Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Monia,
    un piccolo regalino per i 18 anni magici della tua fanciulla… fatto da me su Mammafelice
    https://www.mammafelice.it/nomebambino/alessia/
    /Carla

  2. Stefina

    Buongiorno ragazze! Finalmente ho ritirato gli esiti del dosaggio ormonale.
    Mamma mia che casino!!! Allora il TSH è nella norma! (E quindi si può escludere una disfunzione della tiroide! )
    Poi ho prolattina nella norma, Fsh con un valore che rientra sia nella fase follicolare sia nel picco ovulatorio. L’ Lh ha un valore che è troppo alto per la fase follicolare e troppo basso per essere nel picco. Estradiolo e progesterone poi sono talmente bassi che non rientrano nemmeno nella fase follicolare.
    Manderò una bella mail alla mia ginecologa ma è all’estero quindi chiusa quando risponderà!
    Ci tenevo ad aggiornarvi!
    Baci
    Stefi

  3. Serena

    Stefina una mia amica aveva sempre cicli lunghissimi perché non produceva progesterone, quindi potrebbe essere quello che ti allunga il ciclo. Poi ovviamente la gine ti dirà di più. Il mio consiglio non essere impaziente anche perché se la gine è in viaggio dubito che ti darà la giusta attenzione, quindi aspetta se puoi il suo rientro, tanto tutto sembra essere nella norma.
    Secondo voi è possibile che al 21 pm abbia muco a chiara d’uovo e la prima volta che lo vedo questo mese, può essere che ho ovulato così tardi. Sapete che faccio più tardi faccio un test di ovulazione così vedo e vi aggiorno

    • coccinella@ (montepulciano) - Toro

      immagine livello
      Visionaria
      Mamma di sofia (8 anni)

      Cara SERENA io pure le poche volte che vedevo muco era intorno al 22 pm… il mese che sono rimasta incinta nn lo avevo visto e 3 gg prima di fare il test ecco il muco bello filante che io demoralizzata mi sono detta C***O come sono strana mi dovevano venire le malefiche invece sto ovulando…. mha…. e poi invece era la cicogna

      • Serena

        Cocci chissà se sarà la cicogna….. ormai non ci penso più, ma spero che il tuo racconto sia di buon auspicio.
        Carla scusa se te lo richiedo qual è la pietra che hai comprato e che è di buon auspicio. Te lo chiedo perché oggi sono entrata in un negozio dove vendono sia collane di pietre dure che pietre scuse e non ricordavo quale avessi.

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru


      /Carla

  4. emi

    Anche io problema simile solitamente muco molto prima….stavolta ciclo dopo soli 22 giorni (arrivato il 2) e solo oggi vedo muco (sono al 13mo) ma e’ posdibile?avendo avuto un ciclo breve non avrei dovuto ovulare prima….voi che pensate???

  5. emi

    Ho usato 6 stick ma nulla inf ora ho chiesto a mio marito di ricomprarli giusto x vedere chissà mi trovo oggi nel picco….non so cosa pensare…..proddimamente però ordinare anche io quelli canadese perché costano notevolmente meno….voi dive li avete acquistati????

  6. emi

    Prossimamente però ordinero’….la tastiera del cell ha scritto da sola scusatemi

  7. Stefina

    Anch’io sarei intetessata a comprare gli stick canadesi. Non tanto per mirate i rapporti ma più che altro per capirci qualcosa di più sul mio corpo.
    Domani vado dal mio medico di base per farmi fare una prima lettura così da non andare in ansia e vivere tranquillamente questo weekend. Anche perché domenica io e mio marito festeggeremo il nostro primo anniversario di matrimonio! ❤❤
    ?

  8. Sissy

    Emi e Stefina io ho comprato su amazon 100 stick a poco più di 20 euro e funzionano benissimo..avete ragione sul fatto che aiutano a capirci meglio…ma quanti negativi però che mi sono beccataaaaa (crudeli ma sinceri). La dottoressa mi ha confermato che non ovulavo e devo fare anche delle analisi (ormai sabato)..sopratutto mi ha detto di stare più serena e non accanirmi….ma come si fa? ?

  9. Emi

    Sissy come si faccia non lo so…..non ne ho la più pallida idea….io ho monitorato tramite ecografia più volte l’ovulazione e c’è il punto è che questo mese non ho capito nulla….oggi tanto muco filante ma stick negativo 🙁

  10. Serena

    Ragazze anche io questo mese non ho avuto alcun positivo dagli stick, ho compitato a caso….. oggi per curiosità l’ho fatto ma era anche questo negativo.
    Stefina che bello il primo anniversario, goditelo e non pensare a nulla.
    Emi e Sissi è vero è difficile stare serene e non pensarci ma secondo me a un certo punto si raggiunge un certo stato di serenità

  11. Stefina

    Amiche, stare serena io proprio non ci riesco! Ho appena scambiato una serie di mail con la mia ginecologa che la prossima settimana mi vuole incontrare perché dal dosaggio ormonale prenda che i miei possano essere cicli anaovulatori.
    Io proprio non capisco! I sintomi da ciclo sono gli stessi che avevo prima di prendere la pillola. E negli ultimi due cicli ho avuto anche male alle ovaie dopo 17-20 giorni dal mestruo. Ma male da stare coricata!
    Purtroppo quindi questo weekend non si prospetta libero da ansie e morale a terra. Per cui non sei proprio come faremo a festeggiare. ??

    • Serena

      Stefina non voglio fare la buona samaritana ma anche se non ovulasdi a questo c’è rimedio, certo le cose si complicano ma c’è rimedio. Io forse sono giunta a questo stato di grazia quando ho letto che si è sterili clinicamente quando non si hanno ovaie, utero e tube chiusr per tutto il resto c’è un rimedio più o meno lungo ma c’è. Il mio consiglio era quello di goderti il tuo primo anniversario perché questo momento non tornerà indietro e ne potrai risolvere il tuo problema in un fiat poi capisco che trail dire e il fare c’è di mezzo il mare. Baci e buona giornata

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Stefy cara,
      le parole della tua dottoressa non devono mettere un fine a NULLA!!!!
      Ricorda sempre che nella vita non bisogna mai arrendersi, questa è una dura prova da affrontare ma ne sarai ripagata con il dono più bello.
      La prossima settimana con la tua ginecologa pianifica il percorso di cure; cerca di capire esattamente quello a cui lei vuole arrivare e non viverlo come una sconfitta pensando di essere diversa; hai solo bisogno di riequilibrare il tutto e vedrai che arriverà anche il tuo momento.
      Non mollare e non ti far pervadere dall’ansia; datti tempo e dai tempo al tuo corpo di ritornare ad ovulare è solo un cammino più lungo come ti ha scritto Serena….
      L’augurio in questo momento da parte di tutti noi e che tu possa essere serena per curarti al meglio ed arrivare al momento giusto in piene forza fisica e mentale.
      Ti abbraccio tanto.
      /Carla

  12. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Sere,
    è la Pietra di Luna, un pezzetto piatto da appoggiare a due dita sotto l’ombelico e che va sciacquata tutte le mattine sotto il getto di acqua fresca e riappoggiata a contatto della pelle.
    /carla

  13. Buon giorno Carla grazie, ti ho scritto anche di là, anche a giovanna Serena EMY HO RISPOSTO NEI COMMENTI PRECEDENTIsiete tutti teneri,Stefina Emy, sissy,Serena, voi siete delle donne speciali,coraggio che la bella cicogna arriverà TANTA

  14. Sissy

    Serena e Carla avete scritto per Stefina delle cose stra stra giuste !!! È tutto verissimo !! Io aggiungerei soltanto che nel nostro percorso dobbiamo farci accompagnare da un medico in gamba !! Monia Emy Vale Coccinella e tutte un salutone

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Sissy,
      hai ragione, anche questo aspetto è importantissimo… deve trasmette fiducia, sicurezza e deve essere veramente competente!
      /Carla

  15. Giovanna

    Ciao bellezze!!!! buon venerdi a tutte!!!!
    Tutto bene da queste parti, ragazze voi che ormai siete esperte, volevo chiedervi una cosa, ma l’orario in cui arrivano le rosse è lo stesso orario in cui avrei dovuto ovulare ??? perchè a me di solito mi arrivavano la mattina presto, invece da qualche mese mi arrivano nel tardo pomeriggio…cmq la domanda è se più meno ovulazione e arrivo delle rosse devono coincidere con lo stesso orario…grazieeee in anticipo per le vostre risposte!!!!
    Un abbraccio a tutte tutte tutte e che la fortuna sia con noiiiii!!!!
    Buon fine settimana a tutte!!!!!!
    Carla!!! buon weekend anche a teeee!!!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Giò, ciaooooo
      lo sarà sicuramente… Fabietto si “diploma” alla scuola materna!!
      Lunedì vi racconterò le tante lacrime….
      /Carla

      • Giovanna

        Ma che bello!!!! i traguardi dei piccolini sn sempre motivo di grande orgoglio per le mamme auguri per il suo primo diploma della scuola materna…chè tenerezza…

  16. Stefina

    Ragazze, buona sera! Grazie a tutte per le dolci e care parole di conforto! La batosta è stata forte! Però oggi và un.po’ meglio. La prossima settimana vado a.parlare direttamente con la dottoressa e mi farò spiegare tutto il possibile che è necessario fare! Voglio mettere il prima possibile a posto le cose!!
    Però, manco a farlo apposta, da oggi pomeriggio ho delle piccole perdite rosse acquose. Inizio di ciclo? Strano per me che con il.ciclo di 50 giorni le aspetto per il 6 giugno. Inoltre oggi sarebbe esattamente una settimana da quando ho trovato quel muco filante molto trasparente che mi aveva fatto pensare all’ovulazione (e in cui avevo quindi compitato! )
    Voi che ne pensate? Ho.letto che se durano soko due o tre giorni potrebbero essere perdite da impianto. Se invece fossero le malefiche questo mese avrei avuto un bel ciclo di soli 23 giorni..qui c’è qualcosa che non và!
    Nei film ti fanno vedere che fare un figlio è un atto di amore… è puro lavoro!!! ??
    Scusate se vi disturbo sempre! Manco farlo apposta me ne succedono di ogni!
    Stefi

  17. Serena

    Stefina potrebbero essere anche perdite da impianto, devo dire che io non sono attendibile non avendole mai avute. Aspetta vedi come va in questi giorni, poi settimana prossima la tua gine ti darà tutte le informazioni del caso.

  18. Sissy

    Stefina..io non saprei…al limite pazienta fino a domani e fai un test

  19. Stefina

    Grazie ragazze di esserci sempre! Anche nel weekend! posso sempre contare su di voi!
    Oggi non ho quasi più nulla….mah! Ho paura che se anche facessi un test sarebbe troppo presto per rilevare qualcosa!
    Aspetterò di parlare con la mia gine!
    Nel frattempo ho tutta l’intenzione di passare un fine settimana felice e spensierato per festeggiare il compleanno di mio fratello (oggi), i trent’anni della mia testimone di nozze (domani) e il primo anniversario di matrimonio con il mio fantastico marito! ????
    Poi lunedì mi aspetta la nutrizionista! E via che si ricomincia! ???
    Buona domenica a tutte! E vi ricorderò in tutte le mie preghiere!
    Stefi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *