Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Buona sera mamme… allora, pulizie finite…mi sono rimaste solo un paio di cose da rimettere apposto… Purtroppo tra una cosa e l’altra non siamo usciti fuori…

    Ragazze,mamme, care amiche… Allora, vi chiedo un paio di cose, visto che ho tanti dubbi… Allora, ho usato per l’ometto tutto della Nuk ( biberon, ciucci, tazza bevimpara)perchè ha gradito questo marchio da subito… il mio problema nasce adesso perché fra qualche settimana farà 18mesi e sia il bibe con il quale beve latte, sia quelli per acqua,la tazza bevimpara e i ciucci non saranno più adatti alla sua età…e Nuk non ha tanti prodotti da 18 mesi in poi… premetto che l’ometto beve liquidi dal età di 9 mesi con la cannuccia… in più non vorrei rovinarli i denti con il bibe o il ciuccio… anche se il bibe prende la mattina e la sera per il latte, bibe e la tazza con l’acqua solo quando ha sette, e non è schiavo di ciuccio… solo che non so come orientarmi, anche perché poi in giro sono i super sapientoni e sapientone che ritengono che sia grande sia per il bibe che per il ciuccio, e mi rimproverano anche per il pannolino… Per cui, essendo non esperta nella materia e come muovermi, VI PREGO – ILLUMINATEMI ! Qualsiasi osservazione, commento o consiglio è gradito… Vi ringrazio… Baci

    • ariel

      Ciao Kristina innanzitutto mi permetto di dirti di non dare retta ai sapientoni…rispondi semplicemente di si e lasciali parlare…a loro piace fare solo quello….ovviamente solo tu puoi sapere quali siano effettivamente le esigenze di tuo figlio.
      Con mio figlio Nicolò sono stata davvero fortunata perché tutti i cambiamenti che fino ad ora abbiamo dovuto affrontare non sono stati per lui per nulla traumatici:
      – l’ho allattato al seno fino a che aveva 10 mesi, gli ho tolto la tetta dalla sera alla mattina come consigliano di fare e lui non ha fatto una piega….(è stato più duro per me…credimi)siamo passati direttamente alla tazza con il cucchiaino perché non ha mai gradito il biberon…non ti dico quanto tempo impiegavamo per bere mezza tazza di latte!!
      – ha sempre usato il ciuccio solo per addormentarsi, a gennaio di quest’anno (lui aveva 22 mesi) ha iniziato a morderlo fino a quando non l’ha rotto…io ho colto la palla al balzo perché quando mi sono accorta che iniziava a morderlo e a rompersi sono stata chiara nel dirgli che non gliene avrei più comperato un altro. Una volta rotto, quando era l’ora della nanna, lo ha tenuto in mano per 3 giorni, passati i quali non l’ha più chiesto!
      – abbiamo tolto il pannolino a maggio (lui aveva 2 anni e 2 mesi)…i primi 3 giorni sono stati una tragedia…l’avremo cambiato 7/8 volte al giorno, tanto che ho pensato che fosse ancora troppo presto ed invece piano piano…è andata sempre meglio!
      A mio modesto parere il trucco sta nell’avere tanta pazienza e nel non demordere…. se si è presa una decisione bisogna portarla avanti finchè è possibile altrimenti loro entrano in confusione e non capiscono più nulla!
      Cmq ci tengo a ribadire che solo dal comportamento di tuo figlio puoi capire se effettivamente sia giunta l’ora di cambiare… e questo lo possono sapere solo coloro che vivono a stretto contatto con il bambino!
      Un abbraccio
      Baci

  2. Ilaria e Diego 17/03/2014

    Buonasera mamme!
    Valeria: Scusami se ti rispondo ora ma ieri non ho avuto tempo di ricollehgarmi perchè appena Diego si è addormentato sono crollata anche io! Mi sa che abbiamo dormito le stesse ore ieri allora! A 3 mesi è normale che dormano meno.. diego si svegliava ogni 4 ore la notte per mangiare e per addormentarlo ci voleva parecchio.. Un bacino anche alla tua Alessandra!
    Diddlina: Che brava la tua Camilla!!! Diego il ciucucio non lo ha mai voluto, tutti mi dicono che è una fortuna ma in certi casi sarebbe meglio se lo prendesse.. eh vabbè!
    Kristina: Anche il tuo ometto mi sa che è proprio bravo!
    Io vi dico brevemente.. Diego ha sempre dormito da solo, mai nel lettone con noi, da subito ha sempre dormito, i primi mesi faceva 4 ore filate poi mangiava poi altre 4 ore dormiva e spesso la mattina si svegliava parecchio tardi! Quando ha compiuto 5 mesi dormiva già da un paio tutta la notte.. si addormentava o cullato oppure con il biberon di camomilla, raramente da solo.. invece con l’inizio dello svezzamento ha cambiato radicalmente.. ha iniziato a fare delle nottate in cui andava a letto presto ma si svegliava un sacco di volte la notte e la mattina pure massimo alle 8 era sveglio, altre volte va a letto tardissimo e la mattina dipende, a volte si sveglia alle 11 altre volte alle 6 🙄 svegliandosi spesso, le coliche non le ha mai avute e abbiamo pensato fosse per i denti ma ancora non ne ha nessuno.. durante il giorno prima dormiva anche due ore di fila mentre dal sesto mese era già tanto se dormiva 10 minuti filati.. adesso ha quasi 8 mesi e sembra che stia ricominciando a dormire ma metterlo a letto è parecchio faticoso perchè si sveglia spesso senza apparenti motivi prima di addormentarsi per bene.. qualche notte è dura perchè si sveglia in piena notte e l’unico modo in cui si riaddormenta è bnevendo qualcosa ma non posso dargli troppa camomilla quindi vado nel panico! Spero che si stabilizzi un pò..anche perchè come carattere è molto tranquillo e dolce ma quando non dorme rimane agitato tutto il giorno!
    A parte questo.. come state? Noi oggi benone, Diego ha dormito tanto e stamattina siamo usciti per una passeggiata, siamo tornati a casa per pranzo e dopo il suo pisolino (e le mie pulizie :mrgreen: ) siamo usciti di nuovo a passeggio finchè non si è fatto buio.. tra poco mangiamo e poi vengono due mie amiche a farmi compagnia perchè il mio ragazzo ha una partita di calcio in un paesino e mi fanno compagnia, ogni tanto un pò di pettegolezzi tra donne fanno bene! :mrgreen:
    Un bacio a tutti i vostri piccini!

  3. Emma e Samuele 30/10/2014

    Ciao ragazze come state?
    Kristina mi hai fatto emozionare con il racconto del tuo bambino che parla in 2 lingue che tenero!!! Diventerà un bambino intelligente vedrai anzi già lo è !!!!
    Ti mando un abbraccio grande…non smetterò mai di dirti che sei una bella persona e spero vada sempre meglio x la questione dei tuoi suoceri !! Un bacio al tuo ometto
    Laura…Eleonora..mamma82… Come va a casa con i vostri cuccioli?
    Oggi da me sono arrivate mia nonna, mia zia (sorella di mamma) e mia cugina..mia mamma invece è qui da prima del parto è stará con noi ancora un po.. Almeno mi da una mano , mi sta aiutando tantissimo soprattutto a lavare tutte le cosine di SAmuele.. Amore mio è troppo bravo, non smetterò mai di dirlo..non fa mai i capricci e non piange mai…spero non cambi…
    Adesso vi lascio.. Stasera pizza x tutti .. Qui continua a diluviare e ci sono tutte le strade allagate :argh:
    Mando un bacio a tutte… Vi penso sempre

    • Ciao cara Emma… Come state? Spero e ti auguro che va tutto bene
      Che bello… mi immagino com’è bello essere circondati dalle persone care, che ti vogliono bene senza condizioni, ti riempiono di attenzioni e condividono con te e con tanta gioia così belli momenti come questo che sei diventata mamma…E io invece continuerò a ripeterti quanto sei ( secondo me) forte e quando sei fortunata ad avere una famiglia così bella e unita… Samuele è bravissimo… che amore… ( Come sta la tua nonna?) Spero che va tutto bene con il suo braccio…
      Ti ringrazio per il complimento..abbiamo notato più volte che oltre ad essere molto sveglio, e anche testardo e furbo…
      Ti auguro buona serata…ti mando un grande bacio e in più una carezza per Samuele

  4. laura dpp 1/11/2014 michele

    ciao a tutte!ieri finalmente c hanno dimesso..michele sta benissimo per fortuna.si è attaccato al seno subito,anzi,mi prosciuga ad ogni poppata!proprio per questa sua voracita’in ospedale mi hanno consigliato un aggiunta di latte artificiale da alternare al seno e l uso del ciuccio..io sono ancora molto fiacca,mi hanno prescritto ferro,acido folico,ricostituenti..per non parlare di creme,detergenti e pastiglie per i punti!tra venti giorni ho il controllo con emocromo e visita..però ragazze..la vita si mamma mi piace!!è bellissimo e tutti sono pazzi di lui!avete avuto o e avete le caviglie gonfie?le mie sembrano dei zamponi!vi chiedo anche un consiglio:cosa si può dare ai neonati quando hanno il singhiozzo?ringrazio tutte per le bellissime parole spese nei miei confronti..siete tutte meravigliose a presto:diddlina,emma,eleonora,mamma 82,mamma bis,kristina,valeria,ariel,dianita,sara,ilaria..e chiunque abbia scordato..

    • laura dpp 1/11/2014 michele

      tiziana ho letto che la morfologica è andata bene..sono veramente contenta per te..finalmente sei stata dal medico!!mi raccomando,cerca di stare tranquilla e di goderti questa seconda gravidanza..t abbraccio forte forte forte..un salutone anche ad amina!

    • Mamma82efrancy

      Lauraaaa Ank io cm te vitamine a go go e piedi da elefante ma dicono si sgonfino piano piano ! X il singhiozzo anke francesco lo ha sempre ma del resto lo aveva sempre anke nella pancia , comunque io solo una volta gli ho dato dell acqua e zucchero ke mi avevano dato un ospedale ma stava affogando e mi so messa cosi tanta paura ke ora Qndo gli viene praticamente a ogni poppata lo tengo in braccio gli do piccoli colpetti dietro alla schiena è aperto ke passi ! Comunque l infermiera m ha detto ke il singhiozzo viene qndo mangiano bene ! X il ciuccio tu pensa ke Francesco dopo 3 ore di vita già lo prendeva e guai a Nn averlo si addormenta solo così !

    • Emma e Samuele 30/10/2014

      Ciao Laura…è vero la vita da mamma è stupenda!!!! A me in ospedale non hanno consigliato niente x il singhiozzo…mi hanno detto che comen viene va..comunque quando gli viene lo faccio attaccare un altro pochino al seno è così gli passa.. Il ciuccio in ospedale glielo davano ma da quando sono a casa non gliel ‘ho dato più e x fortuna non lo cerca…
      Per il gonfiore non saprei cosa consigliarti perché non mi è successo ne con la scorsa ne con questa gravidanza .. Mando un grande bacio a te e al tuo piccolo Michele

    • Benarrivati a casa… e scusa il ritardo…
      Ma quanto sono bravi vostri maschietti… Lo dico sinceramente…sono bravissimi…si sono attaccati subito,mangiano, dormono, sono sereni e tranquilli…e poi è logico… hanno delle super mamme, brave e tranquille…
      Cara, goditi il tuo piccolo principe…
      Ti auguro che la visita di emocromo vada bene…goditi il piccolo,riposa quando poi,segui le cure che ti hanno prescritto e andrà tutto bene alla visita…
      Buona serata… un grande bacio per te e Michele…

  5. Mamma82efrancy

    Buongiorno mie care ! Grazie a tte voi x i vostri auguri ! Noi stiamo bene e ieri siamo finalmente tornati a casa . Ho ancora i punti e qlke postumo del parto tipo piedi gonfissimi e tanta stanchezza ma cose sopportabili! Francesco è un amore anke se cm già avevo capito dalla pancia e un gran monello! D giorno mangia e dorme gli sto dando il mio latte e mi ha già massacrato il capezzoli anke avendo fatto tt il trattamento prima ma lui succhia cn una gran voracità e guai a torgliergli il seno da bocca grida cn quei due polmoncini ke è un piacere , d notte xo fa un po’ d capricci tipo si sveglia ogni ora ke vuole succhiare e lo fa dall una alle cinque alle 5 poi fa l ultima poppata e si risveglia verso le dieci e mezza ! Domani devo andare a controllo e voglio dirlo al pediatra ho pensato ke qsta cosa dipenda forse dal mio latte ke di notte diventa meno nutritivo e lui Nn si sazia ecco xk si sveglia ogni ora Bha mi dirà lui poi casomai se dargli un aggiunta artificiale ! X il resto tt ok mi somiglia tantissimo e lo amo tantissimo a volte lo guardo e Nn c credo ke finalmente ce l ho tra le braccia ed è tt mio !!! Ora vado ci saluto e bacio tt ! Ah poi vi racconterò le peripezie del mio parto buona domenica

  6. laura dpp 1/11/2014 michele

    ciao mamma82!!anche michele è voracissimo e mi ha distrutto i capezzoli!!in ospedale mi hanno consigliato i coni d argento da tenere applicati tra una poppata e l altra..costano una cifra ma mantenendo ben distanziato il capezzolo dal reggiseno npare vada meglio!anche michele dorme molto di giorno e di notte tra colichette e fame stiamo svegli per ore..noi abbiamo il controllo del peso oggi pomeriggio e martedi prima visita dalla pediatra..grazie per i tuoi consigli sul singhiozzo!!è un emozione unica..finalmente dopo tanta attesa abbiamo tra le braccia i nostri cuccioli..t auguro una buonissima domenica..un abbraccio a te e a francesco!

    • Marty

      Un consiglio se mi permettete in materia dí capezzoli martoriati: al posto dei coni d’argento che sono un po’ costosi, io avevo usato dei cucchiaini d’argento. Sono meno ergonomici e spunta l’impugnatura, ma a parte questo x me erano stati la svolta. Credo che l’argento aiuti a cicatrizzare.

  7. ale

    Ciao a tutte! Siamo nella 12esima settimana!

  8. Eleonora dpp 09/11/2014

    Sera a tutte mamme nn so da dv iniziare. Confermo che la vita da mamma è bellix e che i cuccioli ci ripagano di tutti i piccoli fastidi in gravidanza e i dolori del parto. Ora è qui che dorme è uno spettacolo starei ore a guardarlo . Mi piange qnd ha fame pannolino e la notte due tre volte si sveglia e io e il papi scattiamo;) Apparte qlke normale pianto è un tesoro. Velocemente vorrei raccontarvi del parto . era sabato mattina 39+6 ero ricoverata e Apparte qualche contrazione preparatoria ancora niente. Parlo cn il mio gine e quasi esausta dall attesa paura del parto ecc gli dico nn ne posso più è lui mi risponde facciamo così attendiamo la 40 esima e se x lunedì niente (40+1) cesareo . Io ovviamente ero molto propensa al cesareo da che ho sempre avuto più paura del pensiero del naturale. Cmq passa il sabato la notte dormo ed ecco che verso le 5/6 del mattino mi sveglio cn un po di mal di schiena. Era domenica. Piano piano il dolore dietro la schiena prende sempre più pure ma è ancora sopportabile. Verso le 7 e 30 faccio un tracciato ci sono contrazioni e una delle ostetriche ridendo mi fa tu nn arrivi a domattina Partorisci stanotte va bhe io scettica torno in camera .arriva sera tt la domenica cn sto Mal di schiena .verso le 22 e qlc aumenta sempre più vado a fare il tracciato ed ecco che resto in sala travaglio tt la notte io l ostetrica e il macchinario
    alle due entro in travaglio nn vi dico. . I dolori incalzano ma sempre sl dietro la schiena e contrazioni di 7 minuti a intervallo mi visitano ancora dilatazione a 1 quasi. . Arrivo alle 8 del mattino nn so cm e mi visita il gine dicendo stanotte hai lavorato siamo a 3 cm di dilatazione ancora un po e Partorisci io lo imploro di farmi il cesareo ma lui niente dice un altro po e Partorisci fidati Cmq mi fanno un po di induzione x le 11 arrivo a 6 cm di dilatazione. In tt ciò ancora nn credevo di partorire naturale ero lì ma dicevo ed ero convinta di fare il cesareo .verso le 11 e40 nn capisco più niente il gine ordina di preparare la sala parto e in un attimo mi trovo li tra ostetriche a sostenerci e il gine che mi spiega cm dovrò spingere. Insomma partono le contrazioni e3/4 spinte alle 12e05 nasce la mia vita. nn vi dico nn capisco più niente ricordo l attimo che lo presero e poco dp affianco a me 2 occhioni mi guardano e sembrano dire dai mamma c’è l abbiamo fatta. Li tt il dolore di azzera ringrazio tt x avermi aiutata e niente poco dp mi portano sopra in camera. È stata un esperienza unica nn credevo di riuscirci invece c’è l ho fatta e da quel momento tt è cambiato mi sento fiera sicura realizzata. ecco smetto se no ripiango ci sono tenevo a raccontarvi il mio parto e stato un lungo viaggio ma arrivata in cima il panorama è stupendo . ringrazio tt x gli auguri e alle neo mamme cm me Laura mamma82 rifaccio i miei più affettuosi auguri. Si siamo mamme. Un bacio a Emma k stringe il suo cucciolo da un po prima di noi baci a Kristina Tiziana Amina e tutte tutte

  9. Eleonora e Angelo 10/11/14

    Anche il mio cucciolo si è subito attaccato e ho tanto latte che in ospedale mi prendevano “in giro” la latteria ma sn felice così un cucciolo sano che mi ciuccia tanto ;)a tt Buona serata

  10. Amina.

    Buona sera mammine. Eleonora cara che parto che hai avuto. Stupendo. Mi hai fatto rivivere i miei parti. Mi e sembrato ieri che ho partorito miei figli. Noi siamo capace di tutto e di piy. Viva le donnnweee. Baci a tutte. Vi penso tutte e vi abbraccio forte forte

  11. Marty

    Ciao a tutte ragazze, ho un piccolo problema e vi scrivo per un confronto/parere. Sta mattina ho notato delle perdite rosate negli slip, il tutto non accompagnato da dolori o altri sintomi strani. Nel corso della mattina, andando in bagno (scusate i dettagli) non ho cmq notato nulla sulla carta igienica. Ho il controllo (il primo) fra qualche gg (giovedì)… adesso sarei di 5+5…. che dite?? è il caso che faccio qualcosa o aspetto giovedì? Grazie!

    • ariel

      Ciao Marty
      secondo me se non hai dolore e andando in bagno nell’arco della mattinata non hai riscontrato più nulla non c’è da preoccuparsi…potrebbero essere delle perdite da impianto. Cerca di non fare troppi sforzi in questi giorni e di non affaticarti troppo…
      Certo è che se devi vivere in uno stato di ansia tremenda fino a giovedì una telefonata alla gine la farei…baci

      • Staff Mammafelice

        immagine livello
        Guru

        concordo 🙂

      • Marty

        Grazie mille dei consigli! A dire il vero non sono una persona ansiosa… quindi penso che aspetterò fino a giovedì, in tutta la giornata non è successo nient’altro di “allarmante” quindi penso (e spero) di poter attendere qualche giorno

      • ariel

        Ciau Marty come va oggi? Spero sia tutto ok….

      • Marty

        Grazie Ariel! A dire il vero ho avuto un po’ di perdite rosate anche sta sera… Non so bene che pensare. Dovrò cmq aspettare giovedì perché domani non avrei a chi lasciare la bimba, quindi non posso anticipare la visita… Temo anche che i 14kg della mia piccolina non aiutino in questo periodo… Ma faccio fatica a non prenderla in braccio… Devo inventarmi qlcs, consigli?

      • ariel

        Figurati Marty! Io sono nella tua stessa situazione quindi, purtroppo, non ho grandi consigli da darti…anche il mio piccolino pesa come la tua…mi sembra di aver capito che hanno un mese di differenza
        L’unica cosa che un po’ mi salva (e non poco) è che siamo entrati nella fase in cui “lui è grande”, quindi cerca di fare tutto da solo…tipo salire da solo sul seggiolino in macchina o sul rialza sedia quando è ora di mangiare.
        In bocca al lupo per la visita di oggi…stai serena…andrà bene!

  12. elena

    Ciao mammine come state?? Io un pò stanca,volevo un parere da voi perchè non capisco niente,ho appena calcolato le settimane e mi dice di essere alla 35+1 e fin qui tutto ok,poi mi dice che corrispondono a 8 mesi e 6giorno,su un’altro sito invece mi viene fuori che sono già entrata nel 9mese 8O. Adesso sono confusa sono di 8 o di 9 mesi?? Voi che mi dite??

  13. Salve carissime amiche… Come state? Tutto bene? Spero di si… Com’è il tempo dalle vostre parti?Qua, grigio, buio e pioggia a go go…

    Passo per salutarvi veloce, perché l’ometto sta mettendo la stanza sotto-sopra…tira deumidicatore, sposta l’-aspirapolvere e fa spegni-accendi di continuo con la tv, mentre i suoi giocattoli sono sparsi da per tutto però non gli interessano… In più, ha la tosse non è insistente, ma oggi abbiamo anche l’aggiunta di naso che cola…

    Eleonora e Angelo,mamma82 e francesco: come state mammine? Godete vi i vostri angioletti… vi auguro buona serata e un grande bacio a voi e ai principini

    Tiziana e Mattia Paolo e dpp 27/3/2015: Come stai cara?Mattia?Spero che va tutto bene! Buona serata.Un grande bacio per Mattia e te e una carezza al pancino Samuele se me la concedi…

    Chiedo scusa a staff mammafelice perché in un commento sopra ho nominato il marchio che uso e non so se si può fare… non era la mia intenzione fare pubblicità a nessuno, volevo solo sentire pareri e avere qualche consiglio utile…chiedo scusa se ho sbagliato…

    Un grande saluto: alle neo mamme: Emma e Samuele,Eleonora e Angelo,Laura e Michele,mamma82 e francesco, un grande saluti a tutte tutte tutte le altre: amina,zizi,ale,Ilaria e Diego,mammabis,Diddlina+Camilla, marty, Dianita… un grande saluto anche a Tara, Tizia833,Anitram79,LA78 spero che state bene

  14. Ariel: cara, grazie per la tua risposta.
    Mi faccio guidare da quello che mi disse l’infermiera ( se si chiama così) del nido quando nacque mio piccolo… siccome nato prematuro,abbiamo fatto tante visite, consulenze, analisi, qualche terapia, e grazie a Dio andò tutto bene, solo che, ad ogni cambio turno ogni pediatra e il personale che era di turno mi diceva la sua, perciò spesso non capivo niente ( non per la lingua) ma perché mi confondevano, uno diceva una cosa e il personale ed io facevamo così, con cambio turno, cambiavano le opinioni e comportamenti…e ci fu questa bravissima “infermiera” o come si chiama, che mi disse in seguito al mio crollo e pianto:” Tu sei la sua mamma e lui è tuo figlio.Pensa a lui e segui il tuo cuore e capirai quando bisogna fare cosa.Con tempo instaurerete un legame e rapporto che vi capirete subito.Tu sei la sua mamma e saprai capire tuo figlio” e io mi seguo con questo…e di conseguenza non faccio caso ai consigli altrui ( delle persone che conosco e che so come sono fatte,persone alle quali piace solo parlare, essere in centro di attenzione)…però mi è sorto il dubbio per il pannolino e per quanto riguarda l’età…per me niente è faticoso o stancante riguardo il mio figlio, e sono consapevole che ci saranno momenti duri o difficili, e per quanto riguarda pannolino che una volta decisi di toglierlo non bisogna cedere o tirarsi indietro… poi, ogni bambino è a se, e ha tempi diversi…volevo solo dei consigli…penso che non è ancora pronto per il pannolino…Da quello che ho letto sul internet, penso di essere fortunata, perché lui si addormenta da solo ( e da sempre), dorme nel suo lettino, non lo abbiamo mai cullato per farlo dormire,ha accettato subito biberon (non poteva attaccar si, dovevo tirare il latte e dargli con biberon),alla tazza con beccuccio,al ciuccio ( però non è un dipendente da ciuccio), spesso si addormenta senza o se lo ha in bocca lo sputa e non lo cerca…di giorno la stessa cosa,se lo vuole o lo prende da solo o gli lo do, e se non gli va, lo sputa…quindi non credo che ci saranno dei problemi a toglierlo…solo che ho paura di non rovinargli i denti,dovuto al prolungato uso del bebe e ciuccio..(bibe usa per bere latte, la mattina e la sera,e appena finisce di bere sia l’acqua che il latte o me lo passa o lo mette da parte),in più gli ho fatto provare un succo che ho fatto con la centrifuga al età di 9 mesi con la cannuccia e lo beveva, e sa bere con la cannuccia, e da un bel po’ sta mostrando l’interesse verso i nostri bicchieri o le tazze…per quello mi servivano consigli..perché può bere tutto quello che vuole da quello che vuole a casa, ma se andiamo fuori,in macchina,se facciamo un lungo viaggio come fare?Questo era mio dubbio…
    Ti ringrazio per il commento e scusa questo romanzo…
    Ti auguri buona serata… un abbraccio… bacio per te e il piccolo

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Oggi è la giornata del bambino nato prematuro <3

    • Marty

      Cara Kristina, se posso dirti la mia, con la mia bimba – che adesso ha 2 anni e 7 mesi – il pannolino l’abbiamo tolto quest’estate a luglio (aveva circa 2 anni e 3 mesi) ma se devo essere sincera glielo tolto in quella fase anche perchè il periodo estivo aiuta… fosse stato inverno… bhe avrei aspettato… Per sostituire il bibe abbiamo provato (con buoni risultati) con una borraccia da bimbi con le immagini dei suoi personaggi dei cartoni preferti. 8)

    • ariel

      Ciau Kristina, dal commento che hai scritto ho compreso che non mi sono spiegata bene e ti chiedo scusa perché non volevo assolutamente dire che non devi chiedere consiglio alle mamme di questo sito…anzi credo proprio che la bellezza di questo angolo sia proprio il fatto che ci si possa confrontare con mamme che hanno vissuto o stanno vivendo le tue stesse sensazioni, paure, ansie, emozioni. Quando mi riferivo al fatto di non ascoltare le altre persone pensavo a tutte quelle, per lo più estranee, che si reputano delle maestrine, quelle che sono solo pronte a sminuirti, facendoti venire mille dubbi sulla tua capacità di essere madre. Il concetto che volevo esprimere era proprio quello che ti ha detto l’infermiera del nido, consiglio che, tra l’altro, a suo tempo è stato dato a me!
      Credimi…non volevo offenderti e ti chiedo scusa se l’ho fatto. Un bacio a te e al tuo frugolotto

  15. Mamma82efrancy

    Buongiorno a tutte oggi è una settimana da Qndo mi si sono rotte le acque e domani il mio amore compirà i primi 7 giorni della sua vita! Adesso posso ank io raccontarvi del mio parto e di cm anke soffrendo si è aperto un mondo nuovo è stupendo davanti a me ! Allora martedi scorso era sera ero a letto e stavo x addormentarmi anzi diciamo ke lo ero già, all improvviso sento una fitta infondo alla pancia fino in vagina e salto in mezzo a letto dal dolore ke subito xo passa , averto poi lo stimolo di fare pipì ma prima ke possa alzarmi dal letto mi sento completamente bagnata , allora penso ke dato il dolore Nn sono riuscita a trattenere la pipì , così mi alzo vado in bagno mi lavo e mi cambio lo slip ma dopo poco continuo ad avvertire la perdita di liquido allora mi rendo conto ke si

    • Mamma82efrancy

      Sono rotte le acque , avverto il gine ke mi dice di andare in clinica dove mi aspetta l ostetrica x la visita di controllo e la siringa di antibiotico . Arrivo in ospedale più o meno mezz ora dopo la rottura del sacco comincio ad avere già qlche dolore solo di pancia però , l ostetrica mi visita e nel farlo mi finisce di rompere il sacco , utero posteriore e zero dilatazione , mi attaccano alla macchina x il tracciato ke rileva pochissime contrazioni al ke mi dicono di andare in camere mettermi in camicia da notte e aspettare a letto di alzarmi solo x la pipi , il travaglio è ancora lungo ! Dopo un oretta xó inizio ad avere contrazioni sempre più dolorose e più lunghe dopo 2 ore di fanno anke ravvicinate qndi chiamo l ostetrica pensando ke forse non sarà poi così lunga l attesa , qndi mi visita e mi dice ke sto appena iniziando a dilatarmi ! Cado nello sconforto xk ogni minuto ke passa la contrazioni sono più dolorose è sempre più ravvicinate tanto ke nn riesco nemmeno più a riposare e respirare tra una e l altra dopo 3 ore già esausta chiamo il mio gine ke ancora nn era in clinica gli dico ke nn cè la faccio più e ke voglio il Cesario lui mi rassicurava mi dice di stare tranquilla e ke sarebbe arrivato dopo poco ! L ora dopo e anke peggio continuo a nn riuscire a gestire le contrazioni sono troppo vicine , Qndi l ostetrica mi rivisita ma niente la dilatazione è rimasta uguale nonostante le forti contrazioni nn agiscono xó sull utero alle 7 del mattino arriva il mio gine io ormai piangendo gli chiedo ke se alla sua visita nn sono ancora dilatata di farmi il Cesario ed in fatti dopo la visita e monitoraggio cn contrazioni nn inferiori a 180 sono dilatata di appena 2 cm e sono stanchissima qndi tra le lacrime dico al gine ke se continua non avrei la forza di spingere xk c vorrebbero ancora delle ore , così finalmente il mio gine dopo 1 altra ora di suppliche si decide a prepararmi x il Cesario d urgenza tra l altro xk le acque erano quasi tt andate e il mio tesorino si era incanalato e voleva uscire! Così dopo un epidurale tra una contrazione e l altra finalmente alle 9:09 dopo otto ore di travaglio metto al mondo qst esseri i stupendo ke ho accanto a me nel lettone in qsto momento ! Ho sofferto tanto prima e sto soffrendo ancora un po ora visto ke ho ancora i punti e la schiena inizia a risentire dell anestesia e dei 2 giorni d letto ma rifarei tutto tutto il dolore vale mille volte l emozione ke ho provato sentendolo piangere e vedendolo la prima volta ! Continuavo a ripetere e mio e tt mio nn c credo e dopo una settimana lo guardo e ancora nn ci credo e lo dico ! Comunque sia x La mia esperienza mille volte il Cesario se potessi scegliere anke xk nel mio caso dopo 2 mesi di siringhe di progesterone era quasi impossibile avere un parto naturale ! Così è andata scusate se mi sono dilungata ma volevo condividere La mia esperienza cn voi! Un abbraccio

  16. Eleonora e Angelo 10/11/14

    Ke emozione nel rileggere il tuo racconto è sta
    to lungo il travaglio cm il mio anche se a me le acque le hanno rotte loro a meno di mezz’ora dalla nascita del mio cucciolo. È vero qnd arrivano alla luce in quel momento tt si ferma i dolori le paure vuoi sl vederlo ancora incredula k sia accaduto. Oggi il mio cuore a 8 gg e sembra già lontano il parto …Ci assorbono così tnt che nn si ha più tempo x pensare tt viene da se e cm x incanto ti ritrovi mamma. Parola più bella nn c è al mondo. Un abbraccio a te e cucciolo

  17. Emma e Samuele 30/10/2014

    Ragazze che emozione leggere i vostri parti..
    Il mio amore oggi ha 19 giorni e ancora non riesco a credere che sia qua con me .. L’altro ieri l’abbiamo portato ancora fuori in una giornata di tregua dal temporale e ho comprato tante cosine lui tra cui la palestrina, gli orsacchiotti che ho messo sul lettino che girano suonano e proiettano anche le stelle e i cuori sul soffitto a luce spenta e ho trovato finalmente i paracolpi di winnie Pooh che li cercavo da tanto..
    Stamattina invece siamo andati in ospedale perché aveva la prima visita .. Cresce benissimo, dalle dimissioni è aumentato di 490 gr e scherzando mi ha detto di metterlo a dieta ora pesa 3450 gr … Poi approfittando della bella giornata siamo stati un po in giro e siamo anche andati a trovare il suo papà al lavoro …
    Per il resto procede tutto bene..la notte dorme le sue 3 ore e mezza mentre durante il giorno sta sveglio un po di più… Menomale che non è il contrario altrimenti non so come avrei fatto Ahahahah spero rimanga così!!!! Ed è calmissimo x fortuna, non frigna mai..è un vero tesoro !! A volte mi chiedo cosa ho fatto x meritare un dono del genere perché è veramente qualcosa di unico!!!
    Saluto tutte Kristina un bacio a te e al tuo ometto , Eleonora e Angelo, Laura e Michele, Valeria e Alessandra , mamma82 e Francesco ,Amina, Diddlina, Dianita , Tiziana e Mattia e SAmuele , Ariel, Sara, Ale e tutte le altre e come al solito scusate se ho dimenticato qualcuna..perdonatemi !! Un bacio grande a presto…

  18. Ciao ragazze buon pomeriggio a tutte, come sempre non ho molto tempo per leggervi tutte Emma anch’io ho comprato ad Ale un giochino che gira suona e proietta le stelline e i cuori sul soffitto 😀 che bello sapere che tutto va a meraviglia e che Samuele cresce bene questo e il mio piacere leggere di tutte voi che tutto vada bene un bacio per te e un mega bacio x Samuele …ieri ho portato Ale a fare l eco alle anche siccome il 16 ha compiuto 3 mesi non mi sembra vero che già sia trascorso tutto Qst tempo sto cercando casa siccome casa mia e 3 piani praticamente 5 bagni 6 camere da letto 2 cucine 2 camini giardino piscina e’ praticamente una villa enorme e sono stanca di stare qui solo cn Ale tra pulizie Ale e il mio cane che forse e incinta 😯 non c’è la faccio a fare tutto quindi ho parlato con il mio compagno ed è d’accordo andremo via … 😀 per il resto tutto bene Ale e’ un po capricciosa la mia cucciola e raffreddata e quando mangia fa fatica 🙁 Laura come va ?? Michele? Come state? Scusami ma non sono riuscita a leggere i commenti precedenti se non gli ultimi un bacione al tuo Michele Tiziana Cara tu come stai? Come procede la gravidanza ? E Mattia come sta? Vi abbraccio forte spero tu ti stia riposando! Mamma82 cavoli anch’io ho avuto 2 giorni di contrazioni con dilatazione 0 e poi cesareo posso capirti! Ma proprio come hai detto il dolore e ripagato dai nostri cuccioli ti abbraccio e riguardati … Un bacino al tuo Francesco !! Saluto tutte devo preparare il latte per Ale un abbraccio a Diddlina e Camilla , Eleonora e angelo , kristina, dianita , Amina , Ale , Sara tutte tutte ragazze un bacione a presto!

  19. mamma bis

    Ciao a tutte, si ho partorito un bel torellino di 4,230 kg!

    • Ciao mammabis
      Tanti auguri di cuore Benvenuto piccolo
      Tanti auguri a tutta la famiglia…
      Buona giornata… Un grande saluto e bacio per il piccolo e per te

    • Ilaria e Diego 17/03/2014

      Tanti auguri!!! Un altro tortellino!!! Auguri di cuore
      Come è stato il parto?

      • mamma bis

        Il travaglio è stato una passeggiata, sarà magari che mi aspettavo i doloroni, invece al massimo le mie contrazioni duravano 30 secondi… La parte espulsiva è stata faticosa in quanto il bambino era bello grosso.. Cmq con qualche spinta in più e l’episiotomia è venuto alla luce

      • Ilaria e Diego 17/03/2014

        TI capisco, il mio cucciolo pesava 4.180kg! Io perè ho sofferto un bel pò in travaglio forse a causa dell’induzione.. ma l’importnte è il risultato! Auguri ancora!

      • mamma bis

        Grazie anche a te!

  20. Salve carissime amiche…
    Come state?Tutto bene?Spero che il tempo dalle vostre parti sia bello…

    Approfitto mentre l’ometto sta riposando dopo pranzo… Domani andiamo da pediatra..l’ometto ha il naso che cola e la tosse…tossisce poche volte ma tanto forte che sembra si stia strozzando e in più l’occhio destro che lacrima… Fortunatamente niente febbre o la mancanza dell’appetito..dorme e mangia bene…spero sia solo raffreddore…

    Staff mamma felice: grazie per il commento per la giornata mondiale dei bambini prematuri…

    Tiziana e Mattia Paolo e dpp 27/3/2015: cara come stai?Tutto bene?Spero e ti auguro tutto bene e che sia passato il brutto tempo da parte tua… Un bacio per tutti e tre

    Un grande saluti,abbraccio e bacio alle neo-mamme e ai loro angioletti : Emma e Samuele, Eleonora e Angelo,Laura e Michele,Mamma82 e Francesco e mammabis .

    Ariel: cara, non ti devi scusare di niente…sono io a ringraziarti per il tuo commento…sei stata gentilissima… Comunque,ho cercato anche in internet e ho trovato che ci sono delle tazze con il beccuccio,quindi passerò a questo tipo di tazza per il latte ( la mattina e la sera) e gli prenderò una più piccola per l’acqua quando siamo in giro, e quando siamo a casa gli userò una tazza con la cannuccia ( l’abbiamo presa da un bel po e sa bere dalla cannuccia dal età di 9 mesi), e quando vorrà lui gli farò bere dai bicchieri o tazze che usiamo noi…naturalmente metterò da parte un bicchiere e una tazza solo per lui, così da poterla usare solo lui e darli da bere quando mostra l’interesse verso i nostri bicchieri…mi sa che ho fatto una confusione nel scrivere e nel spiegarmi…sono fortunata perché lui accetta tutto e non è dipendente da ciuccio…penso che sarà facile fare dei cambiamenti… Ti ringrazio e ti dovevi scusare… Buona giornata.., un bacio a te e al piccolo

    Buona giornata e un bacio a tutte tutte: amina,zizi,ale,Sara,marty,Valeria e Alessandra, a tutte tutte tutte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *