Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. Emi

    In teoria dovrebbero essere quelle del’ovulazione…..infatti ieri nonostante fossi al 17mo gg ho fatto il test dell’ovulazione ma ovviamente era negativo….

  2. vale73

    Grazie a tutte del supporto vi sento molto vicine e ne ho tanto bisogno credetemi!!
    Cocci tu per caso hai preso l angel sound quello per sentire il battito? Io sarei tanto tentata ma non vorrei imparanoiarmi ulteriormente!! Boh!!

  3. Sissy

    Ciao ragazze. …mi sembra che qua’ siamo tutte un po’ dubbiose e con domande e allora ne sparo una anch’io: ma il Lutenyl aiuata il concepimento ?????

  4. Emi

    Sissy….non lo so mi dispiaceeee…..
    Comunque mafy temo siano i dolori premestruali anche se dopo così poco tempo e’ spuntato anche un brufolo….
    Mi rendo conto che conoscere il ns corpo e’ comunque difficile

  5. Serena

    Ragazze io non ho neanche un brufoletto, sarà che da questo mese ho riniziato a usare un gel schiumogeno della roche posay davvero ottimo, per cui ho una pelle, considerando che è sempre una schifezza, decente. La cosa che mi fa pensare che anche questo mese non ho beccata la cika è che sono troppo isterica.

  6. Emi

    Non sai quanto ti capisco quanto all’isterismo Serena….mannaggia a noiiii

  7. coccinella@ (montepulciano) - Toro

    immagine livello
    Visionaria
    Mamma di sofia (8 anni)

    VALE io ero tentata a prenderlo lo strumento per sentire il battito, anzi una mia amica me lo avrebbe passato che lei nn lo usa più ma il mio compagno mi ha detto che se prendo quel “coso”mi caccia di casa perché gia sono paranoica così dopo diventerei intrattabile e vivrei solo x quell’aggeggio… quindi ho lasciato perdere…. e a questo punto penso che nn mi servirebbe più perché ho già da li dentro chi mi fa sentire la sua presenza con i calci… hahahah

    • vale73

      Infatti anche io ho paura di fissarmi ma a volte mi manca il respiro dalla paura e sono ancora lontana dal sentire i movimenti anxhe se in effetti trova comunque il modo di farsi sentire ho ancora la nausea!!!

      • coccinella@ (montepulciano) - Toro

        immagine livello
        Visionaria
        Mamma di sofia (8 anni)

        VALE stai tranquilla anche se so che nn è facile considera che io ho avuto 2 giorni e basta di nausea alla 10 settimana il seno ha iniziato a farmi male intorno al 3 mese abbondante ed è restato dolente x qualche settimana e basta io solo le prime 2 eco ho fatto a distanza di 15 gg poi il resto tt 1 al mese ed ora l’ultima l ho fatta il 16 aprile e devo attendere con ansia il 1 giugno x la prossima quindi pensa le paranoie che mi sto facendo…. Poi ieri in tv sento che quest anno in italia c’è stato il primo caso di parto alla 22^settimana e la neonata aveva l’1% di possibilità di vita…. x fortuna è viva…. ma io mi immedesimo pure in quello perché sono alla 21^ settimana e penso “ecco se capita a me”? Mille paure anche se il 3 mese è passato io continuo ad aver paura nulla mi toglie il peggio dalla testa… cerco di essere positiva x chi mi circonda ma non è facile… il mio compagno mi dice che sono più in ansia ora che sono incinta che prima mentre nn riuscivo a rimanerci…. mha…. scusate lo sfogo

      • vale73

        Guarda non sai come ti capisco, io purtroppo con tutti gli aborti che ho avuto sono anni che leggo di tutto e di piu’, praticamente conosco ogni tipo di patologia o di evento imprevisto che si potrebbe verificare!! Alla maggior parte delle persone questi pensieri non li sfiorano proprio per fortuna loro si godono la gravidanza, fanno acquisti pensano a come organizzare la loro vita con l arrivo del bimbo!! Io non ci riesco proprio, penso sia una forma di protezione, anche con la gravidanza dimio figlio e’ stato cosi’ ho fatto i primi acquisti a 8 mesi, figuriamoci a questa!!! Poi ci si e’ messa pure mia madre chd mi ha raccontato una cosa accaduta ad una conoscente!! Lasciamo perdere va!!!!

  8. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ciao belle fanciulle, state bene?
    Leggo le mille paure delle mamme in attesa e ci rivedo in pieno tutti miei pensieri per la mia prima gravidanza; ragazze è stato per tutte così!
    Non siete sclerate o esagerate, mille domande, mille paure ma alla fine il piccolo che è in voi è quello che fa la differenza.
    Potremmo comprare tutti gli accessori più inimmaginabili, ma se che bimbo deve venire al mondo lo farà a prescindere dalle nostre mille paure.
    Il momento della gravidanza dovrebbe essere magico, ma spesso accade che le nostre paure non ci permettano di goderlo fino in fondo; l’unico consiglio che continuo con il cuore a volervi dare è sempre quello di credere ciecamente nella Vita che cresce in voi, di ringrazialo ogni momento perchè c’è, e di credere che Madre Natura sceglie sempre il meglio per noi.
    Un buongiorno felice con gli occhi nel sole a tutte!!!
    E tanta, tanta, fortuna a tutte
    /Carla

    • vale73

      Grazie carla per il messaggio positivo se ci mettiamo a chattare io e coccinella e’ la fine!!!

      • coccinella@ (montepulciano) - Toro

        immagine livello
        Visionaria
        Mamma di sofia (8 anni)

        Hahahahah VALE purtroppo le paure fanno parte di me e solo chi ha sofferto come noi sa cosa significa… io ancora non ho fatto nessun acquisto. In certi momenti vorrei comprare tutti i negozi ma poi mi passa la voglia e arrivano le paranoie… le crisi e tutto il resto…. e allora mi viene da dire ” beate quelle che riescono a vivere la gravidanza come se nulla fosse”….
        CARLA…. sante sono le tue parole….

  9. Stefina

    Buongiorno care amiche!!! Come state?
    Vale, Cocci!!! Cercate di abbattere tutte queste paure. I vostri piccolini sono nelle vostre pancine, al sicuro, e crescono felici e forti!
    Dopo due giornate molto intense oggi posso prendermi finalemente un paio di minuti per raccontarvi cosa mi ha detto la nutrizionista!!!
    Allora…essenzialemente mi ha detto cose che già un po’ sapevo: ovvero che sono un.po’ in sovrappeso, che sono povera di acqua, che la mia massa grassa è più abbondante della massa muscolare, che devo fare almeno 40 minuti di camminata spstenuta tutti i giorni.
    Poi mi ha dato qualche dritta sull’alimentazione giornaliera (limitare i caffè, usare lo zucchero di canna, niente più latte e formaggi ma solo yougurt magro bianco a colazione con gherigli di noci o mandorla e semi di lino, frutta a metà mattinata e metà pomeriggio, pranzi e cene calibrati con tanta verdura crudo, riso o cereali, legumi, solo carne bianca, ecc. )
    Ma la cosa più interessante è stata che oltre a darmi dei giusti integratori contro la stitichezza, mi ha fatto tutto un elenco di alimenti che provocano un sovralavoro per tiroide e ovaio policistico. E questo a parer mio è molto importante saperlo…perché forse evitare questi cibi aiuta ad aumentare la probabilità di gravidanza! Addirittura ha detto che ci sono dei cibi così ricchi di acido folico che se mangiati in quantità sufficienti nella settimana permettono anche di non utilizzare farmaci!
    Quindi da ieri sono a stretto regime!
    Inutile dire che il mio stomaco brontola a tutte le ore!
    Speriamo solo di abituarlo velocemente!
    Per il resto domani ho appuntamento con la ginecologa! A cui andrò con il morale sotto i piedi! Perché mi sa che il calvario sta per cominciare!
    Quindi domani sera o venerdì vi farò sapere ragazze! Per il momento un in bocca alla cicogna a tutte e sempre tanta !!
    Bacini
    Stefi

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Stefy,
      regime standard di buona alimentazione direi!
      Vedrai che il pancino a breve si abituerà, sono DURISSIMI i primi 15 gg e poi la bocca dello stomaco un pò si chiude e sarà più semplice.
      Ci vuole FORZA DI VOLONTA’ ma, mai come ora è per una giusta causa, giusto?
      /Carla

    • Serena

      Stefina mio marito ha il valore dell’omocisteina alto quindi oltre ad assumerlo lo si assume dai cibi, ma ti assicuro che per prendere la quantità ottimale dovremmo mangiare quintali di verdure tipo broccoli o della loro famiglia brassicacee, il fegato è il cibo che ne contiene più in assoluto ma a me ad esempio proprio non mi piace. Cmq la verdura è il vita per tutti, dieta o no.

  10. Destiny (Pontedera) - Pesci

    immagine livello
    Professoressa
    Mamma di Angelo (9 anni)

    Cocci e Vale tutte le vostre paure sono normali… sopratutto per chi come noi ha dovuto combattere e sa quanto sia prezioso questo dono… le donne che affrontano tutto questo con la felicità e la serenità, che tutte dovremmo avere, sono quelle che non hanno dovuto passare quello che abbiamo passato noi… per loro è stato tutto naturale. Vi racconto che sopra a me sta una ragazza che ha partorito 24 giorni prima di me… per lei è stato come fare una passeggiata… tutto è avvenuto naturalmente… non avete idea quanto io possa averla invidiata… per lei non c’erano pensieri, non c’erano ansie, aveva sempre quel sorriso magico in viso… quel sorriso che io ho avuto solo il giorno del parto.. quando una gioia immensa mi ha preso all’improvviso e non c’era niente e nessuno che potesse fermarla… ormai era finita e tutto era andato bene. Quindi care amiche tante come voi hanno avuto e avranno ansie e paure ma finchè sentirete nausee e movimenti tutto va bene… e sono sicura che tutto andrà bene per voi fino alla fine, ve lo meritate Noi tutte siamo qui… ed “ascoltiamo” le vostre paure e le vostre ansie molto volentieri sperando di riuscire a donarvi un po di tranquillità e magari anche a strapparvi un sorriso… Forza Cocci forza Vale!

  11. Serena

    Ragazze io oggi ho avuto mal di pancia da ciclo tutta la mattinata, ed ho pensato cavolo mi vengono sempre prima, ora sto meglio e non ho più dolori, secondo me questo è stato un ciclo anovulatorio troppo pochi sintomi, ripeto solo l’isteria, scatto per ogni cosa e questo aspetto mi da davvero fastidio, mi rendo conto di essere sgradevole. Speriamo che nessuno mi schiaffeggi

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Serena,
      ci sta lo stress e la stanchezza e… la testa che pensa, pensa e ripensa!!!
      Anch’io non mi piaccio affatto quando vivo queste sensazioni di isterismo, mi morderei da sola!!
      Ma siamo DONNE!
      /Carla

  12. coccinella@ (montepulciano) - Toro

    immagine livello
    Visionaria
    Mamma di sofia (8 anni)

    Ragazze grazie a tutte x il conforto… qui oggi tempo bruttissimo fa quasi freddo e tra un po arriva un bel temporale….

  13. coccinella@ (montepulciano) - Toro

    immagine livello
    Visionaria
    Mamma di sofia (8 anni)

    Parlando di acido folico…. tu VALE che sei in gravidanza che acido folico prendi?

    • vale73

      Inofolic bustine praticamente lo prendo da due anni!!!!

      • coccinella@ (montepulciano) - Toro

        immagine livello
        Visionaria
        Mamma di sofia (8 anni)

        A me i primi 3 mesi mi ha dato fertifol 400 1 compressa alla sera poi vedendo i miei analisi del sangue che praticamente ho tt i valori (ferro, colesterolo, ecc) tutti super bassi la mia pressione pure è bassissima mi ha cambiato E ora prendo MULTIFOLICO DHA 2 compresse al gg che oltre all’acido folico ci sono vitamine sali minerali e altre cose

      • vale73

        Anche io ho la pressione bassa , di vitamine prendo solo la b6 e faccio eparina per precauzione. Comunque anche io avro’ il ferro ai minimi visto che non mangio carne da due mesi, venerdi’ chiedo se e’ il caso di integrare o di fare analisi

  14. sara

    Coccinella Vale coraggio siamo tutte con voi , io sono positiva , purtroppo la paura fa parte di tutto quello che avete vissuto ed io vi capisco benissimo.Pensate che aspetto con ansia ogni mese che non arrivino ( ma puntualmente ci sono) e il pensiero del contrario piango per paura di prendere ancora delusioni, lo so ragazze sono strana anche mio marito mi dice che delle volte non mi capisce. Ora sono di nuovo al lavoro speriamo che non arrivino per il 9, dimenticavo , il mio dolce marito mi ha fatto un regalo spettacolare per il nostro anniversario di nozze( 8 maggio) si parte 3 sett in America, favoloso lui mi ha detto vuoi vedere che lo facciamo americano? vi abbraccio tutte COCCI VALE SERENA CARLA DESTINY STEFY EMI SCUSATE SE DIMENTICO QUALCUNO MA IL MIO SALUTO E’ RIVOLTO A TUTTE

    • vale73

      Che bello sara ma che marito fantastico vedrai come le vacanze ti faranno bene tornerai con un nuovo spirito piu’ forte e pronta a tutto!!!! Che
      Parte dell america?

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Mappalooooo che regalo!!!
      Io mai ricevuto un regalone così…..Sara devi goderti tutto, tutto e sopratutto goditi il maritino, quando si parte e per dove?
      P.s: ma tuo marito ha fatto i colcoli per le rosse???????
      Siccome tornerete in 3 il nome del fagiolino deve essere dato con onore e merito all’America e QUI: https://www.mammafelice.it/archivi-nomi-di-bambini/americani/ la nuova sezione che stiamo creando su Mammafelice dei nomi americani; vorradire che il prossimo che inserirò sarà quello del tuo bimbo!!! Ci stai?

      /Carla

  15. coccinella@ (montepulciano) - Toro

    immagine livello
    Visionaria
    Mamma di sofia (8 anni)

    SARA bellissima l’america…. e vedrai che ti porterà fortuna….
    VALE io diciamo che la carne la “mangio” anche se non con voglia e ne farei a meno ma il ferro purtroppo è sempre basso quindi è bene integrare… e cmq x scrupolo gli analisi falli non sono mai scontati… io lunedì devo ripetere il test x la toxoplasmosi speriamo bene

  16. Serena

    Sarà che bel regalo che ha fatto tuo marito….. secondo me potrebbe avere ragione sulla nazionalità del vostro piccolo sarà sicuramente americano ????. Io stasera sono distrutta una giornata strapiena….. domani sarò al 28 pm ma questo ciclo non ho sintomi che mi possono far capire il loro arrivo, di solito ho il seno che da gonfio comincia ad afflosciarsi ma ora c’è l’ho sempre flaccidino.
    Buona notte a tutte

  17. mafalfa

    Ragazze cercate di godervi la pancina poiché quando non ci sarà più vi mancherà…se poi vi dovesse salire la paura o l’ansia scriveteci…ci stringeremo intorno a voi e vi faremo da scudo…via i pensieri brutti…non permetteremo che vi succederà nulla di brutto….vi mandiamo tanta energia positiva…e ve lo dico con le lacrime agli occhi… A tutte le altre in cerca della cico : Forza non demoralizziamoci nonostante i nostri corpi non collaborino… Sara tu vo fa’ l’americano…mericano….ma sei nata in italy…..quindi non fare la furba…

  18. mafalfa

    Moniaaaaaa non e’ ancora finita la festa….

  19. mafalfa

    Stefina se smettesse di piovere farei anch’io un po’ di passeggiate….

  20. vale73

    Sere per quando non le aspetti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *