Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. Paola

    Buon giorno girls 😀
    Coccinella io sono daccordo con Carla, devi fare ciò che ti fa stare bene ed anche il tuo piccino starà bene

  2. Giovanna

    Buongiorno ragazze!!!! eccomi qua!!! :mrgreen: tutto bene??…
    Paola tanta tanta per i prossimi giorni!!!!
    Vi racconto un pò…marito tornato ieri sera, e come ogni volta che va dai suoi…torna spaventato per non dire inorridito all’idea di un bambino…tutto perchè deve sempre vedere i suoi nipoti che sn delle vere pesti che urlano e piangono per niente, si buttano per terra se non gliela dai vinta…e quindi a lui passa completamente la voglia di avere figli…speriamo dimentichi presto quest’idea…uffff….almeno per il mese prossimo dico io…anche perchè i figli crescono come i genitori li crescono…e se li cresci viziati ci credo che fanno tutti questi capricci…io invece sn cresciuta in un’altro modo…cmq quello è personale e ogniuno cresce i figli come meglio crede per carità…ma cosi la voglia passa davvero… speriamo bene per marzo…
    Un abbraccio a tutte!!!!!!!! e tanta tanta a noiiii!!!!!!!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Giovanna hai RAGIONE quando dici:”… anche perchè i figli crescono come i genitori li crescono…e se li cresci viziati ci credo che fanno tutti questi capricci” :argh: :argh:
      fai capire a lui che le cose in cui credi tu sono altre, che il tuo modo di cresce i bambini sarà diverso e poi – se lui si è innamorato di te, gli piace quello che sei, come ti comporti, come parli ecc- come potrebbero essere diversi i vostri figli?
      P.s: Giovanna parlo già al plurale occhio!!! 😀
      Arriveranno 2 gemelli? Ti piacerebbe?
      In bocca a mamma lupo per marzo.
      /Carla

      • Giovanna

        Ciao Carla!!!! grazie per le tue belle parole, sn sempre di conforto
        Ti dico un segreto…ho pensato che i bambini possono essere 2 hihi…no ho detto nulla però a mio marito perchè se no sviene prima del tempo hihi…. ma mi piacerebbe tanto…certo che sarebbe molto più impegnativo…ma io sarei molto felice… anche se in famiglia non ho precedenti casi di gemelli ma….chi lo sa…ho 2 amiche di scuola che non hanno neanche loro casi in famiglia e adesso aspettano ogniuna gemelli…è troppo bello!!!! speriamo bene!!!! :mrgreen: :mrgreen:

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Dai allora Giovanna, abbiamo la stessa sensazione?
        Pensa che dono… un maschietto e una femminuccia! :cuore,
        mi piace un sacco fantasticare a occhi aperti, nessuno ci può impedire di farlo, sei d’accordo?
        Senti spingiamoci oltre: ” che nomi diamo ai due fagiolini?”
        /Carla

    • oly79

      Ciao Giovanna!Io vi lego da tanto,quindi ho letto tutti tuoi post e ho sempre pensato che sei la persona più paziente che io”conosca”Ma come fai?Senti ti mando il mio indirizzo e tu mi mandi la formula magica,grazie!

      • Giovanna

        Ciao Oly!!! non pensare che anch’io non abbia dei momenti brutti..anzi…ma cerco di stare tranquila e pensare positivo perchè disperare non porta a nulla cerchiamo di pensare che prima o poi anche per noi arriverà il nostro bel positivo…te lo auguro di cuore..o meglio lo auguro a tutte!!!! questo ci darà la forza per andare avanti!!!!

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        sante parole Giovanna
        La forza del Pensiero Positivo di gruppo è POTENTISSIMA, immaginiamo tante pance per tutte le magnifiche donne di questo forum
        P.s: io ho già dato però 8O! …. le pance le dedico di tutte a voi!

        /Carla

  3. Monia 72

    BUon giorno a tutte .Ciao Giovanna ti avevo scritto una cosa bellissima ma mi è andato via internet. comunque Giovy tu digli a tuo marito che i propri figli sono un’altra cosa incominci a rimanere incinta, e a portarlo a vedere la prima l’ecografia, il battito del cuore e vedrai come gli scenderà la lacrimuccia,poi magari assisterà al parto un’altra lacrimuccia, la prima smorfia, e la prima volta che lo chiamerà papà,il primo bagnetto e la prima volta che si lascerà camminare,la lista è lunga!vedrai sarà tutto diverso guai a chi glielo toccherà te lo garantisco. un bacio

  4. Giovanna

    Grazie Monia!!! per le tue parole è la stessa cosa che penso io e me lo dice anche sempre mia mamma, vedrai quando lo vedrà e lo avrà fra le braccia…si dimenticherà di tutto… io so che sarà cosi perchè sarà lui a viziarlo/la tantissimo…è come starlo vedendo adesso che sarà un papà fantastico…e questo pensiero che mi fa andare avanti anche se adesso lui ha un pò di paura…ma una volta fatto arriverà tutto da solo…siamo alla parte più complicata, ma no si perde mai la speranza…

  5. emi

    Cocci condivido pienamente dovete (perché penso in qsto spetti anche sentire il parere del papa’) fare ciò che vi fa stare più sereni….
    Paola…..tu????tutto bene?
    Mafalfa in bacio grande a te che di sicuro stai un po’ nervosetta e ti capisco

    • Paola

      Emi sto bene, da un’ora ho contrazioni ogni 10/15 minuti,che durano meno di 10 secondi,quindi è ancora presto. Nel frattempo mi sono preparata,ho fatto una doccia, mi son messa il pigiama e sono a letto.Quando le contrazioni saranno più ravvicinate e più durature, mi vestirò per raggiungere l’ospedale.Ammesso che stia iniziando il travaglio :mrgreen:

  6. mafalfa

    Emi…. Adesso è ufficiale ho anche il brufolo sul mento….spero in te…

  7. mafalfa

    Paola sei gentile…ma ho anche le tette a mozzarella….

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Mafalda su su,
      non lasciarti trasportare del magone. :argh: :argh:
      C’è un tempo per tutto, in cielo stanno scegliendo il “pezzo da 90” giusto per voi
      Tette a mozzarella o no tutto può comunque essere.
      CREDICI punto e basta, non stai a noi identificare i tempi e i modi, a noi solo il dovere di CHIEDERE (urlare) al cielo ciò che desideriamo.
      Lo conosci il motto CHIEDI; CREDI E AVRAI?
      /Carla

      • coccinellla@

        MAFY non fissarti sui sintomi…. io non ne ho neanche uno e pure le mie tette sono a mozzarella infatti certe volte non ci credo che sono incinta… poi certo ogni gravidanza è diversa e io ti ho detto la mia…. ma mai disperare….

  8. Buonasera a tutte le veterane e alle nuove entrate!!! Forza Paola, ormai ci siamo
    Io volevo fare una domanda alla nostra esperta di stick, Vale 😀 E’ il primo mese che li uso e vorrei capire meglio…Riepilogo com ‘ e’ andata: il settimo giorno pm cerchietto vuoto, cgr indica bassa fertilita’; l’ ottavo giorno pm faccina sorridente fissa che indica il picco di fertilita’ e indica che entro le 48 ore ci sara’ l ‘ovulazione. Quando dovrebbe arrivare, o meglio non arrivare, il ciclo? Grazieeeee

  9. EMI

    Mafi….io ho tutti i sintomi ed i brufoli sn già comparsi gg addietro….prima arrivano prima mi tolgo il pensiero perché inutile negarlo finché nn le vediamo continuiamo a sperare per tutte e 2…..oggi sn tornata a casa dei miei che dista un paio d’ore da dove abito e mia cugina mi dice: le tue ex compagne di classe tizia e caia sono incinte….ogni volta che torno c’è’ sempre qlcs incinta alche’ scatta automatica la dmd a me….e a seconda riservo 2 risposte e sorrido (nonostante il mio cuore pianga)….
    Dolce notte a tutte

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Emy, tesoro
      dai, dai, dai, poco sopra ho scritto questo a Mafalda:
      C’è un tempo per tutto, in cielo stanno scegliendo il “pezzo da 90″ giusto per voi
      CREDICI punto e basta, non stai a noi identificare i tempi e i modi, a noi solo il dovere di CHIEDERE (urlare) al cielo ciò che desideriamo.
      Queste mie parole valgono anche per te, DEVI CREDERCI SEMPRE!!!
      E tu lo conosci il motto CHIEDI, CREDI E AVRAI?
      /Carla

  10. Giovanna

    Emi e Maffy ragazze forza…!!!!! Vi abbraccio tutte e vi auguro un buon mercoledi!!!
    Paola tanta forza positiva ci sei quasi!!!!
    Saluti a tutte!!!!!!!!
    E tanta fortuna a tutte noiiiiiii!!!!!!!!

  11. coccinellla@

    Buongiorno fanciulle…. scusate la mia assenza… e speriamo che a chi è vicino alle malefiche facciano assenza pure loro… :mrgreen: io tutto ok ieri ho iniziato i veri controlli di gravidanza essendo all 8 settimana test x la toxo per la rosolia e altri prelievi insomma 12 provette di sangue ed è passata la paura… sabato farò il test prenatal safe….. una domanda a chi gia è passata x una gravidanza ma il test del cariotipo (nn so se si scrive cosi) a che settimana si fa? Perché la gine non mi ha detto nulla è stata una mia amica ad accennarmelo

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Cocci ciao,
      so che il test Cariotipo fornisce informazioni solo sulle principali anomalie cromosomiche, si parla di prelievo del liquido amniotico 😯 😯 e l’attesa del risultato è molto lunga circa 20 gg.
      Esiste però il Cariotipo Molecolare che ti fornisce esiti più approfonditi in pochissimi giorni.
      La tua amica l’ha fatto?
      /Carla

  12. Alessia

    Ciao Mamme!
    Volevo avere un confronto con qualcuno che potesse un attimino farmi capire…la data dell?ultima mestruazione è il 13.01.2015 il 14.02 ho fatto il test ed è risultato positivo…il 17.02 ho fatto le beta e sono risultate pari a 325.50…non è basso come valore??? 😕

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Alessia,
      l’importante è che le beta ci siano!!!!
      Non fissarti sui parametri.. ognuna di noi è a sè
      Hai già fatto la prima vista ginecologica?
      /CArla

      • Alessia

        Non ancora. Sabato mattina ripeterò le beta e poi fisserò la visita con la gine. Oggi l’ho sentita e mi ha detto di stare tranquilla potrebbe essere che abbia avuto una ovulazione tardiva…speriamo bene!

    • coccinellla@

      ALESSIA io ultimo ciclo il 23 dicembre il 26 gennaio test positivo il 27 gennaio prime beta a 164.4 e la gine mi disse che andavano bene… oggi le mie beta sono a 47.349 quindi vai tranquillissima

  13. coccinellla@

    CARLA grazie per l info sul test cariotipo si la mia amica l ha fatto per la prima gravidanza che poi le è andata male. Cmq chiederò alla gine ma dopo il prenatal safe non credo di fare altri test strani apparte la morfologica

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Approvo Cocci, 😉
      non ti far confondere le idee da nessuno, tutti hanno esperienze e medici diversi.
      Se ti sei affidata a quella ginecologa e di lei ti fidi, segui i suoi consigli.
      /Carla

  14. Serena

    Buongiorno ragazze, mi sa che Paola ha dato alla luce il suo pulcino, non vedo l’ora che c’è lo presenti.
    Per le ragazze con sintomi premestruale/gravidanza posso dire che io ho avuto tutto quindi avrei dovuto avere 100 gravidanze, per questo ormai non ci faccio più caso. Questo mese ad esempio ho compitato nei giorni fertili solo 2 volte e cioè sabato 7 e domenica 8 causa influenza, giorno 14 sono stata flagellata da dolori tipo fitte al fianco destro, tra dolori ovulatori e appendicite (tanto che ho saltato i compitini di san valentino), forse qualche mese addietro avrei ipotizzato una nidazione invece ora penso che forse ho mangiato qlc di più irritante. Ciò per dire che secondo me i sintomi non contano nulla. Baciiiiii

    • coccinellla@

      SERENA condivido con te…. i sintomi non contano nulla… io ne posso essere testimone… la mia prima gravidanza (finita male) era tutto un sintomo stavo malissimo ma purtroppo non feci in tempo a realizzare che gia era tutto finito… questa invece neanche la sento sono a 8+4 per la precisione ed è tutto calmo e tranquillo… da una parte meglio cosi e voglio cercare di viverla più tranquilla possibile

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Serena, mi sa che hai ragioneeee
      Aspettiamo ansiose sue notizie.
      /Carla

  15. mafalfa

    Grazie a tutte per le parole di conforto….Carla sto urlando al cielo forse a voce troppo alta??? Voglio un bimboooooo Comunque game over ….mi sono arrivate…

    • vale73

      Forza mafy forza

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Maffy,
      no, non lo stai affatto urlando a voce troppo alta, tutt’altro. 🙁
      E’ legittimo che tu voglia un bambino; è il più sacro santo desiderio di noi donne.
      Non perdere la speranza, da profana ti racconto anche questa, che ho sperimentato su me stessa… e poi sono rimasta incinta.
      Una carissima amica/naturopata, dopo l’aborto mi disse, compra un pietra che si chiama “pietra di luna” ( ne basta una piccolo pezzo piatto), appoggialo a due dita sotto l’ombelico e lasciala lì, ogni mattina lavala sotto il getto d’acqua fresca e rimettila sotto l’ombelico.
      Non so se è perchè ho sempre creduto molto in questa amica naturopata, ma il mese dopo ero incinta.
      Non mi prendere per matta, ma provarne una in più? Semplice cosi…
      Non l’ho mai detto a nessuno… ma con voi ragazze so che posso essere sincera; e poi se ha funzionato con me che magari porti fortuna anche a te o alla altre?

      /Carla

  16. mafalfa

    Carla grazie…proverò…

  17. emi

    Mafi anche a me appena arrivate 🙁
    E’ veramente triste forse non va bene desiderarlo così tantooooo boh non lo so

  18. emi

    Grazie Carla e Giovanna siete dei tesori si ha prp bisogno di voi almeno io

  19. Paola

    È nato Simone…3410 Kg e 48 cm…è nato in mezzora con due spinte…ragazze vi auguro di cuore di vivere la mia gioia e so che prima o poi ci riuscirete

  20. patry

    auguriiiiiiiii Paolaaaaa….. …bravissima,complimenti……..sara’ bellissimo vivere questa gioia…..!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *