Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. lamù

    Grazie a tutte per le risposte come sempre ogni volta che scrivo qui mi sento meglio. Auguro tanta a tutte voi e lancio un pò di piume della pennuta.
    Carla come sempre sei un tesoro
    Buonaserata donne stupende

  2. Sissy

    A casaa,, vi ho già letto..e comincio a memorizzarvi…ma siete proprio SPECIALISTE 😯 sto scoprendo un sacco di cose interessanti seguendovi 😉 BACI

  3. EMI

    Mafy io non le aspetto per dopodomani ma penso che arriveranno prima ho già i soliti dolori (forte mal di schiena)….
    Ragazze ho già un forte nodo alla gola e trattengo le lacrime x mio marito….non so se resisto ancora

    • Raffaella

      Emi carissima Capisco perfettamente il tuo stato d’ animo ma devi essere piu’ forte tu…tutte le volte che hai la sensazione che lo stato d’ animo negativo sta prevalendo su di te ripetiti che prima o poi arrivera’ cio’ che desideri che la pazienza e la fiducia verranno ripagate 😀 😀 😀 Ti abbraccio forte

  4. EMI

    Sento una tristezza infinita nel mio cuore, penso che solo voi possiate capirmi

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Cara Emi,
      quanta fatica ogni giorno….
      guarda il cielo e fatti scaldare da questo sole primaverile, respira a pieni polmoni e ripeti a te stessa che tutto andrà così, come lo vedi nei tuoi sogni.
      Ci vuole una forza d’animo e una fede in se stessi ENORME; credi in te e credi in tuo marito , il vostro AMORE arriverà a essere coronato con il dono più speciale che la Vita in questo momento ti può dare- il VOSTRO BIMBO-
      Ti abbraccio forte forte EMI.
      /CarLa

  5. Stefina

    Forza Emi! Coraggio! So che è difficile, però è importante rialzarsi sempre e guardare oltre. Se c’è amore Dio ci darà la gioia di una creatura!
    Ti sono vicina.
    Stefi

  6. Raffaella

    Buongiorno a tutte carissime e una valanga di positivita’ e speranza

  7. Serena

    Emy su su non ti abbattere…. noi ti capiamo perfettamente e per questo che ti dico di non mollare. So cosa si prova, pensa che io di solito ho questo magone solo nei giorni vicino al ciclo, invece questo mese non mi è mai passato o meglio durante il giorno cerco di non pensarci ma la notte quando prende il sopravvento il subconscio mi vengono quasi attacchi di panico, con tachicardia 😯 , stanotte ad esempio mi rimbombavano le parole dette dall’andrologo l’anno scorso: “Beh se dopo un anno ancora non è rimasta incinta forse c’è un problema” e poi penso che è passato quasi un altro anno e ancora niente… quindi ci sarà sicuro un problema ed ho perso solo del tempo e mi vengono fortissimi sensi di colpa che mi fanno svegliare nel cuore della notte con una agitazione pazzesca. Poi però la ragione riprende il possesso della mia mente e mi dico che così è solo peggio, che rischio di ammalarmi psicologicamente, che rischio una depressione senza un motivo giusto perchè mi ripeto non esistono problemi ma soluzioni.
    Quindi mia dolce amica il tuo magone ci sta tutto, ma innanzitutto non gettare la spugna prima che le rosse si presentino, magari sono dolori che sembrano da ciclo e invece nascondono altro, in secondo luogo anche se questo mese dovessero arrivare pensa che andiamo incontro alla bella stagione, le ferie, i weekend lunghi che ti possono fare rilassare e acciuffare questa pennutaccia
    Un bacio immenso

  8. mafalfa

    Game over per me…arrivate….tanto lo sapevo….

  9. EMI

    Grazie raffi…stefi e Mafy….
    Serena me le ripeto anch’io queste parole ma non sono sufficienti….ho passato quasi tutta la notte piangendo e colpevolizzo mio marito che non capisce il mio stato d’animo….penso che sto sbagliando tutto io non sono così eppure questa sofferenza mi sta cambiando in tutti i sensi….
    Mi fa così tanta paura proprio il mio stato psicologico e sento di non respirare….chiedo al Signore di darmi la forza di sopportare….
    Non sono ipocrita ed anzi faccio peccato gli chiedo perché devo patire tutto questo? Cosa ho fatto di male????mi sento in un tunnel senza via d’uscita….oggi ad es. non riesco nemmeno a lavorare e non accetto questa cosa….non accetto più me stessa i miei modi di agire!
    penso abbiate capito il senso di ciò che voglio dire…comunque grazie ad ognuna di voi

    • Serena

      Emi i mariti/compagni non possono mai capirci fino in fondo, in realtà loro sofforno di riflesso, soffrono vedendoci soffrire ma non potranno mai capire cosa significhi avere questo forte desiderio di maternità. Non voglio dire che tutti siano uguali, ma dalla notte dei tempi gli uomini hanno sempre prolificato pur non attaccandosi spesso ai figli avuti anche da relazioni occasionali (porto l’esempio di un cugino di mio mairto che ha lasciato la moglie con due figli piccoli di cui una di 4 mesi. si è messo con un’altra ragazza più giovane di lui di 17 anni con un figlio e alla domanda: ” Ma ti sembra normale che tu ti cresca il figlio di un altro e non i tuoi” lui risponde: “spero che la mia ex moglie trovi un uomo che cresca i miei di figli” e ho detto tutto su come sono spesso gli uomini).
      Detto questo, secondo me Emi dovresti fare tutti i possibili accertamenti, te lo dico perchè l’anno scorso dopo tanti insuccessi non solo avevo il dispiacere ma anche la paura che qualcosa non andasse in me o in mio marito. Per molti sono sembrata esagerata dato ho fatto la isterosalpingografia dopo 8 mesi di tentativi, ma a me quell’esame mi ha dato una grande serenità ho capito che il problema non è fisico, prima mi arrovellavo pensando che fossi io il problema, magari avrò un ovulo che dura 6 ore anzichè 32, ma almeno ho capito che le tube funzionano. Io sono certa che tu non avrai problemi tubarici ma ascoltami fai tutto ciò che può regalarti serenità, se questo esame o altri. Andate da un andrologo che magari vi rassicura, è importante che uno specialista vi indichi la strada maestra. Torna dalla gine dato che spesso ti infonde fiducia.
      Se non ti va di lavorare pazienza oggi è venerdì, non muore nessuno se rimandi una pratica o chiedi a un sostituto di andare in udienza. La salute avanti tutto. Ti arrivano le rosse… poco male vedi il lato positivo non ti farai l’estate con un pancione immenso…. e se ci spostiamo in là con il concepimento magari il nostro fagottino arriverà la prossima primavera. Io almeno cerco di tirarmi su con questi pensieri che magari potranno sembrare sciocchi ma a me servono per andare avanti.
      Baci

    • Emi, emi , emi, Emi,Forza tesoro che sei forte!!!!!! dove vivi Emy?ti mando un forte abbraccio :mrgreen:

    • Michela

      ci sono momenti nella vita in cui tutto appare buio senza una via…in cui ci si sente perse in un vortice….ma non sei sola ….arriverà il sole dopo la tempesta…e tu sarai li a pronta a riceverlo….vedrai….un abbraccio forte forte….

  10. Giovanna

    Buongiorno bellezze!!!! buon venerdi a tutte!!!!
    Ragazze forza!!!! Emi, Serena, Patry su con l’animo, prima o poi tutti i nostri desideri diventerano realtà crediamoci fino in fondo…
    Mafy forza!!!! si riparte con più grinta!!!
    Vale facci sapere le novità dal gine…
    A tutte le altre ragazze, non perdere mai la speranza, ma cercando di vivere la vita con serenità…vivendo l’oggi con le persone care e che ci vogliono bene, il nostro bel dono è li…aspetta solo il momento giusto per arrivare, tutte meritiamo questa gioia…e io voglio credere che sarà cosi
    Un abbraccio a tutte tutte tutte e buon weekend!!!!!!
    Un saluto anche a Carla!!! buon weekend!! 😉

  11. EMI

    Carlaaaa ti abbraccio anch’io le tue parole infondono in me sempre speranza grazie

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru


      Emy sei speciale come tutte le tue compagne di viaggio che qui scrivono!!
      FORZA RAGAZZE!
      Vi abbraccio tutte e che i vostri desideri uno alla volta si avverino
      /Carla

  12. Buongiorno a tutte mie care.vi mando tanta positività e tante piumette

  13. mafalfa

    Grazie a tutte per il sostegno….

  14. vale73

    Eccomi di ritorno dall’eco mi dispiace deludere chi tifava per i gemelli ma il cuoricino pulsante e’ uno solo ma c e’, almeno il gine ha detto che al momento se ne vede uno solo (non so cosa abbia inteso ) comunque scongiurato l uovo cieco al momento e’ tutto ok le misure corrispondono alle settimane (4mm) c’e’ un piccolo disimpianto di un centimetro (al sacco manca un centimetro per attaccarsi completamente all utero) quindi stop ad aspirinetta e si inizia progesterone ed eparina. Quando mi stavo rivestendo per la grande tensione ho trattenuto a fatica le lacrime e so che sara’ cosi’ ad ogni eco!! Ho chiesto espressamente di farne una ogni due settimane perche’ devo sapere anche perche’ le beta le potro’ fare un’altra volta e poi basta i valori non sono piu’ indicativi quindi l unico modo e’ l eco. Mi ha dato anche delle pasticche per la nausea che veramente non mi da’ tregua, ma credo che non le prendero’ e’ un sintomo positivo, gia’ ieri che sono stata un paio d ore bene sono andata nel panico!!
    Spero che questo piccolino sia forte e se la cavi anche se la sua mamma non riece roprio a non avere paure, 4 aborti mo hanno segnato per sempre!!

    • Raffaella

      Vale cara gioisco di cuore per te Un passo per volta…ricorda Vedrai che pian piano la nuova vita che cresce dentro di te ti fara’ passare tutte le paure…concediti tutto il tempo di cui hai bisogno
      Ti abbraccio forte

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Cara Vale, che meraviglia,
      si felice per questo cuoricino …. oggi un giorno in più rispetto a ieri!!
      Tutte siamo con te
      /Carla

    • Monia 72

      Cara Vale quanta sofferenza 😕 Ti AUGURO TUTTA LA FORTUNA DI QUESTO MONDO PERCHè TE LO MERITI un bacio a te e al cuoricino 😀

  15. mafalfa

    Valeeeeeee…..che bello vedere pulsare…forza ragazza….un passo alla volta…vai di progesterone….un miliardo di fortuna…..goditi la nausea… :mrgreen:

  16. Serena

    Valeee che bello tutto ok….. mi raccomando assoluto riposo e tutto andrà per il meglio. Baci

  17. Serena

    Vale help me se puoi. Ho riniziato con i canadesi, non mi ricordo come funziona, oggi mi da le due lineette rosa quando avverrà l’ovulazione? Quando devo compitare? Premetto che ieri ho piazzatoun compitino stasera ne piazzo un altro e vediamo come va il weekend. Dimmi tu

    • vale73

      Ovululi nelle prossime 36 ore quindi compitini sicuramente sta sera o domani mattina visto che hai compitato ieri sera se ce la fai anche domani sera visto che e’sabato :mrgreen: :mrgreen:

  18. Serena

    Grazie cara sto per mettere sotto torchio mio marito chissà se è la volta buona.

  19. sara

    Ciao ragazze meravigliose , tanta positività a te Vale , si forte mi raccomando, Emi gioia coraggio arriverà anche a noi. Ora vi mando un enorme bacio a tutte e spero di leggervi e scrivermi presto perchè domani parto per la mia spettacolare sicilia a godermi il mio nipotino nato una settimana fa. Un abbraccio enorme a tutte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *