Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Eleonora dpp 09/11/2014

    Sera a tutte mammine… Laura i denti tt ok è passato speriamo nn torni più. ..dai k manca pocooooo dobbiamo avere un altro po di pazienza… Emma meno uno che bello ti penserò tutto il giorno notte a tutte a presto
    38+2

  2. Ciao mammine perdonate ‘assenza e scusatemi xchè nn vi leggo ma sono stati giorni pesanti..mio marito sta male con i testicoli..io la testa che nn mi passa…Mattia dentini…ma non voglio assillarvi voglio dirvi che mi mancate tanto tanto che vi penso sempre e che domattina se riesco vi leggo subito o adesso se Mattia si calma..scusatemi…
    Emma cara sono con te ti penso tantissimo ci sei e piango per te…
    Laura cucciola ti abbraccio forte…
    Kristina sara…Valeria…Eleonora Amina…tutte vi stringo forte…spero di cuore che state tutte bene…un abbraccio stra forte

  3. Ok vi ho lette…e non lo so piango…Laura che sei arrivata 39+3…Mattia è nato a 38+6 …Emma…piango
    La magia dei primi giorni..è così speciale…da riempirti il cuore x sempre…
    Vi abbraccio di nuovo…

  4. Ilaria e Diego 17/03/2014

    Buonasera mamme! Come state?
    Noi bene.. oggi mi è venuto il ciclo e sono un pò uno straccetto, ma è proprio vero: quando si è mamme non importa niente perchè si deve fare tutto come se non si avesse niente! Diego mi da una grande carica! Stamattina mio padre me lo ha tenuto un’oretta e io hoo fatto il cambio di stagione.. poi la spesa.. e adesso sto facendo una fatica enorme a metterlo a letto non si sa perchè.. infatti adesso vi lascio perchè sento che si è svegliato di nuovo.. la mia pausa pc-tisana è durata poco!!!

  5. Buongiorno mamme… ho una fameee 😳
    Io nottataccia tra Mattia è il braccio…non reggo più questo dolore
    Voi come state? Emma…ti penso in continuazione
    Grazie Laura x aver chiesto di me
    Buona giornata mamme, vado a preparare la colazione e vedere se mio marito deve andare in ospedale

    • Sara

      Buongiorno .. Ma Tiziana questo braccio cos’ha ? Cosa ti hanno detto ? Mi fai preoccupare .. Ti verrei ad aiutare se abitassimo vicine . Io non dormo per i pensieri .. Ti terrei Mattia volentieri !!

      • Grazie sara 😳
        Non lo so…io penso il fresco…ma mi fa un male atroce dalla spalla al gomito…non ce la faccio più
        Oggi c’è il sole…magari mi fa un pò di effetto
        A me dispiace x i tuoi pensieri…magari vieni e stiamo insieme…ti sto un pò vicina io…
        non sai quanto lo vorrei

      • Erika+Allegra 9/02 +dpp 27/03/2015

        Ciao a tutte e ciao Tiziana!
        Credevo di aver già postato un commento ma non lo vedo apparire!
        Tiziana.. scusa se non mi sono più fatta viva. I primi tre mesi sono stati duri tra nausee e malesseri.
        Badare poi ad un altro bambino piccolo non è facile. Allegra non sta mai ferma! E’ molto vivace.
        Come ti accennavo, io vivo in Canada solo con mio marito e non ho mai tregua. Nessun parente mi può dare una mano.
        Tu come stai?
        Ho fatto la morfologica oggi. Aspettiamo un maschietto questa volta! E mi hanno ridatato la data del parto al 27 MARZO!! Proprio come te!!!!
        Tu sai già cos’avrai?
        Un saluto e un abbraccio a tutte dal freddo Canada!

  6. buongiorno mie care!che vergogna..mo sono appena svegliata..stanotte ho dormito si e no venti minuti perchè il reflusso non mi da tregua!!intorno le sei sono finalmente riuscita ad addormentarmi e col gatto addosso che mi scaldava..devo dire che è stata una pacchia!!
    ciao ilaria,grazie della risposta..un bel torellino il tuo diego!!eh si,è una bellissima sensazione capire che tutto è vero,che sta arrivando il momento più magico della vita..
    eleonora,mi fa molto piacere che stai meglio..manca pochissimo anche a te..che bello!!
    sara..farei volentieri una giornata anche con te..cosi,da sfogarti..ma come t ho detto ieri..non arrendersi mai,mi raccomando!
    emma..sono emozionatissima per te..mi raccomando,stai calma e cerca di goderti tutto!domani la tua vita cambierà per sempre..e facci sapere subito!!fai scrivere al tuo compagno,a tua sorella..ma devi farci assolutamente sapere!!
    valeria,amina,mamma82..spero tutto bene..
    diddlina..un abbraccio a te e a camilla..
    kristina..sarai presa sicuramente da mille cose (suoceri compresi)..un abbraccio a te e al piccolo..
    tiziana..avresti bisogno di una settimana in una spa!!cosi t rilassi,t coccoli..ma immagino la cosa non sia compatibile con il mestiere di moglie e mamma..spero tuo marito nulla di grave..magari si tratta solo di un infiammazione..e farti visitare da qualcuno per il braccio e la testa??troppo schifo??cos’è,vuoi fare wonder woman??non puoi andare avanti cosi..mi raccomando..
    bene..con oggi 39+4..
    vi saluto e vi abbraccio tutte..

    • Mamma82

      Ciao Laura , noi qua tt ok ormai siamo arrivati 36 settimane e Qndi sono tranquilla , Qndo sara Sara ormai i miei dolori Nn mi spaventano più a meno ke Nn dicentino vere e proprie contrazioni li sopporto tranquillamente ! X l acidità di stomaco se proprio Nn ti fa dormire ti consiglio o il gaviscon o il biochetasi si possono assumere tt e due in gravidanza , anzi del gaviscon ne fanno un tipo appositamente x il reflusso da gravidanza . Io l ho provato ed è un toccasana anke xk Ank io prendevo il bicarbonato ma Nn mi ha mai fatto effetto più di tanto ! Naturalmente Nn ne fare un abuso nel caso decidi x il gaviscon o il biochetasi usali cn cautela sono sempre medicinali! Un abbraccio

      • ciao mamma82!il periodo critico è passato!cosa non si fa per i nostri cuccioli..
        grazie del consiglio,oggi vado subito in farmacia!!come te e ilaria non riesco proprio a pendere il bicarbonato!!il mio problema è infatti la notte,nonostante dorma con due cuscini sotto la testa mi sale un bruciore pazzesco e devo per forza alzarmi..
        t farò sapere!!grazie ancora,un abbraccio..

  7. jessica

    Ciao a tutti sono una mamma giovanissima scusate volevo sapere quando sarò rimasta incinta ultima mestruazione lo avuta il 7 luglio 2014… E quando faccio il mese ogni mese grazie

    • jasmincarla

      ciao Jessica,

      Allora per quanto riguardano i mesi, ogni volta che arriverai ad un 7 ad esempio il 7 novembre sarai di 4 mesi, però come riferimento si usano le settimane, e quindi sei incinta da 16 settimane e 2 giorni, ogni lunedi passi alla settimana successiva…spero esserti stata d’aiuto, puoi controllare l’evoluzione della gravidanza con il calcolatore che trovi sopra ed anche le settimane. auguri!

  8. Sara

    Stanotte ho fatto questo sogno : stavo camminando su una strada di campagna e davanti a me ad un certo punto trovo una grande statua , poteva essere un Cristo credo . La guardo e la oltrepasso , vado avanti qualche metro e mi sento fortemente osservata .. Allora i giro e al posto della statua c’è una Madonna con il bambino in braccio , mi chiama per nome io mi avvicino e mi mette in braccio questo bimbo , un maschio che mi abbraccia fortissimo e si vuole attaccare al seno , lei mi guarda e sparisce e io sento una serenità incredibile .. Non so se sono pazza ma mi ha dato una bellissima sensazione .. Io lo prendi come un nell’auspicio ..

  9. Sara

    Scusate gli errori ma è il tel che scrive sbagliato :argh:

    • ariel

      Ciao Sara…davvero un sogno meraviglioso……quindi non mollare e continua a crederci che il tuo momento arriverà presto!!! Ne sono sicura….non capita tutti i giorni di fare sogni di questo tipo! Un abbraccio

  10. Sara

    Veramente , ci penso e mi è rimasta una cosa dentro di bellezza incredibile .. Ho pensato di raccontarvelo subito !!!

  11. mamma bis

    sono di 38 settimane, qualche gemella di pancia?

  12. Emma dpp 30/10/2014

    Ciao ragazze …più tardi se riesco leggo i vostri commenti …ho letto qualcosa al volo e so che mi pensate.. Siete meravigliose
    Io sono in super ansia…appena riesco vi scrivo …ormai mancano poche ore!!
    Un bacio a tutte…

  13. elena

    Ciao ragazze sono elena,ho trovato questo sito x caso ma mi è molto utilw. Dunque sono alla 32+3 e ho mal di pancia da circa 3 giorni,mia mamma dice che è normale e di non preoccuparmi,cmq il 4 ho l’ecografia. L’altra cosa che mi preoccupa è che ho preso 18chilli fino adesso e sono alta solo 1.62cm,infatti la gine mi ha detto di stare a dieta. Ho tanta paura di non riuscire a toglierli dopo il parto,vorrei tornare al mio peso iniziale. Qualcuna di voi ha preso cosi tanti chili e come gli ha tolti?? Tenendo conto che manca ancora un pò e sicuramente metterò su ancora qualche chillo. Un bacione♡♥

    • Ilaria e Diego 17/03/2014

      Ciao Elena! Io sono alta 1,67 circa e prima di rimanere incinta oscillavo dai 50kg ai 55kg (non mi ero pesata di recente prima dell’inizio della gravidanza, i primi mesi che ero incinta avevo una faame tremenda e ho preso un sacco di kg ma il ginecologo non mi ha detto niente, al 5 mese ero arrivata a 68kg!!! Alla visita di controllo il ginecologo mi ha detto di fare una dieta ipocalorica e si è raccomandatoo che prendessi un solo kg nel 6 mese perchè poi nell’ultimo trimestre si prende un bel pò.. non so come ho fatto ma alla visita successiva non avevo preso niente, anzi ne avevo persi un paio! L’ultimo trimestre mi pesavo poco ma credo di essere arrivata ai 75kg circa (anche se con la crescita improvvisa della pancia non mi vedevo poi così grossa)!
      Dopo il parto, considera però che il mio cucciolo pesava 4.180kg e che avevo un sacco di liquido, avevo già perso una decina di kg! Adesso sono 59kg circa ma ho allattato fino al 7 mese quindi non ho mai potuto fare diete o sport eccessivi e ti assicuro che la fame quando si allatta è veramente tanta!
      Scusa se mi sono dilungata un pò, comunque il morale della favola è che con un pò di buona volontà i kg si perdono! 😀

      • elena

        Grazie x la risposta ilaria,spero proprio di perdeli dopo perche non riesco a vedermi cosi enorme anche se sono sta felice x la mia bimba. Cmq per quanto rigurada il mal di pancia adesso comincio veramente a peroccuparmi xke anxhe durante la notte quando mi svegliavo sentivo un pò di dolore tipo i dolori del ciclo secondo te è normale? Ho la visita martedi ma mi sembra un erernità fino allora.

      • ciao elena..come t han ben detto ilaria,con la volontà si ottiene tutto!!e penso proprio che tu ne abbia di buona volontà!!fossi in te non aspetterei fino a martedi..una scappatina al pronto soccorso la farei,tanto per stare tranquilla..magari non è niente ma è giusto appurare..in bocca al lupo,facci sapere.un abbraccio

      • elena

        Grazie laura,vedo come va oggi xke duarnte il giorno ho pocchissimi dolori invece la notte un pò di più se non passa domani mattina andrò al pronto socorso. Cmq la mia piccola si muove come sempre e sta quasi sempre dalla parte destra infatti sento la pancia sempre più dura da quella parte. Non vedo l’ora di vederla 😆

      • Ilaria e Diego 17/03/2014

        Penso che sia normale, anche io ho avutio dei dolori durante la gravidanza ma non ricordo bene in che periodo.. comunque per stare tranquilla prova a sentire il ginecologo 😉

  14. maria e giulia

    ciao mammine e pancine come state? Emma sono entrata apposta per augurarti tanta fortuna aspetterò la lieta notizia con ansia, baci

  15. Sara

    Emma un bacione enorme !!! Domani mamma !!! Ti penseremo tantissimo

  16. Amina.

    Emma preghero x te ti penso, Aspettiamo e aspetto tue notizie

  17. Mammine..sono un bel pò stanca…entro veloce innanzitutto per Emma…non vedo l’ora che domani quando vorrai scriverai del vostro magico incontro prego per voi e ti stringo forte
    Laura, hai fatto bene a dormire se la notte non te lo ha consentito! Io ho passato gli ultimi due mesi sul divano per il bruciore pensa che con me non ci poteva neanche il gaviscon! Quindi preghierina xche tu possa riposare, ne hai bisogno x il parto e il dopo…anche se io nn ho sentito la mancanza di sonno all’inizio tanto è strano e magico
    Grazie x quanto sei premurosa con me… mi riempi il cuore…hai ragione, volevo parlare con un medico, ma il mio di base mi darebbe x morta o mi parlerebbe di sclerosi…è tragicomane….però certo solo lei può indirizzarmi…non so per ora sono concetrata al 5 di novembre, visita ginecologica….e in effetti sono così stanca che nn ho forza di pensare a me. Grazie ancora di cuore
    Sara che sogno dolcissimo…ho i brividi al solo pensiero…sai mia nonna prima di morire mi ha detto che non dovevo piangere per quello che avevo in grembo..( 4 giorni dopo aborto), perché non era sano…ma che quello dopo sarebbe stato un maschio bellissimo…(Mattia)…lei è morta 10 giorni dopo avermelo detto…3 mesi dopo l’ho sognata…e mi dava Mattia…
    Ti auguro di cuore..lo stesso dono…il tuo sogno come il mio
    Scusate ho finito le forze…oggi Mattia ha pianto inconsolabilmente…e la mia pancia sta soffrendo troppo perché ho dovuto tenerlo notte e giorno..non riesco a stare in piedi
    Sogni d’oro a tutte..vi bacio tanto

  18. diddlina+Camilla 070114

    Buongiorno a tutte!
    Emma ti penso tantissimo!!!!! Tra neanche 2 ore terrai Samuele tra le tue braccia!!! Noi tutte siamo con te con i ns cuori e i ns pensieri!!!! Stati tranquilla che andrà tutto bene!!! Mi vien da piangere per te……mannaggia quanta emozione!!! Ti abbraccio e ti auguro tantissima

  19. In bocca al lupoooo Emma……e tantissima fortuna e felicità nelle vostre vite……che dio vi riempi il cuore di gioia

  20. in bocca al lupo emma!!!sono emozionatissima per te e..anche un pò invidiosa (in senso buono ovviamente!!)finalmente avrai il tuo piccolo tra le braccia..un bacione a te e a samuele!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *