Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Marty

    Buongiorno! quanto mi rilassa leggere questo forum… tra una cosa e l’altra sono i classici minuti che ritaglio per me (e per il mio fagiolino/a) e mi fa proprio stare bene.
    I malanni a casa mia stanno piano piano rientrando, Ale – come tutti i bambini alla sua età – ha una capacità di recupero impressionante quindi ormai è già tornata più che attiva, quello che mi da più da pensare è il cane… anche se pare che con l’ultima terapia del veterinario le cose stiano migliorando… il maritozzi invece… bhè non ha niente di grave! ma come tutti gli uomini… x fortuna non deve partorire e non aggiungo altro :argh: :argh:
    @Emma il tuo Samuele è veramente un amore! come fare a non adorarlo! goditi queste meritate vacanze natalizie!
    @Ariel, che bello avere molte coppie di amici con i vostri stessi “ritmi”, purtroppo a me è andata meno bene, le coppie che frequentavamo con più assiduità non solo non hanno figli… ma non sono manco più coppie! Adesso li frequentiamo separatamente ma è difficile, le necessità e i ritmi con i figli sono molto diverse e facciamo fatica… però le amicizie sono profonde e spero sempre che mettano la testa a posto e tirino su famiglia! … a quel punto penso che ingaggeranno Ale x fare la babysitter con sti ritmi….
    Mando un grosso abbraccio a tutte: Ilaria, Eleonora, Laura, Tiziana, Brendaly, jasmincarla, Maria e Giulia, Giorgia… e a tt quelle che adesso sto citando ma che seguo sempre con affetto.

  2. laura e michele 10/11/2014

    Buon pomeriggio donne straordinarie!come state?io da lunedì sono raffreddatissima..cerco di non baciare troppo michele per non contagiarlo ma .non ce la faccio!!quando fa i sorrisoni non resisto e gli stampo baci a non finire sulle guancie!!per il momento sta bene,speriamo continui!!
    Grazie per le vostre risposte..michele continua a dormire a pancia sotto e lo lascio stare..effettivamente lo controllerei anche se dormisse in piedi come i cavalli!!
    Emma..buonissime vacanze..che caro il tuo samuele..
    Brendaly sono contenta che il secondo consulto t sia servito ma,come t hanno già detto le altre,non strafare!!
    Amina.ben arrivata..spero che tuo marito vi raggiunga presto..fatti sent appena puoi..
    Ciao sara,che bello risentirti..
    Eleonora..pensa che volevo chiederti come si sta comportando tua suocera!!se dovessi raccontarvi della mia scriverei per una giornata intera!!mamma mia..che pazienza!!

    • Emma e Samuele 30/10/2014

      Grazie milleeeseeeeee
      Laura quanto ti capisco x i baci…come si f a resistere??!!!!
      Suocere??!!!! SAmuele x ora l’ha visto solo 3/4 volte da quando è nato e l’ha preso in braccio solo una volta ma x 2 min perché poi x fortuna lui è scoppiato a piangere che voleva me :mrgreen:
      Ho dovuto prendere le distanze altrimenti si sarebbero presi la mano con tutto il braccio e dopo aver parlato con il mio compagno adesso decido io giorni e orari in cui possono venire a vederlo..ma ora x fortuna sono in Calabria perciò almeno x Natale il problema non si pone 😆 i’m happy ahahahahah

  3. laura e michele 10/11/2014

    Ariel..in bocca al lupo per la visita di stasera,anche se sono sicura che andrà tutto bene!!
    Ciao marty..anche noi come te abbiamo amici senza figli o le coppie di un tempo..beh appartengono proprio al passato perché non sono più coppie!!
    Per il resto tutto ok..stamattina siamo stati in ospedale per l ecografia alle anche ed è andata bene..ho rivisto la ragazza che era in camera con me quando ho partorito e c siamo scambiate i numeri di tel così organizziamo un uscita assieme ai nostri cuccioli..
    Ora vado,andiamo a farci una passeggiata!saluto tutte:giulia.valeria,diddlina,tiziana (come è andata la visita?come stai?),anitram..e tutte le altre!!

  4. tara

    Ragazze. …Auguri a tutte du cuore. Sono una ex mamma di questo sito. È tanto che non scrivo. Il mio cucciolo ha quasi 9 mesi.

    Auguri Dianita per gli anni e per Jennifer.

    Auguriiiiiiiiii Tiziana per tutto.

    Saluto Anitram, Didllina, Kristina, Emma , Eleonora. …e tutte voi Splendide Mamme e future Mamme.

    Un grande Grazie allo Staff di Mammafelice per tutto.

    Ho tanta nostalgia dei tempi passati.

    Vi abbraccio forte e Auguriiiiiiiiii di cuore.

  5. Vittoria &Dennis (10 mesi)

    Buongiorno donne …
    anche io cm tara sn una che ha passato 9 mesi su questa bellissima pag …
    sono mamma da 10 mesi di un ciccio bello di nome Dennis …
    eravamo un gruppetto stra unite .. e adesso ogni istante siamo in contatto …. e una seconda famiglia il nostro gruppo …
    Dianita tantissimi auguri x il Bis

  6. ariel dpp18.04.15

    Salve mammine!
    Innanzitutto vorrei ringraziarvi per il sostegno che mi ha avete dato per la visita di ieri! Cmq va tutto bene: Allegra cresce nella media, è vivacissima ed io sto bene!!! Anche la bilancia mi ha fatto un bel regalo di Natale…questo mese sono ingrassata solo di un 1 Kg…. E allora vai giù di pandori!!!
    Unica nota dolente…la curva da carico…uffi non voglio farla!!! Purtroppo so come funziona perché l’avevo fatta per Nicolò…a me, come penso alla maggior parte di voi, quel bibitone non piace proprio…e mi chiedo…visto che è una concentrazione di zucchero non sarebbe stato meglio farci mangiare una bella fetta di torta al cioccolato con tanto di panna sopra? va beh…dopo le feste ci penserò!
    Per il resto ho letto che tutte voi state bene…saluto tutte e vi mando un grosso bacio
    Tara e Vittoria….bentornate e grazie per gli auguri che contraccambio di cuore!

    • tara

      Auguri a te e alla piccola stellina

    • brendaly

      Sono più che d’accordo per la torta al cioccolato al posto del glucosio 😉 ma nella prima gravidanza hai avuto problemi di diabete?? Io sì, per questo per la seconda gravidanza ho dovuto farla già 2 volte 🙁 ma per fortuna sono ancora sotto il livello diabete gestazionale. Cmq devo fare lo stesso la dieta per evitare. Tra 2 sett dovrei fare un esame dove mi misureranno la glicemia prima di colazione e poi dopo pranzo, giusto per capire bene a che punto sono. Speriamo bene…. 🙂

    • Maria e Giulia 5 agosto 2014

      ariel io la curva glicemica non l’ho fatta. la mia ginecologa diceva che si fa se ci sono casi in famiglia di diabete

      • brendaly

        Pensa Maria, che neanche la mia ginecologa me l’avrebbe fatta fare, poi l’altro gine che mi segue m’ha detto che dovevo farla; così ho scoperto di avere il diabete gestazionale…. 🙁

      • Maria e Giulia 5 agosto 2014

        caspita allora io sono stata fortunata perche avrei potuto averlo?

    • laura e michele 10/11/2014

      Anch io ho fatto la curva da carico!o meglio,c ho provato!il beverone l ho bevuto come ridere,non mi ha fatto troppo schifo .ma dopo un ora l ho vomitato!!così ho proseguito con la dieta..la cosa migliore è quella che farà brendaly ovvero misurare la glicemia dopo ogni pasto..in bocca al lupo!

  7. tara

    sono commossa….davvero…….bellissimi momenti che ho passato qui……io ho 38 anni e tre splendidi cuccioli……di quasi 10 anni….16 anni e 9 mesi……che bello qui……c’è una Magia qui

    non mi sembra vero che siano volati cosi in fretta i mesi

    che belloooooo, ragazze rimanette in contatto anche dopo, vi abbraccio forte tutte……soffro di nostalgiaaaaaaaa

    MAMMAFELICE GRAZIE GRAZIE GRAZIE di

  8. Marty

    Ciao a tutte! che belle parole Tara e che bello leggere che si possono creare dei bei rapporti anche virtualmente!
    Qui oggi è una giornata uggiosa con la nebbia, io abito in Veneto e più precisamente a verona, forse non l’ho mai detto prima. Non so come sia altrove ma qui è un tempo decisamente lugubre! Meteo a parte per il resto tutto bene, attendo trepidante la mia prossima visita anche se la gine me l’ha spostata dal 29 al 2 di gennaio, uffi!
    Vi chiedo un consiglio: a Natale volevo dare il lieto evento a tutti i parenti (genitori/fratelli/suoceri/cognati) riuniti… però è da più di un mese che non vedo il mio fagiolino/a…. pensavo di fare una “visita” al ps, giusto per farmi vedere ed essere sicura che sia tutto ok…. sono pazza secondo voi? è che se al 2/01 scoprissi che qualcosa no va… sarebbe proprio penoso dopo averlo detto a tutti… non lo so sono combattuta… ma veramente se qualcosa andasse male vorrei almeno risparmiarmi le frasi fatte che si dicono in questi casi… si accettano suggerimenti!
    Vi abbraccio tutte immensamente, grazie di esserci

    • laura e michele 10/11/2014

      Ciao marty!!ho letto che sei di verona..io sono originaria della bassa mantovana e anni addietro venivo spesso a verona perché è una città che amo molto..ho diversi colleghi veronesi..
      Visto che hai la visita il 2gennaio perché non organizzi qualcosa con i tuoi parenti per l epifania?se vuoi dirlo con certezza assoluta dirlo a natale sarebbe “rischioso” visto che avresti avuto la visita il 29..
      Non sei pazza,sarei in paranoia anch io!!
      Un abbraccio..e..sii positiva,vedrai che la tua gravidanza procedera’ nel migliore dei modi!

    • Maria e Giulia 5 agosto 2014

      ciao marty poi le nausee ti sono venute? se le hai puoi dirlo tranquillamente ma se non le hai stai tranquilla ugualmente perchè non a tutte vengono

  9. Ilaria e Diego 17/03/2014

    Buonasera mamme! Come state?
    Il raffreddore di Diego sta andando meglio ma ancora ha un po di catarro..la notte a volte dorme a volte no..la mattina è dura alzarsi presto ma devo farlo anche se dormo poco perché e l’unico momento che ho per me! Cucino per tutti, pulisco casa ecc..domani portiamo il cucciolo in montagna! Il mio ragazzo ha una partita di calcio li e per la prima volta andiamo a vederlo anche io e Diego così ne approfittiamo per passeggiare all’aria buona! Poi volevo portarlo in centro a fare la foto con babbo natale perché e l’ultimo weekend che c’è e fin’ora tutte le volte che siamo andati o dormiva o era nervosetto! Speriamo bene! Adesso sembra che dorma e ne approfitto per riposarmi anche io..
    Comunque Tara e Vittoria

    • Ilaria e Diego 17/03/2014

      Io mi ricordo di voi!!! Scrivevo anche io qui quando ero incinta e adesso sono tornata..che bei ricordi! Soprattutto i giorni in cui si aspettavano tanti cuccioli..ogni giorno stavamo qui a lamentarci che non succedeva niente e a incoraggiarci l’un l’altra! E poi.. ricordo quando uscita dalla sala parto ho preso il telefono per scrivere che era nato Diego!!!!! E già il tempo è volato..

  10. Anna73

    Salve a tutte..sono Anna e ho 41 anni..stasera ho comprato un test della pro far perché avevo dei dubbi e dopo 1 minuto in cui sembrava negativo è apparsa una flebile striscia…mi è successo anche un altra volta così è quando rifeci un Clear blue era poi positivo…ho chiamato il ginecologo e mi ha detto per sicurezza di far le beta lunedi…son molto contenta ma anche preoccupata perché spero vada tutto bene visto che ora mi aspettano 9 mesi di eparina…perché son positiva alla trombofilia.baci e in becco alla cicogna a tutte!

  11. elena

    Ciao care mammine,come state?? Io tutto bene per adesso com pocchissime contrazione,domani ho la dpp ma missà che nn partorirò nemmeno domani 😯 Non vuole proprio uscire la mia piccola,cmq comincio a preoccuparmi un pò visto che domani entrerò nella 40-esima settimana 😕 Cosa dovrei fare secondo voi?? Chiamo l’ospedale o Aspetto ancora una settimana fino al 28 come mi ha detto l’osretricha?? 🙁

    • ciao elena!non devi preoccuparti perchè la data presunta del parto è per l’appunto presunta!!non si sa con certezza la data del concepimento per cui è impossibile stabilire con certezza la data esatta in cui partorirai..t capisco perchè le ultime settimane sono infinite..si ha una gran voglia di partorire per poter finalmente abbracciare i nostri cuccioli..io ho partorito a 41+2 con parto indotto perchè non avvertivo contrazioni..vedrai,quando sarà il momento giusto partorirai anche tu!cerca di goderti appieno questi ultimi giorni..coccolati,fatti viziare..approfittane!!io seguirei quello che t ha detto l’ostetrica..poi è ovvio,in caso di cambiamenti correrei all’ospedale!!un in bocca al lupo grandissimo!!
      p.s. un’ostetrica dell’ospedale mi aveva detto che per far partire o comunque stimolare le contrazioni bisogna bere olio di ricino con la coca cola o succo di frutta..non so,forse è una leggenda metropolitana però non penso faccia male!!
      un abbraccio

  12. elena

    Grazie mille Laura sono sollevata dalla tua risposta,allora aspetterò domenica prossima se nom devessi partorire in questi giorni un abbracio

  13. Buon pm mamme
    Intanto volevo ringraziarvi di cuore ️x il vostro interesse verso di me e la visita…siete dolcissime… grazie
    Poi vi chiedo perdono perché non ho scritto prima, ma è un periodo ancora più nero…mattia non vuole addormentarsi se non in braccio a me e ️x ore…e la notte di solito dalle 3 è sveglio fino oltre le 5…. Non voglio scrivervi di come sto…perché non voglio rendere triste un sito che si chiama mamma felice…
    La visita…Sami è bello, ma magrolino (i miei sforzi)…purtroppo la gine stavolta teme il diabete, solo che essendo figlia e nipote di diabetici lo avrei per tutta la vita. E quei fenomeni dei miei occhi l’hanno preoccupata, per cui il mese prossimo devo fare analisi specifiche.
    Ho chiarito il parto…lei vuol farmi partorire 4 giorni prima della mia ultima mestruazione, non della dpp perché rischio anche con le contrazioni essendo rimasta incinta al 4 mese da un cesareo e avendo un bimbo piccolo che mi strema. Va bè…come andrà si vedrà, per ora non ho la forza di pensare a questo.
    Grazie tara, sei stata molto cara
    Vi auguro un buon week end…scusatemi ancora…️x me sono davvero momenti molto duri…
    Vi abbraccio tutte con tanto affetto

    • ciao carissima tiziana..mi dispiace molto sentire che sei ancora giù di morale..cerca di affrontare le cose man mano che si presentano perchè fasciarsi la testa prima di rompersela non serve a nulla..la ginecologa t ha detto che potresti avere il diabete non che ce l’hai a prescindere!magari cerca di prevenirlo evitando zuccheri complessi..io in gravidanza dovevo tenere sotto controllo la glicemia e mi avevano consigliato di assumere cibi integrali che saziano di più e tengono sotto controllo gli zuccheri nel sangue..e t dico che sto continuando a consumarli perchè sono pure più buoni!
      per il tuo problema agli occhi..vedrai che non è nulla di grave e non comprometterà negativamente la tua gravidanza..
      t consiglio inoltre un libro:IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI NEONATI di Tracy Hogg..è interessante ma soprattutto utilissimo!non costa neppure molto,11euro..
      spero che la prossima volta che scriverai qui sarai più serena..intanto t abbraccio fortissimo e t auguro ogni bene..

      • Ilaria e Diego 17/03/2014

        E vero è bellissimo quel libro! E per me è sempre un bel ricordo perché me lo porto il mio ragazzo in ospedale il giorno che mi hanno ricoverata per l’induzione!

  14. Marty

    Buongiorno! Laura, Maria e Giulia: grazie per le risposte! Purtroppo non avrò più i parenti di mio marito fisicamente presenti dopo Natale… per quello volevamo dare il lieto annuncio in quella data… vabbè, vedrò come mi sento e cosa mi dice il cuore. Di nause non ne ho molte, ma la cosa non mi sorprende eccessivamente perchè neppure con Alessandra ne ho sofferto. Come detto, farò quello che mi sentirò…
    Cara Anna73, congratualzioni! Forza e coraggio per l’eparina… infondo ne vale più che la pena.
    Cara Elena, stai tranquilla perchè infondo decidono i nostri cuccioli quando è l’ora di venire a conoscerci… in ogni caso non so come funzioni dove abiti tu, però qui quando entri nella 40esima settimana si comincia con i tracciati, forse se provi a sentire l’ospedale ti danno qualche indicazione, male non fa e tu stai più tranquilla che sia tutto sotto controllo.
    Tiziana cara, quanto mi piacerebbe poterti dare un po’ di serenità in questo momento che vedi e senti così nero…. tieni duro! e cerca di guardare a quello che ti aspetta con fiducia, affidandoti ai consigli di chi ti sta seguendo e che sicuramente farà il bene tuo e di Samuele.
    Io probabilmente ho la metà della metà dei tuoi problemi, però oggi per esempio è una giornata strana… mi sono svegliata con uno strano senso di paura… paura che qualcosa vada storto, paura che Ale sia troppo piccola per questo, paura che non riuscirò a sistemare casa e lavoro, paura di aver desiderato una cosa che forse non è ancora alla mia portata… cerco di non pensarci e spero che domani questi pensieri cupi spariranno… infondo mi dico anche che se avessi aspettato che fosse stato tutto perfetto per avere questo secondo figlio l’avrei fatto nell’anno di mai! quindi respiro e vado avanti… magari dico cose stupide che c’entrano poco con le tue difficoltà, ma provare a invertire la prospettiva da cui si guardano i problemi a volte aiuta.

  15. Ciao ragazze passo x un saluto e x dirvi che non mi sn dimenticata di voi e mi mancate purtroppo nn e un periodo facile sn smp con Ale 24su24 e non mi fa tregua non ho tempo di nulla non vuole stare nel passeggino nella sdraietta nella culla o sul letto ma solo in braccio a me! Nemmeno cn il papà vuole stare piange come una disperata !!! In Qst modo non riesco a far nulla, mi sn così trascurata! A volte mi guardo allo specchio e quasi non mi riconosco … Io purtroppo non ho potuto leggere i vostri commenti precedenti ma voglio dirvi che appena ho un attimo cerco di scrivervi … Mando un grosso bacio a Emma e Samuele , Laura e Michele Tiziana e Mattia come state? Un abbraccio Ilaria e Diego, dianita , Diddlina e Camilla, kristina, Amina , Maria e Giulia , Anitram , ariel , Marty , mammabis, insomma ragazze tutte tutte siete sempre nei miei pensieri .. Adesso devo andare Ale piange! A presto ..

    • Maria e Giulia 5 agosto 2014

      ciao Valeria posso immaginare come ti sentirai stanca, perchè un pò stanca lo sono anch’ io e tutto sommato Giulia non mi da grandi problemi, però le giornate sono dedicate a loro e noi ci trascuriamo. spero di leggere che va meglio un bacio a te ed Ale

    • Emma e Samuele 30/10/2014

      Ciao Valeria spero sia soltanto un periodo e che presto Alessandra ti faccia “respirare” un po comunque ho letto un articolo in cui c’è scritto che noi siamo animali mammiferi ma che a differenza di altri animali il corpo della donna può tenere il bambino solo 9 mesi perché altrimenti poi sarebbe troppo grande x farlo uscire ma che in realtà il bambino crebbe bisogno di stare più tempo all’interno dell’utero …proprio x questo motivo quando i bambini nascono continuano la gestazione al di fuori dell’utero (mi pare si chiami esogestazione) x almeno altri 9 mesi ed è x questo che non si staccano dalla mamma e vogliono stare sempre in braccio a noi..non sono vizi perch a questa età ancora non si prendono vizi ma era spiegato che è x questo motivo che non si staccano facilmente..

  16. Emma e Samuele 30/10/2014

    Ciao ragazze passo x salutarvi e x dirvi che vi penso sempre..purtroppo non riesco a leggere ora i vostri commenti ma appena posso mi aggiornerò … Purtroppo da quando sono qui in Calabria dai miei non sto avendo un attimo libero ..questo è un paesino di 3000 abitanti dove ci conosciamo tutti perciò da quando sono arrivata a casa mia c’è la processione x venire a vedere Samuele 😯
    Vi scrivo appena posso, noi stiamo bene e Samu è ogni giorno più bravo è già cresciuto tanto!!! A presto ..un bacio a tutte (non vedo l’ora di leggervi!!!)

    • Maria e Giulia 5 agosto 2014

      ciao Emma mamma mia tutto il paese a casa tua sarà uno stress penso con tutto questo vieni e vai, ma l’importante che state bene, un abbraccio.

    • brendaly

      Ciao Emma, l’importante è che stiate bene, e che possiate godervi questi giorni al massimo!!! Bacini e bacioni… 😉 ciao Samu..

    • Emma e Samuele 30/10/2014

      Maria …. Grazie noi stiamo bene si in effetti è un po stressante ricevere tutta questa gente e poi ne risente anche la linea perché c’è sempre il tavolo pieno di dolci perché da noi qui si usa(quando c’è una nascita) tenere sempre il tavolo apparecchiato con una bella tovaglia nel mio caso azzurra e sopra dolci confetti cioccolatini e offrire a tutti da bere..poi la casa addobbata con i palloncini e poi dare le bomboniere (ma solo con i confetti) quando le persone vanno via ..
      e la tua piccola Giulia? Come va con lo svezzamento ? Vi mando un grande bacio

      Brendaly grazie tu come stai? La tua gravidanza? Come ti senti? Un bacio grande

      • Maria e Giulia 5 agosto 2014

        ciao Emma lo svezzamento va bene la pappa la mangia tutta, adesso che ha assaggiato la pappa il latte gli piace un pò meno allora tu fai sempre festa con tutte queste persone , sono contenta divertiti è a breve sarai al completo con il tuo amore Michele. ti abbraccio e dai un bacio grande a Samuele

      • brendaly

        Ciao cara Emma, in realtà mi sento un pó stanca di avere il pancione 🙁 tutto sommato la gravidanza procede bene, apparte la dieta 😉 (immaginerai) in questi giorni giorni ho mangiato di tutto, spero solo di aver creato un danno. Saluti, a presto!

  17. eleonora e angelo 10/11/14

    Buongiorno a tt carissime mamme 😀 sn cn il mio cucciolo addosso k si sta addormentando dp la poppata 😆
    Laura cara ti avevorisp qlke gg fa circa mia suocera ma mi sa nn si era pubblicato cmq cm si sta comportando? La tengo a bada. . Altrimenti sarebbe la fine ..finora un 3 volte è venuta da me a casa di cui un gg lo prese in braccio e nn voleva piu mollarlo nn ti nego la mia gelosia ovviamente.ieri io e il mio compagno abbiamo portato Angelo al controllo mensile dalla pediatra eravamo tt emozionati cucciolo sta bene sta crescendo a vista d occhio la pediatra mi ha negato qlsiasu tipo di aggiunta (su una mia domanda) sl il mio latte visti i risultati. Ora pesa 4600 kg x 55 cm lo amo alla follia è un tesorino. A gennaio vistita alle anche e bacino e poi ci sarà il suo primo vaccino.
    care mamme ora vi saluto vi penso sempre e vorrei scrivere di piu ma sapete k il tempo è tiranno…..passate una feluce e serena vigilia cn j vostri cari io domani dai suoceri grrrrr;) il 25 dai miei. :)il suonprimo natale. …baci a Laura Emma Ariel tiziana sara Kristina allo staff e tutte le altre a presto

    • Emma e Samuele 30/10/2014

      Ciao Ele..si fai bene a non dargli l’aggiunta se con il tuo si sazia.. Io all’iniZio la davo adesso mi sono accorta che con il mio si sazia bene e allora gliel ‘ho tolta senza consultare la pediatra..tanto mi dorme 4 ore di fila quindi significa che è sazio e sta bene però sto continuando a tirarmi il latte e ogni tanto gli do il biberon perché non vorrei perdesse l’abitudine di bere dal biberon.. Almeno posso stare tranquilla quando lo lascio con il mio ragazzo ..
      Buone feste anche a te …poi ci sentiamo su fb

  18. misa

    ciao a tutte!!!
    ero già stata qui 3 anni fa quando ero incinta della mia prima bambina (Amelia)..ora risono qui in cerca di compagnia mentre aspetto che passino i giorni per poter effettuare il test di gravidanza. spero TANTO di essere nuovamente incinta …diciamo che l’ho “chiesto a babbo natale”…dovrò attendere almeno fino al 3 gennaio però prima di poter controllare se i nostri “sforzi” sono stati ripagati 😆
    e voi? che fate? qualcun’altra è nella mia situazione? un bacio e tanti auguri a tutte!!!!

  19. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ragazze, non so quanto riuscirò a collegarmi domani quindi mi anticipo e vi faccio i miei migliori auguri per questo Natale, vorrei tanto per ognuna di voi un unico regalo e voi sapete quale! Grazie per la vostra presenza mi piace tanto leggervi, seguirvi ,supportarvi a volte anche in silenzio.
    Un bacio formato famiglia
    Staff alis Sara 🙂

  20. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Un grande auguri ovviamente anche a tutte le neo mamme, sarà bellissimo trascorrere il natale con i vostri cuccioli 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *