Come eliminare i pidocchi e le uova
Pubblicato il 6 Novembre 2019 da Mamma Felice
La prima cosa che ci viene in mente quando i capelli sono infestati dai pidocchi è: come posso liberarmene? E come posso farlo il prima possibile? Magari anche in modo definitivo?
I pidocchi sono degli insetti incredibilmente resistenti. Per testarne la resistenza, sono stati condotti degli esperimenti scientifici in cui si è visto che i pidocchi sono proprio dei tipi tosti.
Pensate che in uno di questi esperimenti gli scienziati hanno provato ad annegarli in acqua. Con scarsi risultati.
I pidocchi sono stati in grado di resistere fino a 8 ore immersi in acqua.
Per sbarazzarsi dei pidocchi e delle uova serve quindi qualcosa di più efficace. L’acqua, l’aceto e i rimedi casalinghi non danno nessun risultato.
Indice dell'articolo
I rimedi casalinghi contro i pidocchi: quanto sono efficaci?
Un rimedio semplice, efficace e naturale, da preparare a casa contro i pidocchi: a quante di voi piacerebbe averlo? Pensate all’aceto per esempio. Disponibile nella dispensa di chiunque, poco costoso, innocuo. Sarebbe il rimedio ideale contro i pidocchi.
Se solo fosse efficace.
È stato dimostrato scientificamente che l’aceto non ha nessun effetto sui pidocchi che non ne sono per nulla disturbati. Capito? Questo prodotto derivato dal vino non tiene lontani i pidocchi, non li elimina e non elimina le uova.
L’unico effetto che potrebbe avere – ma anche su questo non c’è consenso – è di facilitare il distacco dalle uova.
A parte questo, i pidocchi sono perfettamente in grado di svolgere il loro ciclo vitale anche in presenza di aceto.
Questo ci insegna che i pidocchi e le uova vanno trattati con i prodotti giusti.
I rimedi a base di insetticidi
I pidocchi hanno sempre convissuto con gli essere umani. Per secoli gli uomini hanno vissuto insieme a questi compagni che vivono sulla loro testa. Lo dimostra il fatto che gli archeologi hanno trovato dei pettini per pidocchi quasi identici a quelli che utilizziamo noi oggi.
Agli uomini del passato non piaceva vivere con i pidocchi fra i capelli, proprio come non piace a noi.
E l’unico metodo per rimuovere i pidocchi e le uova era il classico metodo manuale. Armarsi di tanta pazienza, di pettine per i pidocchi e di una buona fonte di illuminazione. Facile? Non proprio. Per questo nel corso dei secoli furono cercate altre soluzioni per eliminare i pidocchi.
La soluzione perfetta sembrò essere quella di utilizzare dei pesticidi sui capelli. Il problema era trovare delle sostanze efficaci e abbastanza sicure. Queste sostanze furono identificate nelle piretrine e nel malatione, contenuti nei principali prodotti per pidocchi oggi utilizzati.
Bastava fare uno shampoo contenente quelle sostanze per debellare definitivamente i pidocchi. E anche se poi tornavano, bastava rifare il trattamento. E poi ancora e ancora.
A un certo punto è sorto però un problema. I pidocchi avevano sviluppato una resistenza naturale ai pesticidi.
I trattamenti sono diventati quindi sempre meno efficaci.
Il trattamento fisico-meccanico
Come eliminare quindi i pidocchi e le uova, anche quelli più resistenti? Il problema è stato risolto cambiando strategia di azione e passando da un’azione chimico-farmacologica come quella dei pesticidi a un’azione fisico-meccanica.
Hedrin Shampoo è uno shampoo antipidocchi che segue proprio questo principio di azione.
Hedrin Shampoo
Si tratta di uno shampoo antipidocchi a base Isononil Isononanoato. Questa sostanza agisce rimuovendo il rivestimento lipidico chiamato cuticola presente sui pidocchi e sulle uova. Questo rivestimento serve agli insetti per tenere l’acqua all’interno del corpo e per renderli impermeabili.
Se il rivestimento lipidico è eliminato gli insetti non sono in grado di trattenere l’acqua al loro interno e muoiono per disidratazione.
Hedrin Shampoo elimina pidocchi e uova in soli 15 minuti.
Le caratteristiche principali di Hedrin Shampoo sono:
- sicuro su bambini a partire da un anno;
- efficace su pidocchi e uova;
- agisce in 15 minuti;
- lascia i capelli vitali e profumati.
Autorizzazione ministeriale del 25/09/2019