranno poi loro a chiederti e tu risponderai semplicemente Sì.
      Mica c’è scritto da qualche parte che si deve per forza no?
      E poi sai che c’è, a prescindere dai mille pensieri…questo è il tuo/vostro bimbo e di tutto il resto del mondo AMEN….
      Se voglio capire bene, senò avrai un ulteriore conferma del fatto che hai fatto bene a non dire nulla.
      L’importante e che tu e lui stiate bene e che tu ti possa godere ogni attimo di questa magica avventura che è al maternità.
      un abbraccio grosso come il mondo.
      /Carla

  8. coccinellla@

    Tranquilla VALE anche con il prelievo che ho fatto io vedono tutte le malattie approfondite… cmq la mia vicina di casa a 45 anni si è rifiutata di fare l’amnio….. dipende dalle persone…. io per fortuna con qualche chiletto in più ancora riesco a nascondere la pancetta…. ovvio molti lo sanno perche l’ho comunicato ma altri spero che lo sappiano il più tardi possibile

  9. mafalfa

    Tantissima Ad entrambe..

  10. Destiny

    Che bello sapere che per Vale e Cocci va tutto alla grande mostrate con fierezza le vostre panZe! Per quanto riguarda me va tutto ok ma il piccolo Angelk mi sta facendo dannare per trovargli un latte che gli vada bene… gli danno sempre qualche effetto collaterale :con_neutral: un bacione a tutte forza con questi positivi!

  11. michy

    Buongiorno a tutte. È tantissimo che nn vi scrivo ma vi leggo sempre. Per me nessuna novità..solo tanto tanto lavoro.sono stanchissima..auguri alle pancine nuove… noi abbiamo fatto esami ormonali e lui spermio e visita. Dice che tutto sommato nn siamo malaccio. Io ho la tiroide un pochino alterata ho iniziato pasticca..a lui hanno dato Fertiplus x aiutare un po”.Sono triste perché questa pennuta non arriva piango ad ogni ciclo che torna. So che devi essere positiva! Ieri sera mia sorella mi ha detto…sei pronta per diventare zia di nuovo??!! Sono felice …. ma sta cicogna le poteva mandare un po di penne all altra sorella!! Un bacino a tutte

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Michy,
      ciao ben tornata fra noi.
      E’ tanto che stai cercando? Da quello che scrivi si percepisce la tua tristezza…
      so che non è facile, ma cerca per quello che puoi di vedere il positivo che quotidianamente la vita ti offre.
      Un grosso in bocca a MAMMA lupo da noi tutti di mammafelice.
      /Carla

      • michy

        Sì sono un pochino triste.. dopo un grave. Extrauterina un Anno fa… ancora niente!
        Prego la Madonna… sa lei quando è il momento giusto… e continui a sperare…
        Non è facile e tutti i giorni nn sono uguali..gli alti e i bassi ci sono!

  12. EMI

    Buondì dolci fanciulle e buona domenica….
    Io sto scrivendo meno….tremila impegni….il lavoro x di più mi sn iscritta anche per fare alcuni esami x l’insegnamento….insomma cerco di impegnare la mente anche se ultimamente dormo poco ahimè
    stefina dobbiamo lottare con tutte le ns forze sperando che il Signore ci premi io ci sto mettendo tutta me stessa anche se è tutto fuorché semplice…..attendiamo….io in alcuni momenti mi sento a pezzi come se un tir mi fosse passato
    Giovanna che bello il tuo ottimismo sempre 🙂
    ti ammiro e non sai quanto….
    Cocci e Vale sono contenta tutto procede x il meglio e chi se ne frega delle suocere….per Vale io sono d’accordo con te per l’amnio e sta tranquilla andrà tutto bene…ti sono vicina vicinaaaa….
    mafy tu come procede????
    Serena ci vuole tanta pazienza mi sa ma tu sei una persona buona e generosa
    più nessuna novità di Patri eh? Nn ci ha più scritte 🙁 mi dispiace
    Le altre cm va?

  13. melita

    Buon giorno a tutte! Io sono ancora nuova di questo forum…però ho in comune con tante di voi il desiderio di un altra gravidanza…solo che l’età purtroppo non mi è d’ aiuto..perché ho quasi 44 anni e due aborti …vorrei che qualcuno mi desse un consiglio perché purtroppo non riesco a rassegnarmi …

    • vale73

      Cara benvenuta l unico consiglio che posso darti e’ se lo desideri prova prova e prova fino a che puoi non ti arrendere!!!!!! La strada e’ dura e tortuosa ma questo desiderio incontrollabile ti aiutera’ a superare tutte le difficolta’ che stai incontrando! Magari fatti seguire bene! Io ho 41 anni quasi 42 , 4 aborti alle spalle e ora aspetto questa nuova speranza con tante paure, ansie e la consapevolezza di tutti i rischi connessi all eta’, ma provo a crederci fino in fondo sempre!! Le mie amiche del forum mi hanno e continuano a sostenermi in ogni momento mi tendono la mano quando inciampo quando la paura si impadronisce di me e veramente non so come farei srnza di loro. Qui sei nel posto giusto!!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Melita ben arrivata tra noi,
      l’esperienza degli aborti sicuramente a livello mentale non aiuta affatto… anzi la paura ha sempre il primo posto!!!
      I medici ti hanno dato motivazioni per queste interruzioni?
      Sappi che come ti ha scritto vale73, tutto può accadere; tu credici sempre, prova fin che hai fiato e vedrai che il cielo ti ricompenserà
      /Carla

  14. mafalfa

    Melita io ho 42 anni e ho già fatto due cicli di clomid…per ora ancora nulla…il prossimo prenderò una pastiglia intera….neanch’io voglio arrendermi…emi…a tutte

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Mafy
      non mollare MAIIIIIIIIIII
      Vai avanti spedita per la tua strada e abbi forza di crederci ogni istante della tua giornata; arriverà anche per te la cicogna. come per tutte le fantastiche donne di questo gruppo
      Ragazze pensiero positivo sempre e in bocca a mamma lupo da noi tutti.
      /Carla

  15. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Donne belle….come state?
    Io sono super carica… sabato sera ero tra i 35.000 spettatori di Tiziano Ferro allo stadio Olimpico di Torino è stato un concerto splendido e come sempre sentire un’artista italiano cantare dal vivo ha il suo perchè!
    Ieri giornata in montagna con la famiglia e gli amici del viaggio a Praga; mi “SONO SCASSATA” dal ridere, avevo perfino le lacrime… e oggi sono color aragostaaaaa!!
    E voi tutte in spiaggia a godervela?
    /Carla

  16. coccinellla@

    Ragazze buongiorno e tante a tutte… qui tutto bene ieri dopo tanto il mio compagno aveva il turno di riposo di domenica sono venuti a trovarci i miei dalla toscana e abbiamo passato la giornata al mare… una bellissima giornata…. tutto relax x un giorno… ma oggi si ricomincia con le rotture di sempre

  17. coccinella@ (montepulciano) - Toro

    immagine livello
    Visionaria
    Mamma di sofia (8 anni)

    buongiorno fanciulle… che mortorio in questo forum…. che succede tutte in vacanza? chi non le aspetta a breve? come state tutte? qui tutto bene oggi siamo alla 25^ settimana e non vedo l’ora che passano le altre 15 non resisto più…..

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Cocci
      buongiorno FELICE!!!
      Mi sa che rimaniamo io e te….
      Ragazze ci siete? Battete un colpo per dirci almeno che siete in spiaggia e che state bene!
      Io oggi in fibrillazione, alle 17 ritiro pagella di Davide…. domani vi racconterò.
      /Carla

      • coccinella@ (montepulciano) - Toro

        immagine livello
        Visionaria
        Mamma di sofia (8 anni)

        si CARLA siamo rimaste io e te…. che emozione la pagella io domani avrò i risultati degli esami scritti di mio fratello…. ieri papà mi ha detto che se passa questa maturità gli regala 2 settimane a barcellona ….. io invece qui a sopportare il caldo e pensare di essere in una spiaggia bianca con l’acqua trasparente a mangiare cocco e ananas… hahahahah solo sogni….

  18. serena

    Cocci no purtroppo non siamo ancora in vacanza, forse siamo un pò sopite….. Io non ho molto da raccontare è stato un mese fiacco, pochissimi compiti dato che il maritino non è stato bene, sono un pò demoralizzata, non per la pennuta (ormai ci ho fatto il callo al pensiero che per me sarà un percorso in salita… direi quasi come scalare l’Everest) ma perchè ogni due per tre mio marito ne ha una (sto dando i numeri in tutti i sensi) senza contare alcuni problemi di salute dei miei che cominciano a manifestarsi. Insomma piccole preoccupazioni che mi rendono nervosa.
    Io le aspetto per il 25 e so già che arriveranno, non dico neanche più finchè c’è mutanda bianca c’è speranza, ho avuto tutti i sintomi in primis la mia solita isteria che si manifesta 7 giorni prima come ogni mese e infatti questo mese sarò puntualissima, poi i brufoli sul mento, mal di schiena, dolore al fianco destro tipo appendicite/ovulazione. Senza contare che per fare dei luridi esami del sangue tipo epatite, hiv, sifilide etc quelle definite per preparazione maternità responsabile che dovrebbero essere gratuite mi hanno chiesto un botto di soldi e devo andare io al laboratorio per farmi dire quelle che sono a pagamento o meno, perchè il medico dice che i budget vengono aggiornati continuamente e lui non sa più come prescriverli. Insomma un casino (scusate la parola) per delle idiozie e penso a cosa dovrei passare se dovessi affrontare un gravidanza assistita, i mesi volano senza che uno se renda conto per colpa di una burocrazia soffocante.
    Mi sono dilungata un sacco così ho dato un pò di spunti di conversazione

    • serena

      Senza contare le tette che sembrano due cocomeri doloranti….

      • coccinella@ (montepulciano) - Toro

        immagine livello
        Visionaria
        Mamma di sofia (8 anni)

        hahahahah x le tette SERENA ti faccio compagnia…. il mio compagno mi ha detto se ti metto a confronto con una mucca da latte non ti si riconosce….. (molto fine lui…)

    • coccinella@ (montepulciano) - Toro

      immagine livello
      Visionaria
      Mamma di sofia (8 anni)

      SERENA in quanto agli esami (hiv,epatite,rosolia,gruppo sanguigno e altri che non ricordo il nome) li ho fatti anche io nella 3 settimana di gravidanza e anche per me sarebbero dovuti essere gratuiti (se nn altro perchè ero incinta e ho pure esenzione) e invece ho pagato un casino di soldi la risposta che mi hanno dato è stata che la sanità quel tipo di esami non li passa più dal 2013…. io ho dovuto farle in clinica privata perchè essendo esami che la asl non passa in ospedale non me li facevano…. continuo a ripetermi che abbiamo una sanità schifosa…. per non parlare che domenica papà è venuto a trovarmi e mi ha dato un altra mazzata… a breve opereranno mia nonna di protesi all anca, mio nonno sta facendo delle iniezioni a ginocchi e anche per rimettere la cartilagine… insomma pure li un calvario…

  19. serena

    Allora posso mettermi il cuore in pace e pagare questi 80 euro a testa (io e mio marito dobbiamo farli entambi) poi dovremmo fare anche quelli di routine. Sì la sanità fa schifo, me ne sono resa conto già da un pò, ma speravo in cuor mio che fosse la Sicilia o solo il sud ad avere queste problematiche, ma mi rendo conto che ormai tutto il mondo è paese. Mi dispiace per i tuoi nonni, ma sono operazioni necessarie?
    Per il resto spero che questa settimana voli perchè ho proprio necessità di rilassarmi un pochino.

    • coccinella@ (montepulciano) - Toro

      immagine livello
      Visionaria
      Mamma di sofia (8 anni)

      io ti posso dire che noi a roma ne abbiamo spesi 100 a testa…. purtroppo si mia nonna (75 anni) rischia la sedia a rotelle e nonno è gia un anno che cammina con le stampelle… quindi sono operazioni super necessarie…. e anche qui la sanità fa ben poco….

  20. BUONGIORNO A TUTTEben arrivata a Melita ma sì che sei giovane tante qui dentro alla giovanissima età di 40 anni hanno avuto la gravidanzatanta fortuna e tanta piumette a tutte voiSerena forza con l umorchissà magari questo dolore alle tetteun bacio a Giovanna, DESTINI Paola, EMY, Vale che belloo sono felice x te vedrai andrà tutto bene Tanta positività e fortunaun bacio di chi mi sono dimenticata CIAO CARLA

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Monia
      come va compagna?
      …..qui le giovincelle parlano di tette come cocomeri, hai letto? BEATE LORO!!!!
      Dalle mie parti ci sono solo più pere mannaggia!!!!
      Un salutone e spero che tu stia bene.
      /Carla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *