Breve guida sulla crescita del neonato mese per mese
Pubblicato il 30 Aprile 2024 da Barbara Damiano • Ultima revisione: 6 Maggio 2024
Spesso ricevo richieste di consigli sui primi mesi dei neonati: perché non dormono, se mangiano abbastanza, quanto devono stare svegli di giorno, quando iniziano a giocare…
In generale, credo che sia importante, come futuri neogenitori, conoscere ‘come sono fatti i neonati’, ovvero come ‘funzionano’. Non sono solo dei piccoli esseri umani con bisogni fondamentali, ma hanno anche dei ritmi differenti dai nostri – ed è questa loro diversa routine che spesso non coincide con la nostra. Questo spesso comporta che i neogenitori si sentano stanchi, frustrati o preoccupati di non sapere come gestire il bambino.
Ecco allora questa breve guida passi passo alla crescita dei neonati, vista mese per mese: in questo modo potrete essere più sereni, sapendo quali sono i ritmi e i bisogni dei vostri bimbi, senza pensare ‘di non essere abbastanza’: lo siete!
Nel post vi darò dei consigli anche sul bagnetto e sulla pelle delicata dei bambini: vedrete che vi troverete bene!
Indice dell'articolo
Crescita dei neonati mese per mese
L’argomento crescita del neonato è di grande interesse (e anche di preoccupazione) per i neogenitori e può quindi essere utile fornire qualche informazione al riguardo, in particolare per quanto riguarda il primo anno di vita, un periodo molto particolare, ricco di cambiamenti rapidi e sorprendenti.
Molte sono le soddisfazioni, ma anche le incombenze: l’allattamento, la preparazione delle pappe e le pesature, per non parlare della cura della pelle, un tema importantissimo e delicato a cui sarà dedicato un breve paragrafo finale.
Ciò premesso, analizziamo brevemente la crescita neonato mese per mese sottolineandone gli aspetti più significativi.
Crescita del neonato: dal primo al terzo mese
Il primo mese è particolarmente impegnativo per i genitori e in particolare per le mamme. Per buona parte della giornata il piccolo dorme (dalle 16 alle 17 ore al giorno circa), svegliandosi di fatto soltanto per mangiare. Avverte i rumori e apre gli occhi per seguire quello che accade intorno a lui.
Nel corso del secondo mese diminuiscono le ore di sonno e si incominciano a notare i primi sorrisi. Maggiore è l’interesse per gli stimoli sonori e visivi.
Durante il terzo mese il piccolo comincia a seguire bene gli oggetti in movimento, emette suoni, sposta gambe e braccia con maggiore vigore e inizia a distinguere meglio i colori; cambia anche la sua percezione della profondità.
Crescita del neonato: dal terzo al sesto mese
Nel quarto mese le attività motorie aumentano; il piccolo si muove molto ed è bene non lasciarlo mai da solo; quando si trova a pancia in giù è in grado di sollevare la testa e sostenersi.
Tende a toccare tutto ciò che lo circonda e spesso si porta le cose alla bocca; c’è anche un miglioramento della coordinazione.
Nel quinto mese vi sono decisi miglioramenti motori e inizia anche la lallazione, una tappa fondamentale nello sviluppo del linguaggio.
Durante il sesto mese si assiste a diversi progressi; il piccolo comincia a giocare con i giochi adatti alla sua età, sorride molto e tiene la testa ben dritta, parlotta e grida.
Questa fase è importante: nel bilancio di salute con la pediatra, verificate la posizione dritta del capo e anche la muscolatura del bimbo. Non forzatelo a stare seduto finché non è in grado di farlo da solo!
Piuttosto praticare spesso il cosiddetto ‘tummy time’, ovvero mettere i bimbi a pancia in giù su un tappeto e lasciare che da soli provino ad alzare la testa e infine a girarsi – per poi arrivare a reggersi seduti da soli e alla fine dell’anno a gattonare.
Crescita del neonato: dal settimo al nono mese
Nel settimo mese inizia la fase dello svezzamento (passaggio dall’alimentazione liquida a quella mista).
È un periodo delicato perché il piccolo può avvertire l’ansia da separazione.
Ormai riconosce i volti dei genitori e delle persone a lui più vicine.
Durante l’ottavo mese migliora l’abilità comunicativa del piccolo che comincia anche a essere molto incuriosito dalle cose che si trovano intorno a lui.
Arrivati al nono mese iniziano le prime prove per stare in piedi, mentre è già in grado di stare bene da seduto in autonomia. Mettete la casa in sicurezza per fare gattonare i bimbi: questa fase è molto importante!
Crescita del neonato: dal decimo al dodicesimo mese
Nel corso del decimo mese è ancora più forte la curiosità verso il mondo circostante; il piccolo gattona e tenta di spostarsi in modo autonomo; è un momento impegnativo, ma di grandi soddisfazioni perché il piccolo gioca e ride molto.
Arrivati all’undicesimo mese l’atto del gattonare è ben acquisito e sono molti i movimenti che il piccolo è in grado di fare.
Nel corso del dodicesimo mese, infine, il piccolo tende a dormire tutta la notte. I riposini durante la giornata sono due, uno mattutino e uno pomeridiano.
Le interazioni col mondo esterno sono sempre più numerose.
Molti bambini sono in grado di camminare (vi sono comunque casi precoci, verso i 10 mesi, e altri più tardivi, verso i 18 mesi).
La cura della pelle dei neonati: i miei consigli
La cura della pelle è un tema di grande importanza perché la cute dei neonati è molto delicata e occorre molta attenzione al riguardo se si vogliono evitare disturbi quali dermatiti, eritemi, arrossamenti, secchezza cutanea ecc.
In ogni fase di crescita, infatti, la pelle può richiedere cure particolari. Del resto la pelle è il nostro organo più esteso!
Pensiamo infatti nei primi mesi alla crosta lattea, agli arrossamenti da pannolino, alle dermatiti solari, all’igiene di corpo e capelli. E nei mesi successivi, c’è qualcosa di più bello di vedere un bimbo sporcarsi nell’erba e tornare a casa per fare un bagnetto caldo con i suoi giochini preferiti?
Di grande aiuto può essere una crema idratante come quella con il Complesso Prebiotico di Babygella, un brand che da moltissimo tempo propone prodotti per la cura della pelle e dei capelli dei neonati fra cui detergenti e shampoo.
Il complesso prebiotico è in grado di rafforzare il naturale microbioma della cute favorendo lo sviluppo della barriera che protegge la cute dagli attacchi esterni.
Ho usato personalmente i prodotti di questo brand e non posso che consigliarveli.
Li trovate online sul loro sito o in farmacia.
Li avete già provati anche voi? Qual è la vostra esperienza?