Ricette salate veloci senza cottura, facilissime!
Pubblicato il 19 Settembre 2019 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Giugno 2022
Appena torna il caldo, a me sparisce la voglia di accendere i fornelli, tanto più il forno! E allora beccatevi le mie ricette jolly per cucinare senza cucinare, ovvero senza accendere i fornelli e semplicemente assemblando gli ingredienti! Il massimo che vi propongo è usare la vaporiera o la piastra!
Avevo la vaporiera da dieci anni (infatti ho un modello vecchissimo), ma non l’avevo mai usata. Provata lo scorso inverno dicendomi che sarebbe stato l’ultimo tentativo, prima di darla via… e invece mi sono innamorata!
Ho imparato a cucinare velocissimamente al vapore, e presto ve ne parlerò! Per ora vi lascio le ricette fresche e veloci, ma se non amate tutto a crudo, pensate veramente alla cottura al vapore come asso nella manica!
Indice dell'articolo
Insalata greca ricca
Mettiamo insieme pomodorini, olive greche o taggiasche senza nocciolo, cetrioli, cipollotti o cipolla rossa dolce, feta a dadini. Io condisco con olio, poco sale, origano e aceto di mele.
Per arricchire, ci stanno benissimo dei crostini di pane e dei carciofini sottolio, abbrustoliti. E ci sta bene anche l’anguria!
Pinzimonio con salsa alla robiola
Noi adoriamo il pinzimonio, sia in estate, che in inverno! Potete servirlo nel modo classico, con olio, aceto e sale, o anche con l’hummus di ceci. Potete servirlo persino con una salsa allo yogurt speziata, condita con olio, sale, menta fresca tritata e semi di sesamo.
Oppure potete creare la mia favolosa crema alla robiola e panna fresca, che è la fine del mondo!
Bruschette di baguette con ricotta di capra e verdure
Io adoro le baguette: le trovo così versatili! Sia per preparare delle tartine sia per dei bei paninazzi farciti, o anche per queste meravigliose bruschette lunghe.
Tagliatele per il lungo, farcitele con ricotta di capra o di pecora (ma anche caprino, o ricotta vaccina semplice) e poi aggiungete a piacere le verdure: pomodori conditi con olio, sale e aceto balsamico; rucola; pomodori secchi sottolio; olive; peperoni sottolio…
Rotolini di piadina farciti
Niente di più semplice! Io faccio scaldare le piadine al microonde, così da non accendere proprio il fornello.
Io le farcisco con pomodori tagliati sottili, lattuga (tanta!), maionese, formaggio a fette tipo emmental e prosciutto cotto.
Assicuratevi che i pomodori siano conditi con olio e sale, altrimenti rendono tutto un po’ sciapo.
Alternative? Potete aggiungere di tutto!
- stracchino, crudo e rucola;
- salame, emmental e valeriana;
- stracchino, olive taggiasche, pomodori, basilico…
Couscous con ceci e verdure crude
Per cuocere il couscous basta metterlo in ammollo in acqua calda: niente fuoco. Mettetelo in un contenitore ermetico, aggiungete sale e olio, poi versate sopra acqua bollente coprendolo per due centimetri e chiudete il contenitore. Lasciate assorbire l’acqua per una decina di minuti, poi aprite e sgranate con la forchetta per separare i grani.
Nel frattempo pulite e tagliate pomodorini, cipolla rossa dolce, sedano, cetrioli, ravanelli, melograno, mandorle. Aggiungete il couscous e condite con olio e sale e una spruzzata di succo di limone.
Hummus con crackers e verdure
Chi mi segue sa già che io amo gli hummus di tutti i tipi: si tratta di salse molto cremose, a base di ceci o altre verdure, condite con salsa di sesamo, olio, sale e limone.
Potete preparare l’hummus classico di ceci, quello vegano alle carote, quello alla barbabietola, oppure una crema con la soia edamame che è una goduria.
Da servire con crackers ai semi, crostini e soprattutto bastoncini di verdure crude, a piacere.
Carpaccio di cetrioli e ravanelli al balsamico
Tagliate sottilmente ravanelli e cetrioli e, se vi piace l’accostamento agrodolce, anche una mela verde a fettine sottili. Disponete tutto sul piatto e aggiungete rucola o valeriana fresche e mozzarelline di bufala.
Condite con olio, sale, pepe e una spruzzata di glassa di aceto balsamico. Benissimo da accompagnare a crostini di pane raffermo!
Rotolini di zucchine ai fiocchi di latte
In questo caso potete cuocere le zucchine sia alla griglia, sia con la vaporiera. Oppure addirittura lasciarle a crudo, perché sono buonissime lo stesso! In questo caso conditele bene con olio, sale e pepe e mettetele a marinare in un contenitore ermetico, con un po’ di aglio e prezzemolo freschi.
Dopo un paio di ore scolatele, farcitele con i fiocchi di latte conditi con sale, olio e pepe e servite con delle belle fette di pane casereccio.
Al posto dei fiocchi di latte potete usare robiola oppure ricotta. E se volete uno sprint in più, potete frullare la ricotta con prosciutto cotto oppure mortadella, per una mousse bella saporita.
Insalata crudo e pesche
Sul fondo di un piatto mettiamo la lattuga mista. Aggiungiamo crostini dorati, mozzarella fiordilatte oppure primosale, fettine di pesche e di prosciutto crudo. Condiamo con sale, olio e aceto balsamico.
Le pesche si possono anche far grigliare sulla piastra qualche secondo, per renderle più croccanti e caramellarle, ma anche senza cottura sono buonissime.
Carpaccio di bresaola e spinacini
Di solito io servo la bresaola con pomodorini gialli, spinacini crudi, scaglie di grana, noci e tanto sedano fresco tagliato sottilmente.
Potete anche aggiungere la rucola e i fiocchi di latte o la ricotta, adagiati a cucchiaiate qua e là, e ovviamente i crostini di pane.
Rotolini di salmone con insalata russa
Questa è una non-ricetta, nel senso che basta assemblare le fette di salmone affumicato con l’insalata russa pronta.
In alternativa, se non volete usare l’insalata russa pronta, potete fare da soli l’insalata capricciosa. Scolate e lavate bene un barattolo di verdurine a julienne sottaceto, asciugatele e mettetele in una ciotola. Aggiungete la maionese e, se vi piace, l’aneto fresco, e mescolate.
Pomodori ripieni di couscous
Nel frattempo aprite i pomodori, svuotateli e tenete da parte il succo, filtrando i semi. Aggiungete il succo dei pomodori al couscous, e aggiungetelo al couscous, continuando poi con l’ammollo in acqua calda, come vi ho spiegato più sopra: in questo caso, vista la presenza del succo dei pomodori, servirà meno acqua.
Condite il couscous, ben sgranato, con sale, olio, tanto basilico fresco (oppure del buon pesto) e della mozzarella tagliata a pezzetti. Farcite i pomodori e servite.
Avocado toast al salmone
Questo è stato il piatto della nostra estate. Una fetta di pane di segale tostata (facoltativo tostarla), a cui aggiungere il guacamole oppure dell’avocado schiacciato con la forchetta e condito con olio, sale, pepe e succo di limone.
Infine completate con una fetta di salmone affumicato e servite. Se non amate l’avocado, potete usare il caprino, oppure aggiungere comunque il caprino sul pane, prima di aggiungere l’avocado tagliato a fette sottili.
Friselle al pesto con avocado e mozzarella
Questo piattino delizioso fa venire appetito solo a guardarlo. Bagnate leggermente le friselle in acqua e conditele con un buon pesto senz’aglio.
Aggiungete un avocado tagliato a fettine sottili e condito con olio e sale, semi di sesamo o di papavero.
Per completare il piatto: rucola, spinacini, cetrioli tagliati molto sottili, albicocche o pesche noci tagliate a fettine, un po’ di ribes per conferire acidità.
Come completamento, aggiungiamo mozzarelline di bufala e qualche anacardo tostato.
Ricette salate veloci, fresche e vegane per non accendere i fornelli in estate
Per tutte le persone che – come me! – nel frattempo sono diventate vegetariane o vegane, attente a un’alimentazione vegetale, c’è un extra in più!
Cucinare senza accendere i fornelli: Più di 180 ricette vegetali e combinazioni fredde dalla tavola di Mammafelice
LINK AFFILIATO: Cucinare senza accendere i fornelli
Il mio ebook digitale, a un prezzo bassissimo di 2.99€, che racchiude tutte le mie ricette fredde estive salate (e dolci!), per non accendere MAI i fornelli in estate.
Dentro trovate idee per: couscous, noodle freddi, involtini vietnamiti, legumi come lenticchie, fagioli e ceci, hummus in tante varianti golose, formaggio di anacardi, panini e tramezzini, piadine, bruschette e avocado toast, insalate a base di spinacini, radicchi, valeriana e lattuga, dolci freddi con la frutta.
La cosa bella di questo ebook è che si può leggere da PC, tablet e telefonino. Basta scaricare la APP gratuita di Kindle, per leggerlo sul dispositivo che preferiamo. Io, per esempio, me lo sono comprata da sola per tenerlo sul cellulare e consultarlo ogni volta che voglio.
In questa pagina Amazon, ci sono tutti i link per scaricare la APP gratuita su ogni dispositivo, e anche le istruzioni per usarla al meglio.