Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. zizi e Hiba 31/10/14

    Buon pomeriggio mamme, mi dispiace tantissimo sara, ti abbraccio fortissimo.

  2. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Sara,
    il silenzio è calato dentro il mio cure.
    Anch’io ho vissuto come te l’esperienza dell’eco senza battito… ti si svuota l’anima.
    Domani mattina il day hospital?
    Ti saremo tutte vicine con il pensiero.
    Ti abbraccio tanto tanto.
    /Carla

  3. diddlina+Camilla 07/01/14

    Sara solo chi ha vissuto questa esperienza può capire cosa si prova e non ci sono parole x colmare questo dolore e senso di vuoto ed ingiustizia!
    A questo punto però dovresti fare degli esami più mirati ed approfonditi x capire il perché!
    Ti abbraccio e ti stringo forte!

  4. Grazie grazie di cuore a tutte .. Il vuoto che ho dentro è inaccettabile in questo momento .. Farò degli esami .. Ma che senso ha quando tutti mi diranno che è per l’età che ho .. Che dovrei lasciare fare dei figli ai giovani ? Io avevo una consapevolezza davvero forte adesso di avere questo bambino .. Con l’uomo che veramente amo e con il quale avrei voluto condividere questa vita nuova che cresceva .. Non so cosa sia successo dentro di me , non riesco a capire . Vi sento davvero vicine non so come farò a stare senza di voi . Vi ringrazio davvero tanto . So che sarete li con me domani. Oggi vorrei si chiudere gli occhi e non pensare più a niente , ma non ci riesco

    • Si è difficilissimo adesso pensare che qualcosa possa andare bene. .. Comunque tu amina promettimi che non ti fai prendere dal’ansia per questa mia cosa .

      • diddlina+Camilla 070114

        Secondo me ha ragione Amina che l’età no vuol dire nulla al massimo potrebbe essere un impedimento sulla fertilità ma non mi sembra il tuo caso perchè non hai difficoltà a rimanere incinta! Dal ginecologo avevo conosciuto una ragazza che il primo figlio l’ ha avuto senza problemi, per avere la secondo ha subito 3 o 4 aborti ed erano andati persino in Svizzera perché pensavano a problemi di fertilità…..li gli hanno quasi riso in faccia perché lei rimaneva incinta per cui non era quello il problema ma si trattava di un problema di coagulazione del sangue durante la gravidanza che la faceva abortire e ha poi risolto con la cardioaspirina. Questo per dirti che a me avevano detto che un aborto naturale può succedere ma quando iniziano ad essere 3 o 4 bisogna fare ulteriori analisi.
        Sara devi continuare a scriverci e a sfogarti con noi perché noi ti vogliamo bene e a te aiuta a sentirti meno sola!!!

  5. Amina e Nabil

    Sara ma cosa dici che sei con l età, e le persone che hanno fatto i figli anche a 45 anni, io ne conosco e ci sono riusciti senza problemi, quindi nn dire che sei con l età, io sono sicura che riuscirai a curarti se ci sarà da qualcosa da curare e poi avrete un bimbo tutto vostro, lo so ora e difficile credere ma vedrai che pian pianino ne uscirai fuori, e io ti capisco benissimo xke ci sono passata anch’io, ti abbraccio forte e domani ti saremo tutte vicino a te

  6. Amina e Nabil

    ti prometto che non mi prenderò in ansia

  7. Amina e Nabil

    Hai un grande cuore a preoccuparmi di me

  8. Amina io mi preoccupo perché devi stare tranquilla . Lo so che mi volete bene , lo sento !! Appena mi sentirò farò gli esami perché anche io vorrei capire .. Fertili siamo fertili .. In un anno sono rimasta incinta tre volte .. Deve succedere qualcosa dopo .. E adesso voglio sapere cosa . Vi voglio bene anche io . È vi ringrazio davvero tutte perché vi sento davvero vicine a me

  9. Credo di avere le contrazioni , mi fa male la pancia e la schiena .. Spero che non mi succeda qualcosa stanotte

  10. Malvy

    Cara Sara, per come l ho vissuta io avrei preferito partisse da solo l espulsione….avrei voluto evitare il raschiamento e lasciare la natura…ho resistito 3giorni….poi psicologicamente non c’è l ho piu fatta…doveva “uscire” dal mio corpo….so che è terribile….ma avere un corpo senza vita in me mi ha fatto un gran male….
    Io vivo in svizzera…e anche da noi 2 aborti spontanei li considerano “normali” e non necessitanti di approfondimenti… l eta secondo me non conta….
    io ho perso il primo bimbo a 33 settimane. il secondo l ho avuto, il terzo perso a 6 sett, la quarta avuta e il quinto (ora) perso di nuovo… anche a me vien da pensare che ho qualcosa che non va… pero due bimbi li ho avuti…. quindi l unica ragione che sono riuscita a farmi é che davvero Dio vuole così… mi chiedo perche mi ha dato questa gravidanza del tutto inaspettata e non cercata, per poi farmela andar male…
    io sono serena e sto bene ora…l unica cosa è che se gia prima non volevo piu gravidanze, ora ancor meno… il dolore é comunque sempre troppo grande….

  11. Amina e Nabil

    Sara come ti senti ora?sono al letto ma prima di dormire volevo leggere di te e di sapere come andava, se senti dolori e magari hai anche perdite vai al pronto soccorso. Buona notte cara. Tvb anch’io

  12. Ciao care mammine!! Scusate se vi risp in ritardo Ho letto un po’ al volo…sara non ti conosco (e nemmeno tu conosci me) ma sappi che ti sono vicinissima anche a te malvy????? a tutte voi c’è chi non crede in Dio (io credo) e vi dico: lui sa perché fa le cose…voi direte: perché un aborto a me? (Anch’io l’ho pensato) ma ora che tt è passato ed ho i 2 miracoli della mia vita…penso: forse era meglio no? Così magari in un futuro mia figlia non passerà a quello…visto che ci sono passata io (almeno spero)
    Per quanto riguarda a mia figlia: non so perché le coliche sono aumentate Il 13 fa 5 mesi avrebbero dovuto essere sparite ma no….ci sono ancora, un po’ meno perché la pediatra mi ha fatto aumentare le gocce. Sto dando 5 gocce di reuterin e 8 gocce di alginor per tre volte al giorno…sarà circa una settimana …quindi aspetto un po’. Vedo si migliora…ah dimenticavo: io allatto!! Fino ad ora prende esclusivamente il mio latte …niente frutta o giunta. a volte per non fare male a mia figlia “morivo di fame” evita questo…evita quell’altro Uff!!!
    Se non fosse x le coliche mia figlia sarebbe una santa…(anzi di più) invece la grande ….sempre uguale?oggi si è messa le mani con la cacca in testa??non vedo l’ora che crescano tt e 2 così le prendo x la mano e me le porto dietro . Vi lascio ora e vi ringrazio col cuore….grazie delle risp.
    Ps: diddlina ti ho scritta una mail…l’hai ricevuta? Non ho avuto risp
    Comunque vi mando bacioni

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Dianita,
      tieni duro che il tempo vola…. sarà fra un attimo che ti godrai le bimbe non pensando più a questi momenti.

      Un abbraccio a te e alle pulcine.
      /Carla

  13. Grazie amiche , grazie amina e grazie malvy. Per scrivermi ….questa e la terza volta che mi capita e ora il senso di vuoto mi attanaglia … Non so se il signore non vuole darmi questo bambino ma le prove che mi fa attraversare. Sono veramente difficili . Sono in osp adesso. Stam perdite di sangue … Fra un po’ non ci sarà più niente dentro di me … Vi voglio bene

  14. Amina e Nabil

    Siamo con te su coraggio

  15. zizi e Hiba 31/10/14

    forza sara

  16. Laura e Michele 10/11/2014

    Sara siamo tutte con te..t abbraccio fortissimo..

  17. Marty e terremoto DPP 14/07/2015

    Care mammine, vi saluto tutte velocemente ma dedico un pensiero speciale a Sara… cara, mi dispiace immensamente, non ci sono parole e non cerco di trovarle. Anche se solo virtualmente e per quello che vale ti abbraccio fortissimo

  18. zizi e Hiba 31/10/14

    Ciao mamme, spero ke state bn, Sara Amina ho letto che parlate per il discorso sul età, vi dico ke mia mamma ha avuto la mia sorellina a 47 anni, che ora ha 4 anni, anche i medici continuano a chiederle signora a questa età! ma lei sempre felice diceva e dio ke gli ha voluti.
    Cmq cara Sara spero ke stai un Po meglio buona notte a tutte

  19. Buongiorno care mamme .. Stanotte un po’ per l’anestesia in po’ per la devastazione di ieri ho dormito di un sonno profondissimo .. Solo che al mio risveglio subito non mi ricordavo cosa era successo e appena mi è tornato in mente .. Mi si è attanagliato lo stomaco per il dolore e quel senso tremendo di vuoto che non vi so descrivere e mi augurerei che non provasse nessuno . Comunque è un nuovo giorno è bisogna guardare avanti .. Adesso mi informo bene per andare a fare una visita e cerco di rimettermi in forma . Sapete avrei voglia di partire per il Nepal per andare ad aiutare .. Voi siete fantastiche , mi siete state vicine e mi avete donato amore e conforto . Continuerò a leggervi perché senza la vostra amicizia sarebbe un ulteriore vuoto . Zizi anche mia mamma ha avuto mio fratello a 43 anni , lo stesso anno che io ho avuto mia figlia Veronica … Infatti pensavo che fosse una cosa abbastanza naturale .. Ieri parlavo col ginecologo dell’ospedale che mi ha detto che non devo fissarmi su visite o che non possa averne perché davvero potrebbero essere dei casi .. Però forse qualcosa c’è non va c’è .. Magari anche solo a livello ormonale . Lui diceva che aver avuto due figli senza problemi gioca molto a mio favore .. Boh vedremo .. Per intanto ho bisogno di riposo e serenità . Il mio compagno mi ama e ha già saputo darmene un po’ in questi giorni .. Io vi abbraccio tutte quante e davvero con il cuore vi dico che vi voglio bene

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Cara Sara,
      sei una donna e una mamma specialein questo momento così difficile per te pensi al bisogno di aiuto al Nepal; ti stimo tanto e persone ricche di cuore come te sono veramente poche.
      Ti auguro tutta la serenità per superare questo momento, e per arrivare carica a quello che sarà il dono che il cielo ti farà.
      Un bacio grosso
      /Carla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *