Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. Sissy

    Vale che bello questo bimbo/a sta crescendo nel nostro forum..sono felicissima mi riempi di coraggio, sei stupenda

  2. EMI

    Serena si grazie….
    Sono alti pure secondo me….per il progesterone ho controllato i range di riferimento che sono:
    Fase follicolare 0,1 – 0,87
    Fase luteale 0,37 – 18,36
    Io ero al 4gg chissà perché è alto….sono un po’ in crisi….cosa dovrei fare?
    Vale che meravigliaaaaa visto qste piccolino e’ prp forte….cerca di stare serena.
    Mafyyyy non tenerci sulle spine…sei puntuale come un orologio tu solitamente

    • Serena

      Emi scusa se mi intrometto ma secondo me devi farli vedere o al medico o meglio ancora dal gine, non penso che ti possano negare il diritto a una consulenza non hai fatto altro cheprenderti cura di te. Poi se hai problemi di tiroide potrebbe essere normale avere sbalzi ormonali no? Quindi coraggio e tu ne hai da venderee chiedi a chi di competenza di aiutarti.

  3. Monia 72

    Mafalfa, Mafalfaaaaaa

  4. coccinella@

    dai VALE che ce la faremo… anche per me è un periodo interminabile quello x arrivare alla prossima eco…. 1 di giugno…. praticamente un eternità

  5. Stefina

    Ciao a tutte ragazze!
    Vale sono supercontenta per te!!! Ora tieni duro e credi nel tuo fagiolino che lotta fortemente con la sua mamy!
    Mafi, ci fai avere notizie che siamo in ansia?
    Io non vedo l’ora di poter fare i dosaggi e avere i risultati, avere la cura giusta e completare l’opera! L’attesa è infinita!!!
    Ma martedì si avvicina e così già che c’ero ho prenotato anche l’appuntamento da una nutrizionista!
    Questo bimbo non è ancora stato concepito che già mi cambia la vita!
    Un bacio grande ragazze e sempre tanta
    Io questo weekend lavoro sia sabato che domenica, ma cercherò di leggervi per rimanere sempre aggiornata!
    Stefi

  6. Raffaella

    Carla cara continuo a non poter leggere i msg vecchi

  7. Sissy

    Stefina coraggio, io lunedì andrò da una nuova dottoressa e spero mi presriva questi dosaggi..voglio capire se si può migliorare dai forza forza

  8. Sissy

    Mafalfa tienici ancora un po’ sulle spine se ti va eh..tanto noi ti aspettiamo

  9. mafalfa

    Scusate ragazze….valeeeeee ti ho stretto la mano virtualmente anche oggi…..evvaiiiiii te l’avevo detto che questo e’ tosto con la sua mamma….mi da che lui sta meglio di te….comunque eeeeeeee ecco la prima macchia marroncina….ragazze game over mi stanno arrivando…adesso spero in tutte voima soprattutto in monia che non le aspetta per il giorno della mamma….emi secondo me dovresti proprio andare dal gine e dirgli che il tuo medico generico ti ha prescritto i dosaggi ormonali e che poi ti ha indirizzato da lui per un consulto….grazie a tutte per il tifoooooo….meno male che non vi ho tenuto sulle spine tutto il weekend almeno non avete scuse per darvi da fare con i maritozziiiisi ricomincia…altro giro altra corsa…

    • MAffy,vedo che non l hai presa malepoi tu dici che ti conosci,a me va a periodi delle volte inizio con le perdite marroncine delle volte subito rosse. su di me non lo faccio più, ma su di te vorrei sperare fino in fondo….. che ne sai magari sono solo macchie d’ impianto,se si dovessero fermare e non diventare rosse…..te lo augurofacci sapere….e se invece ti arrivano bene….come dicono nel sud….mi dispiace…..mi dispiace assai e altra e altra corsa e sperem per il prossimo mese mia cara mamma MAFFYPS: TI è piaciuta la mia canzoncina della mutanda bianca che già inventò tannto tempo fà? un bacio tesoro e forza sò che lo sei !ma ho fiducia che presto diventerai mammma x la seconda volta

    • vale73

      Mannaggia ci speravo tanto

  10. carla a casa

    Notte e sogni d’oro ragazze
    Un bacio da Staff \ Carla a casa con i suoi due terroristi e marito molto zen

  11. Stefina

    Buongiorno ragazze! Come state?
    Vi scrivo perché ieri mi è capitato questo: ieri sera verso le 10 ho iniziato ad evere doloretti al basso ventre verso sinistra. Ho pensato all’ovulazione e infatti quando sono arrivata a casa ho controllato il muco ed era filamentoso (scusate la descrizione non proprio piacevole ma è elemento in più di valutazione). Allora io e mio marito ci abbiam piazzato un bel compitino!
    E da allora non.ho più male alla pancia, però ho un dubbio che mi attanaglia!
    Siccome l’ultimo ciclo mi è arrivato il 22 aprile (vi ricordate che avevo tre giorni di ritardo?!), e considerando che ipoteticamentw io abbia ovulato, vuol dire che la fare pre-ovulatoria è tecnicamente dello stesso numero di giorni come se io avessi il ciclo regolare di 30 giorni. Ma allora è la mia fase luterale che dura poi tanto? È possibile? E secondo voi da cosa è dovuto?
    Boh! Io ho sempre pensato di avere un’ovulazione lunga, per cui con.mio marito abbiamo piazzato sempre compitini verso la fine del mese successivo. Forse è per questo che non ci abbiamo azzeccato finora?
    Va beh! Martedì ho le analisi e giovedì le ritiro e le invio subito alla mia ginecologa, che così le spiego anche questa cosa qua!
    Grazie a chi comunque vuole provare a rispondermi su questa cosa molto tecnica! So che non siete dottoresse, ma sicuramente siete più esperte di me!
    Bacioni e buon weekend ragazze! E come sempre tanta
    Stefi

  12. Serena

    Stefina scusa ma se ti sono venute il 22 aprile ieri eri 17 Pm e per te, che di solito hai un ciclo di 30 giorni, l’ovulazione dovrebbe essere giusta. Se il mese scorso hai avuto un ritardo non vuol dire che anche questo mese avresti ovulato dopo. L’unica cosa che conta è che ieri hai piazzato un bel compitino…. poi per toglierti il dubbio di quando ovuli o fai un monitoraggio con il gine o usi gli stick così ti regoli un po, anche se secondo me non sono sempre attendibili. Tu pensa che io questo mese non ci ho capito nulla, niente muco visibile, gli stick non segnalano ovulazione e sono al 16 Pm e io di solito ovulo il 14 Pm. … mah chissà io ho compitato lo stesso. Spero di essere stata chiara

  13. Sissy

    Stefina, secondo il mio modesto parere hai agito giusto!! Anche io ti consiglio gli stick come optional, tienili sempre a portata di mano !!!

  14. Stefina

    Grazie ragazze! Infatti appena avrò i risultati dei dosaggi vorrei chiedere anche alla ginecologa se posso iniziare a usare gli stick e quali mi consiglia.
    Il mio dubbio era legato al fatto che da quando ho smesso la pillola ho cicli di 43-50 giorni. Per cui ho sempre pensato di avere l’ovulazione tardi. Mentre probabilmente ho l’ovulazione uguale ad un ciclo di 30 giorni e una fase luterale più lunga. Può essere così secondo voi?

  15. Sissy

    Stefina, io proprio non so..comunque è tutto probabile..appunto ti consiglio gli stick (aiutano) puoi comprarli semplicemente in farmacia (sono un po’ costosi) oppure su internet (molto economici)

  16. Raffaella

    Buongiorno a tutte
    Buona festa della mamma a tutte le mammine di questo forum e a quelle che lo sono gia’ nel loro cuore e aspettano di esserlo concretamente
    Vi abbraccio

  17. Giovanna

    Buongiorno bellezze!!! e buona festa della mamma a chi ha già questa fortuna, e anche a quelle che in fondo al cuore aspettano ancora in questo bel miracolo
    che Dio ci conceda questo meraviglioso dono
    Un abbraccio a tutte!!!!!! buona domenica e buona festa della mamma!!!!

  18. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Un abbraccio grosso grosso a tutte
    e un FELICE inizio di settimana Mamme e future mammine
    /Carla

  19. Buon inizio settimana a tutte, ragazze!!! come state? …ho fatto due volte il test di gravidanza è SUPER POSITIVO! Ho acciuffato la CIGOGNETTA! Ihihi avevano ragione gli stick canadesi per ovulazione!! l 8 maggio doveva venire le rosse che infatti poi nn sn venute..e gli stick andavano sempre a positivizzare sempre di più, domenica mattina cioè ieri è apparsa subitissimo e cosi ho voluto subito un test analysis per togliermi il dubbio e sn apparse subito le due belle strisce! e anche questa mattina con clearblue digital… “incinta di 2-3settimane”. sn strafeliccissima!
    Domani farò le beta speriamo che vada tutto bene! Un consiglio: quando avete scoperto il positivo dopo quando avete dato la notizia ai familiari e amici? :-/ per me è ancora presto….dovrei aspettare la prima eco? scusate è la prima volta per me. sn impaziente! vi lascio tante piumeeeee e tanta e sono sicura che maggio è un bel mese per tutti noi!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Meravigliaaaaaaaaaaaa
      Katia evviva
      Io ho aspettato a dirlo alla fine dei 3 mesi…. non volevo che più nessuno mi chiedesse e io dovessi dar troppe spiegazioni!
      /Carla

  20. vale73

    Che bello katia augurissimi!!!!! per quando comunicarlo fai come ti senti io per esempio non l ho detto ancora a nessuno lo sa solo mio marito e mia madre, ma sono un caso a parte!!!!

    • Grazie, Vale! capito, io ci sto pensando, per adesso penso che è meglio non dirlo a nessuno fino a quando sono alle 5-6 settimana..dipende tutto dalle beta! vedremo.. posso anche cambiare idea!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Vale,
      io remore della prima esperienza in cui spavalda lo urlai al mondo e poi….
      con le 2 gravidanze di davide e Fabio non dissi nulla sino alla certezza!
      Vedi che non sei solo tu un caso a parte?
      /carla

      • vale73

        pensa che con mio figlio l ho detto dopo l amniocentesi!!! In quel caso molti parenti si offesero di brutto ma a me non me ne frega niente faccio quello che sento, non arrivarono a capire che dopo due aborti per me era veramente dura affrontare la gravidanza!! Si sa che la sensibilita’ non e’ cosa da tutti!!! Anche questa volta lo diro’ solo quando mi sentiro’ pronta, cioe’ quando non ne potro’ fare a meno!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *