5 libri per spiegare il Covid ai bambini più piccoli senza spaventarli
Pubblicato il 8 Marzo 2021 da Chiara Mainini
Come spiegare il Covid ai bambini più piccoli senza spaventarli?
Come possiamo parlare del coronavirus coi nostri figli più piccoli, per far loro capire che le misure di prevenzione sono importanti?
Nell’ultimo anno ai nostri bambini sono state imposte restrizioni enormi, annullando quelle che fino a non molto tempo fa sembravano libertà insopprimibili.
Oggi, a distanza di un anno, sembra tutto essere tornato al punto di partenza.
Come possiamo affrontare il discorso con i più piccini?
Come possiamo spiegare il Covid ai bambini che lo scorso anno erano troppo piccoli per capire, ma che oggi si ritrovano catapultati in un mondo in cui anche abbracciare un amichetto può diventare pericoloso?
Come evitare che questo li spaventi più di quanto non sia già successo ai loro fratelli più grandi?
Indice dell'articolo
I migliori libri per spiegare il Covid ai bambini piccoli
Come per ogni altro argomento, la lettura condivisa può esserci di enorme aiuto.
Avevo già parlato in un altro post dell’importanza della lettura nel meccanismo di elaborazione delle emozioni da parte dei bambini, se vi interessa.
Oggi parliamo invece di quanto alcuni libri possano essere un validissimo strumento per spiegare il Covid ai bambini piccoli senza creare paure dannose o amplificarne di preesistenti. I link contengono affiliazioni.
Palletta Coroncina
Libro di Eva Giusti e Camilla Bellabarba, illustrato da Federica Nurchi, Pubblicazione indipendente.
Tra i libri sul Covid per bambini di 2 anni, questo è il mio preferito.
I testi sono molto delicati e di facile comprensione, le illustrazioni sono belle oltre che simpatiche e divertenti.
La particolarità di questa pubblicazione, rispetto ad altri libri sul Covid che ho avuto modo di vedere, è che la protagonista della storia è proprio una piccola “palletta di virus“.
Il coronavirus in persona ci spiega cosa sta succedendo nel mondo, in modo sereno e con un particolare riguardo alle tematiche della diversità e dell’importanza della collaborazione degli uni con gli altri per uscire dalle difficoltà.
Il bambino è guidato lungo un percorso nel quale il virus non è presentato come una creatura malvagia, ma come un fenomeno naturale che viene spiegato e affrontato.
Per i più piccoli è la scelta migliore in assoluto, per quanto mi riguarda.
Lo potete acquistare direttamente su Amazon, al prezzo di 6,76 euro.
Ti conosco mascherina
Libro di Ilaria Capua, edito La Coccinella.
Ilaria Capua è un medico veterinario specializzato e una docente universitaria che ha saputo farsi ambasciatrice della propria conoscenza nel mondo.
Dal 2016, infatti, dirige il Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida, che promuove l’avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari.
Cosa significa?
Significa che questa straordinaria scienziata è stata tra le prime menti illuminate ad ipotizzare che vi sia una stretta connessione tra la salute umana e quella animale per via della tendenza di alcuni virus animali a trasmettersi alla specie umana.
È stata lei a sviluppare la DIVA, la prima strategia di vaccinazione contro l’influenza aviaria in grado di stabilire se la presenza di anticorpi in un soggetto sia dovuta al vaccino o all’infezione della malattia. Strategia che, oggi, è consigliata da tutte le organizzazione internazionali per la cura dell’aviaria su scala mondiale.
Se dovete spiegare ai vostri bimbi cos’è il Covid, una pubblicazione di Ilaria Capua è assolutamente imprescindibile.
Con questo libro i bambini imparano cos’è un virus e come affrontarlo per mezzo di un racconto estremamente scientifico e al contempo assolutamente semplice, comprensibile anche per i più piccoli.
Il virus viene trattato come un fenomeno naturale e i bambini imparano a non averne paura.
Assolutamente consigliato.
Lo potete acquistare su Amazon al prezzo di 13,20 euro.
La serie di libri Laila e il Covid: Laila e il coronavirus
Libri di Nicole Vascotto per Scienza Express
Quelli su Laila sono dei fumetti bellissimi nati per caso durante il lockdown dalla penna di Nicole Vascotto.
Il primo volume, Laila e il Coronavirus, ha visto la luce nel marzo del 2020 quando il lockdown ha atterrito milioni di persone in tutto il mondo.
Laila è una bambina di 5 anni che in una serie di bellissime tavole a fumetti spiega ai suoi coetanei cosa sia il virus e come vada affrontato e combattuto.
Il linguaggio è molto semplice ma estremamente preciso dal punto di vista scientifico.
Lo potete acquistare su Amazon al prezzo di 7,12 euro.
Laila, la mascherina e il coronavirus: torniamo a scuola!
Il sequel, invece, mostra ai bambini quali sono le regole importanti per sconfiggere il virus, soprattutto nell’ottica del rientro a scuola.
Come indossare la mascherina, come lavarsi e igienizzarsi le mani e soprattutto: che cos’è un tampone? come viene effettuato? Farà male o è un esame indolore?
È un libro che aiuta i bambini a familiarizzare con le procedure di contenimento del contagio e che li aiuta a viverle in serenità e con assoluta normalità, senza traumi.
Consigliato dai 4 anni.
Lo potete acquistare su Amazon al prezzo di 7,12 euro.
Libri per spiegare il Covid ai bambini: e i nostri animali domestici?
È innegabile che le misure di contenimento epidemiologico abbiano influito pesantemente anche sulla gestione degli animali domestici, cambiando radicalmente il rapporto tra questi ultimi e i nostri bambini.
Chi era abituato a portare a spasso il proprio cane facendo lunghe passeggiate è stato costretto per mesi, e nelle zone rosse lo è ancora adesso, a interrompere questa preziosa e salutare abitudine. In molti casi ciò ha determinato il venir meno anche dell’ultimo baluardo di allenamento fisico per i nostri bambini.
Gli esiti psicologici della pandemia si sono dunque visti anche sotto questo profilo.
Per questo motivo MSD Animale Health Italia, azienda leader mondiale nella cura della salute animale, e Città di Segrate hanno patrocinato la pubblicazione di un libro straordinario.
Tornerà a correre
Libro di Chiara Profeti e Fabio Pavanini, edito Albe Edizioni.
La protagonista del fumetto è una cagnolina, Aria, che all’improvviso vede modificate tutte le abitudini: le sue, di piccolo cane di famiglia, e quelle degli adulti che si occupano di lei.
Claire, la sua padroncina, finirà in ospedale gravemente malata.
In questo fumetto, Aria si fa portavoce delle esigenze di tutti gli animali di famiglia ma, più in generale, di tutti i soggetti più deboli e fragili (anziani, disabili, bambini) che in questa Pandemia hanno pagato un prezzo altissimo per la loro ritenuta “irrilevanza” in seno a certi aspetti della vita sociale.
È un albo ricco di spunti di riflessione, che io consiglio moltissimo per i bambini che possiedono un animale da compagnia.
Per pensare insieme ai grandi sacrifici che alcuni hanno dovuto sostenere, molto più di altri.
Lo potete acquistare su Amazon al prezzo di 10,00 euro.
Questi erano i tutti i miei consigli per l’acquisto dei migliori libri per spiegare il Covid ai bambini.
Ne avete letto qualcuno? Oppure ne conoscete altri che potremmo consigliare a chi ci legge? Ditecelo nei commenti!