About


Pubblicato il 31 Luglio 2008 da • Aggiornato il 8 Agosto 2014

Mammafelice.it è un progetto di vita, di lavoro e di felicità familiare, e voi siete i benvenuti, nel blog e nella nostra vita.

famiglia-mammafelice

Vi presento la mia famiglia (questi in foto siamo noi!):

Barbara Damiano, aka Mammafelice, nata nel 1976: scrivo sui blog dal 2003, e, dopo una discreta palestra, il 1 Agosto del 2008 ho aperto il blog Mammafelice.it, con l’obiettivo di inventarmi un lavoro che mi permettesse di seguire mia figlia a tempo pieno. Oggi sono una blogger di professione: scrivo personalmente gli articoli sui siti del mio Network e con mio marito ho aperto un’azienda che realizza blog e siti web per altre donne che, come me, vogliono lavorare da casa.

Nestore Novati, aka Nex, nato nel 1970: blogger, anche lui, dal 2003, ma soprattutto analista programmatore dalla nascita, amore della mia vita, mi ha portata a Bologna per amore, e mi ha aiutata a realizzare il sogno di una vita: lavorare con la mia creatività. Con Nestore ho aperto l’azienda NexNova, che si occupa di realizzazione, sviluppo e monetizzazione di blog e siti web. Con noi lavorano tante persone, in sede e da casa, in un grande progetto di vita e di lavoro.

– Dafne Novati, nata nel 2007: è il cuore pulsante della nostra vita, del nostro Amore e del nostro lavoro. Tutto questo è nato per dedicarci a lei ed essere presenti nella sua vita, nella sua crescita, trovando allo stesso tempo una nostra realizzazione personale.

Mammafelice.it

barbara-damiano

Mammafelice è un progetto di felicità. E’ un ‘contenitore’ dedicato a chi vuole vivere con gioia il suo ruolo di mamma o papà, trasformandolo in un’esperienza divertente e spensierata, al di là degli stress quotidiani.

Il messaggio di Mammafelice è proprio questo: che la felicità è possibile, e che di conseguenza è possibile una maternità felice. La ricetta è semplice: un po’ di sana leggerezza, che si manifesta tutti i giorni attraverso la creatività, i lavoretti, i materiali da scaricare, le idee montessoriane, i giochi da fare con i bambini, i piccoli consigli sulle attività quotidiane.

Tutto in un’ottica di condivisione libera: i PDF, le carte tematiche, i disegni, i modelli da stampare vengono messi a disposizione gratuitamente e senza riserve e sono il frutto di una conoscenza condivisa. Mammafelice dunque è un luogo dove non prendersi sul serio, dove tornare bambine tra i bambini, dove trovare amiche con cui condividere i pensieri ‘mammeschi’ quotidiani.

Mammafelice è un progetto di lavoro: è il nostro mondo lavorativo, il nostro presente e il nostro futuro, la sfida che abbiamo affrontato per noi, per nostra figlia e per tutte le famiglie che lavorano insieme a noi.

Questo significa che su questo blog troverete sponsor e banner pubblicitari di aziende che credono in noi e ci sostengono, e ci aiutano a produrre contenuti liberi e di qualità.

I banner pubblicitari si trovano, per scelta, nella colonna destra del blog, e NON influiscono mai suoi contenuti del blog: puoi dunque leggere i nostri articoli liberamente, senza pubblicità occulta. Su questo sito, infatti, NON troverai MAI articoli finti: i contenuti di Mammafelice sono liberi, non sono influenzati da alcuno sponsor e non vengono indotti in alcun modo. Gli sponsor che scelgo per Mammafelice si limitano ad acquisire gli appositi spazi pubblicitari, ma non hanno alcun potere sulla mia linea editoriale e sul mio blog. Credono in me come persona, come blogger e come mamma, e hanno accolto la sfida dell’autenticità.

E’  un privilegio, per me, poter lavorare con Amore e per Amore su un sito che è la mia passione e la mia liberazione, e per questo sono davvero grata a chiunque passi su queste pagine, e anche a questi sponsor illuminati che si comportano come veri e propri Angel Investor. Per questo ti chiedo di rispettare il mio lavoro, e quello dei miei collaboratori, rispettando anche le aziende che, preventivamente scelte da noi, sostengono ogni giorno con affetto la realizzazione di contenuti liberi e autentici. 

La mia email: info@mammafelice.it

Il Metodo Montessori

Su Mammafelice ho affrontato spesso argomenti e attività legate al Metodo Montessori, e ho provato a raccontare in modo semplice e quotidiano il mio approccio a questo metodo pedagogico.

Il metodo Montessori mi piace perché è un metodo ‘naturale’: un metodo che accompagna la naturale esplorazione del bambino, aiutandolo a scoprire il mondo in tutti i suoi aspetti (matematico, logico, linguistico, fisico… persino con l’astronomia). Mi piace perché è un metodo ‘pratico’: tutte le attività proposte ai bambini (attività guidate e non forzate: attività liberamente guidate, ecco…) riguardano la vita pratica, di tutti i giorni. Riguardano atti come il mangiare, il vestirsi, l’occuparsi della pulizia della casa e del corpo, l’attività fisica, il riposo… Aiutano il bambino a sviluppare se stesso in libertà, e soprattutto con autonomia: cosa che, a mio parere, permette ai bambini di sviluppare una buona dose di fiducia nelle proprie capacità.

Inoltre il metodo Montessori è un metodo ‘buono’: fatto con i bambini, e non solo per i bambini. Gli oggetti di arredamento, i giochi, le attività proposte… sono tutti ‘a misura di bambino’, selezionati con rigore scientifico dopo un’attenta analisi di ciò che ai bambini piace davvero, e sono tutti proposti con amore e con rispetto per la sua natura di piccolo essere umano.

Io ho provato ad adattarlo alla nostra vita, alla nostra realtà e ai tempi moderni, e per questo mi definisco una montessoriana part time: non perfetta, come sempre, ma piena di buona volontà.

Come si diventa blogger di professione?

barbara-damiano-blogger-di-professione

Diciamo che la mia vita (quella di cui vale la pena parlare) è iniziata dal blog. Un giorno un’amica (virtuale) mi dice:
– Dovresti proprio leggere questo blog…
E io che non sapevo nemmeno cosa fosse un blog, ne ho aperto uno seduta stante. Era il 2003.
Quel blogger, Nestore, alla fine è diventato mio marito.

Insieme, abbiamo aperto questo blog, e anche altri, tra cui ReteLab, la nostra scuola di blog: http://retelab.it/
Su ReteLab offriamo entrambi consulenza gratuita  sulla professione di blogger, o su sviluppo e monetizzazione di blog e siti web. Senza illusioni: il mestiere di blogger professionista è duro, impegnativo, faticoso e incerto.
Un mestiere bellissimo, che va affrontato con ottimismo, coraggio, pazienza, costanza e tanto duro lavoro.

Pubblicazioni

Ho scritto anche due libri. Clicca qui per saperne di più: https://www.mammafelice.it/pubblicazioni/



Commenti

129 Commenti per “About”
  1. una mamma, felice e per di piu’ che sta a Bologna.
    io sto per intraprendere questo percorso e un po’ di ottimismo mi ci vuole dato che da un lato, sposata da due anni la gente ti guarda male perchè ancora non hai figli, dall’altra se avanzi l’ipotesi si alzano gli occhi al cielo e i commenti rasentano la desolazione e lo scoraggiamento sul genere “non sai in cosa ti vai a imbarcare”.
    poi magari solo io conosco gente tanto contraddittoria. 😆

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Purtroppo ci sono molte persone così 🙄
      Se posso azzardare un mio pensiero, la maternità può essere un’esperienza totalmente e pienamente felice, se cerchi di restare sempre un po’ ‘leggera’. Io da quando sono mamma, ho davvero sfoderato la mia creatività sepolta da anni e la mia allegria.
      La maternità mi ha dato una forza incredibile.
      Certo, i giorni ‘no’ ci sono per tutte… ma credimi, non c’è niente di tragico, sotto il sole, se tu non lo rendi tragico.
      Tanti tanti in bocca al lupo per la tua nuova avventura!
      Se ti va, raggiungici sul forum: ci sono delle panciottine con cui condividere le giornate

  2. Mannu

    Cara Barbara,
    è un po’ che ti seguo. Questo ABOUT mi ha colpito particolarmente. Adoro le persone che si buttano in avanti, generose e che agiscono seguendo un percorso virtuoso senza troppi mi mo ma. I miei ragazzi sono un po’ più grandi della tua piccola Dafne e sono “impedita” per le attività manuali. Cioè, farai fatica a mammafelicizzarmi al 100%, ma l’amore che ci metti, quello mi arriva tutto e sì, mi rende molto felice!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Mannu, che dirti, se non GRAZIE… Grazie mille, davvero.
      In realtà io sono impeditissima in quasi tutte le attività manuali (per non parlare del lavaggio dei pavimenti :mrgreen: ), ma cerco di fare le foto con un’angolazione tale per cui le schifezzuole si vedano il meno possibile ahhaaaa
      Mia suocera, che è sarta, certe volte si mette le mani nei capelli.
      Mi sa che un giorno di questi pubblicherò tutti lavoretti che mi sono venuti così male, da non poter essere condivisi. 😆

      Benvenuta!

  3. Sarah

    Ciao Mammafelice! :mrgreen:
    È da un po’ che ti seguo ma non ho mai commentato nessun post,
    trovo il tuo portale, le tue idee e quello che fai, assolutamente bellissimo! 😀
    Presumo che rientrerò in fase “lettrice silenziosa”, ma ci tenevo a dirti la mia stima!
    Ciao, Sarah

  4. paola

    ciao barbara!
    Noi ci “conoscevamo” già su un altro sito di mamme… che ho lasciato definitivamente ieri … però mi sono ricordata di te, della bella persona che sei , e del tuo sito! Si respira una bella aria ! Grazie per il tuo impegno nel darci sempre consigli ! sarò tra i tuoi seguaci!
    a presto !
    Paola

  5. paola

    …sono la Paola che ogni tanto leggevi …ci siamo anche scambiate qualche mail … spero di essere io la Paola Paoletta che pensavi 😉 Buon lunedì !!!

  6. Sono Melampa, ho 34 anni, vivo a Minerbio (BO) e dormo a Molinella (BO).

    Da martedì prossimo sarò disoccupata: l’azienda in cui sono è in cassaintegrazione e non mi rinnoveranno il contratto.

    Utilizzerò questo tempo cercando di rinforzare l’inglese, di riprendere in mano i libri di russo, abbandonati dopo il diploma e di prendermi cura fisicamente.

    Tra tutte queste cose che ho in programma, ci sei anche tu perchè il tuo blog trasforma in dolci certe giornate amare!!!!

    GRAZIE e continua così.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Melampa, grazie a te!
      Mi spiace moltissimo per la tua situazione… anche noi qui in città (BO) stiamo passando un momentaccio, con il lavoro.
      Ti auguro di cuore di riuscire a trovare un nuovo lavoro. Non perderti d’animo!

  7. LAURA

    Complimenti per il bellissimo sito! Mi tieni tanta compagnia e mi dai spunti per tanti lavoretti da eseguire con la mia piccolina.
    Anch’io abito dalle parti di Bologna e adoro andare all’Ikea (a dire la verità mi rilasso ad andarci….).
    Il mio motto è “creare è il mio peccato”!!!! Spero di avere presto un mio sito.
    Ciao,

    Laura

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Ciao Laura, grazie mille per il tuo commento… benvenuta!
      Spero che quando aprirai il tuo sito mi verrai a lasciare il link, così potrò seguirti…

      • LAURA

        Quando leggevo il tuo commento relativo alle mamme “in carne ed ossa” mi sono davvero ritrovata… a volte quando parlo con loro dei miei progetti “creativi” mi sento quasi una marziana. Molte non sanno nemmeno cos’è il feltro o un lavoro patchwork……
        effettivamente via web risulta più facile trovare persone più simili a te.
        Quello che da più noia è che ti dicono “beata te che trovi il tempo…” ma non è così il tempo lo si ritaglia…almeno io lavoro 8 ore al giorno ma appena trovo un attimo, mi metto lì con la mia bimba e ci mettiamo all’opera…….
        tra l’altro ti volevo ringraziare per la bella idea dei pesciolini in feltro..a mia figlia sono piaciuti davvero tanto!

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (17 anni)

        Anche a me spesso dicono ‘beata te che hai tempo’… eppure anche per me le giornate sono di 24 ore 😆
        Basta dormire poco! 😉

      • LAURA

        Effettivamente hai ragione, a volte faccio la “sonnambula” per poter concludere qualche lavoro…ma la soddisfazione è talmente grande, specie quando vedi “quella luce negli occhi” da parte della tua bimba.
        E’ per questo che tutti questi siti “creativi” sono così importanti ed essenziali per me.
        Grazie ancora.

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (17 anni)

        Grazie a te, Laura!

  8. nali

    ciao, è la prima volta che approdo in un blog, volevo ringraziarti per la tua energia positiva.Fino a qualche tempo fa la pensavo come te e un libro mi ha comfrmato che il pensiero positivo è come una calamita. In questo periodo però…sono un pochino giù, per alcuni la mia voglia di fare e di vedere tutto a colori è frutto della mia visione delle cose troppo idealista.
    Lottavo per i miei punti di vista, soprattutto perchè sono mammma di due bimbe e per loro vorrei essere solare, anche se un pò severa.
    Ti ho scoperta su donna moderna(beata rivista), e ti seguirò così mi sentirò meno pesciolino fuor d’acqua.

  9. daisi81

    😀 ciao Barbara…che bello è stato leggere questa pagina…si vede che devi essere davvero una persona speciale…spero di poterti conoscere meglio, spero di poter passare del tempo qui…credo che hai dei principi di vita davvero soliti e validi…ti faccio tanti complimenti! A presto…

    Romina

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Daisi, ti ringrazio tanto! Mi farà piacere continuare a leggerti!

      • Non so se questo sito e’ ancora attuale, ma se scrivo e ci provo e’ perche’ sono davvero disperata.Mi chiamo Loren soni di napoli ho tre figli e mio marito precario. Cerco lavoro da anni e con scarsi risultati. Quindi mi rivolgo a te mammafelice puoi aiutarmi a trovare un lavoro? Grazie e fiduciosa aspetto una tua risposta.

  10. che bellissima descrizione, Barbara, mi ha davvero colpito la profondità e l’autenticità delle tue parole..non è facile in questa nostra realtà votata all’apparenza!
    ..io navigo da poco tra siti e blog di mamme..dato che sono, come dire, una mamma ‘in potenza’..anzi direi piuttosto prossima..visto che il mio bimbo nasce a giugno!!!
    ..oltre a questo..anche io cerco di lavorare con la mia passione e creatività, sono una fotografa!!
    se ti va passa a trovarmi sul mio blog http://lascatoladellemagie.splinder.com/ e magari spiegami come posso partecipare anche io al tuo bellissimo sito!
    a presto

  11. Sono Danila, di Bologna anche io… e amante dei bottoni, ho trovato questo sito cercando lavoretti di bigiotteria 🙂 complimenti, è delizioso! Io per ora sono mamma solo di due adorabili coniglietti, ma sai mai che in futuro… intanto inizierò a seguirti più spesso!

  12. Ciao mammafelice, volevo ringraziarti per essere la mia prima follower del mio blog, ti seguo da molto tempo e ritengo il tuo sito uno sei più interessanti, sempre aperta e disponibile verso noi lettrici e commentatrici non potevo che aspettarmi che proprio tu saresti stata la prima. Credo nell’energia dei blog delle mamme e spero di riuscire a trasmettere quello che tu ed altre veterane della rete riuscite a dare continuamente. spero che la tua positività mi porti fortuna e che il mio blog cresca giorno per giorno.

  13. se passi dalle mie parti e se lo accetti c’è un premio per te e il tuo bellissimo blog. col cuore.

  14. Cora

    Che bel sito!! Si vede che lo fai con amore e tanta allegria!!
    Che bello leggere di altre mamme che come me hanno la casa in disordine, sono in arretrato sui lavori di casa, sono sempre di corsa…mi ha fatto sentire meno sola!In un mondo dove tutti ti giudicano senza mai provare a sostenerti..mi sento già amica vostra!!Complimenti ancora… 😀

  15. mariuccia

    ….Ho letto d’un fiato!
    …bella la tua frase.” MI RITENGO UNA PERSONA PIENA DI GRATITUDINE”…..
    Girovago in questo tuo spazio da meno di un mese ….belli gli interventi, gli articoli che proponi, gli spunti che suggerisci….
    e poi…mi piace tanto tanto questo amore per la felicità….mi trasmetti positività…mi piacciono i tuoi pensierifelice…..ne ho letti alcuni…bellissimo quello che dice:” oggi ripeterò 10 volte che sono felice”…..più o meno lo ricordo così…voglio ringraziarti per queste gocce di felicità che giorno dopo giorno giungono e colmano l’anima…non ti nascondo che aspetto il pensiero felice e ci rifletto sopra…
    Il blog che ho aperto è nato da poco…ed è grazie all’idea di aprire un blog che mi sono imbattutta nel tuo sito e in miliardi di blog di mamme, che meraviglie ho scoperto.
    Sono contenta ed entusiata di questi nuovi incontri virtuali e spero di poterti conoscere meglio e di poter conoscere anche le altre blogger.
    Grazie per questa opportunità!!
    Mariuccia

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (17 anni)

      Mariuccia, sei un tesoro di donna! Sai, proprio stasera ho ricevuto una piccola batosta di lavoro, e poi sono venuta qui, a pensare, a guardarmi intorno… e mi sono resa conto che davvero devo essere GRATA per tutto questo.
      L’Amicizia ci può portare lontano. E anche gli intoppi del quotidiano possono diventare più leggeri, se teniamo vivo questo legame, tutte insieme, anche se solo attraverso uno schermo.
      Sto crescendo molto, grazie a questo sito. Grazie alle persone.
      Il mondo è pieno di donne meravigliose.

  16. elena

    complimenti mamma felice! il tuo è un sito meraviglioso, pieno di spunti ed idee, brava! condivido con te l’età e un passato doloroso che però mi ha reso l’elena di oggi, figlia, mamma, moglie felice ….che vive al cento per cento, cercando d’essere sempre presente a me stessa e a chi mi ama. non ho la fortuna di lavorare da casa, tuttavia faccio un lavoro che amo e come educatrice ed insegnante condivido molti dei tuo approfondimenti pedagogici. ammiro chi come te riesce a gestire un blog ricco e speciale come questo, una piccola finestra di ottimismo, gratitudine e gioia di vivere.
    ciao, grazie del tuo lavoro, un bacio alla piccola Dafne
    elena

  17. Manuela

    Ciao Barbata, mi chiamo Manuela ho 38 anni e sono al quinto mese della mia prima gravidanza avuta così tardi purtroppo per scelta coscenziosa, considerato il mio lavoro precario che non tutelava ne me ne il mio bambino, divenuto stabile da un anno! E’ stata dura aspettare, non sapere se mai sarebbe potuto succedere, con troppi giorni amari e non poche critiche e cattiverie gratuite elargite con generosità da molti e non perchè io dessi loro questa confidenza o questa opportunità di dire…pura iniziativa! Ora sono qui…anzi siamo qui, tutto sin ora procede al meglio e spero sia così per tutto. volevo ringraziarti e lasciarti un saluto, ti ho incontrato per caso i primi giorni di attesa alla ricerca di un sito con un calcolatore di gravidanza, così ho incontrato quel bel fiocco azzurro sul pancione…che è diventato un po’ mio anche perchè il mio piccolo è un maschietto :D…quindi che dire…stai accompagnando anche me verso il raggiungimento di questo grande obiettivo diventare mamma…e non ci credo ancora..:) ciao a presto

  18. ciao sono Vale, è la prima volta che scrivo su un blog e devo dire questo mi piace molto, direi che mi rispecchia e tu Barbara mi ricordi un pò me stessa.
    Al momento xò nn sono proprio una mamma felice anzi mi correggo una mamma soddisfatta xkè il mio bimbo di 9mesi e mezzo non dorme + di mezz’ora o un ora al pomeriggio e la notte si sveglia sempre, lo consolo con la tetta ma vedo che ultimamente neanke quella riesce a farlo dormire. Ho letto le vs esperienze sullo svezzamento, xchè secondo me le pappe condizionano anke il sonno, e mi sono ritrovata.
    Il mio cucciolo ha problemi di stitichezza, si sveglia all’improvviso per il mal di pancia e fa tanta aria di conseguenza infastidito nn dome +. Chiedo se vi è mai capitato e cosa avete fatto, grazie vale

  19. La presentazione è davvero molto bella e coinvolgente, sapersi raccontare così apertamente credo non sia da tutti.
    Io sono mamma da 8 mesi e vorrei tanto cambiare lavoro per passare almeno mezza giornata con mio figlio ma credo che sarà piuttosto difficile.
    Quando ho letto il tuo profilo professionale sul tuo sito ho desiderato poter fare il tuo lavoro, purtroppo ne faccio ancora un altro, in ambito networking e poco fantasioso, speriamo in futuro di poter fare qualcosa di più gradevole e soprattutto che davvero mi piace.

    saluti

  20. simomati

    ciao barbara,
    ti conosco da poco, volevo dirti che trovo questo sito POSITIVO! e sinceramente in questo mondo ce n’è proprio bisogno.continuerò a seguirti……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *