Test di gravidanza: esistono i falsi negativi?
Pubblicato il 6 Novembre 2024 da Chiara Mainini
Per chi esegue un test di gravidanza c’è solo una cosa più dolorosa di un risultato falso positivo: ed è un risultato falso negativo.
Quindi stiamo dicendo che esistono test di gravidanza con risultati falsi negativi?
Nel 2024 i test di gravidanza, se correttamente eseguiti, hanno un’attendibilità e una precisione decisamente elevate.
Tuttavia, è possibile che si presentino condizioni nelle quali anche un risultato negativo può rivelarsi inaffidabile.
Vediamo insieme quali sono.
LEGGI ANCHE: Test di gravidanza: esistono i falsi positivi?
Test di gravidanza falso negativo: è possibile?
In linea di massima sì, è possibile, ma dobbiamo prestare molta attenzione alle circostanze in cui ciò può verificarsi.
Un test di gravidanza può risultare negativo anche in presenza di una gravidanza nelle seguenti circostanze:
- assunzione di farmaci che possono falsare il risultato
- scorretta esecuzione del test rispetto alle indicazioni fornite dal produttore
- test eseguito oltre la data di scadenza indicata sulla confezione
- urina eccessivamente diluita
- test eseguito troppo presto
Test di gravidanza falso negativo per assunzione di farmaci
Alcuni farmaci possono interferire con il risultato del test rendendolo fallace.
In particolare, i farmaci diuretici possono abbassare la concentrazione dell’ormone beta HCG nelle urine, poiché inducendo la diuresi facilitano l’eliminazione delle urine (e con esse dell’ormone) più volte durante la giornata.
Quindi, soprattutto nelle prime settimane di gestazione – quando l’ormone è presente in concentrazione più bassa rispetto al prosieguo della gravidanza – una diuresi frequente può celare al test una gravidanza in atto.
Anche alcuni farmaci antistaminici, come la prometazina, possono falsare i risultati del test, nascondendo una gravidanza in corso.
Invece, anticoncezionali e antibiotici non risultano produrre alcuna interferenza con il corretto risultato del test.
Test di gravidanza falso negativo per scorretta esecuzione
I test di gravidanza domiciliari che prevedono la raccolta delle urine, spesso, vengono eseguiti nel modo scorretto, in particolare perché vengono esposti ad un eccessivo flusso di urina.
Talvolta vengono letti troppo presto rispetto all’intervallo temporale consigliato dal produttore e in alcuni casi vengono utilizzati anche oltre la data di scadenza indicata sulla confezione.
Questo modo di procedere è assolutamente scorretto e compromette l’affidabilità del risultato che andremo a leggere sul test.
Un test di gravidanza domiciliare deve essere eseguito sono ed esclusivamente se dopo l’acquisto si presenta in confezione integra e se la data di scadenza indicata sulla scatola non sia ancora trascorsa.
In caso contrario il test non deve essere eseguito.
Qualora si proceda all’esecuzione del test, è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni indicate sul foglietto illustrativo.
È consigliabile non esporre il test al getto diretto dell’urina, anche quando questa modalità sia espressamente indicata come utilizzabile, perché non permette di avere un adeguato controllo sull’esposizione del test: è sempre meglio raccoglierla in un contenitore sterile ed immergere in esso il test per la quantità di tempo indicata dalle istruzioni.
È fondamentale attendere l’intervallo temporale indicato prima di leggere il risultato: guardare il risultato troppo presto potrebbe esporci ad una scorretta interpretazione.
Test di gravidanza falsi negativi per eccessiva diluizione dell’urina
Salve le raccomandazioni delle istituzioni sanitarie, che ci consigliano di bere una quantità di due litri d’acqua giornalieri, è consigliabile non bere troppi liquidi prima dell’esecuzione del test.
Ricordiamo infatti che i test di gravidanza qualitativi e quantitativi rilevano la presenza e/o la concentrazione dell’ormone beta HCG, qualora questa sia rilevante nel campione di urina analizzato.
Se l’urina risultasse eccessivamente diluita, la concentrazione dell’ormone potrebbe ridursi dando luogo ad un risultato inaffidabile.
Per questo motivo è sempre meglio eseguire il test con la prima urina del mattino, subito dopo il risveglio, in modo da sottoporre ad analisi l’urina con la maggior concentrazione di ormone possibile, in virtù dell’accumulo formatosi nelle ore notturne.
Test di gravidanza falso negativo perché eseguito troppo presto
L’ormone beta-HCG comincia a essere prodotto nell’ organismo successivamente all’impianto dell’embrione nell’utero e l’impianto avviene solitamente entro un intervallo temporale che va dai 5 agli 8 giorni successivi al concepimento.
Pertanto, effettuare il test di gravidanza prima che siano trascorsi almeno 8- 10 giorni dal presumibile concepimento, e sempre che il rapporto sia avvenuto nella finestra di fertilità della donna, espone al rischio di un risultato falso negativo.
Dunque, la regola aurea per eseguire il test di gravidanza nel momento corretto è attendere almeno il primo giorno di ritardo della mestruazione.
Nel caso le mestruazioni non siano regolari, attendere almeno un giorno in più rispetto al ciclo più lungo avuto nei 12 mesi precedenti.
Quest’ultima indicazione presupporrebbe, quantomeno, una profonda conoscenza del proprio ciclo mestruale o un attento monitoraggio nell’anno precedente, cosa alla quale non tutte le donne prestano molta attenzione.
Quindi il consiglio generale è di attendere almeno il primo giorno di ritardo e, se le mestruazioni non comparissero nel giro di qualche giorno, effettuare direttamente un test quantitativo ambulatoriale.
Test di gravidanza falso negativo: come capire se il risultato è affidabile?
Non esiste un metodo per capire se il risultato negativo di un test di gravidanza è affidabile o falso.
Un test di gravidanza falso negativo appare esattamente come un vero negativo, non ha caratteristiche differenti sotto il profilo dell’aspetto.
Se si è eseguito un test che ha dato esito negativo, ma si sospetta una gravidanza perché il ciclo non arriva o perché vi sono altri sintomi o, ancora, perché si è scoperto di trovarsi in una delle condizioni che possono provocare un risultato alterato, l’unico modo per capire se vi sia una gravidanza in atto è ripetere il test a distanza di qualche giorno.
Questa volta è consigliabile osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni necessarie ad evitare di incappare in risultati falsi negativi: noi consigliamo, per sicurezza, l’esecuzione di un test First to Know oppure la misurazione quantitativa delle Beta-HCG nel sangue a livello ambulatoriale, unico metodo che risolve definitivamente ogni dubbio.