Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ciao mamme prossime allo svezzamento… 😀
    vi suggerisco una pagina di MammaFelice a cui sono molto affezionata: https://www.mammafelice.it/schemi-e-ricette-di-svezzamento/, qui c’è tanto della passione che metto per il mio lavoro, le ricette che trovate mese dopo mese, sono quelle che da mamma alle prime armi con le pappe nel ormai lontano 2005 ho preparato al mio primo cucciolo mese dopo mese; esattamente come farete voi prossimamente !
    Spero vi possa esser d’aiuto e se avete bisogno di qualsiasi aiuto, scrivetemi e se vi va suggeritemi anche altre “ricettine” golose da inserire.
    Godetevi questa fase della vita dei vostri bimbi perchè è veramente divertente ma anche faticosa…. non disperate se loro non gradiscono o non mangiano 😳 😳 , c’è tempo per tutto!!!
    Vi abbraccio e buona esperienza a tutte!
    /Carla

  2. Buongiorno a tutte come state? Lunedì dovevo andare al ginecologo per fare la visita con eventuale certificato per abortire..ma non so se dire purtroppo o per fortuna sono stata con l influenza (non ho preso nessuna medicina per sicurezza)e al ginecologo non ci sono andata più perciò per far contento il mio ragazzo e mia suocera dovevo andare ieri…ma proprio quando stavamo per andare lui mi dice che non voleva andarci più ieri e che voleva pensarci fino a venerdì..io gli dico ma ti sei impazzito? Già e tardi ora..venerdì starò a 8+6.. E lui mi fa ma anche se andiamo oggi che dobbiamo fare io l’ho ho detto intanto andiamo a fare una visita vediamo se c e il battito o se è tutto apposto e poi fammi capire perché ora non vuoi andare più lo vuoi tenere? E lui mi non mi rispondeva e io gli dicevo allora? E lui mi dice metti il caso che ti dicessi no cosa dobbiamo fare? La tua parola e contro la mia quindi che andiamo a fare?io gli ho detto si ma non possiamo aspettare di certo ancora altri giorni e poi mi chiedi di abortire perche sono quasi al limite già non volevo abortire Dall inizio figuriamoci ora..allora poi io gli dico ke cosa gli devo dire a tua madre ora? DAto che sapeva ke saremmo andati oggi e mi chiede ogni santo giorno? E lui digli che siamo andati oggi e stava pieno e che ci aspettava lunedì..e ora torneremo venerdì..quindi ora punto e a capo e ancora nessuna sicurezza e sono al limite..non ce la faccio più.

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Flavia tesoro
      sarà segno che questo bimbo debba venire al mondo?
      Non pensare a tua suocera, parla solo con il tuo ragazzo e decidete insieme voi due e basta!
      Chiamate il ginecologo e fatevi consigliare un centro che possa aiutarvi nelle scelte che farete; forse da soli è troppo difficile, avete accumulato troppo stress tutti e due.
      Tieni duro e cerca di fare sempre pensieri positivi, non ti far travolgere dall’ansia.
      Ti abbracciamo forte forte e scrivici sempre, sfogati con noi.
      /Carla

    • ho delle cose da fare ma ho letto il tuo post e c tenevo a scriverti..
      penso di parlare a nome di tutte dicendoti che qualunque decisione prenderai noi t saremo vicine e t supporteremo sempre..
      penso anch’io come carla dello staff che questa è una decisione che dovete prendere tu e il tuo ragazzo e lui deve scegliere col cuore non con la testa di sua mamma..
      t auguro veramente ogni bene..t abbraccio forte..

    • Marty

      Cara Flavia, come un po’ sembra dire anche Carla dello staff… io credo nel destino e forse tutti i contrattempi che sono successi sono proprio il segno che questo bimbo è destinato a venire al mondo detto questo, concordo con chi ti scrive che la scelta è solo tua e del tuo ragazzo ( e ke la suocera andasse a :argh: :argh: ). Ma in particolare la scelta è tua… ed è una scelta che ti segnerà, qualsiasi cosa tu decida di fare…. è brutto da dire però rifletti sul fatto che con il tuo ragazzo e con tua suocera potresti anche non averci a che fare per sempre, mentre con te stessa sì…. ascolta anche e soprattutto i tuoi di desideri e non cercare solo di “far contento” chi ti sta vicino. Ti mando un abbraccio

    • diddlina+Camilla 070114

      Ciao Flavia, ho letto i tuoi post e volevo scriverti già nei gg scorsi ma non volevo intromettermi troppo in un momento già così molto delicato e teso per te! Per prima cosa non ascoltare tua suocera perchè è una decisione solo vostra come ti hanno detto tutte e poi scusami ma una suocera così è meglio perderla che trovarla: dovrebbe starvi vicino e offrirvi il suo aiuto se decidete di portare avanti la gravidanza o comunque aiutarvi in qualsiasi caso e ti dico così perchè io non ho un rapporto con la mia e non è venuta neanche in ospedale quando è nata nostra figlia per sua scelta e non perchè noi non l’ avessimo chiamata, ma trova sempre da ridire su tutto!
      Per l’ aborto: se tu sei convinta di tenere questo cucciolo…..non abortire! Io ho dovuto subirne uno perchè il feto era senza battito e mi ricordo ogni istante con tanto dolore e amarezza. Nel mio ospedale la sala operatoria in cui te lo fanno è vicina alle sale parto per cui non ti dico come mi sono sentita quel gg a passare in quel corridoio…..e io non ne avevo colpa, non l’ avevo scelto!!!! non è un intervento doloroso ma a me ha lasciato un vuoto dentro che ha iniziato a placarsi solo quando ho scoperto di essere di nuovo incinta!!!!E’ per questo che all’ inizio mentre leggevo i tuoi post sentivo rabbia, ingiustizia…..perchè non è giusto che ti vogliano obbligare a subire tutto questo!!!!
      Forse il tuo compagno si sta convincendo a tenerlo e forse se non fosse per sua madre magari non ti avrebbe neanche chiesto di abortire!!!!
      Spero di cuore che tutto si risolva nel migliore dei modi e tra circa 7 mesi possiate rivivere con immensa gioia quello che avete appena vissuto con la nascita del vostro primo cucciolo!

  3. buongiorno donne straordinarie come state?
    qui c’è un tempo da paura:vento,pioggia,buio..!!
    cara ilaria,inizierò lo svezzamento prima proprio perchè michele è “grande”!non vedo l’ora..sono proprio curiosa di vedere come reagirà a questa nuova avventura!!
    grazie carla di staff mammafelice,mi sono già scaricata la pagina sullo svezzamento,sarà molto utile!!
    ciao marty!speriamo davvero si confermi un maschietto per il bene di tuo marito!!lo capisco perchè sono anch’io in netta minoranza:marito,figlio maschio e gatto,anche lui maschio!a parte gli scherzi,l’importante che tu stia bene e che la gravidanza proceda nel migliore dei modi!
    ho due consigli da chiedervi:voi come pulite le orecchie ai vostri cuccioli?il cotton fioc ho paura ad usarlo..io personalmente utilizzo lo spray e so che c’è anche per bambini ma non so se vada bene per un bimbo cosi piccolo..nel frattempo sto usando una garzetta che avvolgo attorno al dito ma non so se questa pratica vada bene..
    seconda cosa:prima di addormentarsi michele piange in una maniera disperata!lo tengo in braccio contenendolo,gli accarezzo la schiena e gli parlo dolcemente ma lui piange ugualmente..poi d’improvviso si calma,lo stendo nel lettino e lui ancora leggermente sveglio si addormenta da solo..mi accorgo che è sveglio perchè lo sento che chiacchiera con le sue manotte o col gatto!quando mi vede mi sorride ed è il bimbo sereno di sempre..ho cronometrato il suo pianto e si tratta di 2,3 minuti al massimo ma sentirlo cosi mi si stringe il cuore,oltre a trapanarmi le orecchie!la pediatra ieri mi ha detto di vedere questa cosa positivamente perchè è un suo modo di scaricare gli stimoli che ha ricevuto dall’ambiente circostante e dalle persone..non so..voi cosa ne pensate che siete sicuramente più esperte di me?
    ora devo salutarvi..saluto e abbraccio tutte.eleonora amina (come stai?) emma,brendaly (tutto bene?) tiziana,kristina (vi penso spesso..)mamma82,valeria (tua mamma tutto ok?),patrizia,carlajasmin..e chiunque abbia scordato!

    • Marty

      Ciao Laura! che forza il tuo Michele che chiacchiera con tutti, gatto compreso!
      Purtroppo non saprei cosa consigliarti per i suoi pianti serali, Ale non mi ha fatto simili comportamenti quindi non saprei, ma mi pare molto sensato quello che ti ha detto la pediatra, se infondo dopo poco lui si tranquillizza e dorme. Infondo pensa che a questa età non hanno molte modalità per esprimersi e anche se a noi fa star male vederli piangere non necessariamente per loro è sintomo di malessere….
      Per le orecchie io le ho sempre pulite solo all’esterno con una garza inumidita quando era più piccola e poi con fazzoletto inumidito, credo che il cotton fioc non sia indicato anche se mi pare che in commercio ci siano quelli specifici da neonato.

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Laura,
      anche qui a Torino è tutto grigio ma da 5 minuti stanno scendendo dei fiocconi ENORMI di neve 8) 8) , giuro in tanti anni, così grossi non li ho mai visti qui 🙄 !!!
      Sono contenta che tu ti sia scaricata la pagina dello svezzamento, scrivimi poi cosa ne pensi e possiamo migliorarla ancora… nessuno come le mamme “in trincea” sa dare i consigli migliori. 😉
      Quando avevo i bimbi piccoli la pulizia delle orecchie si è sempre limitata al padiglione auricolare e all’imbocco del condotto uditivo, anch’io garzina appena inumidita avvolta sul dito. Stessa operazione da ripetersi per la parte retrostante dell’orecchio (attaccatura alla testa).
      Non ho esperienza in merito allo spray ma ti confermo che i cotton fioc non sono indicati in bimbi così piccoli… ma in realtà neanche per noi adulti!!!!
      In merito al pianto di Michele, se ti fa piacere leggi questo post: https://www.mammafelice.it/2012/03/06/come-capire-il-pianto-del-neonato/ e prova ad analizzare la sua tipologia di pianto.
      Un abbraccio.
      /Carla

  4. Marty

    Buondì mammine! Grazie a chi mi ha risposto che i colpetti che sento non solo allucinazioni ma potrebbe proprio essere il mio pulcino certo che se sento colpetti già adesso non vorrei fosse sintomo che è un piccolo scalmanato!!
    @Carla staff: il nome è deciso ma è una sorpresa… anche x me! non so se lo avevo già raccontato ma infondo è una storia buffa quindi mi posso ripetere x fare sorridere un po le pancine qui: quando aspettavo Ale, ero subito partita (come credo facciano tutti) con il toto nome… ma mio marito era poco partecipe e alle mie ripetute rimostranze mi fa’: ma cosa chiedi a me che tanto deciderai tu! Per ripicca allora gli dissi: bene, il nome lo scegli tu e se a nostra figlia non piacerà saranno tutti cavoli tuoi… così fu, ma x evitare che mi rimangiassi tt mi ha detto il nome ke aveva scelto solo il giorno in cui ho partorito… adesso con il secondo mi fa: visto che con Ale è andato tt bene (bella gravidanza + bel parto + bambina sana) squadra ke vince non si cambia, il nome lo scelgo io e te lo dico quando è ora…. bhè, non che io sia scaramantica ma infondo mi fa tenerezza questa cosa, che ci sia qualcosa di nostro figlio che è solo suo… e l’ho accontentato! Quindi scopriremo tra 5 mesi come si chiamera!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Marty ho i brividi… che racconto romantico!
      Mi hai emozionato quando ho letto: ” …infondo mi fa tenerezza questa cosa, che ci sia qualcosa di nostro figlio che è solo suo…”, non l’avevo mai vista da questo punto di vista, e HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!
      Sei una GRANDE moglie; questo lo reputo un bellissimo gesto d’AMORE. ,
      1) dimostri totale fiducia nei suoi gusti 😉 😉
      2) ci sta anche la scaramanzia, che in questi casi non fa assolutamente male
      E allora insieme attenderemo questi 5 mesi!!
      /Carla

  5. rossella

    Buon pomeriggio a tutte! ed eccomi qui a scrivere a distanza di 1 anno e mezzo..quando poi nacque il mio unico e solo amore della mia vita!..inizio un nuovo percorso sperando vada tutto bene! ad oggi sono a 6+0..e non vi dico la maledetta nausea e acidità che mi assale!

  6. Io penso che il mio ragazzo si è quasi convinto a tenerlo alla fine faremo due sacrifici in più…non stiamo messi male proprio economicamente e posso dire che ha un gran pregio a differenza di molti altri ragazzi si da da fare…e poi ama Daniele nostro figlio di 3 mesi penso che quando vedrà arrivare quest altro o altra perderà completamente la testa

  7. Ilaria e Diego 17/03/2014

    Ciao a tutte mamme oggi voglio sfogarmi con voi riguardo una cosa che mi sta dando il tormento!
    Un paio di mesi dopo la nascita di Diego, sotto casa nostra è venuta ad abitaare una famiglia, e fin qui tutto ok, infondo qualche vicino in più non avrebbe fatto molta differenza. Da subito avevamo chiarito che il posto auto (ce n’è solo uno privato) è nostro, e su questo ci hanno sempre rispettati, solo che da subito hanno iniiato a mettere lì intorno cose di ogni tipo, scarpe sporche, secchi, immondizia e una miriade di bbiciclette, motorini e legna per il camino! :argh: Già per questo eravamo un pò infastiditi, ma finchè non occcupavano il posto auto abbiamo deciso di lasciar perdere. Adesso è un periodo che si sentono rumori di ogni tipo a qualsiasi ora e io mi sto stancando perchè da qualche giorno i rumori sono così forti che sembra tremare il pavimento, tanto che Diego si sveglia piangendo e non riesce più a prendere sonno in nessun modo!
    Oggi sono esaurita, alle 6.30 Diego si è svegliato a causa della nostra sveglia e appena si riaddormentava di sotto iniziavano a fare rumore! Conclusione: non è più riuscito a dormire! Tutt’ora è sveglio, per fortuna adesso è tranquillo nel box a guardare i cartoni ma fino a poco fa voleva stare solo con me, appena lo lasciavo un secondo piangeva! Adesso non voglio dire che sia tutta colpa dei vicini ma.. non ce la faccio più! Io faccio tanto per farlo dormire tranquillo, a volte cammino anche a piedi nudi per non far rumore (ha il sonno molto leggero) e loro me lo svegliano di continuo in modo così brusco! :argh:
    E voi come va? Spero tutto bene.. adesso vado, scusate lo sfogo! A presto

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Ilaria,
      la convivenza con i vicini a volte e difficile….
      Ora tu sei stanca e tutto è amplificato a mille, cerca di non farti travolgere dalla rabbia e pensa sempre positivo…. (magari cambiano nuovamente casa!!! :mrgreen: )
      Scherzi a parte, ci spiace sapere dei risvegli bruschi di Diego ma crescendo vedrai, dovrebbe poi avere il sonno più profondo e svegliarsi meno facilmente.
      Un abbraccio e facci sapere come stai in questa settimana.
      /Carla

      • Ilaria e Diego 17/03/2014

        Hai proprio ragione! Io sto vivendo questa situazione in maniera moooolto amplificata perché già con il sonno leggero di Diego sto cercando di fare il possibile per assecondarlo e questi vicini non ci volevano! Anche stamattina rumori a più non posso.. Mi sa che se continuano così mi toccherà parlarci! :argh:
        Spero proprio che sia così, che cominci a dormire meglio..e svegliarsi meno, per adesso continua a svegliarsi spesso e poi ci vuole un po’ per riaddormentarsi e a volte (tipo quando suona la sveglia) non si riaddormenta..ci vuole tanta pazienza, speriamo bene! Un abbraccio anche a te!

  8. diddlina+Camilla 070114

    Buona sera a tutte, scusate la mia assenza ma da circa un mese sono rientrata a tempo pieno al lavoro e ancora adesso faccio fatica ad abituarmi ed accettarlo: mi manca Camilla da impazzire anche se a pranzo riesco andare a vederla e poi le dorme fino verso le 16 e io verso le 17 vado a prenderla ma per me è un ulteriore distacco!….me ne farò una ragione!
    Siamo alle prese con una brutta laringite per lei e un tremendo raffreddore per noi ma per il resto tutto ok!
    Amina: ben tornata!!! Ho letto di quello che stai passando e io credo che sia solo per quello che hai vissuto con l’ aborto e quello che hai dovuto assistere nei 2 mesi in Yemen. Hai scritto che non sei più sicura di volere un altro figlio ma io credo che invece lo vuoi ancora hai solo paura che qualcosa vada storto!!! Sei una Gran Donna e ce la fari a passare anche questo momento difficile!!!
    Laura ed Emma: è così bello leggere dei vostri cuccioli!!! Mi mette molta allegria e a vole mi sembra quasi di vederli nel fare ciò che raccontate! Grazie mille per i vostri saluti, ci fa molto piacere che vi ricordiate di noi!!!
    Marty: che bello un’ altra femminuccia!!!
    Loredana: Augoroni e benvenuto Daniel!!!!!
    Ilaria: sono contenta che si sia risolto il problema lavorativo del tuo ragazzo e che tu ti stia chiarendo con i tuoi! Per i tuoi vicini, prova a parlargli con educazione e calma, altrimenti ho paura che ottiene l’ opposto ma facendogli presente che Diego non dorme magari fanno più attenzione!!!!

    • diddlina+Camilla 070114

      Camilla ogni giorno che passa è sempre più bello….oltre a mamma e papà, dice caaa per dire cara e poi si appoggia con la testolina alla spalla per prendere le carezze, oppure lo dice alle cagnoline dei miei e poi si appoggia a loro e le accarezza! è dolcissima!!! Cammina a tutto spiano e se andiamo in giro non vuole più star troppo nel passeggino!!!! Poi ha imparato a chiamare gli animali facendo il verso del bacino…..come ne un cane o un gatto per strada li chiama!!!! è tanto dolce e io mi commuovo in continuazione!!!!
      Vi abbraccio e vi saluto tutte con tanto affetto!!!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Diddlina,
      il rientro al lavoro è stato duro anche per noi…
      quando sei mamma non vorresti mai perderti nulla della giornata di tuo figlio!!!
      Ma vedrai che con il passare del tempo, diventerà normale e la sua mancanza sarà compensata dai rientri a casa serali pieni di coccole e feste nel vederti.
      Chi ti aiuta con la piccola?
      Leggo della laringite per lei e del raffreddore per voi; come state oggi?
      Buona settimana.
      /Carla

      • diddlina+Camilla 070114

        Ciao Carla, i ns raffreddori non accennano ancora a migliorare e io ho le labbra piene di herpes, ma al lavoro c’ è un’ epidemia in corso e siamo tutti piazzati uguale. Camilla con la laringite va meglio ma abbiamo ancora tanto catarro a livello di gola che fa fatica ad espellere così oggi ho comprato dei sali omeopatici per aiutarla!
        Con la piccola mi aiutano i miei e sono molto contenta perchè la vedo sempre molto serena e allegra, in più loro vivendo in campagna, lei è a contatto con cani, gatti e galline che le piacciono un sacco! In più lei fa anche bene a loro: mia madre 5 anni fa ha sconfitto alla grande un tumore al seno ed ogni tanto si deprime ma da quando guarda Camilla, la vedo più grintosa! Vivo il distacco quasi come un senso di colpa perchè ho sempre paura di dedicarle troppo poco tempo anche se faccio i salti mortali per vederla anche in pausa pranzo! So che è solo un momento e poi mi passerà e ci farò l’ abitudine!
        Buona serata!

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Diddlina, mannaggia sei proprio ko!!!
        Ci spiace un sacco, anche l’Herpers è sinonimo di molta stanchezza fisica ma sopratutto mentale, probabilmente il tuo senso di colpa per il distacco da Camilla ti ha reso più vulnerabile…
        Cerca di fare il pieno di vitamine, tanta tanta frutta e verdura e per velocizzare la guarigione esistono integratori completi semplici da prendere e molto molto utili.
        Se ti fa piacere QUI: http://trashic.com/?s=herpes un post “divertente” ma con indicazioni utili per la cura di questo fastidioso inconveniente!!
        Ti abbraccio
        /Carla

  9. Amina e Nabil

    Buon giorno mammine. Grazie a tutte e grazie a marty staff. Carla. Sono nervosa triste confusa. Nn dormo bene. Troppi pensieri x la testa. Eppure io mio marito abbiamo parlato a lungo. E mi sono sfogata . Ho pianto. E lui mi ha capito. E vuole aiutarmi e starmi vicino. Ma io lo stesso nn riesco a essere felice. Piango continuo. Nn so cosa ho. Scusatemi x il mio sfogo. Ciao abbraccio a tutte

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Amina, dai che passa tutto…. da quello che ho letto hai superato momenti molto buii.
      Non ti far travolgere dalla tristezza, vivi un giorno alla volta cercando di trovare il positivo in tutto quello che hai e che fai.
      Ringrazia il cielo ogni momento, ripetiti GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE, come se fosse un mantra, sopratutto nei momenti in cui ti assale la malinconia.
      Scrivici sempre noi siamo qui insieme a te!
      Ti abbraccio, /Carla.

  10. Barby

    Buongiorno a tutte…io sono di 6+3 …ho fatto l’0eco lunedì e si è visto solo la camera gestazionale…ho dei leggeri dolori alla pancia e tanta stanchezza, sono molto in ansia perchè ho avuto 4 aborti ed ho un bambino di 8 anni…è la prima volta che mi iscrivo a un forum, spero di essere la benvenuta e di sfogarmi con qualcuna di voi, visto che sono sola e no ho i genitori 🙂

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Barby, ben arrivata!!!
      da dove ci scrivi’? Se ti va raccontaci un pò di te così ci conosciamo meglio.
      Anche altra ragazze del forum compresa me… hanno dovuto vivere l’esperienza dell’aborto e sicuramente non è stato facile, tu addirittura 4?
      Un’altra condizione che condividiamo io e te, è la mancanza di genitori; quindi nessuno meglio di me può capire cosa provi!
      Un saluto.
      /Carla

  11. Paola

    Ciao Barby…è normale che sia vista solo.la camera gestazionale ed è normale che tu sia in ansia dopo la tua esperienza, ma mai pensare negativo Barby…su forza e vedrai che tutto andrà bene

  12. Salve a tutte ho delle novità: abbiamo deciso di tenere il nostro bambino..ieri siamo andati dal ginecologo e il mio ragazzo ha detto che lasciava la scelta a me è come ben sapete la mia scelta era quella di tenere questo bambino.. Per quanto riguarda mia suocera non sono riuscita a dirglielo a voce o tramite chiamata anche se mi chiamava io non le rispondevo..allora ho pensato di mandarle questo messaggio: Ciao Caterina..ieri siamo andati al ginecologo ma mi dispiace non ho fatto nessun certificato…è vero Sin da subito neanche io volevo tenerlo..però passato tutto questo tempo più passavano i giorni più mi dispiaceva..so che non è facile e non sarà per niente facile ma ci metteremo tutta la volontà..ci ho pensato e ripensato e ieri sentendo pure il battito del bambino..mi sono sentita male a pensare ciò ke dovevo fare..apparte che è cresciuto molto..sono arrivata a una conclusione preferisco tenere questo bambino piuttosto che farne dopo un altra perché ho paura che i sensi di colpa e i rimorsi potrebbero accompagnarmi per tutta la vita..so che non sarai per niente D accordo..perché so che tu ragioni da mamma preoccupata per il nostro futuro..ma non posso farci niente è più forte di me..mi sono chiesta perché Daniele si è questo no? Se mi fosse stato chiesto l anno scorso di abortire quando è stato di Daniele forse avrei abortito più facilmente perché non sapevo cosa significava essere mamma e non avevo per niente il senso della maternità..ma ora non ci riesco..se penso che devo andare un giorno in ospedale dove sono stata per far nascere mio figlio per farne morire un altro insieme ad altre mamme mi prende male…preferisco sentire il suo peso nelle mie braccia,nei miei sacrifici piuttosto che sulla mia coscienza per sempre..scusa se non riesco a spiegarti questo concetto per telefono o di persona..ma è una cosa troppo delicata..spero solo che ora un pochino mi capirai…ma la sua risposta è stata solo questa: non ho parole scusami. Veramente parole non ne ho io perché non capisco perché dobbiamo fare tutto come dice lei se no mette il muso.. Ma non mi interessa ora sto meglio io e mi sono tolta un peso enorme!

    • brendaly

      ……. Che bella notizia Flavia!!!! Per tua suocera non farti il minimo problema, ora che anche il tuo ragazzo è d’accordo con te nient’altro ti deve importare. Vi auguro tutto il meglio di questo mondo, piano piano ci farai sapere come procede tutto. Un bacino al piccolo Daniele, ed una tenera carezza al pancino!!

    • Carla jasmin+fagottina

      Ciao Flavia,

      Sono contentissima x te, ti faccio i miei auguri!
      Come te 3 mesi fa ero insicura x questa gravidanza poiché già la terza , nn ho detto niente a nessuno, nn volevo essere influenzata per la decisione, anche se nn e una famiglia favorevole all’abborto, in fondo io volevo tenerlo ma vedevo solo i problemi tipo spazio, lavoro…e la più piccola che ora ha solo 16 mesi però nn ho avuto il coraggio d’interrompere la gravidanza, ci ho messo un po ad accettare e cercare delle soluzione, e così andai dal gine di ben 12 settimane per la prima volta, quando mi fece l’eco e vidi il feto, mi scendevano le lacrime , e tutt’ora ho dei rimorsi solo a pensare quello che avrei potuto fare, tutto questo x dirti che hai fatto benissimo poiché se già lo vuoi dall’inizio e non sei convinta allora già hai scelto! Questa settimana ho saputo che era una femminuccia e sono contentissima poiché il grande ha già 12 anni, farà compagnia alla sorella! A presto ….e goditi la gravidanza alla grande!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Brava Flavia, siamo fiere di te per tutto quello che sei riuscita a fare in questi giorni, per le scelte fatte e per le prese di posizione della tua vita e della vita che cresce in te. 😀
      Decidendo tu e il tuo ragazzo avete dimostrato a tua suocera, che avete capacità decisionale e che ormai non siete più “piccoli” ma bensì genitori di due bambini…
      Hai fatto bene a scriverle tutto; ora però dalle il tempo di metabolizzare, di accettare e poi se è una mamma così amorevole nei confronti del figlio capirà; e se anche così non fosse non deve essere un problema tuo, tu a oggi devi goderti e vivere serenamente questa nuova gravidanza giorno dopo giorno.
      Un abbraccio grosso da noi tutti.
      /Carla

  13. buongiorno donne straordinarie come state?
    dovete saper che giovedi mattina ha iniziato a nevicare e ha smesso venerdi nel primo pomeriggio..mai visto cosi tanta neve,lo giuro!!fin qui tutto ok..il dramma è che è saltata la luce per circa 22 ore!!infatti nel pomeriggio di venerdi c siamo poi trasferiti a casa dei miei che,pur abitando a confine con l’emilia romagna,non hanno subito disagi..siamo rientrati a casa questa mattina presto cosi abbiamo dato modo alla casa di scaldarsi!michele si è adattato benissimo per fortuna,ha dormito nel lettino da viaggio senza problemi ed è stato stra-coccolato dai nonni!!ha vissuto il tutto come un’altra esperienza positiva da aggiungere al suo bagaglio di scoperte!!
    che disagio ragazze..e ci sono ancora dei comuni senza elettricità..
    grazie marty e carla dello staff per i consigli..che dolce che sei marty a far scegliere il nome a tuo marito..e in queste occasioni un pò di scaramanzia non guasta mai!!
    cara ilaria..t capisco benissimo!!dove abitavamo prima c’arano vicini alquanto irrispettosi!!la famiglia del piano superiore camminava per casa con i tacchi a tutte le ore,e nel week-end non t dico!!organizzavano feste con un sacco di amici e facevano chiasso all’inverosimile fino a tarda notte..sono molto paziente e capisco tutto ma ad un certo punto la situazione è diventata veramente insostenibile..dovevamo alzare a tutto volume la tv perchè parlavano e ridevano talmente forte che non si sentiva nulla..sembrava di essere in discoteca dal gran che tenevano alta la musica..con gli altri vicini di casa abbiamo deciso di andare a parlare in massa a questa famiglia..risultato?più casino di prima cosi c siamo dovuti rivolgere all’amministratore il quale ha poi contattato i carabinieri che li hanno multati per disturbo della quiete pubblica!non hanno più salutato nessuno,si erano pure offesi!!spero che tu possa risolvere presto la situazione perchè immagino quanto sia straziante,poi con un bimbo piccolo ancora di più!
    ciao diddlina!mi sono commossa a leggere di camilla..leggere quello che farà prima o poi anche michele come chiamare mamma e papà mi fa emozionare..che forza la tua bimba,ha veramente un gran bel carattere..io dovrei riprendere il lavoro a giugno ma..non so se sarò pronta!!vedremo..un abbraccio a te e alla tua piccola
    benvenuta barby e soprattutto..pensa positivo!!vedrai che andrà tutto bene..tienici aggiornate mi raccomando,noi siamo qui!
    cara amina..mi spiace leggere che ancora non stai benissimo..ma sono sicura che con l’amore di tuo marito riuscirai a superare questo momento triste..coraggio,t abbraccio
    flavia..che bello leggere della tua scelta..vedrai,andrà tutto bene..tua suocera..la manderei in un posto ben preciso ma mi reputo una persona educata e quindi mi trattengo!!scusa se te lo chiedo ma..non hai i tuoi genitori?la tua mamma in questo momento potrebbe esserti molto ma molto d’aiuto..un abbraccione
    brendaly???come stai??clara sta bene dov’è a quanto pare!!un abbraccio
    emma..come è andato il corso in piscina?
    eleonora..tutto bene?
    ora devo andare a preparare la carbonara!!oggi andiamo di svacco!!
    saluto ed abbraccio tutte tutte tutte

    • Ciao Laura…:) mia madre ha lasciato la scelta a noi..ha detto Sin Dall inizio che la scelta doveva essere esclusivamente nostra…e non voleva centrare niente fin quando non avessimo scelto..e ora è contenta della mia scelta..mio padre non c’è più..ma alla fine sto bene così..ho fatto la mia scelta e penso ad essere contenta io e chi veramente mi vuole bene e mi ama..del resto può dire ciò che vuole…mi ha chiamata mia suocera dicendomi voleva parlarmi un pochino per farmi cambiare idea perché dice che dobbiamo pensare al nostro futuro perché dobbiamo cercare di renderlo più bello e meno affannoso! Ma saranno problemi miei se voglio perdere la testa con due bambini piccoli se sono D accordo io lei può dire ciò ke vuole io la mia scelta l ho fatta già…ho pensato che sarà più faticoso ma questo non vale il preZZO di una vita da togliere a un bambino che vuole nascere!!!un bacio

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Laura, come sta procedendo dalle vostre parti?
      Disagi rientrati?
      Qui da noi oggi freddo, freddo ma con un sole bellissimo!!! 😆
      Un abbraccio a Michele che ha dovuto anticipare l’esperienza delle ferie nel lettino da viaggio qualche mese in anticipo… e a te un salutone.
      /Carla

  14. rossella

    Ciao a tutte,domani farò urinocultura perché l’esame delle urine riporta 3950 batteri..sono tantissimi!!non ricordo tanti batteri nella mia prima gravidanza..è successo a qualcuna di voi?temo sia rischioso nelle prime settimane e io sono a 6+4.

    • carlajasmin + fagottino/a

      Ciao Rossella,

      Non preoccuparti con l’ urinocultura ti daranno l’antibiotico giusto, e non ci saranno problemi!
      Tanti auguri!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Rossella, non ti allarmare,
      sei seguita e con i giusti farmaci andrà tutto bene.
      Scrivici e facci sapere come procede il tutto; la cura e cosa ti dicono in merito ai batteri.
      Buon inizio di settimana.
      /Carla

  15. Paola

    Ciao Rossella.Non so che dirti sinceramente…ma stai serena

  16. Buongiorno carissime amiche
    Come state? Dormito bene?

    Passo per salutarvi,per dirvi che mi siete mancate tantissimo e vi ho pensate…
    Vi ho lette un paio di volte, ma sinceramente di corsa e con poca concentrazione,perché sto cercando di smaltire tutte le cose brutte successemi di recente…in più ho avuto anche io dei “fraintendimenti” con caro marito ( colpa suoceri…solo che questa volta ha dato per,quasi tutto colpa a me,e mi sono sentita un paio di volte per qualche giorno (( grazie alle sue accuse veramente male)) . ) Mi ha chiesto scusa, ma la prima volta, quando abbiamo parlato e discusso e mentre mi dava tutta la colpa,stavo veramente male,ho provato tantissime emozioni bruttissime…in più abbiamo discusso per due giorni di seguito, il giorno di mio compleanno 🙄 . Adesso, va tutto bene con maritozzo … però i guai (suoceri) non dormono mai… Mio ometto cresce bene,sta bene,è sereno…quando gli si dice: dai un bacio a mamma, lui viene e mi bacia e spesso mi abbraccia pure…ragazze, che emozione che ho provato…prima volta lo ha fatto sotto Capodanno…adesso oltre ad salutare con la mano, manda pure il bacio…gli piace molto la musica, il ritmo e ha le sue mosse e coreografie..Oggi fa compimese e facciamo 20 mesi… Come passa il tempo…

    Do il mio benvenuto alle pancine nuove e vi auguro una bella e serena gravidanza… Mando un grande bacio e forte abbraccio a : Laura e Michele (grazie per avermi salutata e per aver chiesto di me)…un bacio in più a Michele ((se mi permetti)),Emma e Samuele,( cara, perdonami,spero di rimettermi in carreggiata come prima e di potervi seguire come prima… mi sei mancata),come per Laura, un bacio in più a Samu,Eleonora e Angelo, un bacio grande grande a tutti e due… Tiziana e Mattia Paolo e Samuele 27/3/2015 cara, come stai? Spero tutto bene! Un grande abbraccio e bacio per te,un bacio enorme a Mattia e Samu.
    Amina e Nabil : cara bentornata…come ti capisco…io ho subito il bombardamento nel ’99 ed ero la quarta elementare…non dimenticherò mai quel periodo che prima del inizio del bombardamento,gran parte dei negozi era sprovvisto dei alimenti di prima necessità,prezzi alle stelle,la corrente quasi sempre staccata,specialmente di notte per non farsi vedere dai aereo,i miei che svegliavano mia sorella e me e ci portavano in cantina con le candele appena si facevano sentire le sirene di allarme.E ultima è stata la notizia che esisteva la possibilità di bombardarci con le bombe chimiche ( e la mia mamma e nonna svuotarono i due congelatori della cantina che far nascondere mia sorella e me se ci sarà bisogno)…adesso, quando ti scrivo questo, in quanto mamma e una persona adulta, e non più una bambina mi si stringe il cuore…adesso, anche io ho il compito di proteggere e non far mancare niente al mio figlio,e poi, quanti bambini rimasti uccisi,feriti o senza genitori… Hai fatto bene e in tempo a scappare da lì con i tuoi tesori…cerca di stare calma,goditi i figli e il marito e questa bella e immensa possibilità di poter far crescere i nostri figli in un paese senza guerra…ci sarà sempre un pezzo di panne… Ti abbraccio forte…

    Vi saluto tutte tutte,senza esclusioni e perdonate se ho dimenticato qualcuna, ma mi devo rimette in carreggiata… Grande saluto a Staffmammafelice, Marty,Rosella,Flavia ( cara, se mi permetti, forza e coraggio…lascia fuori la suocera..mi fa tanta rabbia “signora”,con tutto il rispetto…vorrei proprio sapere che cosa avrebbe detto alla sua figlia,?Le avrebbe suggerito di abortire? Scommetto si no! Un bacio cara a te e al piccolo) , alle mie amiche sopra nominate : Emma, Eleonora,Laura,Tiziana, Amina… chiedo a chi fa parte del gruppo su fb: di salutarmi Tara,Paolav,LA78,Tizia833, Anitram79. Vi ringrazio… un bacio a tutte

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Kristina, grazie per i saluti, auguri per i 20 mesi del tuo pulcino!!!
      Quando riesci scrivici sempre, le storie come la tua e quella di Amina ci permettono di riflette sulla fortuna che abbiamo avuto da bambine a crescere serene e quanto sia bello vivere in un paese che non ha la guerra!
      Un abbraccio.
      /Carla

  17. Marty

    Buona sera mammine care come va? Io domani ho finalmente la visita dalla gine, non vedo l’ora di vedere il mio cucciolo
    @cara Rossella, io nei vari esami delle urine che ho fatto fino ad oggi ho spesso avuto il riscontro di numerosi batteri presenti, però alla successiva urinocultura il tutto risultava negativo… il mio problema è che bevo troppo poco ma x fortuna non ci sono infezioni rilevanti, questo per dirti di stare tranquilla, non è detto che ci siano infezioni! e anke ci fossero, con i giusti medicinali dovresti risolvere senza troppi problemi.
    @Kristina, tanti auguri per il complemese del tuo cucciolo! mi ha colpito un sacco leggere i tuoi racconti di guerra… ne vediamo di ogni in tv ma sembrano sempre cose lontanissime, che si fa fatica a collocare nel tempo e nello spazio… invece purtroppo queste tragedie succedono ai giorni nostri e in paesi non poi così lontani. Premetto che io sono una positiva per natura, ma quando incontro qlc pessimista… non riesco a non dire: ma ti rendi conto di che fortune abbiamo anche solo per il fatto di dare per scontate una serie di libertà e comodità che da altre parti non esistono? ecco, i pessimisti cronici sono una categoria con cui proprio non riesco ad andare d’accordo :argh: :argh: Cmq, ora sono andata fuori tema, sono contenta che i tuoi problemi col maritozzo siano rientrati… e ti capisco quando dici che durante i vostri litigi ti ha profondamente ferita, se non altro perchè succede anche a me. Tutto il mondo mi può dire ciò che vuole che mi scivola… se invece una cattiveria (piccola o grande che sia, magari detta in un momento di rabbia) viene da mio marito, piango come una fontana! è come se con lui fossi completamente indifesa, non riesco a non sentirmi ferita tutte le volte che litighiamo… infatti poi gli pianto dei musi infiniti… però, come testimonia anche questo cucciolo in arrivo, poi non è male fare pace :oink:
    @Flavia, sono felice che abbiate preso la decisione di tenere questo fagiolino, ma soprattutto sono felice che tu abbia fatto ciò che il tuo cuore ti ha detto sin da subito. Ribadisco, non giudico che sceglie le IVG, ci possono essere 1000 motivi x farlo, ma credo che sia una scelta che va fatta in assoluta libertà… ti abbraccio e ti aguro ogni bene
    @Amina, spero tanto che tu stia meglio… la felicità è un viaggio non una metà, non disperare se adesso non c’è ma continua a cercarla con consapevolezza e vedrai che domani e problemi di oggi ti sembreranno solo piccoli incidenti di percorso
    @care tutte, tutte quelle che non ho nominato per nome ma solo perchè ho già sforato il limite dei caratteri, vi mando un abbraccio e una carezza speciale ai vostri cuccioli arrivati e in arrivo.

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Marty,
      che meraviglia di parole, sei una persona SOLARE!
      Scrivici subito dopo l’eco, siamo in trepida attesa e in BOCCA A MAMMA LUPO!
      /Carla

  18. Ilaria e Diego 17/03/2014

    Buongiorno a tutte!
    Grazie per i consigli sui vicini ma.. temo che sia tutto inutile! Ieri sera hanno toccato l’apice! A Diego sta spuntando il secondo dentino e non riuscivamo a metterlo a letto, fortunatamente non era ancora tardi (erano le 22) mi suona il campanello, erano i pompieri!!! Quelli di sotto hanno acceso il camino senza pulirlo (era chiuso da anni) e ha preso fuoco, sono venuti a vedere se potevano esserci danni anche qui.. non vi dico la paura che ho avuto! D’istinto ho preso Diego in braccio, l’ho coperto e stavo per andare a dormire dai miei, ma poi mi hanno detto che era tutto apposto e che da noi non c’era nessun pericolo, anche se c’ho messo un pò a tranquillizzarmi.. ma dico io, questi dove vivono? Anche il proprietario della casa dove vivevano prima ha detto che ogni anno accendevano il camino senza pulirlo e prendeva fuoco!!! :argh:
    Spero che vadano via, non ne posso più! Tutta la settimana rumori a tutte le ore, stamattina alle 7 già spostavano i mobili ma per fortuna Diego non ha sentito!
    A parte questo.. tutto bene, anche se questi giorni ha piovuto sempre con vento forte che sembrava portase via tutto, ieri è tornato il sole ma è freddissimo! Almeno però siamo potuti uscire un pò..
    Diddlina: Che dolce la tua Camilla! Anche Diego adora gli animali, impazzisce quando li vede in giro! Noi avevamo un gatto solo che quando è nato lui lo abbiamo portato dai miei che ne hanno altri tre perchè io non riuscivo a stargli dietro (è un gatto molto vivace e gli ha distrutto divano, sedie e letto!) ma mi è dispiaciuto molto, infatti vorremmo prenderne un altro ma siamo troppo affezionati a quello! Immagino quanto ti manca la tua piccola quando sei al lavoro.. io non lavoro ma so che presto dovrò cercarlo quindi ci penso spesso a come farei perchè questo distacco mi spaventa molto visto che da quando è nato ho sempre fatto la ”mamma a tempo pieno” e lui passa quasi tutto il suo tempo con me.. al momento non potrei perchè non saprei a chi lasciarlo, i miei sono felicissimi quando stanno con lui ma lavorano e l’asilo nido costa troppo, dobbiamo aspettare che il lavoro del mio compagno ingrani un pò perchè è stato assunto da poco quindi ancora non possiamo fare progetti a lungo termine..
    Un abbraccio e spero che stiate meglio!
    Flavia: Io ho la tua età! Io e il mioo ragazzo abbiamo voluto Diego con tutti noi stessi e tutt’ora è la nostra gioia più grande! Spesso parliamo del futuro e io voglio avere altri figli ma non prima che Diego abbia almeno 3 anni perchè non ce la farei fisicamente con due bambini piccoli e poi anche per una questione economica, al momento non potremmo mantenerne due quindi diciamo che stiamo facendo attenzione! Ma se dovesse capitare non abortirei MAI! Quindi penso che tu abbia fatto la scelta giusta, lascia perdere tua suocera! Un in bocca al lupo per tutto!
    Laura: Mi dispiace per il vostro disagio! Per fortuna siete riusciti a stare dai tuoi! Sono contenta che il tuo piccolo si sia adattato, infondo a loro basta l’amore per stare bene! E non si accorgono del resto..
    Per i vicini.. qui purtroppo siamo solo tre famiglie e la padrona di casa non abita vicino, ma spero che almeno lei faccia qualcosa stavolta per il fatto del camino!!! Un abbraccio!
    Adesso vado che il mio amore si sta svegliando , saluto tutte le altre e spero stiate tuitte bene! A presto!!!

  19. Marty

    Ciao care mammine, come va?
    Grazie Carla/staff mammafelice per le belle parole, mi fai 😳
    Visita fatta, il piccolino (confermato che sarà un maschietto!) sta bene però purtroppo la gine ha rilevato numerose contrazioni… anke se l’utero x fortuna è chiuso!
    Per ora i consigli che mi ha dato sono stati di evitare sforzi… dovrò smetterla di prendere in braccio la mia puffa/torello, e di prendere del buscopan. Però io sono un po’ preoccupata… nella precedente gravidanza non avevo sofferto di contrazioni “anticipate” e sinceramente non mi ero accorta di gran chè neppure adesso… quindi vi faccio un domandone: c’è qualche consiglio a prova di tonta (!) per riconoscere le contrazioni?? a ki ne ha sofferto, avete qualche consiglio da condividere per prevenire e risolvere questo problema??
    Grazie a ki mi vorrà/saprà rispondere!
    Un bacione

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Marty ciao e buongiorno FELICE a te ,
      Non ti angosciare delle micro-contrazioni;
      rispetto alla prima gravidanza in cui non dovevi “gestire” nessuno, oggi invece ti chini e corri molto, molto, molto, molto di più giusto?
      Ecco che ti sei risposta…la tua piccola ti assorbe e ti fa far tanta “ginnastica”… :mrgreen:
      L’unico consiglio che ti possiamo dare è: FATTI VIZIAREEEEEEE 8) 8), fa si che queste contrazioni siano positive, mettiti a “covare” sul divano e fatti servire come una principessa; non ti capita spesso nella vita (almeno che tu non faccia come la mamma vista ieri sera a San Remo che ha avuto 16 figli 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 -la famiglia più numerosa d’Italia-!!!
      Non considerarle un problema a oggi, è solo il tuo corpo che ti chiede di “rallentare” un pochino.
      Ti abbraccio e buona covata.
      /Carla

  20. buon pomeriggio donne straordinarie come state?
    stamattina siamo stati in ospedale per il primo vaccino di michele (a proposito,oggi compie tre mesi!!).è stato brevissimo..ha pianto tre secondi poi quando l’infermiera gli si è avvicinata per dirgli che è stato bravo lui le ha sorriso ed è passato tutto!ora sta dormendo,speriamo non gli venga la febbre..è un bimbo veramente buono..devo aver fatto qualcosa di bello nella mia vita precedente per meritarmi un bimbetto cosi..
    la situazione critica è rientrata,stanno procedendo da giorni alla pulizia delle strade dai rami che sono caduti col peso della neve..neve che non si scioglie perchè,pur essendoci il sole,c’è veramente freddo!ho pensato molto in questi giorni agli operai dell’enel che hanno dovuto lavorare in situazioni metereologiche drammatiche per ripristinare la luce..e ho letto su facebook molti commenti negativi che mi hanno fatto male..hanno dato la colpa al comune perchè non ha fatto manutenzione alle piante che sono poi cadute sui tralicci della luce..e i privati allora??molti rami in strada purtroppo sono caduti dai giardini privati!!
    cara rossella..consolati,anch’io in gravidanza dovevo sempre ripetere le analisi delle urine perchè avevo valori sballati..ma bastava bere di più per far rientrare i valori..
    kristina carissima..che piacere risentirti..leggendo della tua infanzia mi è venuta la pelle d’oca..ne hai dovute passare parecchie..ma tutte queste cose,seppur tremende,t hanno sicuramente fatto maturare in fretta e fatto diventare la splendida persona,mamma e moglie che sei ora..t abbraccio forte forte con l’augurio che tutto possa risolvere nel migliore dei modi..e michele apprezza sempre chi gli manda una carezza e un bacio!occasione in più per me di coccolarlo ancora di più!!
    ciao ilaria!mamma mia che spavento che t sei presa ieri!!non ho parole..speriamo che la padrona di casa faccia davvero qualcosa a questo punto!!sono possibili piromani questi!!anch’io vorrei tanto un altro figlio ma a differenza tua lo farei subito proprio perchè cosi michele e l’ipotetico fratello avrebbero poca differenza d’età e crescerebbero assieme!ogni tanto ne parliamo io e mio marito ma mai seriamente..chissà..
    ciao marty!!tuo marito avrà tirato un sospiro di sollievo allora!!non ricordo,quando hai il termine?sulle contrazioni non so se posso aiutarti..io sono arrivata alla 40esima settimana con una dilatazione di 3 cm senza nemmeno accorgermi che avevo avuto contrazioni.percepivo dei doloretti al basso pancia ma erano talmente percettibili che non c ho mai dato peso!le contrazioni vere e proprie le ho sentite durante il travaglio ovvero dolori intensi all’inguine e nell’interno coscia!si lo so sono strana!!t abbraccio forte e una carezza al pancino!
    cara flavia..spero di non averti in qualche modo offeso chiedendoti dei tuoi genitori..spero tutto bene..t abbraccio
    eleonora..buon complimese anche ad angelo!come state?
    emma..spero tutto bene..
    tiziana..t penso spesso..
    amina cara..come t senti?
    brendaly????tutto bene???non è che hai già partorito??
    ora vado a vedere se riesco a svegliare micky,doveva mangiare alle 16!
    saluto e abbraccio tutte:diddlina,valeria,patrizia,mamma82,tara dianita..e chiunque abbia scordato!

    • carla di staff mammafelice..un mega salutone anche a te e grazie perchè sei sempre disponibile!!

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Di nulla Laura,
        il mio GRAZIE va a tutte voi e alla vostra forza VITALE , emanate positività e questo aiuta tantissimo
        Un abbraccio a te e una strizzata a Miky.
        P.s: Facci sapere poi del vaccino….se compare febbre e come stai il cucciolo.
        /Carla

    • Ilaria e Diego 17/03/2014

      Si per quel motivo li la penso come te! Sarebbe bello vederli crescere insieme..però non ce la farei fisicamente.. Diego si sveglia per ogni rumore anche minimo, se un altro bambino piangesse in casa sarebbe la fine! Però ammetto che già adesso quando vedo le pancione in giro.. e penso a tutte le emozioni che vivono e che presto vivranno la più bella in assoluto..ne farei un altro subito!!!

      • Ilaria e Diego 17/03/2014

        Auguri al tuo piccolo! Che bravo che è! Tranquilla che anche se dovesse avere la febbre in un giorno sparisce! Diego una volta l’ha avuta ma nemmeno si notava! Ho letto adesso tutto il post perché ero di fretta!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *