Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. PER ARIEL : Cara, scusami ancora… ho fatto confusione… alla fine ti ho scritto :”ti ringrazio e ti dovevi scusare” e invece intendevo :” ti ringrazio e non ti dovevi scusare”! Scusami cara.. e che rileggendo mi accorgi dei errori o delle lettere al posto sbagliato… scusami

    • ariel

      Ciau Kristina…grazie…non ti devi scusare, l’importante è aver chiarito questo piccolo malinteso!
      Mi sembra che tu ti sia ben organizzata e documentata…quindi tranquilla… andrà benissimo. Se posso consigliarti ancora una cosa….io mi sono trovata bene, soprattutto quando siamo fuori casa, con quelle bottiglie di plastica che hanno il tappo per succhiare (tipo quelle contenenti le bevande ricche di integratori)…ci sono due note aziende produttrici di acqua (evito di menzionarle perché non so se si può) che utilizzano queste bottiglie da 0,50 cl o 0,75 cl…magari all’inizio il tuo ometto farà fatica ma vedrai che andrà sempre meglio…noi le usiamo anche di notte…lascio sempre una bottiglia sul comodino così se lo mio bambino dovesse avere sete è subito lì pronta!
      Un bacione a te e al tuo bimbo!

  2. buonasera ragazze..come state?spero bene..
    io..sono un pò giù,un pò tanto giù..il decorso post parto s sta rivelando veramente insidioso:ho perennemente dolore in fondo alla pancia e quindi mi è ancora impossibile inchinarmi;i punti nella zona genitale fanno malissimo e le perdite sanguigne sono ancora molto abbondanti per cui sono perennemente stanca..
    in più trovo veramente problematico l’allattamento:sto facendo fatica a far attaccare michele al seno e automaticamente lui piange e una volta attaccato succhia talmente forte che mi fa malissimo ai capezzoli..mi prende un bruciore che poi si irradia per tutto il corpo..sto pensando di comprarmi un tiralatte e dargli quindi il mio latte col biberon..
    michele è un amore,ma non riesco a fargli rispettare gli orari.durante il giorno devo per forza svegliarlo (col rischio che si innervosisca di brutto) per poterlo cambiare e dargli da mangiare perchè altrimenti lui dormirebbe anche 6/7 ore filate..di notte.. si sveglia ogni mezz’ora..e il più delle volte è un capriccio perchè come lo prendo in braccio smette di piangere..per non svegliare il papà veniamo in casa e io mi sto dimenticando come si riposa bene a letto..non faccio che piangere,mi sento veramente incapace..sapevo che non sarebbe stata una passeggiata però..è veramente dura.. sento dalle mie amiche che i loro figli anche da neonati dormivano tutta notte e di giorno reclamavano autonomamente il pasto..il mio niente..anzi,di notte siamo accompagnati anche dalle coliche..anche in questo momento sto piangendo perchè se penso che tra poco sarà notte sto malissimo..
    io amo profondamente mio figlio e mi sento una merda (scusate) perchè non riesco a capirlo..non so,alle altre viene tutto naturale io sto facendo una fatica..rimpiango la pancia,dove forse tutto era più semplice..
    scusate,non sono riuscita a leggere i vostri post ma avevo veramente bisogno di sfogarmi..
    grazie a tutte..un abbraccio infinito..

    • mamma bis

      ciao laura, il tuo sfogo è comprensibile, sarà che questo è il mio secondo figlio e quindi già sapevo cosa aspettarmi, però fai finta che siete due estranei che vi state a poco a poco conoscendo, vedrai che comincerà ad avere i suoi orari e le sue abitudini, si sa sono dei bambini non dei robot e quindi dobbiamo assecondarli.. Per quanto riguarda il discorso dell’allattamento anche io stavo pensando di gettare la spugna, ieri notte ho persino avuto difficoltà a dormire per quanto mi doleva il seno, ma alla fine ho deciso di continuare perché questo stupido ingorgo passerà e così potrò allattare mio figlio… Non so che altro dirti.. però è normale sentirsi giù.. c’è tanto da fare e ancora non sappiamo come fare, ma vedrai che verrà tutto da sé… in bocca al lupo….

    • diddlina+Camilla 070114

      Ciao Laura, povera cucciola! Stai tranquilla non sei una merda perchè è normalissimo avere momenti di debolezza, è successo a tutte! Non nascono con il manuale delle istruzioni altrimenti sarebbe tutto troppo facile!
      Per la nanna, se dorme non svegliarlo! Se hanno fame o vogliono essere cambiati si svegliano da soli. Per le coliche prendi il Reuflor, sono fermenti lattici e gliene dai al max 5 gocce al giorno, quando cadrà il cordone, il bagnetto anche tutte le sere prima di andare a dormire aiuta molto! Per l’ allattamento prendi i paracapezzoli e tanta lanolina, anche a me capitava e con il tempo e pazienza pian piano è migliorato! Puoi anche fare questa prova: dargli una aggiunta di latte come ultimo pasto della sera e vedere quanto dorme!!! Usa il ciuccio per consolarlo se hai capito che di notte si sveglia solo per essere coccolato!
      Non guardare le altre, perchè i primi 30-40 gg sono un massacro per tutti ma poi vedrai che andrà meglio!!!
      Di giorno non farlo dormire al buio, fai sempre in modo che ci sia luce perchè devono capire la differenza tra il giorno e la notte!!!
      Cerca di calmarti perchè lui sente il tuo stato d’ animo e si innervosisce ancora di più e vedrai che pian piano ti verrà tutto più naturale!!!!
      Ti abbraccio e ti auguro tanta !!!!!!

    • Ilaria e Diego 17/03/2014

      Ciao Laura, tutte ci siamo sentite così stai tranquilla! Le perdite purtroppo le ho avute abbpndanti anche io, la notte mettevo tre assorbenti per nnon stare con l’ansia di sporcare il letto! Se posso darti dei consigli.. io disinfettavo i punti con una spugna e stavo a mollo parecchio con acqua tiepida, mi dava un gran sollievo! Per l’allattamento.. anche Diego all’inizio faceva fatica a trovare il capezzolo e mi aveva fatto un sacco di succhiotti tanto che al seno sinistro avevo quasi rinunciato a darglielo.. invece poi alla visita in ospedale un’infermiera gentilissima mi ha fatto vedere ome prendere il seno, la mano deve fare una specie di C.. e per il dolore e gli eventuali segni mi ha consigliato VEA OLIO e mi sono trovata benissimo, l’ho allattato per 7 mesi esclusivamente al seno!!! Io non ho mai avuto il problema del prendere il giorno per la notte ma in ospedale mi avevano detto di svegliarlo se non lo faceva da solo dopo 4 ore perchè nell’arco della giornata doveva mangiare dalle 6 volte in su.. io non l’ho mai svegliato eppure non ha mai avuto problemi di peso.. anzi, è nato avantaggiato ed è tutt’ora un bel torello! :mrgreen: Il pannolino glielo cambiavo solo se era proprio urgente sennò aspettavo che si svegliasse.. Per le coliche la pediatra mi ha prescritto Mylicon gocce, gliel’ho dato poche volte perchè non ne ha mai sofferto più di tanto ma l’ho trovato molto efficace!
      Per la notte ti capisco perchè Diego questo periodo in cui si svegliava ogni mezz’ora l’ha avuto a 6 mesi.. ho provato camomilla (il ciuccio purtroppo o per fortuna non lo vuole), tisana della buonanotte Mellin, l’abbiamo cullato.. ma non c’era niente da fare.. sembrava che dormisse e invece puff.. pocon dopo era già sveglio, poi mi hanno consigliato i granuli della Loacker e non so se è stato quello ma.. piano piano ha ripreso a dormire.. e adesso non dorme tutta la notte ma non posso di certo lamentarmi! approfitta quelle ore che dorme di giorno per dormire anche tu!
      Buona fortuna e vedrai che piano piano imparerete insieme ad abituarvi agli orari e alle varie cose e tutto sarà più semplice! Non abbatterti perchè quello che stai passando è una cosa normale!

    • sara+chiara nata 05/01

      Ciao Laura,pensa che mio figlio piu grande,che ha 4 anni,va a letto alle 23,00 e la notte ancora si sveglia. Qualche giorno fa ho ritrovato una vecchia amica,lei allatta al seno ma prima di andare a letto gli da il latte artificiale,non si é fatta una notte in bianco! Anche la mia bimba ha sofferto tanto di coliche,la mia pediatra mi aveva consigliato di muoverla piano piano,un po dritta,un po stesa…..in questo modo si sposta l’aria nel pancino e è piu facile che esca. Io ho avuto da fare con pre-parto,parto,post-parto,tante volte ho visto tutto nero ma il tempo passa talmente in fretta,vedrai che le cose presto si sistemano da sole,fra poco tempo andrà molto meglio e non ti sarai neanche accorta dei cambiamento e penserai,”è stata tanto dura ma ce l’ho fatta,sono stata bravissima!”Anch’io ti consiglio i paracapezzoli e di calmarti perchè loro sentono il nostro stato d’animo.

    • Emma e Samuele 30/10/2014

      Laura tesoro non dire così!!! Come ti hanno detto anche le altre ragazze , non nascono con il libretto delle istruzioni e soprattutto con i primi non è facile gestirli!!!bse posso darti anche il mio consiglio , non svegliarlo… Anche a me in ospedale avevano detto di svegliarlo ogni 3 ore x farlo mangiare ma una volta a casa ho seguito quello che mi ha detto la mia pediatra di quando ero piccola e cioè che i bambini sono degli uomini in miniatura e perciò devono mangiare quando hanno fame e quando hanno fame te lo fanno capire loro.. Io con SAmuele sto facendo così e la notte dorme 3/3ore e mezza di fila e poi si sveglia x mangiare ..di notte gli do esclusivamente il seno .. Ma la sera prima di andare a letto gli faccio il bagnetto (a lui l’ombelico è caduto il giorno che siamo tornati a casa) e poi gli do un po d’aggiunta di latte artificiale.. Per le colichette magari è qualcosa che hai mangiato tu, non saprei non so aiutarti..io sto cercando di mangiare cibi che potrebbero non fare male a lui.. Mentre x il cambio pannolino anche io aspetto che sia urgente e quando fa la cacca solitamente me ne accorgo perché diventa rosso e lo sento che si “sforza”.. Per il resto cerca di stare il più tranquilla possibile, quello che hanno detto le altre è vero.. Loro sentono il nostro stato e non so se è vero ma a me hanno detto anche che il latte cambia se noi siamo nervose..bhooo… Comunque vedrai che piano piano andrà sempre meglio… Anche Samu quando eravamo in ospedale non riusciva mai a trovare il seno perché l’avevo piatto..allora i primi giorni mi hanno fatto allattare con le tettarelle e devo dire che mi hanno aiutato tanto.. Infatti ora non ho più problemi.. Spero davvero che vada presto meglio !!! Ma non dire più che sei una merda!!!! È normale sentirsi scombussolate , ci cambiano la vita da un giorno all’altro..e i momenti giù capitano a tutte (non dimentichiamoci che gli ormoni anche ci giocano brutti scherzi).. E approfitta quando c’è quakcuno con te che può tenerlo x riposare e x pensare a te stessa.. Ti faccio un esempio…io ieri pomeriggio mi sono dedicata un po a me, capelli e unghie, e l’ho lasciato con il papà.. Ho tirato il mio latte nel caso si svegliasse e sono uscita tranquilla… Ogni tanto ci fa bene, soprattutto dopo quello che abbiamo passato con parto e post parto ..
      Ti mando un forte abbraccio!!!

      • Ilaria e Diego 17/03/2014

        E’ vero! Il latte cambia in base al nostro stato d’animo.. Quando il mio piccolo aveva un mese io è suo papà abbiamo avuto delle discussioni molto pesanti perché lui ha perso il lavoro e non è facile per niente..beh lui ha pianto in continuazione..ancor prima che noi discutessimo..sentiva che ero un fascio di nervi..povero amore non ci voglio nemmeno pensare..
        Per i cibi.. Avevo fatto caso che quando mangiavo bietole o spinaci aveva le coliche..oppure cibi strani e speziati, su internet trovi una bella lista di cose che fanno venire doloretti ai bimbi tramite il latte materno e una lista molto interessante di cose che fanno bene..so che non si dovrebbe leggere su internet ma in questo caso a me è stato molto d’aiuto! Due cose che vi consiglio: tutte le sere prima di doire bevete una tazza di latte caldo e poi in erboristeria chiedete una serie di erbe per fare una tisana che fa benissimo in allattamento! E buona e aiuta il sapore del latte, io la bevevo anche fredda!

      • Emma e Samuele 30/10/2014

        Ciao Ilaria …anche io bevo il latte caldo.. A volte anche di pomeriggio .. Anche in ospedale mi dissero di bere tanto e ogni volta che lui si attacca mi viene tantissima sete .. Per i cibi a me dissero che spinaci cavolfiori broccoli e cose del genere è meglio evitarle perché alterano il sapore del latte e loro poi non bevono :argh:

    • Ciao carissima Laura…
      Mi dispiace sentire che sei trieste…
      Purtroppo è così, e alla prima volta può essere dura…siamo alle prime armi,nessuna esperienza, tanta voglia di farcela da sole…ma è tutto normale…
      Concordo con le mamme che non ci sono istruzioni d’uso, ma è proprio questo il bello di essere mamma…avere un legame con il piccolo fin dalla pancia,per poi sviluppare il proprio rapporto e farlo diventare sempre più forte prendendosi cura di loro…
      Anche io avevo tante paure e dubbi, se sarò in grado di fare,di capire, come saprò se questo è giusto o meno…e tutto si è sistemato da se…ho seguito solo il consiglio di non svegliarlo ( nel mio caso lo dovevo fare se non si svegliava da solo dopo 3ore – 3,5 ore e mezzo per farlo mangiare,perché doveva recuperare tanto peso)…Tu lascia stare tutto e tutti…cerca di riposare e stare tranquilla il più possibile, perché sente anche lui il tuo stato…non fare caso alle altre “amiche-mamme” in giro, che non vedono l’ora di fare le sapientone e mega super brave mamme,perché non è così…alle prime armi, quando si inizia da zero, con un cambiamento così grande e importante è difficile a volte,ma non farti illudere da cattiva gente che loro sono bravi e tu no…non è così… tutti siamo diversi,tu sei diversa, tuo figlio è diverso…Cerca di seguire quello che ti hanno detto per gli orari quando deve mangiare e le altre indicazione, ma osserva anche il piccolo, vedrai che piano piano stabilirete voi due dei orari che vanno bene a tutti e due…Per allattamento non so cosa dirti,perché purtroppo ho poca esperienza…ti dico che mi si spezza il cuore perché non ho potuto allatarlo..mi è venuta la montata che avevo un grande e bellissimo seno,pieno di latte e mi faceva male anche quando respiravo,si è indurito e ho pianto sia per il dolore ai seni che per l’impossibilità di attaccar lo, dovevo usare paracapezzollo perché i miei capezzoli erano dentro,lui piccolo, senza forza, tiravo il latte e glielo davo..ho provato 3-4 volte quella bellissima sensazione quando si allatta,ma lui non riusciva ad attaccarsi bene…quindi ha tirato tre o quattro volte in tutto..non sonse si può chiamare allattamento,,mah… E ti dico,gli tiravo anche a casa il mio latte che era sempre di meno giorno dopo giorno, e sentivo lo stesso dolore tuo, come se mi avessero dato una scossa ai seni…mi sono impegnata tanto, ma non cera niente da fare, ho perso il latte, non lo allattato e adesso nel scriverti mi viene da piangere…naturalmente, scegli tu quello che va bene per te e il tuo piccolo,chiedi al pediatra,ma se ti posso dire la mia,non ce niente di più bello che allattare… Quando ti viene da piangere, piangi, cosi ti libererai un pò, poi noi siamo qui e quando hai tempo e forze,sfogati se e quando hai bisogno… E per concludere il mio romanzo,non ti permettere mai più di pensare figuriamoci scrivere che sei o che ti senti una m….!Hai tutto il diritto di fare e pensare quello che vuoi, ma non essere così severa con te…sei una brava persona e sei una neo-mamma alle prime armi ed è tutto normale,essere stanche,confuse,stare male,avere paure e dubbi…Cerca di stare tranquilla per te e per lui…Sei una mamma,la mamma di Michele e nessuno saprà mai meglio di te di cosa ha bisogno…Ti auguro buona giornata…ti abbraccio forte e ti mando un grande bacio per te e il piccolo…

    • ariel

      Ciau Laura…tante mamme ti hanno già risposto e come hai potuto constatare tutte, chi più chi meno, hanno avuto delle difficoltà. E’ una cosa naturale: da una parte ci sei te che ti senti super responsabile di un esserino che dipende totalmente da te e si ha paura di non essere adeguate, dall’altro lato c’è una creatura che per nove mesi è cresciuto protetto nella pancia della sua mamma e che ad un tratto si ritrova al mondo…anche lui deve capire chi è, perché c’è, dov’è. Ti capisco benissimo perché anche il mio bambino, per il primo mese, di notte non dormiva mai e piangeva…aveva scambiato il giorno per la notte. Un’infermiera che lavora presso l’asl della mia città che mi ha assistito per tutto il periodo dell’allattamento e dello svezzamento, proprio per questo problema mi aveva consigliato di non abbassare le serrande di giorno quando lui dormiva, di svolgere le incombenze a casa senza cercare di evitare di fare rumore, quindi ad es. utilizzare l’aspirapolvere nella camera dove il bambino stava dormendo, non abbassare il volume della televisione al minimo per paura di svegliarlo; ma soprattutto la notte, per quanto possa essere difficile, allattarlo, senza coccolarlo e cambiarlo solo in caso di estrema necessità (caccotta). Nella sostanza, durante la notte, bisognava cercare di interagire il meno possibile con il bambino. Per quanto riguarda le coliche (fortunatamente Nicolò ne ha sofferto solo per una decina di giorni) mi aveva consigliato di non bere tanto latte e di evitare di mangiare troppi latticini…anche la mia pediatra mi aveva prescritto le gocce di Mylicon e devo dire che sono state miracolose…
      Altro consiglio…per quanto questa stagione possa permettertelo…cerca di fare delle passeggiate…uscendo lui si addormenterà e vedrai farà bene anche a te…sarai meno nervosa.. e anche la tua linea ne gioverà 😆 😆
      Un bacione grosso ed un caloroso abbraccio

    • Laura
      Purtroppo posso solo immaginare il tuo stato d’animo…..io sono stata più che fortunata sai? Mia figlia è stata sempre un angelo vero e proprio…non ho sofferto dei punti, nn avevo perdite come di solito hanno le donne che partoriscono, il mestruo mi è tornato dopo due mesi dal parto (mese x mese) nonostante allattassi. Però ti racconterò due tre momenti dove mi sono sentita una vera e propria merda (scusate)
      1: siccome a me piace lavare i vestiti con tanto detersivo e tanto ammorbidente….così vengono profumati no? Beh…ecco che questo mi ha portata a dare del cortisone a mia figlia che aveva (e tutt’ora ha) una pelle delicatissima.
      2: quando aveva 5 mesi e mezzo era caduta dal lettone (x colpa mia….avevo sottovalutato) sembrava svenire…morire….credimi che ho pensato di morire in quel istante dalla paura che succedesse qualcosa a lei.
      3: una volta era piena estate…caldo al max….è stata tt il gg senza bere il latte (gli ho dato il x 6 mesi, dopo ho cominciato l’aggiunta) piangeva disperata dalla fame….voleva venire in braccio ma se la prendevo aveva più caldo…la sera che ero crollata e nn sapevo più che fare…chiedo ad una mia zia….il consiglio che mi ha dato? Sarebbe bastato lavare il mio seno con dell’acqua fredda…infatti come l’ho rinfrescato lei ha subito preso (povera piccola…moriva di fame a momenti) questo x dirti: nonostante sia stata fortunatissima con lei…anch’io ho avuto i mie gg un po’ così….
      Ed ora sono qui…che tra una ventina di gg partorirò….eh chissà che magari mi trovi qui a lamentarmi che il mio 2º post parto sta andando malissimo…io spero tanto che mia figlia sia come la Vanessa altrimenti nn saprei che fare.
      Nn so che altro dirti….abbi fede in Dio e in te stessa!! Vedrai che passerà!
      In bocca al lupo e tantissima fortuna x i prossimi gg, mesi, anni…

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Laura… <3
      hai provato un paracapezzoli? Trovare l'equilibrio per l'allattamento non è sempre facile,se sei in diffcoltà non c'è nella tua zona un'ostetrica o qualcuna http://www.lllitalia.org/
      E' piccolo lo devi un pò assecondare, non fa i capricci cosi' piccoli, il pianto ti comunica un disagio…
      Anche io ai tempi ero in difficoltà, avevo poco latte e lui si attaccava male, ma sei hai lette cmq tirarlo puo' essere una buona soluzione che puo' cmq risollevarti un attimo….e poi condividi le tue ansie con tuo marito, sicuramente ti darà una mano e ti supporterà….è un periodo delicato anche per te ….un abbraccio grande, se hai bisogno di sfogarti passa anche nel gruppo fb ci sono spesso anche in pvt ! un bacio

    • Mamma82efrancy

      Ciao Laura mi dispiace ke t senti così ma nn t abbattere io sono nella tua stessa situazione , oggi ho tolto i punti del cesario e ho ancora dolore inoltre mi è venuta anke un infezione alle vie urinarie ke nn posso curare xk sto allattando , stessa storia anke cn Francesco di giorno devo svegliarlo ogni 3 ore x farlo mangiare visto ke mi è stato consigliato dal pediatra dove siamo andati dopo due notti insonne dove lui voleva succhiare ogni ora mentre di mattina dormiva 6 ore a fila , cn il risultato ke pesandolo era calato qndi adesso lo sveglio ogni 3 ore di giorno e di notte stiamo riposando un po d più si sveglia sempre ma ogni 3/4 ore e Qndo lo fa prima lo prendo e lo metto nel lettone vicino a me e lui si riaddormenta ! Stessa storia x i capezzoli dolore dolore dolore io sto usando un olio ke mi hanno consigliato in clinica vea olio e si sono molto ammorbiditi e ora va meglio ! Vedi c è sempre una soluzione nn piangere nn ti abbattere pensa al tuo bimbo coccolalo guardalo e lui ti farà sentire meglio almeno a me succede così ! Un abbraccio

    • Ciao Laura … Cara tutte le altre ti hanno dato consigli e pareri ottimi, rilassati e non sentirti così che credimi non sei l unica con Ale io non ho dormito per i primi 2 mesi e le ho tolto il seno dopo 1 mese perché il mio latte era andato via e lei è cresciuta ugualmente, mi sono sentita tante volte incapace e non all altezza e ascoltando altre mamme che trovavano meno difficoltà mi sentivo ancora peggio, ma fidati e un periodo non andrà sempre così Michele deve ambientarsi e trovare la sua routine a mio parere potresti dargli l aggiunta magari all ultima ora così vedi se ti dorme un po di più per qnt riguarda i capezzoli io li avevo
      Massacrati e mi sanguinavano ho usato una pomata alla calendula e in qualche giorno si sn risanati e stata ottima! Fallo riposare non svegliarlo quando dormono crescono e stanno bene, e approfittane anche tu quando dorme lui riposati !! Cerca di non essere così triste e pensa che i nostri cuccioli hanno bisogno di noi siamo noi quelle che gli trasmettiamo ansie o tranquillità … Non sentirti sola e x qualsiasi cosa ricorda che puoi parlare con noi … ti sono vicina tesoro e ti capisco scrivici presto un mega bacio x Michele e un forte abbraccio x te! ( non sentirti mai inferiore a qualcuna perché non lo sei, siamo inesperte sul campo ed e logico e normale )

  3. sara+chiara nata 05/01

    La sett scorsa ho saputo che 3 mia amiche sono incinte,di cui 1 del 3,ho provato una gran invidia,mi farebbe voglia anche a me ma i miei 2 bimbi sono e sono stati molto impegnativi,non ce la farei,corpo e mente mi hanno gia abbandonato piu di una volta!sarà per la prossima vita!

  4. Buongiorno mamme…purtroppo ho sempre problemi alla linea..oggi stanno provando a sistemare il tel..perché in realtà continua a non funzionare. mi siete mancate…vi ringrazio di cuore xchè chiedete di me e mi pensate….mi fate piangere e vi ringrazio x i racconti dei vostri parti

    • Laura, tesoro…capisco e mi fa male quello che stai provando…
      Intanto secondo me…c’è chi è fortunato e subito si attaccano, dormono, ti fanno uscire…ecc ecc…c’è chi no….ma anche grazie a questo sito…non ho più pensato fosse colpa mia…quindi vorrei dirti per prima cosa che mamma ci si diventa…e sai perché non puoi essere sbagliata? Perché lo diventi con tuo figlio…è lui che ti fa diventare tale…
      Io ho passato un brutto cesareo…nel senso che non riuscivo a muovermi…i dolori erano atroci…più di mezz’ora non riuscivo a stare in piedi…e suocera faceva venire conoscenti e parenti…!!! Non ti dico, con un marito che neanche adesso mi ha difesa…pensa che la cattiva sono io

      • In più…io non mi sono sentita affatto realizzata…nè mamma…perché dopo due giorni di Travaglio ho implorato il cesareo…e anche se l’anestesista ha dato a tutti dei pazzi, perché la mia pressione era a 50..la mia gine alla visita di controllo mi ha detto l’hai voluto tu, ora non ti lamentare questo per dirti…parti dalla forza che io non ho avuto, stai soffrendo…lo so…ma guarda quello che hai fatto e sei riuscita a fare!!!! Bravaaaaaa!!!!!! Soddisfati di te stessa…cancella tutto per un pò di minuti e pensa a questo…sei stata mamma, prima di diventarlo credimi !

      • Per il seno…usa ragaden…è favolosa….dopo tre volte mi ha guarita….e purtroppo taaanta pazienza…io non ne avevo…un seno era troppo difficile…gli ho dato l’aggiunta e pian piano mattia ha rifiutato il seno e io L ho assecondato …dagliela, puoi farlo…ma usa un biberon non facile…non lo sapevo..ma ci sono quelli che imitano la suzione del seno così loro non si abituano al latte facile e continueranno a prendere il seno…tiratelo..così ti riposi per un paio di poppate..non ti snervi e affronterai più calma le altre e vedrai che non sarà più difficile..io ho fatto così…

      • Per il sonno…sveglialo…e non solo per il latte..ma perché se tuo figlio riesce a dormire 6/7 ore di fila, può farlo anche di notte…deve solo imparare…e ci vuole forza è tempo…per cui se ora sei stanca…dormi…dormi mentre lui dorme..fregatene di casa, cucina, marito..pensa solo a te e al piccolo…se invece vuoi iniziare ora ogni 4 orette…sveglialo….metti canzoncine lievi, tenere…ho capito che si innervosisce provale tutte a farlo smettere…peluche, giocattolini…io attaccavo anche la musica classica..prova….fagli apprendere il ritmo giorno/notte….sai che il mio ha dormito ora a 9 mesi e mezzo passati tutta la notte x 9 giorni di fila? Ovviamente 2/3 volte sveglia…ma lieve..bastava coprirlo di più…..poi la 10 notte siamo tornati indietro..e ora le ultime due abbiamo dormito…ovviamente combattiamo la sera…fino le 22e30/23 poi l’ultimo pianticello è verso l’1….ma dopo si dorme..per ora

      • È vero, è difficile…anch’io rimpiangevo il pancione…e mi sono sentita un fallimento continuo, triste, frustata e sola…come donna perché non ne capisci o ritrovi il tuo ruolo…e sola ad affrontare tutto…la realtà è quello che sentivo..
        Purtroppo tutt’ora mi sento così…perché per non scombussolare mattia non esco neanche la sera..se no inizia a piangere ed è un dramma..e sono sempre chiusa a casa

      • Tuttalpiù dai miei o dai suoi con lui…che è un padre eccezionale..ma che mi sta trascurando…pensa che a volte felice..dico..va bè sta crescendo…sarà più facile, ovviamente con altre problematiche..poi di rollo perché dico..ah vero…a marzo…si riparte

  5. Ti/ vi sembrerà atroce quello che scrivo….ma a volte è davvero dura mi sento stanca…forse solo ora so cosa significhi…mi sento svenire tante volte…ma lo stesso devo prendere mattia..giocarci..badare a lui…e a volte basterebbe anche un abbraccio che ti faccia piangere e sentirti capita..per cui altra cosa..sfogati anche con chi ti è vicino..anche con tuo marito..sai non possono capirci se non spieghiamo..o chiediamo..e se chiediamo non vuol dire che non siamo mamme, donne…o forti abbastanza…siamo esseri umani…
    Scusami se ho parlato di me..era solo per dirti che ti capisco con la mente e il cuore…siamo qui…quando vuoi…non fare i miei errori…parti da te…ti abbraccio fortissimo

    • Mamme mando a tutte un grosso bacio…Emma hai fatto benissimo a dedicarti a te… se mi vedessi…sono sempre in pigiama spettinata..pallida…dovrei prendere esempio…e non riesco
      Ele che bel parto…
      Kristina..sei tanto in gamba
      Vi abbraccio tutte tutte…

    • Marty

      Cara Tiziana, non conosco la tua storia ma mi rattrista leggere tra le righe un senso di solitudine. Spero non sia così e di aver frainteso, ma qualora fosse…. non ci sono errori che non si possano correggere e scelte che non si possano modificare… prova ad immaginare a come potresti organizzarti per poterti prendere più tempo per te e recuperare le energie. Prova a chiedere, come tu stessa suggerisci di fare… e come scrivevo a Laura, non avere paura di essere semplicemente (come tutte) una meravigliosa madre imperfetta.

  6. Marty

    Cara Laura, in tante hanno risposto al tuo post e non vorrei ripetere quello che già altre mamme, meglio di me, hanno saputo dire e spiegare. Io, con la mia bimba, mi sono convinta di non essere una madre perfetta… ma ho anche fatto pace con me stessa… perchè siamo esseri umani e ci saranno i momenti di cui andremo fiere e momenti che rimpiangeremo, momenti di rabbia e momenti di commozione. Noi siamo tutte queste emozioni ed è difficile pensare che un rapporto importante come quello con i propri figli, possa avere solo una serie limitata di emozioni positive. Tutto questo per dirti, non essere troppo severa con te stessa, solo perchè sei una meravigliosa mamma imperfetta.

  7. Buon giorno carissime…
    Come state oggi?
    Ometto sta riposando dopo pranzo ed io approfitto per salutarvi ed iniziare a prepararmi mentre dorme perché alle 17.00 appuntamento con il pediatra… :argh: ( dovrei portarmi i ferri dietro ((se solo sapessi usarli)) perché dal pediatra mi tocca sempre fare tardi, una volta avevamo 10persone davanti pur avendo appuntamento :argh: ).

    Tiziana,Mattia Paolo e dpp 27/3/2015: cara mi fa piacere sentirti e sapere che state bene…
    Hai proprio ragione.Emma è esempio per tutte…e ti consolo un po’, anche io in casa ho un look “trasandato” specialmente adesso che fa freddo,mi pettino velocemente,per non parlare delle sopracciglia… :argh: quello che faccio ogni giorno anche più volte e lavare i denti,lavarmi, fare la doccia e lavare capelli e non mi piace quando cucino qualcosa e quando mi porto l’odore addosso,perciò subito lavatina,doccia e cambio…del resto invidio a Emma…è bravissima… Ti auguro buona giornata,mando un grande bacio a Mattia,Samuele e te

    Ariel: cara,scusami ancora…e ti ringrazio infinitamente per i commenti… si, si, ho presente a quali bottigliette ti riferisci… ci sono quelle bottigliette anche con succhi e tè per bambini, sono pieni di coloranti e zuccheri.Gli abbiamo preso un paio di volte e ci sa bere, infatti quelli succhi praticamente gli assaggia e dopo ci gioca,gli butto via,le sciacquo e gli verso un pò d’acqua così la usa un paio d’ore e dopo le butto via…sono comode perché il tappo una volta chiuso non riesce ad aprire e rovesciare acqua… Grazie a Dio, è veramente sveglio e bravo e si adatta facilmente,quindi non penso che ci saranno dei problemi..chiedevo consigli perché non voglio che si rovini i dentini a causa della tettarella, ma mi serve un’alternativa valida per fargli bere il latte ( non ne vuole sapere di latte vaccino…ho provato tutte le marche, ma niente…lo beve 2-3 gg dopo basta),chiedo dopo pediatra cosa pensa… Ti ringrazio ancora di cuore… Buona serata.Un bacio grande per il piccolo e per te

    Ragazze, vi saluto tutte tutte (senza eccezioni ): Emma e Samuele,Laura e Michele,Mamma82 e Francesco, Eleonora e Angelo,Valeria e Alessandra, Dianita e la sua Vanessa,Camilla e Diddlina, ale, amina,marty, Sara, mammabis, Ilaria e Diego,zizi, sara+chiara, e tutte le altre che non ho nominato (chiedo scusa ). e vi auguri buona serata. Un grande bacio

    • Ciao cara! Come va? Qui bene daiii….si tira avanti, il pancione si fa sentire….la notte dormo abbastanza tranne quando mi tocca alzarmi più volte per la pipì. È di gg che nn riesco a chiudere occhio e nn capisco il perché! Anch’io vorrei tirare via il biberon a mia figlia ma ora nn ho la testa a posto….il mio obbiettivo x il momento è prendere la patente prima di partorire…e spero tanto di farcela perché dopo sarà dura per me…visto che devo prendere la corriera. Come faccio con due bimbe? uffiii spero tanto di riuscire ad essere promossa. Intanto sto facendo le guide tt i gg.
      Scusa i miei lamenti….buona visita dalla pediatra….facci sapere come va.

  8. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Buon pomeriggio!:)

  9. Ilaria e Diego 17/03/2014

    Ciao mamme come state? Io oggi sono particolarnte allegra perché è il mio compleanno! :mrgreen:
    Ho lasciato un’oretta Diego ai miei genitori e io sto pulendo casa perché ho invitato un po’ di persone, a cena andremo fuori con i miei, il mio ragazzo e naturalmente il nostro piccolino!’n
    Ho dato una letta veloce ai vostri commenti..anche io quando all’attacco avevo una sete tremenda, infatti avevo sempre una bottiglia d’acqua a portata di mano!!! Comunque come ha scritto qualcuno..consiglio anche io di fare tante passeggiate con i vostri piccoli, a me tirano su il morale e soprattutto mi rilasso tantissimo!
    Adesso vi saluto che tra poco vado a prendere Diego! Un abbraccio e in bacio ai vostri piccolini!!!

  10. diddlina+Camilla 070114

    Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!

  11. Emma e Samuele 30/10/2014

    Ciao ragazze.. Kristina… Tiziana…. Non avete nulla da invidiare , siete fantastiche così come siete!! Anche io sto sempre in disordine :mrgreen: solo che l’altro ieri mi sono voluta concedere una pausa…
    Ora vi scrivo mentre SAmuele si sta addormentando sul mio petto … Mi rendo conto di essere molto fortunata perché dorme anche 4 ore di fila a notte… Il giorno invece no, tipo ieri è stato tutta la mattina sveglio , si è addormentato poi verso le 13e15 e si è svegliato alle 17… Dopodiché non ha più dormito , si è addormentato verso mezzanotte e mezza e si è risvegliato poco fa alle 4e30… È veramente un tesoro come dico sempre spero che non cambi almeno riposiamo!!! Oggi lo porterò ancora fuori a passeggiare approfittando del bel tempo..a lui piace tanto andare in giro, sta buono buono e si guarda intorno (anche se ancora non vede bene).. Invece i suoi occhi giorno dopo giorno stanno cambiando , ora si vede proprio bene il colore ..sono di un azzurro stupendo mentre ha i capelli scuri..diventerò (anzi già lo sono) super gelosa :argh:
    Voi come state? Kristina com’è andata la visita dal pediatra? Il tuo ometto cresce? Spero stiate bene.. A casa invece come va con i tuoi suoceri? Comunque grazie x aver chiesto di mia nonna, ora sta bene sta facendo la fisioterapia al braccio infatti teneva in braccio SAmuele solo con l’altro
    Ti mando un bacio e un forte abbraccio a te e al tuo piccolo..
    Dianita in bocca al lupo x l’esame di guida , vedrai che ce la farai
    Ragazze vi saluto tutte Eleonora, Laura, Mamma82, Amina, Diddlina, Sara, Marty, Ale, Valeria e tantissimi auguri a mammabis x la nascita del piccolo.. A presto e scusate come sempre se ho scordato qualcuna.. Vi penso sempre

  12. Buongiorno mammine tanti auguri mammabis congratulazioni scrivo velocemente sn passata x un saluto alle 12.30 ho appuntamento con la pediatra Ale mi sta vomitando il latte spesso ha la tosse e raffreddore ha fatto la cacca più di una volta e abbastanza liquida povera cucciola mia che tenerezza così piccola vorrei tanto farla stare bene abbiamo fatto l eco alle anche tutto ok adesso dorme ma tra poco deve mangiare quindi si sveglierà ! Laura tesoro spero vada meglio! Emma Cara un bacio a Michele e un abbraccio x te! Diddlina in bacino alla tua Camilla e a te! Tiziana come stai? Mattia come sta? Come procede la gravidanza ? Scusatemi non sono riuscita a leggervi ma saluto tutte dianita, Amina , sara, kristina , Anitram , Ale , Eleonora , Marty , mamma82 , Ilaria e Diego . Insomma un mega bacio a tutte devo andare altrimenti si fa tardi vi abbraccio

  13. Buon giorno carissime mamme…
    Come state oggi?Tutto bene?

    Emma: è proprio bravo Samuele…che amore… Mi fa piacere sentire che va tutti bene e che anche la tua nonna si bene… Le auguri che presto finisca le terapie e di poter cullare Samuele a presto… Comunque, hai fatto bene a dedicarti un pò di tempo… Buona giornata, un grande bacio per te e Samuele
    ( i suoceri combinano ogni santo giorno qualcosa, dipende solo quanto la fanno grossa, e a volte riesco a fare finta di niente… )

    Valeria: cara,aspettiamo le notizie della visita… Buona giornata e un grande bacio per Ale e per te

    Dianita: cara, sei bravissima e fai bene a fare la patente…ti sarà molto utile e comodo.. Sono sicura che ce la farai
    Ho deciso di togliere il biberon, perché il 9 dicembre farà 18 mesi e le tettarelle del suo biberon sono fino ai 18 mesi,in più ho notato che lui si abitua facilmente e non è legato tanto al bibe o al ciuccio,per questo ho deciso di fare questo cambiamento…in più sa bere dalla cannuccia, sa bere dalle bottigliette con quel tappo tipo sportivo e sta mostrando l’interesse verso i bicchieri dei “grandi”, allora colgo l’occasione per fare cambiamenti…per pannolino aspetto ancora un pò.
    Buona giornata e un grande bacio per tutte e 3

    Vi ringrazio per l’interesse e rispondo qui sotto, perché eravate 2-3 che mi avete chiesto della visita di ieri sera. Non abbiamo aspettato tanto in sala d’attesa ma dentro. Riceveva le chiamate di continuo ( e non erano urgenti, tante erano private), non mi ha ascoltata per niente,gli ha guardato la gola che è un po’ arrossata e gli ha ascoltato i polmoni, e ci ha “regalato” una specie di sciroppo (” perché l’ometto è stato bravissimo”) che è biologico con miele, zucchero di canna ecc. Non ha registrato ne scritto da nessuna parte la visita 😐 :argh: Ci siamo lasciati che va tutto bene e andrà tutto bene… :argh:

    Vi auguro buona giornata e vi saluto tutte tutte tutte…

  14. ariel dpp18.04.15

    Buon pomeriggio a tutte!!!
    Oggi siamo a 18 + 6 e sono felicissima….ieri abbiamo scoperto di aspettare una bimbetta!!!
    Laura come va? Spero solo che le parole di tutte noi ti abbiano dato un po’ di conforto!
    Marty..la tua visita come è andata?
    Un abbraccio a tutti i bimbi malaticci ed un augurio di pronta guarigione!
    Un bacione a tutte e a tutti i vostri cuccioli!!

  15. Ilaria e Diego 17/03/2014

    Grazie a tutte per gli auguri! 😀 Ho passato un compleanno molto tranquillo, una bella giornata! Ma come ogni anno quando arriva questo giorno sono molto pensierosa perchè mi faccio tutti resoconti nella mia testa.. tutto sommato posso dire di essere felice, amo il mio bambino e mi ha riempito la vita!
    La settimana prossima devo chiamare la pediatra per prenotare la visita di controllo, lunedèì ha fatto 8 mesi e mi ha fatto inserire nuovi cibi nello svezzamento, pomodoro ok, robiola, philadelphiia e ricotta di mucca ok, il pesce…. non gli è proprio piaciuto! Fino al nono mese mi ha detto di darglielo solo omogeneizzato (o liofiliozzato) e non fresco ma fin’ora i due che ho provato me li ha sputati.. voi con che pesci avete iniziato? Ve li hanno accettati subito? Io gli avevo dato orata e merluzzo..
    A giorni mi dovrebbe arrivare il calendario con le sue foto che ho fatto fare! E se riesco gli faccio fare anche lo scatto di Natale alla Prenatal!
    Riguardo quello che ho letto sopra, anche io quando sto in casa sono quasi sempre in pigiama, pallida e spettinata.. per fortuna però appena posso cerco sempre di uscire, ma è normale che abbiamo meno tempo peer agghindarci, siamo donne impegnate! :mrgreen: I miei genitori per il compleanno mi hanno regalato un buono per il centro estetico ee ne approfitterò per rilassarmi un pò! Oltre a questo.. hanno regalato a me e il mio ragazzo una notte fuori per l’ultimo dell’anno, quando Diego avrà 9 mesi e mezzo.. io sono contenta di stare un pò con lui ma non l’ho mai lasciato e mi fa veramente tanto strano.. voi a che mese l’avete lasciato dormire dai nonni la prima volta?
    Buonanotte a tutte! Un bacio ai vostri piccoli!!!

  16. Eleonora e Angelo 10/11/14

    Buongiorno a tt vorrei leggervi e scrivere di più ma il tempo è tiranno. Cmq qui tt ok c’è la caviamo il piccolo sono 3 notti k dorme do più si sveglia sl 2 volte si attacca al seno e poi ricrolla :mrgreen: fa capricci qnd cambio il pannolino ma Cmq bn cosi lo amo vi volevo kiedere il moncone è caduto al decimo Giorno devo ancora fargli il primo bagnetto ma Mi chiedo quale è il momento migliore prima o dp mangiato???? Dp ho paura della digestione prima nn saprei se poi si fa lavare senza aver mangiato help toglietemi qst dubbioooo 😳
    saluto tutte e Laura ho letto un po mi raccomando nn stare giù piano piano vi capirete ci vuole molta pazienza e costanza ma poi tt viene da se . spero k stai meglio e k presto scriverai k è TT ok. Baci a tutteeeeeee

  17. Ilaria e Diego 17/03/2014

    Ho provato 10 volte a rispondere al post di Eleonora, ma solo a me non funziona?

    • Ilaria e Diego 17/03/2014

      Volevo dirti che a me hanno detto in ospedale che finchè prende il latte il bagnetto è meglio farlo prima dell’ultima poppata, così facevo: bagnetto, poppata e nanna! Avevo scritto altre cose ma purtroppo non mi funziona!

  18. ale

    Ciao a tutte! Oggi entriamo nella 13
    Esima

  19. Eleonora e Angelo 10/11/14

    Grz mille Ilaria e Diego 8) baci a te e piccolo

  20. Anitram79 Daniele 31/01/14

    Scusate l’assenza..ho letto un po’ di post persi.. Tiziana grazie che mi hai pensato tanto anche io ho pensato a te ma ho avuto un periodo duro. Prima un raffreddore con tosse passato a tutti senza complicanze ma dormito gran poco poi problemi con il compagno che non capisce e non credo capira il bisogno di aiuto che ho. Non chiedo la luna ma anche l’altro giorno che gli stava spuntando il dentino il mio cucciolo era proprio nervoso sempre in braccio e non riuscivo a far niente e lui dopo le mie suppliche é uscito lo stesso per l’aperitivo. Sono stanca di rimanere sola nei momenti di bisogno son stanca psicologicamente e son giu di morale cosí non avevo voglia neanche di scrivervi per lamentarmi visto che voi state vivendo la gravidanza che é un bel periodo per tante! Mi é venuta anche la psoriasi alla testa e ho dovuto tagliarmi i capelli corti e effettivamente sto meglio ma mi mancano i capelli lunghi. Troppo stress ed é uscito anche questo. Per fortuna sto crescendo i mie figli e ne son felice ma se penso alla mia vita! Anche noi abbiamo il diritto di avere una vita felice sapete! Non privatevi di niente con i bambini ci si organizza e si puo uscire sempre! Ho bisogno di uscire senó mi deprimo troppo! Uscite sempre fa bene a voi e hai vostri bimbi anche se fa freddo! Si irrubustiscono e diventano forti!! Un bacio passero ogni tanto a salutarvi scusate ancora tanto non so cosa dire

    • Emma e Samuele 30/10/2014

      Anitram ciao cara..mi dispiace molto x il periodo che stai passando..ti auguro solo che si risolva tutto al più presto!!! E dispiace anche leggere nel tuo post l'”egoismo” (se così si può chiamare ) del tuo compagno in un momento in cui dovrebbe starti ancora più vicino.. Prova a parlare con lui a cuore aperto e dicendogli tutto ciò che senti è quello di cui avresti bisogno.. A volte gli uomini sono così..se non gli dici palesemente ciò che senti loro non ci arrivano!!
      Ti mando un forte abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *