Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. buon pomeriggio donne straordinarie!dianita..ancora tantissime congratulazioni..
    come state?avete passato bene delle buone feste?noi si,abbastanza!vigilia a casa,solo noi tre,anzi quattro considerando anche il gatto!serata bellissima..cena a base di pesce (cucinata da mio marito mentre io facevo il bagnetto a michy) e poi relax più totale sul divano..mio marito col bambino che dormiva sulla sua pancia e io col gatto sulle gambe!!
    a natale siamo stati a pranzo dai miei genitori che si sono coccolati michele..a santo stefano erano invece tutti qui da noi:genitori,suoceri,sorelle e cognati..giornata infinita ma per fortuna è passata!!mia suocera ha fatto di tutto per svegliare il bambino per poterselo prendere in braccio col risultato che si è giustamente innervosito e c’è voluto un sacco per calmarlo e ri-addormentarlo..ad un certo punto mi sono staccata dalla folla per allattarlo e lei si è fiondata subito in camera per assistere alla cosa..al che le ho chiesto gentilmente di uscire perchè è un momento “privato” tra me e lui..ma non si è schiodata,anzi,ha ribadito che vedendolo poco vuole godersi ogni momento e che non dovevo sentirmi in imbarazzo con lei..ora,le alternative erano due:o litigarci o lasciar perdere e sopportare..ho scelto la seconda opzione perchè a natale siamo tutti più buoni ma non vi dico la rabbia di quel momento..mia mamma ha provato anche lei a schiodarla ma senza risultato..
    che pazienza..i miei suoceri non chiamano mai,vengono o il sabato o la domenica dieci minuti condizionando tutta la giornata perchè non sappiamo a che ora arrivano..quando siamo stati dimessi mai che si siano proposti per darmi una mano considerando che stavo veramente male soprattutto fisicamente..(non sono una piagnona,ho una soglia del dolore molto alta e vi assicuro che se dico che stavo male è perchè stavo male sul serio!)sapevano che michele i primi giorni non dormiva,che piangeva tutta la notte..mai una chiamata per sapere come stava..l’unico scopo è tenerlo in braccio..per non parlare di mia cognata che abita a cinque minuti da noi e che sembrava dovesse fare chissà che cosa per suo nipote..mai che venga a trovarlo..mamma mia che falsità..vabbè,l’importante che michele stia bene..a natale ha ricevuto un sacco di regali naturalmente!!
    la settimana prima di natale ha fatto l’ecografia alle anche e per fortuna va tutto bene..io avrò domani la visita post parto..
    per il resto tutto ok..sto cercando di evitare il latte artificiale dandoglielo solo prima di andare a letto anche perchè a sera ho i seni che mi fanno ancora molto molto male..come se avessi degli spilli dentro..pensavo che col tempo la situazione migliorasse e invece ho ancora molti problemi con l’allattamento..lui si attacca bene..non so..forse è normale..domani comunque ne parlerò con l’ostetrica.
    michele..è straordinario..lo so sono di parte perchè e mio figlio ma..è bello,simpatico,sorride a tutti..la settimana prossima iniziamo il corso di nuoto!!quando gli faccio il bagnetto è un continuo muovere le gambe spruzzando acqua da tutte le parti,si diverte un mondo ed è una lotta a farlo uscire dalla vaschetta perchè c starebbe delle ore..cosi ho deciso di portarlo in piscina,male non gli farà,anzi!
    vi auguro di trascorrere serenamente questi giorni di festa..un abbraccio a tutte:eleonora,emma,tiziana,kristina,mamma82,mamma bis,diddlina,valeria,dianita,tara,patrizia,maria,ilaria,sara,brendaly..e chiunque abbia scordato..

    • brendaly

      Wow 😆 che super messaggio Laura 😀 molto bello cmq. Sono felice per il tuo Michele, fai più che bene a cercare di essere sereni proprio per lui sicuramente non sarà facile avere a che fare con i parenti di tuo marito, soprattutto con tua suocera :argh: che nervoso con i suoi atteggiamenti del cavolo, che palle non resistere i di sicuro a stare zitta, ma come dice te, o litighiamo o lasciamo perdere; meglio lasciar perdere. . 🙂 sii forte carissima!! Per la piscina mi sembra un’ottima idea 😉 vedrai che si divertirà un sacco, ed altrettanto tu insieme a lui. Io con Giulia ho iniziato poco dopo che ha fatto 1 anno, ed ora che ha 2 e la vedo che nuota quasi da sola mi sento molto orgogliosa di lei, e un po anche di me… 😉 ti saluto, e saluto tutte le altre, non dico nomi perche non li ricorderei tutti e voglio salutarle proprio tutte tutte!!

    • teresa e michele bellavia

      Care mamme m presento il mio nome e teresa sono di Sicilia provincia di Agrigento e sto diventando mamma e sono incinda di 3 mesi e senza nausia vi voglio bene buon anno

      • angela

        ciao teresa io sono angela anch’io dalla sicilia provincia di palermo.io sono alla settima settimana e per me sarebbe il quarto figlio .perora sto bene ,penso che la prima visita la farò alla 12 sett. Spero tanto sia una femmina.

      • teresa e michele bellavia

        Ciao Angela e buon giorno scusa se rispondo in ritardo co 😆 me ti dicevo io mercoledì ora devo andare a visita a Canicattì xke forse il mio bambino e maschio e già a 2 mesi lo visto si smuoveva pero doveva crescere ancora e poi sono felice x questa gravidanza xke già o avuto un aborto lo tenuto x quasi 3 mesi e non cresceva ed ancora sangue ma di sicuro era femminuccia xke non potevo mangiare NT pero questo e stato 3 fa cmq TVB fatti sentire al più presto ciao teresa

      • angela

        Ciao Teresa sono contenta che mi hai risposto ,un bel maschietto tantissimi auguri.Dopo la visita fammi sapere qual cosa.In quale ospedale partorirai.Scrivimi ti aspetto ciao .

      • teresa e michele bellavia

        Ciao Angela forse al l’ospedale di Agrigento xke a Canicattì viene lontano ai miei parenti ciò devo partorire ad Agrigento al l’ospedale di san Giovanni di dio oggi sono al cup xke mi devo fare il prelievo e l’urina xke in tre mesi non o fatto mai un prelievo ciao rispondi presto

      • angela

        Ciao Teresa, 😆 io nemmeno ho ancora fatto un esame.partorirò a palermo o al civico o alla clinica candela, da decidere ancora ,vediamo…perchè sto ad USTICA NON SO SE LA CONOSCI questa isola ,qua quando una sta male arriva l’elisoccorso,quindi e un po camurriuso.Comunque ti mando un bacio,ciao.

      • teresa e michele bellavia

        Ciao Angela NT o fatto il prelievo giorno 13 e giorno 14 o fatto l’ecografia ed non si vede ancora e poi oggi sono andata a ritirare le analisi NT il bambino e quasi tutto formato x gli organi cm io apposto tu ciao ci sentiamo

      • teresa e michele bellavia

        Ciao Angela come stai io bene un po male xke il bambino o la bambina si fa sentire già da ora io spero k giorno 4 febbraio si vedrà il sesso la notte non mi da pace e troppo tosto o tosta adesso sono sul divano e lo sento muovere e battere forte forse sara il suo cuoricino o paura non so come fare o paura di non sapere tutto quello k dovrò andare a passare vorrei k la essi qua accando ame cm ti lascio con una buona salute e fatti sentire presto e poi ci scampiamo i numeri di telefono OK baci teresa

  2. Eleonora e Angelo 10/11/14

    Laura cara è sempre bello leggerti.. Hmmmmmm io mi lamento della mia ma tua suocera neanche scherza.. tt cn la stessa mania di svegliarlo x prenderlo in braccio … bha x me sn egoiste ke smania…. qnd racconti di lei mi ricordi molto la mia nn fa nulla l unico scopo è di prenderlo in braccio .. la prox volta chiudi la porta a chiave così nn può entrare x vedere cm allatti. Noi alla vigilia siamo stati appunto dai cari suoceri dv ovviamente tt k volevano prenderlo x fortuna aveva fame così cn la scusa sn stata un bel po in disparte ad allattarlo in un altra camera e nel giro di 2 ore eravamo già a casa. Il 25 dai miei invece mi sn rilassata e il 26 a casa nostra noi 3 .ora il 31 si ripeterà dai cari suoceri Uhuhuh k gioial
    x il fatto dei seni anche a me qnd si riempiono o qnd magari Angelo dorme e salta una poppata mi fanno un male sarà x quello Kiedi un po…
    ti auguro buone feste e cm si dice una buona fine e un buon inizio se nn dovessimo sentirci prima. Auguri a tt le altre baciiii

  3. Eleonora e Angelo 10/11/14

    Auguroni dianita

  4. patrizia

    Buongiorno ragazze:'(, siamo alle prese con la prima febbre e raffreddore di Matteo. Non vi dico che giornate, il cucciolo non si sente x niente bene… E poi che freddo…
    Quanta sofferenza nel vederlo così….

    Buona giornata a tutte

    • brendaly

      🙁 povero tesoro!! Speriamo si riprenda presto; lo só che noi soffriamo più di loro nel vedergli stare male, mi dispiace. Dai che Matteo è forte!! Baci.

  5. Buongiorno mamme come state?
    Da noi la sera/ notte sono un calvario..mattia dopo tre ore di sonno intervallate da pianti e varie cullate non vuole dormire, ma giocare…altrimenti piange a dirotto.. siamo distrutti..sono quasi 11mesi così, e appena penso che arriverà sami ho tanta paura di non farcela a proposito..ieri mi è uscito colostro dal seno..️x mattia non mi era successo.
    Per le suocere…la mia non solo assisteva alle allattate, ma videochiamavano mentre allattavo e mio marito doveva farci vedere (infatti cè l ho anche cn lui…che per carità mi ama, ma NN posso toccargli i suoi !) e non ha fatto altro che baciare il pisellino di mattia nonostante i miei no…credo che provi a farlo tuttora anche se mi piazzo come cane da guardia…sapete che fa? Spunta verso le 12 il sabato , prende dalle mani la pappa e gliela da lei…e credetemi combina un macello…quando mattia è pulitissimo quando mangia e poi lo prende e dice “hai fatto cacca amore! Ti cambio!” ️Io mamma Nn è possibile! E lei se lo porta imperterrita!
    Mi sa che all arrivo di sami ci sarà il divorzio…perché quel che è peggio è che mio marito la guarda con tenerezza e io sono la cattiva! Infatti sto male e sono nervosa…perché la notte non dormendo questi pensieri diventano ancora più grandi e brutti di quelli che sono…
    Ma sbaglio io?!?!? Che situazione mamme!
    Scusate se ogni volta che scrivo mi sfogo e basta…ma purtroppo mattia mi da solo il tempo che vedete…se sto male è vero, mia suocera viene…però non tel mai e mi dice hai bisogno? Vuoi che ti prepari qualcosa? Sono cattiva io o la vera mano d’aiuto sarebbe questa?
    Scusatemi ancora..vi abbraccio forte…per me è davvero un periodo così duro è brutto che Nn ne vedo l’uscita
    Un grosso bacio a tutte….

  6. brendaly

    Dai dai Tiziana, devi superare tutto questo, noi stiamo con te!!!

    • Ilaria e Diego 17/03/2014

      Buonasera mamme! Ultima ho scritto poco perché ho avuto poco tempo..innanzitutto volevo fare tanti auguri a dianita! poi volevo dire a Laura che leggendo quello che scrivi di tua suocera mi viene in mente la mia! Viene pochissimo e quando viene lo fa sempre negli orari in cui noi o DIego mangiamo! Poi si piazza li e non capisce che impiccia..ma lasciando perdere questo, anche il mio compagno come diceva Tiziana la difende sempre! E io passo sempre per quella che non fa un passo verso di lei..questa situazione è causa di molti litigi..mi ricordo che quando era appena nato sia lei che mio suocero volevano sempre svegliarlo per prenderlo in braccio e lui poverino si innervosiva tantissimo..il mio compagno non ha mai detto niente! Tra l’altro c’è anche una simpatica zia che abita a CINQUE MINUTI A PIEDI che è stata sempre super presente fino al parto e poi puff sparita! È lui si lamenta perché “ogni tanto potremmo portare Diego su da zia per farglielo vedere!” Ah si?!!! Mi manda in bestia questa cosa! Adesso vi saluto che Diego stava dormendo ma mi hanno suonato e si è svegliato..stasera sono a cena dai miei che poi giochiamo a tombola al bar qui sotto casa..spero che stanotte vada meglio di ieri perché con il vento forte che faceva rumore il piccolino ha dormito poco e..in mezzo! Un abbraccio a tutte voi e i vostri piccoli, buon anno!!!!!

  7. Ilaria e Diego 17/03/2014

    Scusate non so perché me lo ha pubblicato li!

  8. Emma e Samuele 30/10/2014

    Ciao ragazze non scrivo da un po ma sono stati giorni super impegnati!!! Torniamo da 3 giorni in Basilicata dove si è sposata una cugina del mio ragazzo..e leggendo i racconti delle vostre suocere mi viene in mente un episodio successo domenica.. Siamo arrivati in Basilicata e ad accoglierci abbiamo trovato 4 zie del mio ragazzo (sorelle di mia suocera) che io non avevo conosciuto..non vi dico, tutte addosso a Samu chi lo prendeva chi lo lasciava , addirittura una voleva prenderlo, gli ho detto no e me l’ha strappato dalle braccia.. La sera non sto qui a dirvi quante ne ho dette al mio ragazzo soprattutto perché il giorno dopo ci sarebbe stato il matrimonio e già immaginavo..risultato??!!! Il giorno del matrimonio Samu è stato sempre con me..non si è avvicinato nessuno 😆 ha detto alle sue zie che sono super gelosa e che non volevo passasse da un braccio all’altro!! I parenti sono loro e loro devono impuntarsi altrimenti non se ne esce più!!!
    Comunque non so se sono state le feste ma Samu ora la notte dorme di fila 6/6e1/2 saltando una poppata e a volte lo fa anche di giorno …nn mi sembra vero spero continui così e non vada indietro!!! Oggi compie già 2 mesi e io mi innamoro sempre di più!!!
    Laura che bella idea la piscina, l’ho sempre pensato e infatti già tempo fa lo scrissi che anche io appena torno su voglio iscriverlo in piscina e ho rafforzato questa idea guardando i video di una mia amica che porta la sua bambina già da un po e lei ha 5 mesi …soprattutto perché come Michele , anche Samu si diverte un mondo a fare il bagnetto , tanto che a volte si dimentica anche che ha fame talmente è contento ..
    Dianita sono felicissima x te..tantissimi auguri e benvenuta Jennifer
    Se non riesco a scrivere auguro a tutte un anno meraviglioso e saluto con felicità il 2014 che mi ha donato la gioia più grqnde e inoltre mi ha fatto conoscere voi che siete meravigliose ..a presto

  9. Ragazze! Grazie mille degli auguri e sopratutto BUON ANNO NUOVO!!!

  10. laura e michele 10/11/2014

    Ragazze passo velocemente ma c tenevo ad augurarvi un felicissimo e serenissimo 2015..siete delle donne meravigliose,non cambiate mai..con affetto Laura,Michele,Andrea e Cavour (il mio gatto!!)

  11. Eleonora e Angelo 10/11/14

    Sera mamme e buon 2015 a tt noiiiiiiiiii k ansia ste suocere siamo tt nella stessa barca uffff Emma io lo dico sempre il tuo compagno è un grandeeee W Michele 😀
    Tiziana Ilaria ma qnt pazienza ci vuole???? Io purtroppo nn so stare zitta e qnd qlc nn mi sta bn parlo xo sto ottenendo qlk piccolo risultato mia suocera ormai ha paura di parlare o toccare il cucciolo xke già sa cm reagisco ihihih aime sl così si ottiene rispetto. Tiziana tieni duro lo so posso immaginare lo strazio ora k sn mamma anche io xo noi donne siamo forti già x il fatto k mettiamo al mondo questi piccoli miracoli . in un modo o nell’altro la forza la troviamo nn pensare a cose brutte o tristi qnd arrivano quei pensieri scacciali mi raccomando sei forte dai. Ora il mio cucciolo dorme stanotte si è addormentato alle 2 voleva festeggiare anche lui 😉 xo ha dormito fino alle 8 ok mamme vi saluto a prestissimo sn felice di avervi conosciuto anche se virtualmente sn legata a voi kissss

  12. Eleonora e Angelo 10/11/14

    Saluti a Cavour 😉 baci a tutte tutte nessuna esclusa

  13. Vale

    Ciao sono nuova. Mamma di marco ed ad agosto mamma bis. Non ho racconti particolari sulla suocera. È una santa la mia. Ma ne ho tanti altri…. Magari vi interessano. Marco è un dormiglione. Spero lo sia anche il prossimo. Auguri di buon anno

    • Angela

      Ciao anche io sono nuova, mamma di Alice 3 anni e mamma bis a giugno, un pochino sfigata perché ancora soffro di nausea a questo punto credo che sarà così fino alla fine. Effettivamente anche la mia di suocera e bravissima… Un augurio a tutte le mamme…

      • teresa e michele bellavia

        Ciao Angela sono Teresa come va io bene ti do una bella nototizia sai o fatto l’ecografia e mi anno detto k e un bal maschietto sono felice e tra meno di 2 settimane mi ricca la morfologia e tutto intero almeno ora sono tranquilla.sai questa gravidanza non o disturbi meno male seno non celafarei.cm fatti sentire al più presto aspetto tue notizie ciao????

  14. Eleonora e Angelo 10/11/14

    Benvenuta vale qnd vuoi noi siamo qui x noi qst pagina è cm ritagliarsi un po di tempo staccare la spina dalla routine anche sl x 5 minuti..scambiarci idee consigli opinioni e anche sfogarci do tnt in tnt. A me qst sito ha fatto tnt compagnia durante la gravidanza credimi i mesi sn passati tra un commento e l altro 😀 e ho fatto amicizia cn tnt colleghe di pancia e poi abbiamo partorito una dietro l altra vedrai nn ti sarà difficile affezionati a noi baci e tnt x la tua nuova gravidanza a me manca tnt il pancione …

  15. Alessandra & Eleonora

    Ciao a tutte sono Alessandra ho 21 anni e sono mamma di una bimba nata ad ottobre 2013, lei si chiama Eleonora ed è la mia gioia, la amo da morire e non so come ho fatto a stare tutto questo tempo senza di lei.
    vi auguro un buon 2015

  16. buon pomeriggio donne straordinarie!e buon anno!!come avete passato l’ultimo dell’anno?noi a casa,tranquilli..
    l’altro giorno ho avuto la visita post-parto..è andata bene,non benissimo come speravo ma non importa..internamente si è tutto ristabilito:utero tornato alle dimensioni normali e i punti si sono riassorbiti bene e non si vedono più.esternamente ho ancora due lacerazioni che non sono del tutto guarite..e questo perchè non ho mai fatto esercizi al pavimento pelvico..non sapevo nemmeno cosa fosse!!ma mi sto impegnando e li faccio appena posso..il ginecologo tra l’altro è rimasto allibito del fatto che mi abbiano fatto partorire naturalmente anzichè farmi un cesareo considerando il peso del bambino dicendo che hanno sottovalutato la cosa e dovevano farmi la stima del peso anche a fine gravidanza..cosa che effettivamente non hanno più fatto,l’ultima stima risaliva alla presa in carico..comunque gli ho risposto che l’importante è che sia andato tutto bene e che se ne possa parlare!mi ha prescritto lavande,ferro e integratori..poi ho parlato con l’ostetrica relativamente i miei perenni dolori al seno..non c’è nulla che non vada per fortuna e mi ha detto che se il dolore continua quando michele avrà tre mesi posso smettere di allattare e passare al latte artificiale..non so,non mi ha molto convinta..mi sa che parlerò con un’altra ostetrica!
    michele sta bene,cresce a vista d’occhio,si è allungato ancora,ne testimoniano le tutine ormai diventate corte!prende l’ultimo biberon intorno le 22e30/23 e poi dorme fino alle 6/6 e 30 circa..dorme ancora (e non c’è verso di cambiargli posizione) a pancia in giù..oramai mi sono rassegnata..
    sono diversi giorni che “chiacchiera” tantissimo..e poi ride,ride sempre e con tutti..che tipo..
    ho letto che con le suocere siamo messe bene!!emma,pure le zie impiccione??che stress..vorrei avere il carattere di eleonora (a proposito,cavour t ringrazia dei saluti!!) che dice sempre quello che pensa..io non c riesco..mio marito è legatissimo ai suoi genitori (giustamente)e in qualche modo non vorrei ferire anche i suoi di sentimenti..ma questa cosa prima o poi devo pur risolverla perchè più si va avanti più le cose peggiorano!!
    tiziana..io mi auguro veramente che questo anno nuovo t porti più serenità,più rispetto di te come persona,mamma,donna,più collaborazione e aiuto da parte della tua famiglia perchè se continui cosi rischi seriamente un ricovero!non sto scherzano,non puoi non continuamente dormire e occuparti di tutto e tutti..hai una gravidanza da mandare avanti e quando nascerà samuele devi essere pronta,sia fisicamente che moralmente..è vero,la notte amplifica tutto e non è bello..mi viene rabbia per te perchè sei una bella persona e non meriti di essere trattata cosi..
    ilaria..come t capisco..gente che sembra dovessero spaccare il mondo appena nati i nostri cuccioli e poi..ciao ciao!!che pazienza..
    ciao vale,benvenuta!!questo è un forum fantastico..quando vorrai parlare,sfogarti,raccontarti..noi siamo qui!!in bocca al lupo per questa nuova gravidanza..
    bene,ora vado a svegliare michele,dobbiamo andare a fare spesa!
    un saluto e un abbraccio a tutte:emma,eleonora,mamma82,mamma bis,kristina,diddlina,brendaly,sara,anitram,dianita,patrizia,ilaria,tiziana,tara..e chiunque abbia scordato..non è cattiveria ma siamo tantissime!!

    • Emma e Samuele 30/10/2014

      Ciao Laura ho letto che l’ostetrica ti ha suggerito di smettere di allattare a 3 mesi…come hai già scritto anche io ti consiglio di sentire un altro parere ..mi sono un po perss ma che tipo di dolore senti al seno? Lo senti quando michele è attaccato o anche quando non lo è? ? Te lo chiedo perché anche a me ogni tanto fa male o meglio sento come se pungesse ma dura non tantissimo e mi hanno spiegato che è il latte che arriva infatti ora non ci faccio più caso …
      X la nanna sono contenta che Michele si è stabilizzato visto com’era partito …

  17. Eleonora e Angelo 10/11/14

    Hmmm è vero k dico sempre tt ma nn sempre è una cosa buona xke anche il mio rag è molto legato ai suoi e rischio cm dici tu di ferire i suoi sentimenti ma purtroppo è più forte di me cerco di contare ma niente ;)poi parto… mi sa k li sto terrorizzando i miei suoceri Ihihihih ma sinceramente se nn facessi così si prenderebbero troppa confidenza e nn ne uscire viva sn pesanti . Io la visita post parto ancora n l ho fatta sett prox vado ma mi sento bn giù ihihih x il seno chiedi anche a qualche altra ostetrica sempre meglio qualche parere in più ti abbraccio forte ci becchiamo su fb magari; )

  18. patrizia

    Ciao ragazze, buone feste fatte!!!!
    Come sono pesanti le suocere, io per fortuna o sfortuna non ce l’ho, ma a volte anche i miei sono pesanti.
    Ragazze si avvicina il giorno del mio Fort al lavoro e non ne ho proprio voglia.

    Voi come vi organizzate?
    @Laura: perché smettere di allattare se il piccolo cresce bene? Me in ospedale dissero di svuotare sempre il seno completamente un a volta al giorno e gettare gettito di acqua misto freddo caldo per trovare sollievo…

    Ragazze buon sabato

    • Emma e Samuele 30/10/2014

      Ciao Patrizia , buone feste anche a te…Anche io sto già pensando al ritorno al lavoro e mi viene un’ansia :argh:

  19. patrizia

    Intendevo rientro

  20. diddlina+Camilla 070114

    Buongiorno a tutte e Auguri per il nuovo anno!!!!
    Scusate la mia assenza ma non è stato un periodo per niente tranquillo: 3 settimane fa ero in ferie ma settimana in braccio all’ orso con Camilla che per colpa dei denti è stata malissimo tra vomito,inappetenza, febbre anche se non alta e la dermatite è peggiorata così tanta che io mentre la cambiavo piangevo talmente mi faceva impressione. Non ha ancora tagliato le gengive ma stanno spuntando sia sotto che sopra per cui tutto amplificato!
    Il Natale è andato benissimo e anche se non capiva tanto cosa stava succedendo per è stato stupendo!!! Non ho dormito la notte tra la vigilia e Natale per l’ emozione del ns primo Natale a tre! Concordo con Alessandra e penso che sia condiviso anche da voi che non si può capire fino in fondo cosa significhi essere mamma fino a quando non lo si diventa ed è un’ esperienza unica e straordinaria al mondo!!!!
    Parlando di suoceri sono separati e lui vive in un’ altra città con una compagna straordinaria e dolcissima che è per me una suocera stupenda ma sono lontani. Mia suocera è una iena, vive a 5 km da casa nostra ma non abbiamo rapporti e pensate che nonostante sia stata avvisata da mio marito, non è venuta in ospedale a conoscere sua nipote. Per me lei non esiste più perchè in passato ne ho passate tante per colpa sua ma ho sempre cercato di andarle incontro perchè mio marito è figlio unico e non volevo che fosse solo, ma adesso basta. Io ho avuto delle emoraggie nel post parto e solo mio marito e i miei sanno ciò che ho passato…..se non ci fossero stati i miei, noi eravamo soli in ospedale mentre mia madre non mi ha lasciata sola un attimo per dare una mano anche a mio marito a riposarsi per il nostro rientro a casa! Ricordo con tenerezza che quando sono arrivati in sala parto mi hanno baciata e accarezzata e guardavano la cucciola con tanto amore ma non la prendevano in braccio…..allora io dico a mia mamma ” Mamma prendila, Camilla vuole conoscerti!….non è bellissima!!!”…mi commuovo ancora! Ancora adesso mia suocera non vede la cucciola se non le rare volte che mio marito va a trovarla (in tutto fino ad ora 5 volte) e credetemi che per me è difficile perchè ho tanto di quel rancore verso di lei ma non mi intrometto per amore di lui che comunque la tiene a debita distanza e non la giustifica ma penso che lui speri di poter ricostruire un piccolo rapporto con lei grazie alla cucciola anche se fino ad ora senza risultato!Io non riesco a perdonarla soprattutto in giorni come giovedì che mio marito stava malissimo per colpa di un virus intestinale e io sono andata a cercare di sera una farmacia di turno da sola con Camilla…..mia madre mi ha sgridata dicendomi che potevo chiamarli ma io devo così tanto a loro che mi stanno guardando la cucciola tutti i giorni da quando sono rientrata al lavoro, che ho cercato di aggiustarmi!!!!
    Camilla tra 4 gg fa un anno!!!!! è volato!!!! Il 29 dicembre ha iniziato a camminare!!!!!!
    Vi abbraccio e vi saluto tutte!!!!!

    • Emma e Samuele 30/10/2014

      Diddlina la prossima volta chiama tua mamma..sono sicura che a lei fa più che piacere occuparsi di sua nipote. .soprattutto in situazioni di “emergenza” ..loro x noi farebbero qualsiasi cosa e ora che siamo mamme forse riusciamo a capirle un po di più. .
      Cosa organizzerai x il primo compleanno di Camilla?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *