Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Ilaria e Diego 17/03/2014

    Buongiorno mamme! Come state? Io ultimamente sono stata molto impegnata..Diego sta facendo i capricci per mangiare, soprattutto a merenda..ha fatto due notti tremende, svegliandosi ogni ora..però di giorno è stato tranquillissimo (di solito quando non dorme è nervoso) poi le tre notti successive ha dormito tutta la notte con una sola sveglia e sono stata molto contenta perché proprio quelle sere avevano invitato un po’ di amici a cena.. invece di giorno è stato un po’ agitato, ieri per esempio non voleva stare da nessuna parte..e stamattina si è svegliato con la febbre! Ha anche un po’ di tosse con catarro, la volta scorsa ha fatto così e poi è spuntato un dentino quindi aspetto a chiamare la pediatra anche perché ci siamo stati qualche giorno fa.. Adesso gli ho messo la supposta, cambiato pigiamino e ha ridormito tranquillissimo..la febbre è scesa subito..starò a vedere!
    Non ho fatto in tempo a leggervi sperò che stiate tutte bene! A presto, un bacino alle vostre pance e ai vostri piccolini!

  2. Eleonora e Angelo 10/11/14

    Buondi care mamme io sn 3 gg k mi sn beccata la febbre sto prendendo la tachipirina che mi fa scendere la febbre ma tosse e mal di gola restano k mi consigliate di fare?allattando nn posso prendere niente e in più ho paura di contagiare il mio piccolo secondo voi???

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Eleonora, ci spiace molto del tuo malessere!
      Consulta il tuo medico o il pediatra che ti saprà indicare la terapia migliore per e non creare fastidi al piccolo.
      Se ti piacciono le tisane (così bevendo molto, aiuti a reintegrare i liquidi persi a causa della temperatura alta) leggi questo articolo; https://www.mammafelice.it/2014/01/10/raffreddore-in-gravidanza-rimedi-naturali/. Ha semplici consigli che vanno bene per le mamme in gravidanza e per le mamme che allattano.
      Buone coccole e goditi il divano per guarire prima! 😉

    • Ilaria e Diego 17/03/2014

      Caio Eleonora io quando allattavo avevo preso un mal di gola pazzesco con raffreddore..avevo cercato dei rimedi naturali su internet e devo dire che mi hanno dato un bel po’ di sollievo! Per fortuna non lo avevo attaccato a Diego, i vecchietti del mio paese dicevano che quando un bambino prende il latte dalla mamma non prende nessun malanno! Non so se è solo una diceria ma per me è stato proprio così!

  3. brendaly

    Buon pomeriggio care mamme!!! Oggi finalmente comincio a vedere che la mia piccola sta veramente meglio 😀 Volevo dirvi che ieri sono andata in ospedale per incontrare l’anestesista in caso decida di far l’epidurale, ora mi resta di fare le ultime analisi, domani ultima lezione di corso gestanti, venerdì prossimo ultima visita al consultorio, a poi sentire il dottore per fissare un giorno manca pochissimo….. Aiuto!!!

  4. buon pomeriggio donne straordinarie!come state?
    eleonora..mi spiace tantissimo che hai beccato l’influenza..io da ieri notte invece ho la dissenteria!!ma è niente in confronto a quello che hai tu..mi raccomando rimettiti presto!t abbraccio..
    staff mammafelice,ho scaricato le immagini in bianco e nero e mostrate a michele ed effettivamente hanno suscitato molto il suo interesse!grazie..
    brendaly..michele ha apprezzato i bacioni che gli hai mandato!!mi fa molto piacere che giulia stia meglio..ho letto che hai un sacco di ultimi appuntamenti!!oramai manca veramente poco..
    io ho una nostalgia della pancia..per carità,sono molto più contenta di avere michele reale però l’idea di un’altra gravidanza mi solletica..per di più avrebbero poca differenza d’età e si farebbero compagnia..ne parlavamo proprio ieri io e mio marito ma senza approfondire la cosa..mah,vedremo!!
    cara ilaria..questo dieghino che fa i capricci..poverino,anche lui con la febbre,speriamo gli passi presto..
    ora vado..devo andare a comprare il regalo per mia suocera perchè oggi compie gli anni e domenica festeggiamo il suo compleanno e il mio che li compio lunedi..
    un abbraccio a tutte:emma,diddlina,tiziana,kristina,valeria,elena,dianita,amina,patrizia..e chiunque abbia scordato!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Siamo contente di esserti state d’aiuto, non esitare mai a scrivere, ci fa molto piacere poter dare qualche semplice suggerimento. 😀
      /Carla

  5. Eleonora e Angelo 10/11/14

    Anche la dissenteria nn è molto piacevole…. spero ti passi in fretta
    Io odio l inverno qnd viene l estate?????baci a tutte

  6. Loredana

    Ciao a tutte mamme oggi ho fatto il preicovero tutto a posto solo che ho la pressione alta e la mia ginecologa mivuole fare il cesareo così martedì nasce Daniele sono contentissima e spaventata un bacio a tuttevi faro sapere

    • brendaly

      Evvai Loredana, allora martedì avrai tra le braccia il tuo Daniele… Che bello!!!! Tanta ma tanta ti auguriamo solo cose belle, baci e a presto.

      • Loredana

        care mamme grazie a tutte sapete adesso sono contenta almeno ho una data forza brendaly che poi tocca a te adesso sto già organizzando tutto perché poi io sarò all ospedale sono impaziente sapete mi sembra un film che sto rivivendo è tutto cosi lontano ma vicino e lui ancora si muove dentro me e per una mano sono contenta che nasca ma per l altra mi mancheranno i suoi calci un grosso bacio vi terrò aggiornate

    • laura e michele 10/11/2014

      Ma da

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Loredana, dai che ci sei!
      Immaginiamo la tua tensione sapendo del cesareo; sei in ospedale seguita e monitorata al meglio, stai tranquilla e focalizza solo e sempre il momento in cui avrai tra le braccio il piccolo.
      Appena avrai modo raccontaci tutte le mille emozione che vivrai.
      A presto e buona nuova Vita per Daniele da noi tutte!
      /Carla

  7. Eleonora e Angelo 10/11/14

    In bocca al lupo Loredana stai serena

  8. Ilaria e Diego 17/03/2014

    Buonasera mamme, oggi mi è successa una cosa strana che magari per alcune persone è una cosa da niente ma che mi ha fatto sentire un pò una..cacca..
    Verso ora di pranzo ho chiamato la pediatra perchè ho pensato che stava per chiudere l’ambulatorio e poi in mezzo c’è il week end (tra l’altro abbiamo in programma due pranzi con parenti) quindi per stare tranquilla ho pensato che fosse meglio così. Insomma le ho spiegato la situazione e lei mi ha detto che sta girando l’influenza ma che nel caso di Diego potrebbe anche essere solo una cosa così passeggera e mi ha consigliato di fare l’areosol, Premetto che non ce l’avevo a casa perchè fino ad ora non ne avevamo mai avuto bisogno ma ovviamente per lui siamo andati a prenderlo, anche se immagino già che non se lo farà fare perchè è un bambino che sopporta poooooche cose! Insomma siccome dovevamo fare un sacco di giri e non volevamo farlo uscire abbiamo aspettato che tornasse mia madre dal lavoro per andare così lei è venuta a casa nostra per stare con Diego. Siamo andati di corsa perchè erano già le 18.30 e come ultimo ci siamo lasciati la farmacia visto che gli altri posti chiudevano mentre di quelle ce n’è sempre una di turno, solo che tra la stanchezza e le troppe cose che avevo in mente mi sono dimenticata il nome del medicinale che dovevo prendere per l’areosol (da usare insieme alla fisiologica), Siccome mi ricordavo che la pediatra mi aveva detto che è quello che si usa sia per i grandi che per i più piccoli ho pensato “vado in farmacia e sento, sicuramente loro lo sanno” entro e spiego la situazione, il farmacista mi ha trattato in un modo che mi ha fatto sentire uno schifo, ha iniziato dicendo “lei vieni qui e non sa neanche quello che deve prendere? ma stiamo scherzando? stiamo parlando di un bambino di 10 mesi, 10 mesi!! l’areosol a quell’età non si dovrebbe neanche fare e lei mi chiede un farmaco senza avere la certezza, ma si schiarisca le idee” sono andata via come se mi avessero accusata di chisssacchè, mi hanno fatto sentire una madre del cavolo che mette a rischio la salute del figlio.. forse sono io che sono troppo permalosa? Boh so solo che mi ha rovinato ulteriormente la giornarta!

    • patrizia

      Ciao Ilaria, scusami ma non l’hai mandato a quel paese? Gli direi caro dottore stia lei a casa con un bimbo di 10 mesi che non si sente bene e piagnucola tutto il giorno….. Che non mangia, non dorme e fa i capricci, poi vediamo la sua bella memoria…..

      Cmq nell’aerosol solitamente si mette il broncovalias, o aircort, o clenil, vedi se ti riaffiora nella mente

      Speriamo che il piccolino si rimette presto

    • non ho parole..t ha fatto la predica??ma che cambi mestiere!e poi non è vero che a 10 mesi non si fa l’areosol,la bimba di mia cugina ha iniziato a farli a cinque giorni!!e poi te l’ha detto la pediatra di farlo,non certo il salumiere di fiducia!!
      non sei assolutamente una madre del cavolo..certe frasi c fanno male è vero,ma se sono dette da un farmacista cosi superficiale e idiota..beh dovresti solo sorridere!anzi,secondo me non sa fare nemmeno il suo lavoro se non è stato in grado di aiutarti..cos’ha studiato??
      condivido appieno quello che t ha risposto anche partizia..che c stia lui con un bimbo cosi piccolo che piagnucola perchè non sta bene e poi vediamo cosa si ricorda!
      coraggio ilaria,fatti scivolare la cosa di dosso perchè non vale la pena star male per personaggi del genere!t abbraccio forte e auguro a diego di rimettersi prestissimo!!

    • Loredana

      Ciao Ilaria lascia perdere certe persone io su questo ho tanto esperienza alcune persone si sentono perfette comunque tu non pensarci io ormai mi sono abituata con la differenza Che adesso mando a tutti a quel paese :mrgreen: perché credima sono stufa un grosso bacio

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Ilaria, come ha passato il week-end Diego?
      Se la cosa ti può rincuorare a noi tutte mamme, prima o poi è successo di trovarci in una situazione analoga alla tua. Non tutti posso cogliere la stanchezza che accompagna l’accudimento di un piccolo; è facile giudicare dal di fuori!
      Anzi, hai pianificato perfettamente l’arrivo del week-end portandoti avanti con il “lavoro”… il che, non è da tutte!
      Sei poi riuscita in qualche modo a fargli l’aerosol? Diego come ha reagito?
      /Carla

  9. Paola

    Ciao a tutte. Io sono a 36+3 del secondo figlio. Ilaria ho letto il tuo messaggio e mi dispiace che ti sia fatta abbattere da quel macellaio della farmacia….a parte che non è vero che non si fa l’areosol a 10 mesi (lui facesse il farmacista, altrimenti invece di scienze infermieristiche avrebbe potuto fare medicina per poi specializzarsi in pediatria!!!!!!!)….poi io con molta educazione e con un bel sorriso gli avrei detto di darsi una calmata e svolgere la professione per cui è pagato….che tipo!!!! Capita a tutti un vuoto di memoria…il mio farmacista allora dovrebbe sopprimermi 😆 ….. lascialo perdere ilaria e pensa al tuo piccolino.

  10. Carla jasmin+fagottino/a

    Salve mammine,
    Passato la febbre ho finalmente potuto fare l’amniocentesi, ora sono a riposo diciamo….
    Ieri durante l’eco, l’ostetrica nn ha guardato in mezzo alle gambine, invece alle 2 signore dopo di me c’era già la dottoressa ed ha accennato qualcosa x il sesso…nn fa niente tanto lunedì vado a fare il controllo dal gine, speriamo nn dia girato, sarò a 18+3 e nn so nulla poiché l’influenza mi va ritardato tutti gli appuntamenti, venerdì avrò i primi risultati dell’amnio ma nn voglio sapere il sesso x telefono, preferisco aspettare la morfologica del 4 febbraio! E voi pancine, chi ha saputo il sesdo da poco e a quanto siete? A parte che ttt vada bene, trovo che questo dia una bellissima emozione sapere che entrerai nello studio e magari al monitor riesci a vedere tu sola il sesso, non vedo l’ora d’arrivare a lunedì! Buon fine settimane a tutte!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Carla, fatto il controllo dal ginecologo?
      Siamo curiose… ti ha svelato qualche cosa almeno lui?
      Un saluto e facci saper che la curiosità è FEMMINA!
      /Carla

      • carlajasmin + fagottino/a

        Salve,

        Dal gine lunedi il bimbo aveva le gambe incrociate, e quindi mi ha detto che non si vedeva, poi ieri ho fatto l’eco di controllo dopo l’amnio, ma ancora una volta gambe incrociate per di più seduto, e quindi non so nulla, domani sarò a 19 settimane, io spero tanto che l’ospedale non chiama domani, tanto mercoledì devo fare la morfologica, non so se poi riesco a dire non ditemi il sesso, quindi aspettiamo ancora un po! cmq vi tengo aggiornate!! grazie!

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        Ciao Carla, il tuo “pulcino” ci tiene tutti sulle spine…
        allora ci tocca aspettare sino a mercoledì! Vediamo se farà ancora “timido ” o se si svelerà…
        Aspettiamo con curiosità 😉 , facci sapere.
        Un saluto e buona giornata anche a te.
        /Carla

  11. laura e michele 10/11/2014

    Buongiorno donne straordinarie come state?oggi è il mio compleanno..il primo compleanno vissuto coda mamma,che gioia..compio la bellezza di 32 anni!!stiamo andando dai miei genitori per festeggiare e stare una giornata in compagnia..c sentiamo prestissimo,buonissima giornata a tutte!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Tantissimi Auguri Laura!
      Vivere un giorno così speciale con in braccio il tuo piccolo è sicuramente il più bel regalo di compleanno che possa esistere!
      Goditi la giornata con tutta la tua famiglia e la tua creatura.
      P.s: Fatti viziare anche un pochino dato che ci sei… 😉
      /Carla

    • brendaly

      Augurissimi Laura sicuramente sarà speciale il tuo primo compleanno da mamma!!! Poi hai il miglior regalo che una mamma possa desiderare, il tuo regalo ha per nome Michele

    • ariel dpp18.04.15

      Tantissimi auguri Laura!!! Buon compleanno!!! Penso che non ci sia regalo più bello che trascorrere una splendida giornata con il tuo pupetto ed accerchiata dalle persone che più ti vogliono bene….ed allora lasciati coccolare e viziare!!!

    • patrizia

      Tanti carissimi auguri

  12. Eleonora e Angelo 10/11/14

    Auguroni Laura
    Goditi il tuo compleanno cn tt i tuoi cari e il piccolo Michele
    un abbraccio

  13. Ilaria e Diego 17/03/2014

    Buongiorno a tutte mamme, grazie per le vostre risposte, mi avete fatto sorridere!
    Alla fine siamo riusciti a fare l’areosol e Diego ha reagito abbastanza bene! Anche se venerdì notte non è riuscito a dormire e nemmeno sabato, stanotte dopo 48 ore svegli, abbiamo dormito un pò! Non vi dico che giornate ho passato, anche perchè ho preso anche io l’influenza, e senza dormire per due giorni è stata durissima, mi sentivo uno zombie.. il pomeriggio i miei genitori sosno stati un paio d’ore con Diego ma io non sono riuscita lo stesso a riposare dato che sono stata sempre a soffiare il naso e tossire, accompagnagta da un continuo mal di testa!
    Adesso stiamo meglio ma Diego non vuole mai stare da solo quindi io non riesco a fare quasi niente..lui è un bambino molto vivace, gli piace andare in giro e stare con le persone, quindi non vi dico quanto è nervoso a stare tutto questo tempo in casa! Lo metto nel girello e dopo due minuti si è già stancato, lo metto nel box, gioca un pò e poi si lamenta di nuovo, passeggino, lettino, tappetone, seggiolone.. non vuole stare da nessuna parte! Spesso le persone mi dicono ”ma non puoi correre sempre appena piange, ma io non so voi mamme.. io se lo metto nel box con i suoi giochi e inizio a cucinare poi dopo due minuti lo sento che sta già piangendo non riesco a continuare come se niente fosse, i vistri bambini come si intrattengono mentre voi fate le faccende di tutti i giorni?
    Adesso vi saluto perchè mi sta già reclamando!!! A presto, un abbraccio a tutte.. tanti auguri Laura!!! Goditi questa giornata con il tuo cucciolo e tutti i tuoi cari!!! 😀

  14. ariel dpp18.04.15

    Ciau a tutte!!! Oggi siamo a 28 + 2…inizio a stancarmi più facilmente domani ho la visita dalla gine…speriamo bene…
    Un grande in bocca al lupo a Loredana …..domani sarà il grande giorno e potrai finalmente abbracciare il tuo cucciolo Daniele!!! Scrivici appena puoi!!!
    Un abbraccione a tutte voi!!!

  15. diddlina+Camilla 070114

    Auguri di cuore Laura!!! Buon Compleanno!! In bocca al lupo Loredana!
    Un caro saluto a tutte le mamme!

  16. patrizia

    Buongiorno mamme, come state?
    Noi stiamo passando l’ennesimo brutto periodo. Purtroppo a Matteo è comparso un ascesso perianale che lo fa stare tanto male. Ancora non matura e non possono inciderlo e drenarlo. Mi si spezza il cuore nel vederlo così….

    Nel frattempo auguro un in bocca al lupo a Loredana. Tienici informate

    Un abbraccio a tutte

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Patrizia, porcamiseria, chissà che dolore, poverino… 🙁
      Ho avuto una fistola sul coccige, da ragazza, e so cosa significa. Hai provato con un po’ di ghiaccio per alleviare, (o magari nurofen se lo dice il pediatra)?
      A me facevano spalmare l’ittiolo unguento, che ‘in teoria’ dovrebbe far maturare prima la fistola. Ti hanno consigliato qualcosa di simile?
      Un abbraccio!
      /Barbara

  17. Eleonora e Angelo 10/11/14

    Buondi mamme piccolo Matteo certe cose ad esserini così piccoli e indifesi nn dovrebbero mai capitare Cmq forza e coraggio patrizia vedrai k ne uscirete presto ti auguro tnt belle cose.
    vi aggiorno… qui sembra essere tornato il sole in tt i sensi dp la tempesta febbrile di settimana scorsa inizio a sentirmi meglio la febbre sembra essere passata persiste tosse e mal di gola ma x qst ieri il medico mi ha prescritto il velamox un antibiotico che si può prendere tranquillamente durante l allattamento . alleluia speriamo passi tt e resti sl un ricordo. Vi abbraccio tt amiche ho tnt servizi d fare scappo

  18. buon pomeriggio donne straordinarie come state?
    grazie a tutte degli auguri e delle bellissime parole che mi avete scritto..grazie infinite anche a carla (staff mammafelice)
    loredana..oggi per te è una giornata speciale..facci sapere appena t è possibile..
    eleonora..mi fa molto piacere che stai meglio..per dover prendere l’antibiotico devi aver preso una brutta influenza..un abbraccio..
    patrizia..scusa l’ignoranza ma che cos’è l’ascesso perianale?povero matteo,chissà come soffre..e chissà come soffri anche tu nel vederlo star male!un abbraccio ad entrambi con la speranza che questo brutto momento passi alla svelta!
    ariel..facci sapere della visita!
    ciao ilaria come stai?guarda anch’io non riesco a rimanere indifferente nei confronti del pianto del bambino,per cui t capisco benissimo..anche mia suocera dice sempre che un bambino non è mai morto di pianto ma immagino che ai suoi tempi non metteva in pratica questa teoria!michele è ancora piccolo e approfitto dei suoi tanti pisolini giornalieri per fare le faccende..poi quando è sveglio mi dedico principalmente a lui o se devo finire qualcosa lo metto sulla sua sdraietta o nella palestrina ma i tempi di sopportazione sono ridotti!come vedi non ho molti consigli da darti perchè il mio è ancora piccolo..però sarebbe interessante sapere come fanno le altre mamme cosi mi so regolare per il futuro!!
    brendaly tutto bene?t abbraccio..e una carezza alla panciotta!
    tiziana come stai?
    kristina,tutto bene?
    emma hai già iniziato i preparativi per il matrimonio?
    ciao diddlina..grazie infinite degli auguri..
    noi tutto bene..effettivamente ieri è stata una bella giornata!erano presenti anche mia sorella e mio cognato a pranzo e michele non ne ha voluto sapere di dormire!stava crollando dal sonno ma non cedeva,c’erano gli zii,i nonni e lui voleva stare in nostra compagnia!!che tipo..
    è andato a letto alle 21 e si è svegliato stamattina alle 7 e 30,bello sorridente!
    per il resto tutto bene,martedi prossimo abbiamo la visita dalla peddy (pediatra) e venerdi il vaccino..speriamo vada tutto bene!
    ora vi devo salutare..vi abbraccio tutte tutte tutte

    • Ilaria e Diego 17/03/2014

      Ciao Laura eh già il tuo Michele è ancora piccolissimo! Ricordo che anche io facevo le faccende urlante i pisolini e quando era sveglio adorava la sdraietta! Adesso invece se siamo in giro dorme parecchio, invece in casa fa fatica ad addormentarsi e il più delle volte di giorno dorme giusto 20 minuti dopo pranzo.. 😯
      Io sto meglio anche se ancora siamo parecchio raffreddati..almeno oggi siamo riusciti a fare un giretto e con l’aria buona ci siamo “stappati” :mrgreen: Sono contenta che hai passato una bella giornata ieri! Anche Diego quando ci sono i parenti o gli amici vuole stare sempre sveglio! Il che spesso è un bene perché poi la notte dorme sempre piu tranquillo!

  19. patrizia

    Buongiorno amiche mamme,
    Oggi andremo in ospedale per il drenaggio e medicazione dell’ascesso. Ieri è scoppiato naturalmente è il chilurgo che era nel suo ambulatorio ci ha fatto andare. Non vi dico quello che ha fatto senza anestesia…. Pensavo che il mio cucciolo si sarebbe sentito male, e io pensavo di svenire….. L’ha medicato ma purtroppo la sua caccina notturna ha sporcato tutto…..
    Ma dove si trova la forza mi domando?

    Buona giornata e grazie x lo sfogo

    • Ilaria e Diego 17/03/2014

      Ciao patrizia mi dispiace tanto sapere che il tuo bambino deve passare tutto questo quando è così piccolo! Immagino come puoi stare tu, non è mai bello vedere i figli che stanno male! Fatti tanta forza vedrai che andrà tutto apposto! Ma i medici cosa ti hanno detto?
      Un abbraccio!!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Patrizia,
      da un lato meglio che l’ascesso sia scoppiato naturalmente… ( si parlava di ricovero se non fosse maturato da solo?)
      Possiamo solo immaginare la sofferenza del cucciolo; già messo a dura prova così piccolo! 🙁
      Cosa ti hanno detto dopo la medicazione? Facci sapere e in bocca al lupo.
      /Carla

    • Marty

      Cara patrizia, posso solo immaginare quanto sia penosa per te questa situazione, fatti forza passerà ed andrà tutto a posto!
      Per alleviare un po’ il tuo dispiacere pensa che il tuo piccolino non ricorderà nulla di questa brutta esperienza, almeno – parlando per me – quando avevo 2 anni mi sono ustionata e mia mamma mi racconta che alle medicazioni dovevano “togliermi” le crosticine che si formavano per favorire la rigenerazione della pelle (sto cercando di usare termini soft ma di base mi scuoiavano!). Mia mamma povera non riusciva a stare dentro con me dall’angoscia che le dava questo tipo di medicazione e mi sentiva urlare da fuori (stava male per giorni dalle urla che mi sentiva fare)… bhe, morale: se non fosse che me lo ha raccontato lei io non ricordo proprio nulla di tutto questo!
      Quindi sii forte ed abbi pazienza, passerà e starete tutti meglio

  20. buongiorno donne straordinarie come state?
    guarda patrizia in giro c sono di quei macellai..o comunque persone veramente irrispettose,per niente empatiche..basterebbe un pò più di buon senso per far funzionare meglio le cose..
    carla (staff mammafelice) perdonami ma mi sono accorta solo ora che mi avevi risposto in un post precedente!michele non ha avuto problemi a passare completamente al latte artificiale (per fortuna)..forse perchè è ancora piccolo e il biberon lo prende dalla nascita (ha sempre fatto allattamento misto).mi spiace non allattare più perchè effettivamente c’era un legame intenso tra me e michele e del latte materno conosciamo tutte i benefici rispetto a quello artificiale..è andata cosi..io sto bene,non ho più dolori al seno e non avverto sintomi particolari da quando ho definitivamente smesso,ma in effetti sarebbe il caso chiudere l’allattamento nel migliore dei modi contattando un’ostetrica..
    per quanto riguarda la nanna va meglio..forse perchè anche il papà è presente nella messa a letto..prima gli faceva le coccole e della messa a letto vera e propria mi occupavo io,da diversi giorni invece è presente fisicamente anche nell’ultimo step!!e sono molto più contenti entrambi!!ho letto del sacco nanna..michele mi dorme solo ed esclusivamente a pancia in giù e ho letto che il sacco aiuta il bimbo a mantenere la posizione supina..non so se a questo punto possa andargli bene..
    grazie ancora dei consigli..
    spero che le “mie” donne stiano tutte bene..ora devo andare,un abbraccio a tutte tutte tutte

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Laura, buona giornata anche a te!
      Felicissime di leggere che va tutto meglio, è veramente dura quando i piccoli cambiano le abitudini!
      L’allattamento come dici tu, è veramente un momento di legame unico con il piccolo; vero anche però, che il biberon consente anche al “papy” di poter godere di quel momento insieme al piccolo.
      A presto.
      /Carla

    • Marty

      Laura cara, mi sono persa il tuo compleanno
      ti faccio tantissimi auguri di cuore anche se in ritardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *