Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Anitram79 Daniele 31/01/14

    Ieri la pediatra ha sentito un rumorino nella punta del polmoncino e cosí mi ha dato l’antibiotico e nel giro di 2ore non aveva piu febbre (39 di febbre) quindi non era proprio influenza..mi ha detto che questa influenza fa molte complicazioni e quindi chissa cosa aveva..povera oggi sta gia meglio é allegra e sveglia che ieri invece tutto il pm sul divano..poveri bimbi.la pediatra mi ha detto che se son oltre i 4 giorni di febbre alta c’è qualcosa che non va.. Mi ha detto di tenerla tutta pa prox settimana a casa dall’asilo..deve riprendersi e non puo proprio rifare un altra ricaduta. Lunedi cmq la vuol visitare perché quel rumorino deve sparire..intanto speriamo che questo antibiotico risolva tutto.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Mia figlia stamattina stava meglio, però le è venuta una brutta tosse. Mi sa che è meglio che chiamo il pediatra anche io…

      • Anitram79 Daniele 31/01/14

        Anche la mia la mattina era fresca che mi faceva ben sperare per poi alzarsi fino a 38 a mezzogiorno..facci sapere..

    • Larylove

      Ciao mamme! Sono nuova e ho appena saputo di essere incinta per la seconda volta. Ho tanta paura perché il primo lo perso a 10+4, aborto interno. io e il mio fidanzato siamo rimasti malissimo. È successo il 20 di gennaio di quest’anno, abbiamo aspettato due mestruazioni e abbiamo riprovato..eccomi qua che sono incinta di nuovo. È successo subito , al meno mi sono risparmiata il pensiero che non potevo più concepire, perché mi era venuto anche questo dubbio dopo il raschiamento. Però la paura di riabortire è tanta.
      Sia l’altra volta che ora che sono incinta di nuovo, entro sul sito mammafelice.it e leggo i vostri commenti. Sono contenta di farlo. ?

  2. Zizi e hiba

    Buonasera mamme come mi siete mancati, non sono riuscita a scrivervi questi giorni perché anche se abbiamo traslocato da un mese ce sempre qualche cosa da sistemare in casa, e abbiamo cambiato alcune mobili di arredamento. E poi se vi ricordate stavo per partire per la Francia perché mio padre stava male alla fine nn sono più partita perché al municipio mi hanno detto che per ottenere la residenza devo aspettare il vigile che deve venire per vedere che siamo realmente residenti, e pensate e da quasi un mese e nn è ancora arrivato.
    Dopo che papà stava abbastanza bn e i miei fratelli avevano qualche giorno di vacanza, sono venuti a trovarci loro ero super contenta quando gli ho visti. Adesso sono tornati tutti tranne mamma che è ancora qui perché deve ottenere la cittadinanza italiana tra qualche giorno ( almeno speriamo).
    Cmq tutto sommato ora stiamo bn la mia piccola cresce bn e ogni volta mi sorprende di emozione quando fa qualcosa o impara qualcosa di nuovo.
    ho visto alcune foto e sono belli, complimenti Amina per la bella famiglia che hai e spero ke il piccolo i imran stia bn, mamma di due bimbi cm stai? Carla, Emma, Laura, kristina, e voi tutte altre mamme spero ke stiate bn che bello leggere che ci siano anche nuove pancine vi auguro buona fortuna.
    Ora vi saluto che vado a dare la pappa alla mia cipollina. Buona serata

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Il periodo del trasloco è sempre stressante: quando siamo venuti in questa città, tre anni fa, stavo per impazzire… quindi capisco bene che il tempo vola senza che ce ne accorgiamo.
      In bocca al lupo per tutto, soprattutto per il tuo papà!

  3. Salve carissime amiche
    Come state?Tutto bene? Spero e vi auguro di si

    Passo veloce a salutarvi.Passo ogni giorno a leggervi,però ho poco tempo per scrivere.Adesso,mi sono fermata un attimo per leggervi,salutarvi e condividere con voi il mio stato d’animo.
    Qui, il cielo è grigio.Come il mio umore.Sono giù.Ho gli occhi che mi pizzicano da tante lacrime versate.Non so cosa pensare,non riesco a trattenere le lacrime.Il motivo? Stamane ho appreso che alla mia nonna ( mamma di mia mamma),sono rimasti “un paio di mesi”di vita.È brutto.Piango.Sono confusa.Non so cosa pensare.Non riesco a controllare le mie emozioni e le lacrime, che scendono anche adesso mentre vi scrivo. E mi dispiace scrivete qui di queste cose.Voglio solo condividere con voi,il mio stato d’animo,le mie emozioni…

    Vi saluto tutte tutte,Emma e Samuele, Laura e Michele,Zizi e Hiba (sono contenta che tuo papà sta meglio),Mamma di due bambini,Ilarie e Diego,Amina e Imraan,Anitram79 Daniele,Tamara e Perla e Pietro,e se non ho nominato qualcuna, perdonatemi.Ma ho il cervello che oggi non lavora a pieno ritmo.Vi auguro care amiche,buona serata,vi mando un grande bacio a voi e ai vostri piccoli. Con affetto,Kristina.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Kristina ti capisco, mia nonna è mancata due mesi fa e per me è stato davvero triste, oltre al fatto che non volevo nemmeno farmi vedere devastata da mia figlia. Goditi questi ultimi due mesi e non aver rimpianti.
      Un abbraccio

      • Cara Mamma Felice
        Le mie più sincere condoglianze.
        Mi dispiace per la tua perdita.
        Grazie per le tue parole.Da stamattina non ho pianto,mi sembra come se lo avessi sognato.Sono molto provata e scossa.Non so come comportarmi,la vorrei chiamare, però starei solo zitta e potrei solo piangere. Mio marito ha proposto di andare nel nostro paese settimana prossima per la Pasqua,dice la vedi almeno per due gg.,perchè può non arrivare ad agosto ( mese in cui andiamo di solito in Serbia). Adesso mi viene da piangere, riaffiorano tutti i ricordi. Siamo occupati con le nostre cose,diamo per scontato che quelle persone ci sono,e invece…il tempo passa, e loro se ne vanno via..e solo quando non ci sono più,ci si accorge di loro, chi erano, cosa sono per noi…Grazie a questa disgrazia ho capito quanto sia forte la mia nonna.Ieri, la mia sorella le ha parlato,non ha precisato il tempo, che il medico le ha detto “un paio di mesi”,e la mia nonna disse:” Oh Dio, ma va bene così.Io ho i miei anni.È giusto così.Tocca me.È brutto che si ammalano giovani e i bambini.Se è arrivato il mio turno,mi incamminerò e nessuno mi può fermare”.Che parole.Fa male.Mi dispiace.Poi,ha risentito tutto il suo fisico.È ridotta a pelle e ossa.Fa male.
        Chiedo scusa per lo sfogo.Ho veramente bisogno.

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (17 anni)

        Non devi chiedere scusa: siamo qui per consolarci a vicenda e offrirci un po’ di bene.
        Nella disperazione, credo che la lucidità di tua nonna possa essere un bene per tutti voi, perché così potete davvero salutarla… Mia nonna invece era malata di Alzheimer da tanti anni e non ci riconosceva più: diciamo che quando è morta è morto il suo corpo, perché lei era andata via già da tanti anni 🙁
        Ecco qui l’ultima foto che le ho fatto, con mio nonno, che per ora resiste: https://www.instagram.com/p/_6ZdXYHkxy/?taken-by=mammafelice
        Se puoi, vai a Pasqua ad abbracciarla, parlarle, annusarla, stritolarla… e non sentirti in colpa per niente. Purtroppo il cerchio della vita è questo.
        A me consola tanto continuare a cucinare per lei: è lei che mi ha insegnato a stare in cucina e mi ha insegnato tante ricette, e tutte le volte che cucino i suoi piatti e sento quei profumi, è come se fosse viva vicino a me, e sento persino le sue parole, la sua voce… e lei resta viva.

  4. Cara Mamma Felice.
    Grazie per la comprensione.Ho iniziato a scrivere,però ho dovuto rispondere a un messaggio e così ho perso tutto. Non fa niente.
    Ho appena visto la foto di tuoi nonni.E ti dico con tutto il mio cuore ( non perché sei tu e perché sono i tuoi nonni),ma quanto amore mi trasmette quela foto.Si percepisce una vita,amore e storia.Un vissuto.Ma quante emozioni.
    Ma loro sono il nostro tesoro insieme ai nostri figli.
    Mi dispiace.Gli ho dati per scontato ultimamente.Gli ho trattati come se fossero un oggetto,perché loro sono lì e mi sono dimenticata che un giorno loro non ci saranno.Che loro non sono un vaso che va spostato al mio piacere,ma che oggi ci sono e domani… domani… chi sa.Che la vita è così.Succedono le cose quando meno te lo aspetti.Davo per scontato che ogni volta che andrò nel mio paese, e quando mi avvicinerò a quela casa dove sono nata e cresciuta, dove vivevo prima di venire in Italia e di sposarmi, ci saranno i miei nonni.Ci sarà sempre,Lei,con gli occhi azzuri ad accoglierci con gli occhi lucidi,pieni di felicità e di lacrime di gioia all’arrivo e le lacrime di tristezza quando passeremo per salutarli prima di partire verso l’Italia.
    Fa male.Fa male il pensiero.Farà male quando succederà.Non sono pronta e non lo sarò mai.Non riesco a pensare su come si sente la mia mamma o la mia zia…Sapere che la tua mamma ci sarà ancora per poco…è tutto troppo doloroso.Mi aiuta, leggere e scrivere qui,finché la sera non arriva mio marito,la mia spalla sulla quale piangere… perdonami Mamma Felice.

    • E poi, le nonne.Le nostre care nonne.Le vere maghe in cucina.Adesso penso e sento il profumo del suo pane fatto in casa,le sue pagnote,i suoi pasticcini,vari dolci secchi…tutto le “ricette”nella sua testa, tramandate dalla sua nonna ( perché rimase presto orfana di madre la mia nonna e la sua sorella).Tutti gli ingredienti “all’occhio”,tutto sempre riuscito e da leccarsi i baffi e le dita.Quando lei cucina facevo spesso e volentieri il bis. Quanti ricordi…fa male

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (17 anni)

        Davvero… proprio oggi a pranzo ne parlavo con la mia collega. Tutto sempre ‘a occhio’, e se volevi la ricetta precisa non esisteva, e dovevi metterci il cuore per replicarla 😀

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Mi dispiace tantissimo… Comunque tu non puoi recriminarti niente, non hai colpe, nemmeno se vi vedete poco: è così, è la vita, ci sono i figli, il lavoro, ci sono mille cose da fare. Succede a tutti e succederà sempre. Non è colpa tua. Dobbiamo continuare a credere nell’amore, e restare sempre pieni di fiducia nella vita: è l’unico modo per andare avanti.

  5. Zizi e hiba

    Buonasera mamme come state? Spero ke avete passato un bel fine settimana, Kristina cara mi dispiace per tua nonna e ti dico solo che io mia nonna materna è morta due anni fa e per tutti noi è stata una tragedia perché era una persona speciale e ancora oggi giuro delle volte quando parliamo su qualche argomento e la nominiamo dimiticqndo che nn ce più. E a volte dico a mamma per me è come se nn fosse morta insomma mi manca tanto i suoi consigli che nessuno sa dare come lei.
    Fatti coraggio e un a braccio forte.

  6. Buongiorno carissime amiche
    Come state? Tutto bene? Spero e vi auguro di si.
    Qui,splende il Sole.E ho tanta voglia di muovermi,di fare qualcosa.Sono un pò più serena riguardo alla mia nonna,perché venerdì sera (se Dio lo vorrà), partiremmo per la Serbia.Rivedrò la mia nonna,mi farò le foto con lei e di Mihajlo e lei.Sono molto emozionata e non vedo l’ora di farle questa sorpresa ( non sa che verremo).
    Sono anche un pò confusa.Sabato le ho parlato via skype e lei,improvvisamente mi chiede:”E voi,quando verrete a trovarmi?” Premetto che nessuno,e dico nessuno sa che andremmo giù.Mio marito ed io ci siamo guardati e siamo rimasti senza parola.E vi spiego.La mia nonna non mi ha mai chiesto quando veniamo,nel senso che lei sa,che si va in agosto e nel mese di dicembre.Questo mi fa pensare che come se sentisse qualcosa.Ho paura che dopo averci visto possa prendere la sua strada.

    Zizi e Hiba: cara ti ringrazio per le tue parole.Sono sicura che la tua nonna vive attraverso i vostri pensieri,vostri racconti.Non esiste niente di più bello che avere dei nonni così speciali,che ci hanno dedicato e permesso tutto quello che potevano.Le nostre nonne speciali con le loro delizie e i piatti…quante emozioni e ricordi.

    Vi saluto care amiche mie.Vado a sistemare un paio di cose.Dopo andiamo un po’ fuori al parco, così passo al supermercato a prendere un paio di cose.Devo iniziare a preparare i bagagli.
    Vi saluti tutte tutte.Nessuna esclusa.Vi mando un grande bacio a voi e ai vostri tesori.Buona giornata.E sappiate che vi penso e vi porto nel cuore.

  7. Buongiorno carissime amiche.
    Come state?Dormito bene?
    Passo per salutarvi,per dirvi che vi penso e vi porto nel cuore.Sto sistemando ultime cose e bagagli.Sono emozionata,felice e nello stesso tempo ho un po’ di paura.Se Dio vorrà stasera tra le 18-19 si parte.
    Care amiche, vi saluto tutte tutte e vi auguro buon venerdì santo e Buona Pasqua.Tante cose belle,tanta salute, serenità e felicità.Un grande abbraccio e bacio a tutte,tutte.Con affetto,Kristina

    • Anitram79 Daniele 31/01/14

      Tanti auguri anche a te buon viaggio e soprattutto divertiti sii spensierata che é il meglio per tutti! buona Pasqua e buon viaggio!!

  8. Care mamme la perdita di una persona cara fa sempre male. Se si ha la possibilità è meglio godere fino all’ultimo quella persona che un giorno non ci sara più. Io purtroppo sono arrivata troppo tardi avevo detto a tutti di avvertirmi quando mia nonna tornava a casa volevo vederla salutarla per un’ultima volta, ma non mi è stato concesso. Mentre pulivo casa ed aspettavo la tel . ma quando sono arrivata a casa dei miei nonni mia nonna non c’era più. Ero e sono ancora arrabbiata con mio marito anche se mia nonna è morta nel 2013 anche se aspetto un altro bimbo ma non sono felice perché non ho potuto salutarla e odio questa casa non ho voglia di fare niente come se fosse la causa che mi ha bloccato qui e mi ha impedito di salutarla. E faccio solo il minimo indispensabile almeno potessi lavorare mi distrarrei un po e invece sono fossilizzata qui .Se ne avete la possibilità approfittatene perché perso l’attimo è un dolore che resterà a vita .

  9. amina

    buon giorno carissime mamme eccomi dopo 2 mesi senza internet oggi mi funziona finalmente, anche se e lento, la casa nn e ancora completta ma questa settimana sara’ finalmente completta e la prossima settimana verrano mia mama e le mie sorelle a trovarmi dal londra scusate nn riesco a leggere tutto quello che ho perso, la casa e grnde e c e sempre da fare. ma sono contenta anche se abbiamo spesso tutti i nostri risparmi per la casa, ora in poi cerchero di leggervi e scrivervi spesso, vi mando un caro saluto a tutteeeeee e a crla staf, nn leggo i suoi commenti spero che stia bene, un abbraccio a tutte buona giornata

  10. Cara Mammafelice…
    Tanti auguri di buon compleanno e tante cose belle…tanta salute,felicità,serenità,amore…
    Con cuore… Kristina

  11. Zizi e hiba

    Buongiorno mamme come state? Come stanno i vostri piccoli? spero bene, noi stiamo bn la mia piccola cresce, per fortuna anche qui in montagna ogni tanto esce il sole e quindi usciamo a fare le nostre passeggiate.
    Vi auguro buona giornata a tutte

  12. Amina E Imraan nato 13.12.15

    ciao mamme ciao zizi qui da me tt bene grazie a dio. vedo che nn scrivono tanto. vi auguro buone giornate a tt

  13. Anitram79 Daniele 31/01/14

    Ciao ragazze come state? Non scrivete piu?! Io diventeró zia!!!! Che bello son super felice! Aspetta per agosto e sará una sorpresa il sesso. Voi bene? Baci! Salutoni a tutte!

  14. Ciao carissime amiche
    Come state? Tutto bene? Spero e vi auguro di si.
    Passo per un saluto veloce.Vi penso e mi mancate.Vedo che scrivete poco e spero che il motivo sia il bell tempo fuori che ci permette di stare fuori a lungo e che voi vi godiate a pieno questo Sole.

    Zizi e Amina : mi fa piacere leggervi che state bene. Un grande saluto e bacio per i vostri bambini e per voi.

    Carla staff mammafelice: Come stai? Tutto bene?Un grande saluto e bacio

    MammaFelice: posterò la foto che mi sono fatta scattare con la mia nonna ( devo chiedere il mio marito di mandarmela così la posto quì).

    Care amiche,vi saluto tutte tutte: Laura e Michele, Emma e Samuele,Ilaria e Diego, Anitram78 e Daniele,e tutte le altre, senza esclusioni.Vi auguro buona giornata, buon pranzo.Vi mando un grande bacio e forte abbraccio.

    Vado adesso che ho da fare la torta per il mio papà che oggi compie gli anni.

  15. Simona

    Ciao a tutte! Come va? È da tempo che non scrivo ma vi seguo sempre…
    Ricordate il mio problemino con l’ipertiroidismo? Finalmente è tutto risolto, con un mesetto di cura i valori sono rientrati e tutto è tornato alla normalità… è stata solo una cosa transitoria dovuta alla gravidanza. Adesso va tutto benissimo,a settembre nascerà una bella bimba! Sono troppo felice!!!
    Mando un saluto a tutte!
    Buon pomeriggio!

    • Anitram79 Daniele 31/01/14

      Si che mi ricordo e ti avevo anche detto di non preoccuparti! Al giorno d’oggi i dottori ti sanno subito aiutare e mettere a posto! Son felice per te aspetteremo la lieta notizia!

  16. cristina

    buona sera a tutte e buon primo maggio.
    Spero potete aiutarmi o almeno rassicurarmi.
    allora, venerdi a 19+2 ho fatto la morfologica. nel ventricolo sinistro della mia cucciola hanno trovato una golf ball. mi hanno detto di stare tranquilla perchè tutto il resto è ok, misure, organi, ecc. c è qualcuna che ha avuto la mia stessa esperienza? grazie in anticipo a tutte

  17. amina

    buon giorno a tutte vi auguro che stiate tutte bene, io sto bene diciamo, purtroppo il mio bimbo imraan di 4 mesi nn ha piu voluto il mio latte ho provato in tutti i modi per darli il mio latte ma niente da fare, e da 6 giorni nn prende e peve latte artificiale e li ho iniziato a darli la frutta, il resto tutto bene, mi piace scrivere e leggere i commenti ma vedo che questo sito nn e come prima che era acesa, ora quasi nessuno scrive, io vi penso tutte, cristina mi dispiace nn so risponderti la tua domanda, spero di risponderti qualcuna altra al posto mio, ora vi lascio e vi auguro uma buona giornata a tutte

  18. Anitram79 Daniele 31/01/14

    Ciao! Io aspetto sempre vostre notizie. No mi spiace cristina ma la mia aveva un piccolo buchino nel cuore ma dopo un anno si era chiuso completamente quindi se ti dico o di non preoccuparti chiedi notizie ma non preoccuparti troppo.. Per il tuo latte invece non é che hai mangiato tu qualcosa di strano che ti ha fatto cambiare il gusto del tuo latte? Qlcsa di piccante o altre cose che solitamente non mangiavi? I bimbi sentono subito! O magari cambiato crema per il corpo e sente il sapore diverso? Cmq anche con il latte in polvere crescera benissimo! Baci! Fatevi sentire!

  19. Laura e Michele

    Ciao mamme!!

  20. Laura e Michele

    Ciao mamme!!non so se vi ricordate di me..è tantissimo che non scrivo..vedo però che le mie “amiche virtuali” non hanno scritto parecchio..non ho più letto post di Carla staff..ma è successo qualcosa??
    Amina,zizi,kristina,anitram,mamma di due bimbi..come state???
    Noi stiamo bene,Michele è cresciuto tantissimo..ha quasi 18mesi e..capisce tutto!!imita un sacco,inizia a ripetere ciò che sente (infatti dobbiamo stare attentissimi!) ed è veramente un tipetto simpatico!non interagisce molto con gli altri bambini e questo un po’ mi preoccupa..non ha paura degli altri,proprio non si avvicina!!
    Per quanto mi riguarda..sto frequentando due volte la settimana la piscina in quanto mi hanno riscontrato delle vertebre dorsali schiacciate e il nuoto mi sta aiutando tantissimo..
    Ora vi saluto perché sono alquanto stanca!!prometto di scrivervi un po’ piu spesso e spero di leggere di più di voi..
    Buona serata a tutte dolcissime mamme..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *