Come passare il tempo in casa con i bambini
Pubblicato il 24 Febbraio 2020 da Mamma Felice
Visto che le scuole sono chiuse e molti di noi sono a casa con i bambini, ecco tante idee per occupare il tempo insieme – consigli che valgono sempre, anche durante le vacanze canoniche, o quelle belle nevicate invernali che ci costringono a casa qualche giorno.
Io ammetto che stare a casa con mia figlia mi piace un sacco, quindi non ci siamo mai annoiate più di tanto. Soprattutto perché, da piccola, abbiamo sempre impiegato il tempo con lavoretti creativi e ci siamo divertite a sperimentare con tecniche e materiali di ogni tipo.
Indice dell'articolo
Giochi e lavoretti per bambini da fare in casa
Quindi, se potete, io vi suggerisco di coinvolgere i bambini con la creatività: non c’è niente di meglio, per rafforzare la relazione genitore e figlio, che mettersi sullo stesso piano a inventare, creare e pasticciare. Soprattutto se non siamo capaci!
Dipingere con i bambini
Per prima cosa potete dipingere insieme ai bambini, o dare loro i materiali necessari a colorare e dipingere bene, anche con materiali non convenzionali.
Non abbiate paura dello sporco: mettete un paio di giornali sul tavolo e date ai bambini una maglietta vecchia e amen.
Io personalmente non ho mai amato quelle pettorine o grembiuli di plastica sopra i bambini: sono scomode, li fanno sudare e impediscono i movimenti fini. Del resto un po’ di pittura si lava in lavatrice; non è mica un rifiuto radioattivo!
Ci sono varie tecniche di pittura che potete insegnare ai bambini:
- Mirò per bambini;
- Arte per bambini: Magritte, Klee, Klimt;
- Arte per bambini: mosaico Bizantino e collage;
- Picasso per bambini;
- Educazione artistica per bambini: Kandinsky;
- Matisse per bambini;
- Impressionismo e bambini;
- Paul Klee per bambini;
- Van Gogh: La notte stellata;
- Collage Keith Haring.
E molti tipi di pittura originale e non convenzionale:
- Dipingere sul legno;
- Dipingere con il pomodoro;
- Dipingere con il caffè;
- Come riciclare i tubi della carta igienica per fare i timbri.
Costruire giocattoli con carta e cartoncino
Qualche scatola in giro per casa c’è sempre, o qualche pezzo di cartone o album di cartoncino. Con questo materiale così versatile, possiamo inventare di tutto! Mezzi di trasporto, case giocattolo, cucinette… persino un negozio di caramelle!
Questi giochi tengono occupati molto i bambini, già nelle fasi di realizzazione. Oltre a essere estremamente creativi.
Giochi con il cartone riciclato:
- Lavoretti con il legno e il cartone riciclato: il negozio di dolcetti
- Giochi creativi per bambini con le scatole di cartone
- Gioielli con materiali di riciclo: la collana di cartone ondulato
- Cucina giocattolo in cartone
- Giocare riciclando il cartone
- Giochi creativi per bambini con i rotoli di carta igienica
Giochi e attività creative con il cartoncino:
- Educare alla Pace con i giochi per bambini sulla multiculturalità
- Come costruire una pista delle macchinine fai da te
- Lavoretti con carta e cartoncino
- Idee fai da te per decorare la cameretta
Proporre giochi di manipolazione
Molto divertente e creativo il gioco con le paste da modellare. Noi con il DAS abbiamo realizzato un intero negozio, sotto forma di diorama, con tanto di minuscoli oggetti, frutta e verdura ‘da vendere’.
Ma se non avete il DAS in casa potete usare anche altre paste per modellare:
- Fare la pasta di sale con i bambini, ricetta e procedimento
- Pasta modellabile al bicarbonato
- Come realizzare un diorama con le paste modellabili
Altre attività creative da fare con i bambini a casa:
- La serata cinema: Potete scegliere una serie di film per bambini da guardare tutti insieme e organizzarvi con i popcorn, per realizzare una vera serata cinema, con tanto di biglietti personalizzati;
- Organizzare uno spettacolo teatrale;
- Leggere insieme dei libri, o anche scriverne! Per esempio la storia della propria famiglia;
- Insegnare loro a usare il computer: siccome non c’è mai tempo di insegnare ai bambini a usare altro che cellulare e tablet, può essere una bella occasione per insegnare loro a creare un file doc, un excel, una presentazione in power point… cose che gli serviranno anche per la scuola;
- Giocare alla SPA: e se invece vi volete rilassare, perché non giocare tutti a farsi le maschere, mettersi la crema e farsi le maschere ai capelli?
Non dimenticatevi infine i giochi di ruolo e le carte tematiche da scaricare: sono perfetti per incrementare l’autostima dei bambini e le loro proprietà di linguaggio e narrazione.
Lavori di casa da fare insieme ai bambini
I bambini possono tranquillamente essere coinvolti nelle faccende domestiche, anzi: è l’ideale non solo per intrattenerli, ma proprio per stimolarne l’autonomia. Leggi: 10 consigli PRATICI per educare i bambini all’autonomia
Nel Metodo Montessori si dà moltissima importanza all’incoraggiare l’autonomia dei bambini: possiamo dunque coinvolgerli in cucina, nei piccoli lavori di bricolage, nelle pulizie e nel riordino. In questo modo avremo anche il tempo di sfruttare i giorni a casa per sistemare un po’ l’ambiente domestico!
LEGGI: 101 attività di vita pratica Montessori
Cucinare con i bambini
Tra le varie attività che possiamo fare per passare il tempo in casa con i bambini è cucinare tutti insieme. Questo è utile per tanti motivi: per passare il tempo con i bambini in modo costruttivo, per insegnare loro banalmente a cucinare, ma anche per trasmettergli l’amore per le verdure e togliergli la paura dei cibi nuovi.
Con i bambini si può cucinare di tutto, ma in particolare gli impasti:
- Tagliatelle fatte in casa
- Come fare la pizza: ricetta fotografata
- Come fare i biscotti in casa e come decorarli
Altri lavori di casa da fare insieme ai bambini:
- Come fare i biscotti in casa e come decorarli: questa può essere un’occasione per fare la cernita dei giocattoli da regalare, per sistemare un po’ le ceste dei giochi e la cameretta;
- Sistemare i libri nella libreria: visto che ci vuole un po’ di tempo, farci aiutare dai bambini a risistemare i libri della libreria non sarebbe male – possono ad esempio dividerli per colore, spolverarli, applicare un bollino colorato sul dorso per riconoscere il genere di libro, ecc;
- Fare il cambio di stagione degli armadi: momento ideale per far provare ai bambini i vestiti, o scegliere con loro come rinnovare l’armadio, cosa regalare, cosa tenere;
- Riorganizzare la dispensa: i bambini possono leggere le etichette, riordinare i barattoli per data, oppure mettere un bollino colorato ai barattoli prossimi alla scadenza, o ancora fare la lista di tutto ciò che c’è in dispensa – in base all’età;
- Curare il giardino o l’orto sul balcone: se avete un piccolo giardino o un balcone, è il momento di piantare qualche fiore, oppure togliere le erbacce e sistemare i vasi – mettere le mani nella terra rilasserà tutti e ci farà stare bene.
Su Mammafelice trovate centinaia di attività creative da proporre ai bambini, suddivise non solo per tema, ma anche per età:
- attività e giochi per bambini di 12-36 mesi;
- attività e giochi per bambini di 3-6 anni;
- attività e giochi per bambini di 6-12 anni;
- attività e giochi per bambini di 13-17 anni.
A casa mia in queste vacanze forzate vanno per la maggiore i giochi da tavolo e lavori in giardino (che durano 10 minuti, poi calcio e basket…)
fantastico! noi stiamo approfittando per rimettere un po’ a posto anche la casa…
Ma Sono vacanze forzate per loro non per i genitori che continuano a lavorare da casa!!!
Se si lavora otto ore in casa, quando si ha il tempo di fare queste cose… Questa volta mi sembri davvero scollegata dalla realtà.
E poi non esistono solo i figli delle elementari o delle medie
Ci sono anche bimbi piccoli e devono essere accuditi
Oh, caspita, non mi ero accorta di aver inserito nell’articolo l’obbligo di eseguire tutte le mie indicazioni! LOL
Dai, Giovanna, mi rendo conto che siamo tutti stanchi e preoccupati, ma ognuno chiaramente fa quello che può, quello che vuole e quello che riesce. Mica è un obbligo, no? 😉