Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Tiziana e Mattia Paolo 02/2014 DPP 13/03

    Dimenticavo sami ha l’ugola bifida..me l ha detto il pediatra..ho cercato perché vedo che ha problemi..respira male sembra abbia l affanno..deglutisce male..ho paura mamme tanta paura.,che devo fare? Sto cercando il migliore otorino ma arriva a fine marzo..è colpa mia..sono tanto triste..

    • lalla

      ciao tiziana, scrivo solo per te, è la mia prima volta.
      smettila di pensare che sia colpa tua. non lo è. la vita a volte è un po’ crudele ma non ci puoi fare niente. pensa solo che il tuo sami è vivo e tutto sommato sta bene (non ha una malattia terminale no?!). dai che sono tutte cose risolvibili. e’ ovvio che la vedi nera in questo periodo con quello che hai passato ma pian piano passerà, guarda a quello che hai adesso (2 bei bambini) e non a quello che avresti potuto avere che serve solo a demoralizzarti di più.

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Ciao Lalla, grazie del sostegno dato a Tizi; approvo in pieno ciò che le hai scritto.
        Lei due splendidi bimbi li ha, e anche il problema di Sami sarà sicuramente risolvibile….
        Tu da dove ci scrivi?
        /Carla

  2. Salve carissime amiche…
    Passo per salutarvi mentre piccolo riposa e per augurarvi buona serata e buona festa del papà… Ho fatto al maritozzo per la sua seconda festa del papà una cornice ( cioè ho comprato la cornice ) colorata e ho fatto stampare le foto dovo sono solo loro due,però scegliendo le foto dalla nascità…non sarà del tutto sorpresa in quanto ha guà visto la cornice :argh: :argh:

    Ilaria e Diego:cara,perdonami,come si dice, meglio tardi che mai,Vi faccio i miei migliori auguri per il 1 compleanno di Diego…Auguri Diego Un saluto e bacio

    Tiziana e Mattia Paolo e Samuele:cara,le preghiere saranno fatte…ti auguro di guarire al più presto per poterti godere al massimo i tuoi due tesori.
    Vorrei esserti vicina per poterti dare una mano per qualsiasi cosa,ma spero che ti conforta almeno per un pò questo bellissimo forum e le amiche che ti aspettano sempre qui.
    Un grande abbraccio per te e un bacio per Mattia e Samuele.

    Un grande saluto e bacio per Emma e Samuele, Eleonora e Angelo,Laua e Michele,Zizi e Hiba,Amina e Nabil,Marty,Sara, Ariel, Carla ( staff mammafelice)… e tutte le alte, senza ecc.

  3. scusate, volevo scrivere già al posto di ( guà ) e Laura e Michele al posto di ( Laua e Michele)… scusate :argh:

  4. Amina e Nabil

    Buon giorno mammine sono d’accordo con lalla e carla. Tiziana cara stai tranquilla che andra tutto bene. hai 2 meravigliosi bimbi e presto guarirà il tuo sami
    mamme ho bisogno del vostro aiuto per favore, sono un po giu di morale 🙁 perché questi ultimi mesi ho perdite di sangue dopo la fine del ciclo. 7/8/9 e 10 giorni della fine della mestruazione 😯 🙄 e nn sono tanto regolare. Mi arrivavano ogni 28 giorni ma gli ultimi 4/5 mesi ogni 24/25/26/ mi arriva, grazie a chi puo rispondermi. Baci a tutte

    • Mamma82efrancy

      Ciao Amina ti rispondo x Qllo Ke può essere la mia esperienza , secondo me NN hai un ciclo irregolare anzi te lo dico Xk anke io oscillo tra i 25 e i 28 giorni e mi reputo molto regolare i cicli irregolari a mio parere sono altri tipo qlli di 40 giorni o anke più ! X qnto riguarda le perdite dopo le ho ank io o almeno le avevo prima della gravidanza solo Ke erano marroni nn rosse ! Questo e x qllo Ke riguarda la domanda fatta prima x il resto ti ho letto spesso e so Ke hai avuto un aborto di recente e ho letto anke tt la tua storia ho letto Ke stai cercando una nuova geavidanza , pensando Ke 36 anni sei già in la con gli anni cosa sbagliatissima visto ke io ne ho 32 e ho solo un bimbo ancora nato da poco e credo D aver tt il tempo x farne altri ! Comunque dicevo se posso permettermi di darti un consiglio forse dovresti solo rilassarti un po e nn fissarti sul tuo ciclo o sul pensiero costante di una gravidanza dovresti goderti i tuoi bimbi e vedrai ke verrà tt da se e nn lo dico xk nn ti capisco anzi purtroppo in maniera indiretta vivo un esperienza di ricerca disperata D maternita ( mia sorella Ke ha solo 28 anni sposata da nemmeno un anno ha un inizio di meno pausa precoce con un antimulleriano di 0.6 ) e d tt i gine girati la cosa costante Ke c dicono è sempre Qlla tranquillità fissassirsi nn aiuta a niente anzi diventa un problema in più !!! Scusami se M sono permessa di dirti qste cose spero Ke tu le prenda cn un consiglio da amica ! Buona fortuna x tutto

  5. zizi e Hiba 31/10/14

    buona sera mamme , tizi ti capisco anche io mi sono sentita cosi quando mia figliaa e stata male, ma nn dwvi avere colpa sono cose che possono capitare e vedrai guarira e stara bene, stai traquilla ti abraccio forte.
    Amina cara nn saprei cosa dirti ma ti aguro di stare bene.
    la mia piccola oeri ha fatto la vacinazione poverina ha pianto tanto ma dopo e stata bene solo ke di notte e stata male nn riusciva a dormire poi scoperta ha avuto un po di febbre, oggi aembra stare meglio ma si capisce ke e ancora un po debole spero che domani stia meglio anche perche quello che mi preocupa nn mangia tutto il suo biberon.
    vi auguro buona serata

  6. Marty e terremoto DDP 14/07/2015

    Care mammine passo anch’io a farvi un saluto! Ieri ho “anticipato” la visita dalla gine – ke sarebbe stata la prox sett – perchè stavo entrando un po’ in paranoia con le contrazioni che continuo ad avere… per fortuna mi ha detto che l’utero è ben chiuso e sigillato e probabilmente le contrazioni sono dovute al mio bimbo ke è un vero terremoto e si muove un bel po! Quindi ho deciso di aggiornare il nick di conseguenza!
    Cara Tiziana, mi associo a tt quello ke ti è già stato scritto ma ti voglio anche abbracciare virtualmente perchè immagino quello che stai passando… in questi ultimi gg anch’io sono entrata in panico (cosa ke nn mi succede mai perchè nn sono affatto ansiosa) per le contrazioni e immaginavo gli scenari più apocalittici di parto prematuro, e che fosse colpa mia perchè non mi sono messa a riposo (non ke mi sia stato detto di farlo…)insomma, la mente quando ci sono i figli di mezzo può fare brutti scherzi e il buon senso degli altri non serve a far stare meglio… rimane una parte irrazionale di noi che elabora il peggio anche quando non c’è nulla di veramente preoccupante! Ti scrivo questo solo per dirti che ti capisco/ ti capiamo e, anche se è sacrosanto che non ti devi colpevolizzare di nulla, il fatto che tu lo faccia è una volta di più segno di quanto tu tenga alle tue creature!
    Amina, non so darti grosse indicazioni per le tue perdite post ciclo, ma posso dirti che, nel cercare questo bimbo, io ho usato gli stick che rilevano l’ovulazione. Io sono abb. regolare, però con gli stick ho imparato meglio a distinguere l’ovulazione e a riconoscerla fisicamente… ovviamente più i compitini :oink: sono mirati meglio è, cmq la serenità in questo tipo di ricerca è sicuramente un ingrediente fondamentale!! magari, se ti può fare star più tranquilla prova a parlarne con una ginecologa e senti che ti dice per queste perdite, magari non sono nulla di ke!
    cara Zizi, qualche gg di scarso appetito e febbre post vaccino credo che siano normali, quindi cerca di stare tranquilla. Ti auguro che la tua piccola HIba si rimetta prestissimo!
    a tutte le altre care donne di questo forum, vi auguro un buon weekend e vi abbraccio forte.

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Marty,
      sei riuscita a stare più tranquilla nel week dopo la visita che conferma che è tutto ok?
      Buona settimana serena
      /Carla

  7. Amina e Nabil

    Buona sera mammine Grazie infinitamente mamma 82francy,
    hai ragione non aiuta a fissarmi su questa gravidanza anzi. Sono contenta che mi abbia dato il consiglio. seguirò il tuo prezioso consiglio, marty grazie anche a te per avermi dato la tua speranza cmq mio marito mi ha comprato gli stick e gli usero questo mese e per il prossimo mese nn gli usero piu basta. Ho deciso di stare tranquilla e nn fissarmi. Spero di riuscirci. Ciao e buona serata a tutte

    • Anitram79 Daniele 31/01/14

      Amina cara c’é la primavera che ti fa i dispetti!! Ok ok sei sempre stata regolare ma anche con la pillola questo periodo mi son venute un giorno dopo con mia grossa paura..cmq pensa che sei diventata un po’ piú sensibile e il tuo corpo sente il cambio di stagione!! Niente paranoie! Puo succedere! Per l’ovulazione io che ho il ciclo di 40 giorni sono stata solo attenta al mio corpo e ai 3 giorni con molto muco. Una volta che lo capisci non ti potrai sbagliare e tutto verrá piú in tranquillita! Ti auguro una cicogna tutta per te!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Amina,
      ti auguro di cuore che gli stick possano aiutarti e che arrivi il “POSITIVO”!
      Approvo anche la tua volontà nel non volerti fissare e l’esigenze di vivere più tranquilla.
      In bocca MAMMA lupo.
      /Carla

  8. Tiziana e Mattia Paolo 02/2014 DPP 13/03

    Grazie mamme x il vostro appoggio
    Dal l’ugola bifida nn si guarisce, è un difetto genetico che può essere innocuo oppure no..
    Se non lo fosse è grave x questo ho tanta paura..
    Sami non dorme neanche un’ora di notte..io sono morta ve lo giuro..nn so dove trovare le forze..nn ne ho più..
    Vi abbraccio forte..vi ringrazio davvero tanto..
    Marty sono felice che nn sono contrazioni
    Brava Amina stai rilassata
    L’alla grazie di cuore
    Zizi tranquilla mattia ha fatto come la tua e due giorni dopo stava benissimo
    Kristina bello il regalo 🙂
    Ora vi saluto nn riesco a scrivere di piu ..grazie grazie grazie

    • Anitram79 Daniele 31/01/14

      Ti avevo scritto nell’altra pagina spero tu l’abbia letto. Cmq forza e coraggio vedrai che sará solo una cosa in piú da amare! la mastite come va? Ascolta, se sei distrutta e non ce la fai ad allattare non star la a farti i sensi di colpa. Magari sami ha fame ed essendo pigro fa fatica a riempirsi tutto il pancino che é cosí piccolo che chiama spesso..magari la sera prova a dargli il latte in polvere cosí ti riposi un po’ e lo possono dare gli altri o fanne una scorta del tuo nel freeser che dura. Il mio mangiava ogni 2-2:30 la notte tranne un 4 ore ogni tanto.ma io col bibe facevo abbastanza presto e quindi 2 orette me le facevo..forza ce la farai. E i dolori lancinanti come vanno? Preso novalgina? Bacioni

  9. Francesca

    Sono stanca…. sono di 37 sett…

  10. Amina e Nabil

    Anitram grazie di caca. Si forse e come hai detto tu che e solo cambio di stagione. Ancora oggi ho le perdite marrone ma poco e nn posso ne anche fare…. con mio marito e vabbeh. Tiziana fai come ti ha detto anitram. Ha ragione anitram. Dai biberon a sami che forse ha fame e x questo nn dorme. E fatti dare un aiuto cosi recuperi il sonno seno’ nn puoi andare avanti così cara. Vi abbraccio forte. Te e i tuoi tesori Buonanotte a tutte

  11. Amina e Nabil

    Ciao Francesca benvenuta tra noi dai forza che ci sei quasi maschio o femmina? Come lo / a chiamerai?

    • Francesca

      Scusa il ritardo….il mio piccolo sarà un maschietto…. e ho scelto francesco cm nome per ricordare mio suocero,e per l’amore che ho verso mio marito che ci tiene molto

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru


        questo è AMORE!
        P.s: Francesca ma avrà il tuo nome al maschile cuore: !!!
        /Carla

  12. Amina e Nabil

    Scusa anitram nn so xke ho scritto caca :argh: :argh: :argh: :argh: scusaaa

  13. Eleonora e Angelo 10/11/14

    Sera a tt dolci mamme stavo leggendo un po di commenti… allora vi aggiorno circa il battesimo… era andato tt ok 10e15 in chiesa tt pronti e raggianti…Angelo a metà messa ha iniziato a piangere fortuna avevo un po di latte dietro k mi ero tirata al mattino nell’eventualità infatti è servito… finita la messa noi 3 siamo tornati a casa x fare le foto cn il fotografo e poi abbiamo raggiunto gli invitati al locale… k dire tt cm volevo pranzo ottimo addobbi x la sala perfetti torta bellix se nn fosse k la cara suocera assieme alla sorella (sn gemelle) mi hanno fatta incavolare .Appena arriviamo al locale neanche il tempo di sistemarci ke la suocera mi fa me lo fai tenere????Grrrr va bhe inizia il pranzo… a metà pranzo tt i parenti vanno vicino al karaoke k era fuori la nostra sala al ke nn so cm ma mi ritrovo da sola cn le due (suocera e sorella)mi accorgo ke la sorella gli da i baci sulle mani tocca la faccia di Angelo al ke mi avvicino e gli dico i baci no e loro due nn curandosi di me continuano anzi iniziamo pure a prendermi in giro… sempre più alterata ironicamente dico ma voi nn andate a cantare cn tt gli altri e sempre la zia mi risp cn tono provocatorio no no noi stiamo qua’ vatti a sedere tu va con aria dispregiativo …li nn ci ho visto più ho preso il piccolo e gli ho detto voi nn siete prp nessuno da trattarmi così e sn andata via. Nn vi dico il nervoso … k arpia. Morale della favola poi discussione cn il mio compagno al rientro a casa k le voleva giustificare dicendo k forse erano un po Brille sl alla fine ha ammesso k avevo ragione ….insomma nn penso di esagerare ma la situazione suocera x me è semp più insostenibile pare mi voglia fare le ripicche lancia sempre frecciatine… X amore del mio compagno dovrei sopportare ma aime nn ci riesco e ogni volta sbotto voi k mi consigliate?scusate se mi sn dilungata. .saluto tt Marty Emma Laura Tiziana(spero k vada meglio)e tt le altre kiss

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ele,
      solo poche parole…. NON ESSERE COME LORO, cerca di essere superiore e dimostra loro la tua maturità, io dico sempre che se la condizione è questa non ci puoi fare molto, sono loro che hanno grossi” limiti di testa”.
      L’importante è la TUA-VOSTRA FELICITA ‘, fai sempre ciò che ritieni giusto e vai oltre, non ti curare di loro.
      /carla

  14. silvj83

    buongiorno ragazze…..passavo qui x caso…non scrivo da tanto ma mi ricordo di alcune di voi… vi ricordate di me??? Tiziana amina anitram…
    vedo che alcune nel frattempo hanno avuto altri bimbi

    • silvj83

      Buongiorno ragazze…..passavo qui x caso…non scrivo da tanto ma mi ricordo di alcune di voi… vi ricordate di me??? Tiziana amina anitram…
      vedo che alcune nel frattempo hanno avuto altri bimbi

      • silvj83

        uongiorno ragazze…..passavo qui x caso…non scrivo da tanto ma mi ricordo di alcune di voi… vi ricordate di me??? Tiziana amina anitram…
        vedo che alcune nel frattempo hanno avuto altri bimbi

  15. silvj83

    Scusate ma non so xche mi ha pubblicato tre volte lo stesso messaggio e neanche x intero…cmq volevo salutare tutte…quando scrivevo qui era in attesa di Thomas che ora ha 18 mesi…volevo dire a Tiziana di stare tranquilla lo so che è difficile e che in queste situazioni di dai colpa..ma non è colpa tua…ci sono passata anch’io. …ma sono sicura che il pediatra si e sbagliato. ..loro non hanno tutti gli strumenti giusti. …ti avrà solo fatto prendere un brutto spavento un bacio e un abbraccio anche se virtuale

  16. Amina e Nabil

    Buon giorno mammine ciao silvy come potremo dimenticare di te? Solo le nuove nn ti conoscono. Ma le vecchie compagne nn ti dimenticheranno. Ragazze, il bambino di silvy e il mio bimbo hanno la stessa età, sono nati 18 e 19 di settembre 2013 vi auguro una buona giornata a tutte

  17. Tiziana e Mattia Paolo 02/2014 DPP 13/03

    Buongiorno mamme
    Anitram grazie grazie Amina, silvy (certo che ricordo!) Ele
    Sai che succede anitram? Di giorno provo a svegliarlo, oppure succede che sia lui a piangere come il disperato perché vuole essere cambiato..ne approfitto e lo attacco, fa due ciucciate e si sposta e così per un’ora..se gli do il biberon idem per cui in un’ora nn ne prende neanche 10 mg! Di notte è un dramma..si attacca e si innervosisce perché dovrebbe fare una decina di ciucciate x farmelo uscire quindi si stacca e piange..se mi cola lo lecca..e dobbiamo stare così ore (nn scherzo) per cui lo tiro..ieri in 10 minuti 150 gr..ne ha presi 50..e tipo che si addormenta..alchè lo metto nella culletta e piange cercando la tetta..quindi riprendo il biberon..e ne ciuccia 20 per esempio o niente ma deve star così..dopo un’ora quando va bene si risveglia affamato! Ma stesso afflizio! :argh:
    È pesante ti/vi giuro..non so che fare..alle 6e30 ho fatto pensare a mia sorella nn ce la facevo più..ma ho dovuto tirare altro latte xchè lui l’aveva finito.
    Poi ho dormito due ore di mattina..mi sono svegliata perché mattia gridava come il pazzo..e sono andata da lui, ma nn mi ha calcolata perché pensa che ero sola in stanza con l’ “altro”!
    Io con mattia nn dormo da un anno..la notte prima dell’intervento nn sono riuscita a dormire in clinica perché cambuavano sempre flebo ed ero agitata..dopo ho avuto dolori lancinanti..ora ho queste due ore più quelle di ieri mattina..mi scoppia la testa.. 🙁
    La mastite va meglio, ma dopo un’oretta che ho tirato il latte sento tipo pizzichi fortissimi, vorrei togliermi il seno..e ho il gelo nelle ossa inizio a tremare sbattendo anche i denti 🙁
    Scusatemi se sono un lamento continuo..non so che soluzioni trovare..
    E mi sento tanto nervosa oppure pronta a piangere e non finire più..mia mamma si è beccata l’influenza e sami mi sembra star male! Che periodo!!! Perché tutti in una volta??? Tra l’altro nn è pericoloso se Samuele sta male alla sua “età “?
    Per l’ugola il pediatra nn si è sbagliato..sami è come se l’avesse doppia, manca al centro e ne ha due da un lato all’altro, anche se si chiama comunque biforcuta. Quest’ago la può essere la caratteristica di una malattia rara (come rara è l’ugola stessa) che ha aneurisma aortico..io non posso pensare a una cosa del genere..sto male, sono stanca morta..non so come sto ancora in piedi, ma se penso a questa possibilità..mi viene la disperazione..non la reggo è più grande di me..oh mamme..perché? È colpa mia..perché dicevo che non ci voleva ora un’altra gravidanza cn mattia che nn dorme! Scusate non vedo luce..e questa stanchezza estrema nn mi aiuta…
    Anitram io nn so come ringraziarti..stai scrivendo solo per me..quando io so che tu non sei felice e vorrei invece starti vicina io.. grazie a tutte xchè qualsiasi parola vostra mi scalda il cuore..
    Ele hai ragione su tutto..e ti capisco pensa che ora mia suocera tiene sempre mattia in braccio e io non ci riesco..sai quante volte mi chiudo in stanza e piango? In più vedo lui che evita di guardarmi e si appoggia al suo seno..ti giuro il mio cuore è lacerato..sono giorni durissimi per me..però poi penso a quello che spero nn abbia sami e dico ok..la mamma tornerà ad amarti come piace a te e te ne accorgerai..vorrai bene alle nonne ma io un giorno sarò di nuovo la tua mamma..! Quindi fregatene, tanto quante volte lo vedono??? Evita più che puoi..e non litigate voi due anche se tu hai ragione io tornata a casa avevo l’inferno è volevo solo stare abbracciata a mio marito (che se ne è andato pensa!) e mattia (che mi rifiuta!)..accoccolati a loro..alla tua famiglia..lei nn ne fa parte..e poi sii soddisfatta! È gelosa!!!! Quindi chi sta peggio?!? Eh eh meglio invidia che pietà diceva mia nonna !!!!
    Vi abbraccio con tutta la mia anima..GRAZIE

    • Emma e Samuele 30/10/2014

      Cara Tiziana, sono un po di giorni che vorrei scrivere ma poi ho sempre da fare mille cose! Leggo quello che scrivi e mi verrebbe voglia di esserti vicina per aiutarti a superare questo momento..perché è di un momento che si tratta.. Dopo un parto quando torni a casa vorresti solo la tua tranquillità ma purtroppo c’è sempre qualcuno che non capisc (suoceri x esempio) e se già i nostri ormoni ci fanno vedere tutto nero , loro di certo non aiutano x migliorare questa situazione! Non sentirti. Meno mamma ne x Mattia ne x il piccolo Samuele..la nonna non potrà mai e poi mai sostituirti.. Quello che hai scritto per Eleonora giralo su di te e inizia a essere più poaitiva.prnsare positivo è già un 50% per stare meglio e vivere mwglio tutto ! So che non riposare può essere frustrante..soprattutto perché ricordo che già Mattia non ti faceva dormire..ma fatti aiutare da tua sorella o da tua mamma..e parla con tuo marito..dì che hai bisogno di stare tranquilla e di non vedere nessuno almeno per qualche giorno.. Anche perché tu devi riprenderti da un intervento delicato perciò devono ascoltare le tue esigenze! Prendi in mano la situazione e vedrai che non e poi tutto così nero!!! Per il problema di Sami non so che dirti..non ne ho mai sentito parlare..ma vedrai che andrà tutti bene..ne sono sicura!!!
      Per la mastite invece ti capisco , l’ho avuta anche io..hai parlato con il tuo ginecologo? A me aveva dato un antibiotico compatibile con l’allattamento e in un giorno è passata e non ho avuto più febbre!
      Fammi sapere e per favore sorridi…sorridi perché sei una grande donna e una grande mamma!!!!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Tizi, siamo tutte con te!!!
      Rimettiti in forza tu che sei il fulcro della famiglia e vedrai che un pezzo alla volta tutto quadrerà alla perfezione, ci vuole tanta forza e volontà.
      Datti tempo e guarisci, DELEGA più che puoi.
      Ti abbraccio tanto e ti chiedo di veder più positivo , pensieri POSITIVI attirano solo cose BELLE!
      /Carla

  18. Emma e Samuele 30/10/2014

    Buongiorno a tutte care mammine come state?
    Ilaria com’ e andato poi il pranzo di domenica? Raccontaci
    Kristina che bella idea per la festa del papà …la mia é simile fino a un certo punto, nel senso che anche io ho fatto stampare una foto ma su una tazza e quando é tornato a casa dal lavoro gli ho fatto trovare la casa addobbata (avevo preso una composizione di palloncini ) con scritto auguri papà e le zeppole come state tu e il tuo ometto? Vi mando un forte abbraccio
    Zizi ho letto del vaccino di Hiba povera cucciola. ..io il 31 ho la seconda dose e spero arrivi il più tardi possibile. .io ho una paura immensa dei vaccini. .infatti anche con la prima ho fatto venire anche il suo papà perché se no io non avrei firmato nient e :argh: speriamo bene!!!
    Mamma82 siiiiiiiii ora saremo compagne di matrimonio che bella l’idea del doppio abito e bellissimo anche il colore…ottima scelta 😉
    Laura sai anche io sono una fan di Benedetta e copio tante sue ricette (non me ne voglia Carla) :mrgreen: e non sto facendo nessun tipo di dieta anzi sono una gran mangiona ma soprattutto mi piace troppo cucinare ciò nonostante sto perdendo peso …. sono arrivata a – 17 kg , a ottobre quamdo ho partorito pesavo 77 e ora sono arrivata a 60,7 …l’ unica cosa che in realtà faccio é zumba una volta la settimana e ballo tutta la mattina con samuele , questo si…lui adora la baby dance
    Noi cmq stiamo bene, Samu mangia la frutta al pomeriggio e ormai quando lui metto nel seggiolone é tutto felice perché capisce che sta x mangiare ma continuo ad allattarlo io…forse tra un mesetto o meno inizierò a fargli assaggiare il nostro cibo..
    Il venerdì continuiamo ad andare in piscina e ormai va sott’acqua come se niente fosse, sono più sconvolta io ahahhah e cmq noto dei gran progressi dalle prime volte a oggi anche nel prendere le palline e gli oggetti in acqua..credo che la piscina sia un altro dei modi per vedere i progressi e la crescita…da una settimana all’altra si notano già i cambiamenti..
    Poi mi fa morire quando vuole prendere qualcosa e muove le braccia e fa ” uh uh ” per farmi capire che vuole quella.cosa oppure quando faccio dei versi e lui li ripete —è troppo bello Ieri sera ad esempio gli facevamo le linguacce io e il suo papà e lui ci imitava. ..abbiamo fatto tanti video perché ci stava facendo morire dalle risate per farli vedere anche alle famiglie 😆
    Be mi sono dilungata tanto , vorrei salutare tutte le mammine che non ho nominato su, Eleonora, Amina , Maria, Marty, Dianita , Diddlina, Valeria, Ariel , Ale, Sara , e chiunque abbia scordato…perdonatemi … un bacio grandissimo a presto

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Emma,
      no che non te ne voglio… anzi!!
      Un abbraccione
      /carla

    • Mamma82efrancy

      Ok -17 kg sei il mio mito !!! Cavolo Ke invidia io ho perso 5 kg ma sto facendo dei sacrifici esagerati x Ank io amo mangiare e mi piace tanto cucinare ! da dire Ke xo ho preso molto in gravidanza e qlli Ke avevo perso qndi sono tornata dopo il parto li ho ripresi in allattamento xk x farmi scendere il latte mia mamma e mia suocera M hanno ingozzato manco fossi un maialino :oink: ! Vabbè comunque spero di arrivare ai miei vecchi 60 kg il mio peso forma x il mio matrimonio !!

  19. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ciao RAGAZZE, eccomi tornata…. :mrgreen:
    la scorsa settimana “l’ho fatta corta”!!!!
    Mi sono concessa un lungo lungo week-end tutto mio e di mio marito , per la prima volta dopo 10 anni da dopo il primo figlio, ci simo concessi un viaggetto… abbiamo trascorso 3 giorni fantastici a PRAGA senza figli!
    Venerdì vi ho anche pensato, mi spiaceva non esserci per scrivere con voi e come ho potuto leggere vi siete date da fare…. , ormai fate parte del mio quotidiano e ogni mattina quando apro il PC ho la consapevolezza che una alla volta riuscirete a scrivermi del vostro positivo IO CI CREDO!
    /Carla

  20. Carissime , sono qui in attesa che mi vengano le mestruazioni .. Sono al 28esimo gioro del ciclo e neli ultimi sei mesi mi sono venite sempre intorno al 25esimo 26esimo .. Mi fa un po’ male il seno e ho bruciore di stomaco , faccio fatica a fare tutto .. Ma ho una paura tremenda di andare a comprare il test .. Ogni secondo vado in bagno a guardare .. Non ho detto niente neanche al mio compagno , ho troppa ansia ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *