Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Emma

    Amina mi hai fatti commuovere con la tua storia… sei una donna forte!! Ognuna di noi chi per una cosa chi per un’altra ne abbiamo passate un po’ ma anche se questo é un forum dove si parla di gravidanza e cose belle , condividere i nostri pensieri e le nostre esperienze aiuta a farci conoscere meglio e a darci conforto!!! Perciò sono contenta che tu abbia condiviso la tua storia con noi…come ti ho già detto sei una donna forte!!! Sono sicura che i tuoi figli in Italia pensano a te ogni giorno e come qualcuna ti ha già detto magari quando saranno maggiorenni saranno loro stessi a cercarti per avere delle risposte
    Ora pensa al fagiolino dentro te e ad essere tranquilla x la nuova gravidanza e ringraziare Dio che hai accanto un uomo che ti ama … A proposito, come sta?? Spero molto meglio…!!! Vi auguro tanta fortuna e felicità e che un giorno potrai avere tutti i 6 figli vicini!!

  2. Amina.dpp 16/04/2015

    buongiorno mammine ciao jasmincarla credo che avevi il nick carlajasmin se nn sbaglio, anch io mi ricordo bene di te, spero che sara’ come dite te ed emma che un giorno riavro tutti con me ciao emma anch io sono contenta di aver condiviso la mia storia con voi, mio marito ora sta molto meglio, li hanno staccato il flebbo e oggi ha messo piede x terra x far abituare a camminare dato che 9 giorni e stato sempre al letto, a proposito volevo chiedervi se qualcuna di voi ha saputo il sesso del bimbo a 11/ 12 settimane? io il 30 settembre ho un eco e saro quasi 12 settimane e spero che si veda il sesso, ora vi saluto e saluto anche laura buonagiornata a tutte AMINA 8+5

    • Jasmin carla

      Ciao Amina, si sono io! Io tutto bene, la mia piccola a quasi 1 anno, e la mia gioia! Riguardo al sesso a quelle settimane li, credo che non sia molto sicuro, ti possono dare solo una percentuale, io credo che bisogna aspettare che i genitali si formano cosa che può variare tra una persone e l’altra, ma dopo la 16-17 settimane e più attendibile! Ti saluto, alla prosfima!

    • LA78

      ciao amina.auguri di buona guarigione x tuo marito
      io ho saputo il sesso di entrambi figli a 12 set.sono tutti due maschetti e dicono che e più facile.

  3. Buongiorno carissime amiche…
    Come state oggi? Passato bene il weekend? Spero che stiate bene e che avete trascorso un piacevole weekend…

    Ragazze, scusate, ma qualcuna ha le novità di Paolav e Tara?

    Emma: carissima,che cari i tuoi…sei fortunata ad avere i famigliari così attenti nei tuoi confronti,poi anche una nonna così disponibile nonostante l’età.Immagino quante belle cose ti avevano preparato… Ti mando un grande saluto, un bacio grande e un abbraccio forte.

    Eleonora: cara un grande bacio…

    Laura: cara, purtroppo i miei carissimi suoceri non sono mai tranquilli…sono dei veri casinisti,crea-problemi e ingrati,ficcanaso,ecc.Per adesso io sono abbastanza tranquilla, anche perchè in questi giorni senza di loro ho cercato di accumulare energia.Vedremmo per quanto faranno i bravi. Ti mando un grande saluto e bacio.

    Amina: cara…quanto mi dispiace per te ( leggendo la tua storia),per tuo marito…ho letto velocemente che una sera si è sentito male e ho letto che sta bene adesso e mi rallegra sentire che sta meglio adesso e che quella brutta notte è ormai dietro le vostre spalle. Ti auguro che guarisca presto.Ti auguro buona giornata e ti mando un forte abbraccio.

    Tara, Dianita, Tizia833,Anitram78 , Tiziana e Mattia Paolo: come state carissime? Un bacio

    Un grande saluto e bacio a tutte le altre mammine e future mammine…

  4. Ciao carissime amiche… Di nuovo io..scusate ma ho una domanda… allora, è obbligatorio iscrivere il figlio alla scuola materna/scuola d’infanzia e a quanti anni? Un altra domandina è se si può iscrivere in una scuola m./scuola d’infanzia pubblica anche se non si ha la residenza nel luogo dove si trova la scuola?
    Vi spiego, pensavo di iscriverlo a 3 anni, ma il mio problema è la residenza. Ho letto su vari forum e siti e ho capito che dipende da regione a regione e in più anche da comune a comune…vi ringrazio in anticipo per le vostre risp.

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Kristina, la scuola dell’obbligo inzia alle elementari, anche si è parlato ultimamente di rendere obbligatoria anche la scuola dell’infanzia.
      Ogni regione infatti si regola a modo suo. C’è chi accetta gli esterni, chi no, chi solo in secondo momento, la cosa migliore è sentire nella scuola che hai scelto.

  5. Emma

    Buongiorno ragazze… stamattina Samuele mi ha tirato giù dal letto… la mattina alle 5 mi sveglio sempre perché il mio ragazzo va a lavoro ma poi mi riaddormento appena lui esce..ma stamattina non sono più riuscita a dormire x la troppa fame e allora eccomi qui…
    Cara Kristina, si la mia famiglia é così e li adoro.. ieri ho fatto il biglietto aereo a mia nonna che verrà da me la prima settimana di ottobre… poi appena andrà via lei verrà mia mamma… dopo quello che è successo 9 mesi fa non vogliono assolutamente lasciarmi sola durante l’ultima fase della gravidanza. ..
    Ho letto dei tuoi suoceri…mi hai fatto sorridere pensando che hai ricaricato le pile in loro assenza..speriamo che la carica duri tanto 😉 da quel poco che ai riesce a capire di noi attraverso il forum sei una persona meravigliosa!!!
    Amina sono contenta che tuo marito sta meglio … tu invece come ti senti? Riesci a stare a casa senza fare sforzi??
    Un saluto poi a tutte le altre…non vi nominò una per una perché siamo diventate tantissime :mrgreen: ma il mio saluto e il mio pensiero va ad ognuna di voi….come state???
    Noi oggi siamo a 31 tonde Ieri ho lavato e stirato gli ultimi body e ho chiuso la valigia!!!
    E finalmente tra una settimana andremo a visitando ginecologo anche se sono più tranquilla avendo fatto 10 giorni fa la visita in ospedale…
    Buona giornata a tutte…un bacione

  6. Emma

    *andremo a visita dal ginecologo (era questa la frase giusta) 😉

  7. LA78

    ciao ragazze.grazie a tutte per i auguri di compleanno di mio figio.grazie chi ha facebook ho messo le foto. 😀
    oggi 38+1.sono stanca distrutta-non so perche non immaginate quanto mi piacerebbe sapere i giorno di parto :mrgreen: ma penso che sia impossiblie
    ultime set.di g gravidanza sono veramente pesanti,non ho fretta di partorire(domani mio bimbo va in prima,vorrei inserirlo e importante,mio marito fa muratore e adesso e a milano,parte presto torna tardi….)allora se antonio sta nella pancina ancora x un po fa niente,solo che mi fa male tutto,schiena,piedi sono stanca,non riesco a dormire.e poi si muove veramente poco (sempre stato un terremoto)allora io mi sdraio,mi giro-rigiro lo stimolo un po e poi lo sento.ma non immaginate che ANSIA
    ho letto tutti i post precedenti.vi abbraccio e saluto.emma,laura,anitram,kristina….

  8. LA78

    Emma ti capisco che le ultime set non voi stare da sola. hai una famiglia e un compagno meravigliosi non mi ricordo,parto naturale vero?con epidurale o no?

  9. buongiorno a tutte!ieri non mi sono collegata perchè ho passato la giornata sul divano..emicrania pazzesca :argh: ..ne ho sempre sofferto e speravo che con la gravidanza migliorasse e invece..è peggiorata..sono stata dal neurologo tempo fa ma non può darmi nulla viste le condizioni ne tantomeno farmi un tracciato..la cosa positiva è che il feto non risente di questa situazione,è solo un problema mio!il che mi va benissimo,sopporto tutto ma..non ne posso più perchè è completamente invalidante..vabbè,c’è decisamente di peggio purtroppo..l’unica cosa che devo fare è provarmi la pressione ogni due/tre ore e fortunatamente va bene..
    amina..anche tu sei una persona di grande cuore e t auguro tanta tanta fortuna e che la vita continui a sorriderti..
    emma,il tuo samuele è come il mio piccolo!già comandano loro!!
    kristina,coraggio..sei una donna forte e sono sicura che prima o poi (meglio prima che poi) la tua pazienza verrà premiata!
    che bello la78,per il tuo piccolo domani è una giornata importante..primo giorno di scuola..chissà che emozione..mi spiace che stai poco bene,ma ormai sei alla fine,e tra poco potrai finalmente abbracciare il tuo piccolo (o è una femmina?scusa ma non mi ricordo).
    un caro saluto a jasmincarla,eleonora,zizi e tutte le altre!un abbraccio,a presto

  10. Amina.dpp 16/04/2015

    Buongiorno amiche ringrazio emma laura kristina jasmincarla la78 zizi e tutte le altre scusate se ho dimenticato qualcuna la78 che bello che hai saputo a 12 settimane il sesso dei tuoi figli io l anno scorso con mio bimbo mi hanno detto che forse era femmina ma la morfologica era maschio, quindi nn credero piu fino alla morfologica, pero la mia curiosita’ e tanto 🙄 un abbraccio a tutteeeeee

  11. Amina.dpp 16/04/2015

    emma e difficile stare dietro a 2 bimbi piccoli ma devo x forza dato che mio marito e ancora al ospedale e nn si sa quando lo dimettono 🙁 io nn ho sintomi grazie a dio ma mi sento debole e dificolta’ a respirare, e tanta stanchezza, ufffii, nn vedo che mio marito guarisca del tutto e che torni a casa jasmincarla tua bimba quando fa un anno? il mio piccolo fa un anno il 18 settembre

  12. Kitty gloria

    Buon giorno a tutte! Oggi 30 settimane tonde e il tempo sembra volare via. Che fatica dormire, fare le normali faccende di casa e oramai anche allacciarmi le scarpe è quasi impossibile. L’ansia è iniziata perché penso sempre al parto ed ho paura non tanto del dolore ma che possa succedere qualcosa alla piccola. La notte ho gli incubi credetemi.Mio marito cerca di tranquillizzarmi ma spesso mi trova in lacrime. Eppure finora è stata una gravidanza serena però adesso mi prende male. Scusate lo sfogo ma forse a qualcuna è capitato. Mi sento incompresa,inquieta e temo che anche la bimba lo avverta.Mi rifugio nella sua cameretta, guardo le sue cose e un po mi calmo. Settimana prossima vorrei visitare l ospedale dove partoriro’ chissà magari mi aiuterà. Un abbraccio a tutte!

    • cara kitty..i nostri piccoli sentono i nostri stati d’animo,sia belli che brutti..come ben sostieni anche tu,angosciarti cosi tanto non gioverà di certo alla tua piccola..so che non è facile ma devi cercare di pensare più positivamente..e sicuramente t aiuterà vedere l’ospedale e incontrare l’equipe medica che t seguirà durante il parto..andrà tutto bene vedrai,cerca di pensarlo anche tu..un abbraccio

  13. Buongiorno a tutte le mamme…so che su questo sito c’entra poco il mio commento ma mi sento leggermente a terra:((
    Come fa il proprio uomo a maltrattare la sua donna pur sapendo che è la mamma dei sui figli ed è incinta? Vorrei mandarlo a quel paese così starei con l’anima in pace….ma non posso farlo per i miei figli….so che soffrirebbero tanto perciò preferisco soffrire io e fare finta di essere felice. Che brutto vivere così ma devo farcela.

  14. Mamma82

    Buongiorno mie care amiche virtuali , cm state ?? Noi sempre a riposo e fortunatamente stiamo migliorando , le contrazioni ormai sono sporadiche per lo più concentrate quando devo fare la pipì o andare in bagno ! Sono xo stata 2 giorni con i miei soliti problemi intestinali ma qlli li ho da inizio gravidanza e nn se ne so mai andati , e inizio purtroppo ad avere mal di schiena un po’ sarà stato il riposo forzato un altro po e il peso della mia pancia ke ogni giorno si fa più grande , inizio a soffrire anke di dolori alle costole anke xk Francesco mi scalcia di continuo sotto e io venendo da una frattura costale di un anno fa nn vi dico le stelline ke vedo! Ma fa niente basta voglio sopportare tutto basta ke lui cresca bene tanto dopo la gravidanza spero andranno via tutti sto disturbi ! Ah mi sono data al lavoro a maglia dato ke ho tanto tempo libero ho fatto già un paio d scarpette e un cappellino sono così soddisfatta ! Qsti sono i miei aggiornamenti faremi leggere i vostri mi raccomando ! Emma Samuele a te stamattina nn ti ha fatto dormire ? Beh Francesco a me praticamente sono due mesi ke mi sveglia alle 6 la sera sono talmente stanca pur senza far niente ke m addormento mentre sto parlando cn mio marito figurati !!! Kitty anke io ho le tue stesse paure , il dolore e l ultima cosa ke mi spaventa la cosa ke mi preme e ke vada tutto bene sia x il piccolo ke x me ! Un abbraccio a tutte
    Ps ho come la sensazione anzi più ke una sensazione e visibile di avere piccole perdite di urina soprattutto quando Francesco sbatte lì sotto la sua testolina sono costretta a cambiare le mutandine 3/4 volte al giorno x nn usare i salva slip ke irritano . A voi e capito x caso o sono un caso raro ?? Comunque oggi 29 tonde – 7 alla metà

    • ciao mamma82!!mi fa mooooolto piacere che stai meglio!franceschino allora è un bel terremoto!meglio cosi,vuol dire che sta bene.anch’io sopporto tutto,basta sentirlo muoversi..hai problemi di stitichezza anche tu?prova le mousse alla prugna,sono miracolose!!
      che grande,t sei anche fatta un hobby:il lavoro a maglia..io ho una manualità da denuncia!!per questo t ammiro (e t invidio un pochino)!!
      spero t vada sempre meglio..ciao cara

    • Emma

      Ciao mamma82 anche io ho tante perdite…l’anno scorso usavo i salva-slip ma una ginecologa mi disse assolutamente di non usarli perché mantengono la zona sempre umida e ci sono maggiori rischi di infezioni…mi disse “piuttosto cambiato le mutandine 20 volte al giorno” …. E allora quest’anno sto facendo così mi lavo e cambio spessissimo…uso il salva slip solo quando esco per non sentirmi a disagio ..

      • Mamma82

        Ciao ragazze , si Laura fortunatamente sto migliorando e il mio hobby non solo mi fa occupare tempo ma mi rende tanto soddisfatta , pensare ke il mio piccolo indosserà una cosa fatta da me è bellissimo ! Emma Ank io sapevo dei salvaslip e x qsto nn li sto usando anke xk x il momento nn sto nemmeno uscendo , xo penso ke appena potrò mettere il piede fuori da casa farò come te ! Voi come state leggo ke x il più va bene a entrambe e ne sono felice da cm ho capito più o meno dovremmo partorire nello stesso periodo ( sperando ke a me vada tt bene ) mi raccomando ki fa prima poi dai suggerimenti alle altre ne avremo bisogno ! Un abbraccio

  15. Buongiorno amiche mie care…
    Ho appena letto qualche commento e ho appreso che state bene,e mi fa piacere sentirlo, poi mal di schiena,stanchezza è normale…io dico è un bellissimo mal di schiena se dopo si veniva ripagati con i loro movimenti e la pancia ad onde…
    Emma : cara,veramente meravigliosi i tuoi…io speravo di farmi coccolare in gravidanza e di mangiare mangiare mangiare..ma questo non fu possibile…cerco di recuperare adesso…
    Ti auguro un buona giornata e un bacio grande per te e Samuele
    Laura : cara…spero che sarò ripagata al più presto possibile…perché spesso sono al confine della sopportazione tanto che mi viene di prendere mio ometto e andarmene via…
    Buona giornata e un grande saluto per te

    Eleonora, Tara,Tiziana e Mattia Paolo, Tizia833, carissime spero che state bene. Un grande saluto e bacio…

    Staff Mammafelice : grazie per la risposta.Parlando con il mio marito,pensavamo di farlo andare quando compierà 3 anni ( visto che sono a casa e non ho lavoro),qualora dovessi trovare qualcosa mi sarei arrangiata in qualche modo e quando
    lo potrei inserire, inizierebbe.Non so come funziona, questo è il mio pensiero, ma naturalmente faremmo quello che bisogna fare. Sul sito del mio
    Comune ho letto che possono presentare la domanda d’iscrizione anche i non residenti,ma saranno accettato solo dopo aver sistemato i bambini non esterni ( cioè quelli che appartengono a quel comune e alla zona). Grazie.

  16. Mi correggo : * saranno accettati ( al posto di accettato )

  17. Amina.dpp 16/04/2015

    ciao 3 grav a meta’ percorso, purtroppo ti capisco anch io ci sono passata, ma credimi sbagli a pensare cosi’, xke i figli saranno felice solo se la mamma e felice, anch io un tempo ragionavo come te ed mi sbagliavo, e sono andata avanti x 13 anni, ma peggioravo ancora di piu la situazione, facendo finta di niente, questa e la tua vita quindi io nn sono nessuno x dirti cosa devi o nn devi fare, ma ti consiglio di pensare tanto, se e veramente giusto che fai finta di niente o devi reagire x il bene dei tuoi figli, avvolte e meglio senza un uomo e senza padre invece di quel uomo e padre fa piangere sempre la mamma, i bimbi sono felice vedendo la mamma felice, ti auguro ogni bene del mondo e che presto risolvi tutto

  18. Emma

    La78 a dicembre dopo quello che era successo ho voluto l’epidurale perché oltre al dolore psicologico non volevo sentire anche il dolore fisico… questa volta se tutto andrà bene vorrei provare senza epidurale anche perché alla fine anche a dicembre con epidurale gli ultimi dolori quelli forti li ho sentiti tutti perciò si, la maggior parte delle ore di travaglio non ho sentito nulla ma le ultime ore praticamente tutto…
    Tu naturale?? Il tuo parto é imminente

  19. Lucia

    Buon di a tutte le mammine oggi siamo a 30 +2 avvolte cioè spesso avverto dolori alla pancia e normale un bacio a tutte le mammine in attesa

  20. Ciao Amina! Grazie mille x la risp….infatti ho letto la tua storia e la mia è simile (forse un po’ più leggerina) ma c’è un problema: lui è furbo! Mette tutto a nome suo…casa, macchina, soldi. Io nn ho niente!!! Credimi neanche un € da parte….quindi: dove vado? Cosa faccio? Nn voglio fare la tua fine (perdere i figli) nn lo sopporterei questo. Vedi??? Devo farcela per forza…
    A volte penso: se solo vincessi un Superenalotto….da poterlo mandare a fan*ulo!! E vivere serena con i miei figli. Uffffaaaa

    • cara 3gravidanza a metà percorso..non devi permettere a nessuno di mancarti di rispetto..sei prima di tutto una persona e come tale hai il diritto di essere rispettata nella tua completezza di donna..sia che si tratti di un estraneo sia,a maggior ragione,che si tratti di tuo marito.come ha ben risposto amina i tuoi figli saranno felici quando tu sarai felice.in effetti se i tuoi figli sono già un pò grandicelli potresti provare a cercare un lavoretto part-time..rinconquista la tua dignità,non farti schiacciare da lui..spero che la vita inizi a sorriderti presto..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *