Tartufi al cioccolato fondente
Pubblicato il 12 Settembre 2019 da Mamma Felice
Ci sono ricette o preparazioni che a prima vista possono sembrare complicate e poi nella pratica si rivelano facilissime e buone oltre le aspettative, come nel caso dei tartufi al cioccolato fondente.
Questa è una di quelle ricette che permettono di offrire e gustare qualcosa di buono, preparato in pochissimo tempo e con poca fatica; quelle che possiamo preparare in anticipo per semplificare la preparazione di un pranzo o di una cena.
I tartufi al cioccolato fondente sono anche un regalo fai da te perfetto per Natale, presentati nei pirottini per cioccolatini e confezionati con cura.
Indice dell'articolo
Come fare i tartufi al cioccolato fondente
La ricetta per fare i tartufi al cioccolato fondente è facilissima. Si tratta di far fondere il cioccolato fondente con la panna portata a bollore, di mescolare con cura e di lasciar raffreddare in frigorifero per diverse ore, meglio se per una notte o una mezza giornata.
Ingredienti per circa 12 tartufi:
- 250 gr. di cioccolato fondente
- 125 ml. di panna fresca
- 2-3 cucchiai di cacao amaro per spolverizzare i tartufi
Il cioccolato fondente: riduciamo il cioccolato fondente in pezzi e poniamolo in una ciotola capiente.
La panna: versiamola in un pentolino, uniamo (se gradito) l’ingrediente per aromatizzare. Portiamola a bollore e versiamola sul cioccolato spezzettato. Mescoliamo con cura finché il cioccolato non è completamente fuso. In questa versione ho aggiunto un cucchiaino di scorza di arancia bio grattugiata.
Si creerà un composto che lasceremo solidificare in frigorifero per tutta la notte o per una mezza giornata avendo cura di coprire il contenitore.
Possiamo aromatizzare il composto di cioccolato e panna aggiungendo, ad esempio, uno di questi ingredienti:
- un cucchiaino di scorza di arancia biologica grattugiata
- uno/due cucchiaini di rum
- un pizzico di peperoncino piccante in polvere
Dopodiché basterà prelevare una piccola porzione di composto (magari aiutandosi con uno scavino per il melone) e passarla tra i palmi delle mani per dargli una forma tondeggiante. Versiamo qualche cucchiaio di cacao amaro in un piattino e facciamo rotolare delicatamente i tartufi finché non ne sono completamente ricoperti.
mi manderesti le ricette?
La ricetta è dentro l’articolo!