Test di gravidanza: la linea di evaporazione e come interpretarla
Pubblicato il 30 Ottobre 2024 da Chiara Mainini
I test di gravidanza tradizionali, quelli che funzionano con la raccolta e l’analisi delle urine, presentano a volte una caratteristica irritante: la linea che dovrebbe confermare la gravidanza appare poco nitida, quasi impercettibile, e non consente di comprendere il risultato dell’analisi.
Come possiamo interpretare il test di gravidanza quando si verifica questa evenienza?
Indice dell'articolo
Test di gravidanza: quali sono e come funzionano
I test di gravidanza si distinguono in casalinghi e ambulatoriali.
Fra i test di gravidanza casalinghi troviamo:
- i test sulle urine
- i test sul sangue
Fra i test di gravidanza ambulatoriali troviamo il dosaggio dell’ormone beta-HCG nel sangue.
I test di gravidanza domiciliari sulle urine
I test di gravidanza sulle urine sono test precoci che permettono di individuare in anticipo l’instaurazione di una gravidanza, rilevando la presenza oppure misurando la quantità di ormone beta HCG rilasciato all’interno delle urine.
Questo ormone inizia a essere prodotto nel nostro organismo successivamente all’impianto dell’embrione nell’utero.
L’impianto dell’embrione avviene, generalmente, entro una finestra temporale di 5/8 giorni dal concepimento. Perché l’ormone raggiunga una concentrazione considerevole all’interno delle urine, e possa essere rilevato da un test domiciliare, è necessario attendere a fare il test almeno 10 giorni dal rapporto di presunto concepimento, per ottenere un risultato affidabile.
I test di gravidanza domiciliari sulle urine possono essere qualitativi o quantitativi.
Sono qualitativi quando si limitano a rilevare o meno la presenza dell’ormone beta HCG, con conseguente apparizione o meno della linea di conferma della gravidanza nella relativa finestra di controllo.
Sono invece quantitativi quando, oltre a misurare la presenza dell’ormone beta HCG all’interno delle urine, effettuano anche una misurazione dei livelli quantitativi, fornendo una stima piuttosto precisa delle settimane trascorse dal concepimento.
I test di gravidanza sul sangue
Recentemente sono stati messi in commercio nuovi test di gravidanza che prevedono l’analisi domiciliare sul sangue. Anche questi test non richiedono una prescrizione medica e possono essere eseguiti già dopo una settimana dal rapporto di presunta fecondazione.
Si chiamano test First to know e sono acquistabili anche su amazon.
Questi test sono di tipo qualitativo.
LEGGI ANCHE: Test di gravidanza: esistono i falsi positivi?
Test di gravidanza con esito incerto: quali sono?
Il dosaggio delle beta HCG nel sangue, che viene eseguito ambulatorialmente, dà un risultato inequivocabile: il laboratorio, infatti, indica la presenza dello stato di gravidanza e anche il livello quantitativo dell’ormone all’interno del sangue, che funge da indicatore della settimana di gestazione.
Anche i test quantitativi sono generalmente ben interpretabili. Trattandosi di test digitali, essi recano la dicitura incinta/non incinta e, in caso di esito positivo, mostrano l’indicatore delle settimane trascorse dal concepimento.
I testi gravidanza che causano maggiori problemi di interpretazione sono i test domiciliari di vecchia concezione: quelli che, per intenderci, presentano una finestra all’interno della quale deve comparire la famosa lineetta di conferma.
Questi test a volte risultano di dubbia interpretazione, perché la linea di conferma appare molto flebile, quasi trasparente, e impedisce una corretta identificazione del risultato.
Quando il test mostra una linea poco visibile dove dovrebbe apparire la linea di conferma si parla di linea di evaporazione o Ghost line.
In tutti questi casi parliamo di un risultato che non indica la conferma di una gravidanza.
Questa evenienza si presenta solitamente quando il test viene eseguito nel modo sbagliato, se viene bagnato eccessivamente nell’urina, o se viene letto troppo tardi.
Ripetiamo per maggiore chiarezza: la linea di evaporazione non conferma la gravidanza, compare esclusivamente su un test che ha dato risultato negativo o che è stato eseguito nel modo scorretto.
Linea di evaporazione sul test di gravidanza cosa significa?
La comparsa della linea di evaporazione può significare che:
- non c’è una gravidanza in atto
- il test è stato eseguito male
- è stato eseguito troppo presto
Come limitare il rischio di comparsa della linea di evaporazione?
Per ridurre il rischio di comparsa della Ghost line il modo migliore è seguire con scrupolosità le istruzioni di esecuzione del test di gravidanza e leggere il risultato non prima e non oltre il tempo indicato sulla confezione.
Come si distingue una linea di evaporazione da un test di gravidanza debolmente positivo?
La linea di evaporazione è una linea che possiamo definire fantasma: si intravede debolmente ed è priva di colorazione.
Un test debolmente positivo, invece, mostra una linea di conferma piuttosto debole ma dello stesso colore della linea di controllo.
La linea di controllo, cioè quella che appare all’interno della finestra di controllo, deve sempre essere presente per poter considerare valido il test eseguito. Se la linea di controllo non compare, il test non è valido e deve essere ripetuto.
Generalmente, si consiglia di ripetere il test dopo qualche giorno, per superare anche il dubbio di un risultato positivo debole.
Per risolvere il problema alla radice e risparmiare l’acquisto di un secondo test, è consigliabile richiedere al proprio medico la prescrizione dell’analisi quantitativa dell’ormone beta HCG ambulatoriale, per togliersi ogni dubbio.